|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Ho una curiosità che non so se sia dovuta a qualche modifica del SO:
da qualche tempo, vedo i video di youtube ad una risoluzione di 1440p (Auto) su un monitor 1080p, mentre sul PC con Windows 10 e monitor 1080p, sono a 1080p. E' cambiato qualcosa nella codifica dello streaming? non so se dipenda dalla codifica dei formati supportati tramite lo store di MS (AV1 Video Extension, Estensione video MPEG-2, Estensioni video VP9, Estensioni file multimediali Web).
|
|
|
#6982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Secondo me la risoluzione di youtube viene impostata in automatico a seconda della capacità della macchina e non della risoluzione del monitor. Probabilmente il pc con win11 ha una scheda video migliore e/o una capacità di calcolo maggiore. Tutto questo IMHO.
|
|
|
|
|
|
#6983 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6984 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta. In effetti mi chiedevo quale fosse il senso del trasmettere un video in una risoluzione maggiore che debba essere downscalato. A meno che non dipenda anche da qualche opzione dei driver, perché ho notato che diversi applicativi, dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema, portano le immagini ad una dimensione maggiore e poi vengono ridotte. Sembrerebbe essere anche una "opzione" per aumentare la qualità delle immagini. Però mi suonava strano.
|
|
|
#6985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Questo concetto, lo si capisce quando agisci al contrario e cioè magari guardi un video da 320X180 su un TV da 100" 8K, si tu lo vedrai a tutto schermo, ma nonostante il supporto software e la cosiddetta intelligenza artificiale lo vedrai un po' pixellato. |
|
|
|
|
|
|
#6986 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
) ti da la vera risoluzione con cui sta andando:![]() ovviamente la dicitura a 1440p è farlocca, anche perchè se il monitor è un 1080p non è che si creano dal nulla pixel in più che non esistono |
|
|
|
|
|
|
#6987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Qualcuno può provare se fà lo stesso difetto?
|
|
|
|
|
#6988 |
|
Senior Member
|
Concordo, evidentemente viene generato uno streaming "maggiore" ma visualizzato "tagliato" o ridotto. Mi chiedevo il perché, visto che entrambi i PC sono collegati sulla stessa rete e quello con Win 10 non vede i 1440p mentre quello con Win 11 (con HW più prestante, soprattutto sulla parte della scheda grafica) va oltre. Ho controllato con un terzo PC dotato di Win10 e anche quello, sotto la stessa rete, non si spinge oltre i 1080p. Mistero. - Edit - Forse ho capito cosa succede: YT verifica che a livello di banda, dall'altra parte, sul PC, ci sia un HW che riesca a decodificare, nel codec adatto, il video con una risoluzione maggiore e glielo manda. Evidentemente, sugli altri 2 PC, non c'è né la parte SW che HW, per gestire il flusso dati. La medesima cosa, sembra, si sta verificando con alcuni modelli di cellulare, che supportano la gestione dei flussi video codificati con codec tipo x265. Interessante vedere anche queste differenze.
*Keyfaiv* Nothing Is Real Ultima modifica di Keyfaiv : 25-01-2023 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#6989 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendo Blocco Note... ok che cambia bene dimensioni e font... ma poi li mantiene se chiudi tutto e riapri e magari fai un nuova nota?
|
|
|
|
|
#6991 |
|
Senior Member
|
Sì, mantiene l'impostazione anche se chiudo e riapro. Ho il blocco note versione 11.2210.5.0, vedi se anche tu hai la stessa versione.
|
|
|
|
|
|
#6992 |
|
Senior Member
|
Quote:
indipendentemente dalla risoluzione nativa del video, poi, come ho detto anch'io nell'altro post, tutto si adatta alla possibilità dello schermo in uso. Mentre YouTube, non sapevo che avesse adottato lo stesso sistema che era in uso su Netflix già dalla suo arrivo in Italia e cioè la risoluzione dinamica molto utile quando guardi il video in streaming e cioè in diretta. Ovviamente, nel sistema streaming possono subentrare/impattare diverse variabili come per esempio: linee sature, defiance dei server o dell'hardware in generale, carico di utenti oltre i limiti e tante altre problematiche delle linee vendute come fibra ottica ma che di fibra hanno solamente la tratta tra la centrale e l'armadio sotto casa. Ebbene, allo scopo di evitare fastidiose interruzioni del video con la famosa rotellina che gira, Netflix, credo che sia stato il primo o uno dei primi provider a utilizzare la risoluzione dinamica. Praticamente se tu facevi il contratto a 4K, loro ti inviavano il video a 4K finché tutto funzionava perfettamente e cioè esente da quanto descritto sopra, altrimenti, il sistema, allo scopo di non interromperti la visione, appena si accorgeva che nella memoria cache si stava esaurendo lo streaming parcheggiato, ti scalava la risoluzione sino a volte anche alla SD in modo da sfruttare la banda disponibile per riempire nuovamente la memoria cache. Questo fenomeno lo vedevi perfettamente se ilTV visualizzava le info sul trasfer rate e sulla definizione come il mio LG OLED, io premevo il tastino info e lòui mi mostrava sia la velocità dei dati in Mbps e sia la risoluzione video reale. |
|
|
|
|
|
#6993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6994 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come mai il mio non memorizza!!
|
|
|
|
|
#6995 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
i vari streaming "4k" si vedono anche bene per carità ma una fonte diretta via cavo con un Ultra HD blu-ray rimane imbattibile sia per video che per audio si arriva a 128mbps Ultima modifica di no_side_fx : 25-01-2023 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
|
#6996 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia versione è: Blocco note di Windows 11.2210.5.0 © 2022 Microsoft. Tutti i diritti sono riservati. Ultima modifica di DLINKO : 25-01-2023 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
|
#6998 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se non l'hai già fatto, prova a cambiare tipo di carattere e dimensioni.
|
|
|
|
|
|
#6999 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ovviamente posso scegliere risoluzioni superiori, ma a default parte correttamente in FHD 60P ove presente. Testato sia Edge sia Firefox
|
|
|
|
|
#7000 |
|
Senior Member
|
Ho fatto il test anche io su un PC con la GTX1050 (non Ti) e mi lascia sempre 1080p. Il 1440p me lo metto fisso su una RTX3060 Laptop per ogni video che viene caricato in 4K. E' davvero una cosa strana. Vabbé.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.

) ti da la vera risoluzione con cui sta andando: