Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2023, 08:03   #6981
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Ho una curiosità che non so se sia dovuta a qualche modifica del SO:
da qualche tempo, vedo i video di youtube ad una risoluzione di 1440p (Auto) su un monitor 1080p, mentre sul PC con Windows 10 e monitor 1080p, sono a 1080p. E' cambiato qualcosa nella codifica dello streaming? non so se dipenda dalla codifica dei formati supportati tramite lo store di MS (AV1 Video Extension, Estensione video MPEG-2, Estensioni video VP9, Estensioni file multimediali Web).
Old 25-01-2023, 09:32   #6982
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
da qualche tempo, vedo i video di youtube ad una risoluzione di 1440p (Auto) su un monitor 1080p, mentre sul PC con Windows 10 e monitor 1080p, sono a 1080p.
Secondo me la risoluzione di youtube viene impostata in automatico a seconda della capacità della macchina e non della risoluzione del monitor. Probabilmente il pc con win11 ha una scheda video migliore e/o una capacità di calcolo maggiore. Tutto questo IMHO.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:02   #6983
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
da qualche tempo, vedo i video di youtube ad una risoluzione di 1440p (Auto) su un monitor 1080p, mentre sul PC con Windows 10 e monitor 1080p, sono a 1080p. E' cambiato qualcosa nella codifica dello streaming? non so se dipenda dalla codifica dei formati supportati tramite lo store di MS (AV1 Video Extension, Estensione video MPEG-2, Estensioni video VP9, Estensioni file multimediali Web).
Interessante, non ci ho mai fatto caso.. stasera controllo anche io visto che anche nel mio caso il monitor è FHD
Old 25-01-2023, 10:05   #6984
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Secondo me la risoluzione di youtube viene impostata in automatico a seconda della capacità della macchina e non della risoluzione del monitor.
Grazie per la risposta. In effetti mi chiedevo quale fosse il senso del trasmettere un video in una risoluzione maggiore che debba essere downscalato. A meno che non dipenda anche da qualche opzione dei driver, perché ho notato che diversi applicativi, dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema, portano le immagini ad una dimensione maggiore e poi vengono ridotte. Sembrerebbe essere anche una "opzione" per aumentare la qualità delle immagini. Però mi suonava strano.
Old 25-01-2023, 10:19   #6985
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Oramai c'è lo scaling ovunque, che io ho deciso di chiamare a doppio senso. Infatti, puoi vedere video 4K con risoluzioni pazzesche sugli schermini degli smartphone. L'importante è avere tutti i codec, se hai quelli, poi la risoluzione si adatta allo schermo in automatico. Ovviamente, non è la stessa cosa che vedere il video alla sua risoluzione naturale su uno schermo di dimensioni appropriate.

Questo concetto, lo si capisce quando agisci al contrario e cioè magari guardi un video da 320X180 su un TV da 100" 8K, si tu lo vedrai a tutto schermo, ma nonostante il supporto software e la cosiddetta intelligenza artificiale lo vedrai un po' pixellato.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:40   #6986
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Secondo me la risoluzione di youtube viene impostata in automatico a seconda della capacità della macchina e non della risoluzione del monitor. Probabilmente il pc con win11 ha una scheda video migliore e/o una capacità di calcolo maggiore. Tutto questo IMHO.
in realtà la risoluzione effettiva di youtube si setta in base alla velocità della linea internet, facendo tasto dx sul video e "statistiche per nerd" () ti da la vera risoluzione con cui sta andando:

ovviamente la dicitura a 1440p è farlocca, anche perchè se il monitor è un 1080p non è che si creano dal nulla pixel in più che non esistono
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:46   #6987
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Dopo molti mesi che non usavo Note... provo ora e sempre stesso problema:

NON MEMORIZZA IL FONT E DIMENSIONE SCELTA

Ovvero, se si và nelle impostazioni il fonte e grandezza desiderate, sono salvate.
Ma di fatto, visualizza sempre il font orrendo di default

Qualcuno può provare se fà lo stesso difetto?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:52   #6988
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
ovviamente la dicitura a 1440p è farlocca, anche perchè se il monitor è un 1080p non è che si creano dal nulla pixel in più che non esistono
Concordo, evidentemente viene generato uno streaming "maggiore" ma visualizzato "tagliato" o ridotto. Mi chiedevo il perché, visto che entrambi i PC sono collegati sulla stessa rete e quello con Win 10 non vede i 1440p mentre quello con Win 11 (con HW più prestante, soprattutto sulla parte della scheda grafica) va oltre. Ho controllato con un terzo PC dotato di Win10 e anche quello, sotto la stessa rete, non si spinge oltre i 1080p. Mistero. - Edit - Forse ho capito cosa succede: YT verifica che a livello di banda, dall'altra parte, sul PC, ci sia un HW che riesca a decodificare, nel codec adatto, il video con una risoluzione maggiore e glielo manda. Evidentemente, sugli altri 2 PC, non c'è né la parte SW che HW, per gestire il flusso dati. La medesima cosa, sembra, si sta verificando con alcuni modelli di cellulare, che supportano la gestione dei flussi video codificati con codec tipo x265. Interessante vedere anche queste differenze.

Ultima modifica di Keyfaiv : 25-01-2023 alle 11:11.
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:56   #6989
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:

Qualcuno può provare se fà lo stesso difetto?
Stai parlando del blocco note o di Onenote? Adesso posso solo verificare nel blocco note e funziona bene cambiando il carattere nelle impostazioni.
Old 25-01-2023, 12:06   #6990
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Stai parlando del blocco note o di Onenote? Adesso posso solo verificare nel blocco note e funziona bene cambiando il carattere nelle impostazioni.
Ti ringrazio per la prova.

Intendo Blocco Note... ok che cambia bene dimensioni e font... ma poi li mantiene se chiudi tutto e riapri e magari fai un nuova nota?

Old 25-01-2023, 12:45   #6991
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Ti ringrazio per la prova.

Intendo Blocco Note... ok che cambia bene dimensioni e font... ma poi li mantiene se chiudi tutto e riapri e magari fai un nuova nota?
Sì, mantiene l'impostazione anche se chiudo e riapro. Ho il blocco note versione 11.2210.5.0, vedi se anche tu hai la stessa versione.
Old 25-01-2023, 15:09   #6992
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
in realtà la risoluzione effettiva di youtube si setta in base alla velocità della linea internet, facendo tasto dx sul video e "statistiche per nerd" () ti da la vera risoluzione con cui sta andando:

Esattamente,

indipendentemente dalla risoluzione nativa del video, poi, come ho detto anch'io nell'altro post, tutto si adatta alla possibilità dello schermo in uso.

Mentre YouTube, non sapevo che avesse adottato lo stesso sistema che era in uso su Netflix già dalla suo arrivo in Italia e cioè la risoluzione dinamica molto utile quando guardi il video in streaming e cioè in diretta.

Ovviamente, nel sistema streaming possono subentrare/impattare diverse variabili come per esempio: linee sature, defiance dei server o dell'hardware in generale, carico di utenti oltre i limiti e tante altre problematiche delle linee vendute come fibra ottica ma che di fibra hanno solamente la tratta tra la centrale e l'armadio sotto casa.

Ebbene, allo scopo di evitare fastidiose interruzioni del video con la famosa rotellina che gira, Netflix, credo che sia stato il primo o uno dei primi provider a utilizzare la risoluzione dinamica.

Praticamente se tu facevi il contratto a 4K, loro ti inviavano il video a 4K finché tutto funzionava perfettamente e cioè esente da quanto descritto sopra, altrimenti, il sistema, allo scopo di non interromperti la visione, appena si accorgeva che nella memoria cache si stava esaurendo lo streaming parcheggiato, ti scalava la risoluzione sino a volte anche alla SD in modo da sfruttare la banda disponibile per riempire nuovamente la memoria cache.

Questo fenomeno lo vedevi perfettamente se ilTV visualizzava le info sul trasfer rate e sulla definizione come il mio LG OLED, io premevo il tastino info e lòui mi mostrava sia la velocità dei dati in Mbps e sia la risoluzione video reale.
Old 25-01-2023, 15:19   #6993
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Concordo, evidentemente viene generato uno streaming "maggiore" ma visualizzato "tagliato" o ridotto. Mi chiedevo il perché, visto che entrambi i PC sono collegati sulla stessa rete e quello con Win 10 non vede i 1440p mentre quello con Win 11 (con HW più prestante, soprattutto sulla parte della scheda grafica) va oltre. Ho controllato con un terzo PC dotato di Win10 e anche quello, sotto la stessa rete, non si spinge oltre i 1080p. Mistero. - Edit - Forse ho capito cosa succede: YT verifica che a livello di banda, dall'altra parte, sul PC, ci sia un HW che riesca a decodificare, nel codec adatto, il video con una risoluzione maggiore e glielo manda. Evidentemente, sugli altri 2 PC, non c'è né la parte SW che HW, per gestire il flusso dati. La medesima cosa, sembra, si sta verificando con alcuni modelli di cellulare, che supportano la gestione dei flussi video codificati con codec tipo x265. Interessante vedere anche queste differenze.
Il codec agisce solamente sulla larghezza di banda, più compressione meno banda necessaria a parità di risoluzione, poi, subentra l'hardware, se hai un monitor a 1080, non potrai visualizzare il 4K ma al massimo il 1080 tipico della definizione full HD, anche se sul video vedi scritto 3840 x 2160 che é il 4K domestico perché quello cinematografico digitale è ancora più alto.
Old 25-01-2023, 16:10   #6994
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Sì, mantiene l'impostazione anche se chiudo e riapro. Ho il blocco note versione 11.2210.5.0, vedi se anche tu hai la stessa versione.
Si, mannaggiazza... Blocco note di Windows 11.2210.5.0

Come mai il mio non memorizza!!

Old 25-01-2023, 17:39   #6995
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ebbene, allo scopo di evitare fastidiose interruzioni del video con la famosa rotellina che gira, Netflix, credo che sia stato il primo o uno dei primi provider a utilizzare la risoluzione dinamica.

Praticamente se tu facevi il contratto a 4K, loro ti inviavano il video a 4K finché tutto funzionava perfettamente e cioè esente da quanto descritto sopra, altrimenti, il sistema, allo scopo di non interromperti la visione, appena si accorgeva che nella memoria cache si stava esaurendo lo streaming parcheggiato, ti scalava la risoluzione sino a volte anche alla SD in modo da sfruttare la banda disponibile per riempire nuovamente la memoria cache
bhè c'è da dire che netflix come per tutti i servizi streaming i flussi audio/video sono ultra compressi per garantire il servizio a più gente possibile i bit-rate video non superano i 20mbps nel migliore dei casi.
i vari streaming "4k" si vedono anche bene per carità ma una fonte diretta via cavo con un Ultra HD blu-ray rimane imbattibile sia per video che per audio si arriva a 128mbps

Ultima modifica di no_side_fx : 25-01-2023 alle 17:43.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 18:40   #6996
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:

Ti succede con tutti i tipi di carattere o solo con alcuni?
Old 25-01-2023, 18:57   #6997
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Hai a bordo tools di terze parti per caso ? Perché ho appena provato a mettere un bel Arial 48 chiudere salvando e quando ho riaperto il carattere era ancora li enorme come prima.

La mia versione è:

Blocco note di Windows 11.2210.5.0
© 2022 Microsoft. Tutti i diritti sono riservati.

Ultima modifica di DLINKO : 25-01-2023 alle 18:59.
Old 25-01-2023, 21:10   #6998
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Se non l'hai già fatto, prova a cambiare tipo di carattere e dimensioni.
Old 25-01-2023, 22:45   #6999
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Oramai c'è lo scaling ovunque, che io ho deciso di chiamare a doppio senso. Infatti, puoi vedere video 4K con risoluzioni pazzesche sugli schermini degli smartphone. L'importante è avere tutti i codec, se hai quelli, poi la risoluzione si adatta allo schermo in automatico. Ovviamente, non è la stessa cosa che vedere il video alla sua risoluzione naturale su uno schermo di dimensioni appropriate.

Questo concetto, lo si capisce quando agisci al contrario e cioè magari guardi un video da 320X180 su un TV da 100" 8K, si tu lo vedrai a tutto schermo, ma nonostante il supporto software e la cosiddetta intelligenza artificiale lo vedrai un po' pixellato.
Ho appena fatto la prova con la config in firma, Win 11 22H2, GTX 1050Ti (ultimi drivers) monitor Samsung 22" 1080P e la max risoluzione che viene impostata automaticamente da youtube in riproduzione automatica è 1080P
Ovviamente posso scegliere risoluzioni superiori, ma a default parte correttamente in FHD 60P ove presente. Testato sia Edge sia Firefox
Old 25-01-2023, 23:54   #7000
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ho appena fatto la prova con la config in firma, Win 11 22H2, GTX 1050Ti (ultimi drivers) monitor Samsung 22" 1080P e la max risoluzione che viene impostata automaticamente da youtube in riproduzione automatica è 1080P
Ho fatto il test anche io su un PC con la GTX1050 (non Ti) e mi lascia sempre 1080p. Il 1440p me lo metto fisso su una RTX3060 Laptop per ogni video che viene caricato in 4K. E' davvero una cosa strana. Vabbé.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian