Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2023, 11:14   #61
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Amazon sta già sperimentando da tempo le consegne via drone ti sembra così surreale ricevere tutto in spazi comuni e/o in un'area tua privata?

La spesa secondo me è proprio l'ultimo dei problemi e probabilmente sarà fra le prime cose che diventeranno completamente da remoto dato che già oggi ci sono vari servizi che prendono sempre più piede di consegna a casa.
solo se vivi in città, come esci da li, hai il niente.
Un drone non ha nemmeno l'autonomia per fare magazzzino amazon-casa mia.
E lavoro accanto al magazzino Amazon
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:29   #62
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se nel tuo lavoro necessiti di girare non prenderai un'auto con 100km di autonomia.
se poi consideriamo puoi metterla a caricare mentre dormi o nelle pause lavoro non vedo come la casistica di te possa essere un problema reale tenendo conto ormai le colonnine sono ovunque
Se ho il tempo di programmare itinerario e parcheggi non ho nessun problema se non l'autonomia. Settimana scorsa sono dovuto andare fuori provincia, 420 km totali con unica colonnina autostradale 60 km dopo la partenza. Un incontro durato 35 minuti, con una unica colonnina, controllato ora su mappa, a 2 km dal luogo dell' incontro. Non tutti abbiamo le colonnine dietro ogni angolo, o la possibilità di metterla a caricare quando più ci piace: forse questo piccolo particolare non é ben chiaro a molti degli EVNazi che guardano 3 cm oltre il proprio naso.
Old 27-01-2023, 11:38   #63
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Se ho il tempo di programmare itinerario e parcheggi non ho nessun problema se non l'autonomia. Settimana scorsa sono dovuto andare fuori provincia, 420 km totali con unica colonnina autostradale 60 km dopo la partenza. Un incontro durato 35 minuti, con una unica colonnina, controllato ora su mappa, a 2 km dal luogo dell' incontro. Non tutti abbiamo le colonnine dietro ogni angolo, o la possibilità di metterla a caricare quando più ci piace: forse questo piccolo particolare non é ben chiaro a molti degli EVNazi che guardano 3 cm oltre il proprio naso.
sono EVNazi e non ho mai guidato un'auto elettrica e ho solo un'auto a benzina, beh almeno ora non ho più crisi d'identità
dimmi dove stai che investo io nel far costruire qualche colonnina, non vorrei da un giorno all'altro vi obblighino a girare in elettrico e non possiate ricaricare
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:41   #64
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
sono EVNazi e non ho mai guidato un'auto elettrica e ho solo un'auto a benzina, beh almeno ora non ho più crisi d'identità
dimmi dove stai che investo io nel far costruire qualche colonnina, non vorrei da un giorno all'altro vi obblighino a girare in elettrico e non possiate ricaricare
Sei pregato di investire con abbondanti colonnine nelle unioni dei comuni della media valle del Serchio e della garfagnana.
Mi raccomando, colonnine in abbondanza in ogni centro abitato, tanto perlopiù le auto stanno in parcheggio pubblico, te la cavi con poco con gli scavi.
Almeno una colonnina ogni 2 posti auto pubblici .
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 27-01-2023, 11:41   #65
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Intendi il fatto che da 20 anni ancora attendo una connessione a banda larga?
Si, sarà esattamente così con la differenza che con il 56k non muoio di fame, senza auto si.
Si intendevo quello, ho come il sentore che finirà così. Sono d'accordo che per molti il luogo di residenza è collegamento inequivocabilmente con la possibilità di possesso e di uso di un veicolo privato.

Quote:
No, non ho box o pertinenze dove poter caricare, come il 60% dei veicoli in italia.
L'idea che in provincia tutti abbiano la villetta e spazio in abbondanza è una fesseria bella e buona, dati del catasto e del pra alla mano.
Capisco la situazione perchè mi trovo messo uguale, seppur non sia provincia piena, ma solo estrema periferia dell'area metropolitana.

Chiedevo perchè è più facile capitare in zone provinciali dove i caseggiati si ritrovino con spazi di pertinenza dove è più facile attrezzarsi in futuro con spot di ricarica privati, senza dover aspettare che siano terzi a installare colonnine in giro.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:45   #66
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Quote:
In città ne ho in abbondanza, ma grazie del pensiero

Il mio esempio era solo per ricordare che l' elettrico ad oggi NON é per tutti.

PS: Ho un diesel e sto pensando di prendere un' elettrica, forse finirò con l'acquistare una Hybrid per tutti i motivi sopra esposti.
Old 27-01-2023, 11:46   #67
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
già, purtroppo i servizi di consegna, anche della spesa, non serve nemmeno andare tanto lontano dalla città per vederli sparire (probabilmente poco convenienti per chi le consegne le fa).

da me c'è stato il fortunoso boost delle consegne fatte dai piccoli supermercati di quartiere (carrefour) durante la pandemia.
il problema è che bastano pochi km di distanza (5 o 6) con strade collinari per vedere inesistente questo servizio, con tutti gli abitanti delle zone che hanno come unica scelta l'auto, essendo scomparsi tutti i servizi esistenti da queste località.

Old 27-01-2023, 11:56   #68
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
già, purtroppo i servizi di consegna, anche della spesa, non serve nemmeno andare tanto lontano dalla città per vederli sparire (probabilmente poco convenienti per chi le consegne le fa).

da me c'è stato il fortunoso boost delle consegne fatte dai piccoli supermercati di quartiere (carrefour) durante la pandemia.
il problema è che bastano pochi km di distanza (5 o 6) con strade collinari per vedere inesistente questo servizio, con tutti gli abitanti delle zone che hanno come unica scelta l'auto, essendo scomparsi tutti i servizi esistenti da queste località.
Sono tutti servizi che richiedono una certa densità abitativa per poter funzionare ed essere economicamente sostenibili.
Ecco perché le zone periferiche restano al palo.
In troppi, purtroppo, danno per scontate cose senza sapere.
Old 27-01-2023, 12:12   #69
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Se l'intenzione è quella di pompare l'auto elettrica anche per dare nuovo impulso alle vendite del settore, questo si dovrà scontrare necessariamente con la saturazione del mercato.

Nelle famiglie che conosco ormai si ha quasi 1 auto a testa... e non credo tutti abbiano la possibilità o la voglia di cambiare auto solo perché sono uscite le auto elettriche (per altro acerbe).

Poi chiaramente ci sarà un ricambio fisiologico e la gente comprerà quello che troverà sul mercato in base alle sue tasche.

Chiaramente ci sarà anche una piccola nicchia di mercato, come sempre capita, che vuole sempre avere l'ultimo gingillo e sarà disposto a pagarlo di più, ma queste sono soprattutto persone che hanno la disponibilità economica per permetterselo (o che non hanno problemi ad indebitarsi per apparire).
Una piccola nicchia.... In Germania e in uk a dicembre il 33% delle auto vendute è full electric
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 12:12   #70
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Sono tutti servizi che richiedono una certa densità abitativa per poter funzionare ed essere economicamente sostenibili.
Ecco perché le zone periferiche restano al palo.
In troppi, purtroppo, danno per scontate cose senza sapere.
Densità che spesso molti cercano di rifuggere allontanandosi dalla cagnara, proprio vivendo in provincia o periferia.

Old 27-01-2023, 12:34   #71
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Non ti ho mica detto che OGGI è già tutto pronto ma è come per le consegne a domicilio che un tempo erano solo in città mentre oggi ad esempio anche io che sto a 40Km dall'esselunga più vicina posso fare la spesa e avere la consegna col camioncino esselunga a casa.

Oggi il drone gestisce una percentuale minima degli ordini amazon ma secondo me fra qualche anno prenderà sempre più piede fino a diventare predominante.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 12:37   #72
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Ma infatti nessuno ti sta dicendo che devi comprare elettrico OGGI.

Se sei in una zona servita o va bene per le tue necessità puoi già comprare oggi altrimenti puoi continuare a comprare termico per almeno altri 10 anni.

Se anche allora la tua zona non è servita un termico dura a dir poco almeno almeno 15 anni quindi hai ancora come minimo altri 25 anni in cui viaggiare in termico non è un problema.

Se fra 25 anni la tua zona non sarà servita da un adeguato numero di colonnine il punto non è l'elettrico ma che razza di amministratori locali son stati votati e probabilmente a livello locale ci saranno molti problemi in praticamente tutti i servizi.
Old 27-01-2023, 12:43   #73
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:

Se sei in una zona servita o va bene per le tue necessità puoi già comprare oggi altrimenti puoi continuare a comprare termico per almeno altri 10 anni.

Se anche allora la tua zona non è servita un termico dura a dir poco almeno almeno 15 anni quindi hai ancora come minimo altri 25 anni in cui viaggiare in termico non è un problema.

Se fra 25 anni la tua zona non sarà servita da un adeguato numero di colonnine il punto non è l'elettrico ma che razza di amministratori locali son stati votati e probabilmente a livello locale ci saranno molti problemi in praticamente tutti i servizi.

Spiegami, secondo te, che potere hanno gli amministratori di piccoli comuni per costringere enel o altri ad investire dove non vogliono?
O che capacità di spesa hanno per farsi carico dell'infrastruttura?

No, così per capire se hai ben compreso la questione.
Old 27-01-2023, 12:48   #74
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Spiegami, secondo te, che potere hanno gli amministratori di piccoli comuni per costringere enel o altri ad investire dove non vogliono?
O che capacità di spesa hanno per farsi carico dell'infrastruttura?

No, così per capire se hai ben compreso la questione.
Come fanno non lo so davvero ma nel mio comune di residenza il comune ha ottenuto l'installazione nei parcheggi comunali di colonnine. Non ti so dire se di enel o di altri ma l'hanno ottenuto.

Da quanto ne so al di là della burocrazia il sindaco ha contattato direttamente le varie aziende per richiedere un interessamento all'installazione e poi fatto un bando per assegnare i lavori.

Fatto sta che pur abitando in piena campagna in ogni singolo parcheggio pubblico adesso abbiamo da 2 a 4 colonnine elettriche e ripeto abito in piena campagna a 35Km circa dalla cittadina più vicina.
Old 27-01-2023, 12:49   #75
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
In effetti tutti declamano gli effetti benefici e terapeutici dello sfruttamento delle risorse petrolifere, è proprio quello di cui avevamo bisogno. Dovremmo andare avanti così, invece di passare alle inquinanti, dannose e pericolose EV.
No, ma bisogna tener conto del fatto che nel mix energetico europeo le fossili sono ancora predominanti

In 2020, the energy mix in the EU, meaning the range of energy sources available, was mainly made up by five different sources: petroleum products (including crude oil) (35 %), natural gas (24 %), renewable energy (17 %), nuclear energy (13 %) and solid fossil fuels (12 %).

Quindi l'energia usata per ricaricare la batteria della tua bellissima EV vine ancora prodotta con il puzzolente petrolio o peggio col carbone

se a questo ci aggiungi che la batteria da sola ha un debito CO2 che vien sanato solo dopo 20-40km (dipende dal mix energetico) sorprendentemente le ibride, per certi tipi spostamenti (ad esempio in città) sono la soluzione che emette meno CO2

Ultima modifica di An.tani : 27-01-2023 alle 12:52.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 12:54   #76
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Come fanno non lo so davvero ma nel mio comune di residenza il comune ha ottenuto l'installazione nei parcheggi comunali di colonnine. Non ti so dire se di enel o di altri ma l'hanno ottenuto.

Da quanto ne so al di là della burocrazia il sindaco ha contattato direttamente le varie aziende per richiedere un interessamento all'installazione e poi fatto un bando per assegnare i lavori.

Fatto sta che pur abitando in piena campagna in ogni singolo parcheggio pubblico adesso abbiamo da 2 a 4 colonnine elettriche e ripeto abito in piena campagna a 35Km circa dalla cittadina più vicina.
Per curiosità, quanti abitanti ha il tuo comune?
No, perché in situazione simile (ma solo 25km dal capoluogo di provincia), dopo 8 anni di richieste da parte del sindaco, ha ottenuto ben due AC in tutto il comune. Una nel capoluogo, una nella seconda frazione per numero di abitanti e fine.
Io abito in una frazione costruita letteralmente dall'enel e per l'Enel attorno ad una centrale Enel addirittura ci sono quartieri di case di proprietà di Enel.
Indovina quante colonnine?
Zero.
Ne hanno piazzate 5 o 6 dentro ai loro cancelli per i loro mezzi, e fine del discorso.
Old 27-01-2023, 13:11   #77
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Quote:

Beh, se si parla di adozione dell' elettrico OGGI, ti porto quelle che OGGI sono le limitazioni più comuni nella diffusione
Come ho scritto, probabilmente ci passerò anche io appena potrò, e giustamente hai centrato il punto sui servizi che mancano.
Old 27-01-2023, 13:42   #78
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Tutto bellissimo, ma da quello che scrivi mi sa che tu no hai un auto elettrica

Le colonnine vanno bene per chi viaggia ma rischi di pagare l’elettricità un botto, rendendo il costo per km superiore a quello di un auto benzina...

E chi abita a 1 km dalle colonnine che fa ? Rientra la sera, si fa un km sotto la pioggia, cena e poi si rifà un km per prendere la macchina perchè ovviamente non puoi occupare la colonnina ?

Purtroppo l'auto elettrica è un lusso per ricchi, perché per aver un autonomia decente dei spendere 40mila euro e soprattutto perché devi avere un posto auto di proprietà con wallbox e quest'ultima cosa taglia fuori la maggioranza della popolazione italiana. Anche chi ha un box in condominio ma ha solo la luce condominiale nel box attualmente è tagliato fuori.... perchè se no puoi farti collegare il box all' impianto di casa o carichi a spese di tutti condominio devi chiedere un contatore dedicato nel box... ma essendo un secondo contatore la tariffa della corrente è più alta e ti cucchi tute le spese fisse di un secondo contatore.. su questo aspetto si spera che intervenga il legislatore
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 13:43   #79
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Le elettriche fatte bene durano MOLTO di più di una termica.
Vorrei vedere chi la compra quando non ci sarà più la garanzia sulle batterie .
Le prime Tesla sono del 2016 se non sbaglio quindi con più di 10 anni non c'è niente in giro

pc2 retrogaming @ i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 13:47   #80
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Devo decidermi a comprare la yaris gr prima che sparisca dal mercato...
Questa mi sembra un ottima idea ,penso non si svaluterà mai più di tanto ,anzi fra 7 8 anni comincera a risalire come le varie Delta ecc ecc

pc2 retrogaming @ i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian