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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 25-01-2023, 14:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...so_113576.html

L'adozione di una nuova tecnologia di storage, un bug del sistema operativo e le mail di Libero e Virgilio sono crollate. Italiaonline spiega cos'è successo nelle ultime ore e assicura il ritorno della posta elettronica entro le prossime 24/48 ore con "l'obiettivo primario di tutelare l'integrità dei dati".

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-01-2023, 14:29   #2
The FoX
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Città: Cesena
Messaggi: 811
Ambienti di test... sconosciuti quando non proprio snobbati....
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Old 25-01-2023, 14:36   #3
ferste
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Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5088
Un problema del genere potrebbe essere una pietra tombale per un'azienda, o comunque implicherà lacrime e sangue per risarcire e\o recuperare la fiducia dell'utenza.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 25-01-2023, 14:36   #4
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17550
Facevano più bella figura a dire che gli avevano sequestrato i dati.

Seriamente.
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Old 25-01-2023, 14:40   #5
Paganetor
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Città: Milano
Messaggi: 13886
se vanno avanti senza problemi quelli di OVH, direi che ce la faranno anche quelli di Libero/Italiaonline...

comunque allucinante che su un sistema tanto complesso non si facciano sufficienti test PRIMA per scongiurare simili possibilità
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Old 25-01-2023, 14:41   #6
Saturn
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Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17550
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se vanno avanti senza problemi quelli di OVH, direi che ce la faranno anche quelli di Libero/Italiaonline...

comunque allucinante che su un sistema tanto complesso non si facciano sufficienti test PRIMA per scongiurare simili possibilità


Oh, come ho digitato su g00gl€, "ovh gif" la prima roba che è uscita fuori era questa !
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Old 25-01-2023, 14:44   #7
igiolo
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Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
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Oh, come ho digitato su g00gl€, "ovh gif" la prima roba che è uscita fuori era questa !
minchia...che rogo
effettivamente se OVH ha tirato dritto come niente fosse, non vedo problemi per Libero
certo che un QAS...mah
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 25-01-2023, 14:45   #8
Paganetor
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Città: Milano
Messaggi: 13886
hanno fatto un datacenter di cartone, per forza poi prende fuoco
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Old 25-01-2023, 14:49   #9
Saturn
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Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
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hanno fatto un datacenter di cartone, per forza poi prende fuoco
...però sicuramente era eco-sostenibile ! Prima...
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Old 25-01-2023, 15:34   #10
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6003
quindi potrebbero arrivare a 5 giorni di stop..? Penso sia un record mondiale
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Old 25-01-2023, 16:12   #11
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 212
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Ambienti di test... sconosciuti quando non proprio snobbati....
La cosa che mi stupisce di più non è la mancanza di "ambienti di test" (magari in test è andato bene o semplicemente a livello hw non hanno ambienti di test) ma che non abbiano un dr da cui ripartire. Questo sembra uno di questi casi dove la partenza da DR è d'obbligo.
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Old 25-01-2023, 16:26   #12
zappy
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Messaggi: 20025
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Un problema del genere potrebbe essere una pietra tombale per un'azienda, o comunque implicherà lacrime e sangue per risarcire e\o recuperare la fiducia dell'utenza.
Direi più per il produttore dello storage che per Libero, che ha comprato un prodotto che s'è rivelato gravemente buggato...

Vorrei proprio sapere di chi si tratta... il fatto che parlino di problemi al SO e della necessità di correggerlo "con attenzione alla salvaguardia dei dati" mi fa pensare che il filesystem o il raid (o quel che è su scala di un datacenter) di sto coso abbia totalmente perso cognizione di cosa sono i milioni di miliardi di 1 e 0 scritti nell'hw...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 25-01-2023, 16:35   #13
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Ma una sorta di canary release in cui si dà il nuovo sistema ad un numero limitato di utenti, si vede come va e poi si estende piano piano a tutti no?
Se è un problema di carico di lavoro difficile provarlo sugli ambienti di test che non sono comunque dimensionati/utilizzati/utilizzabili come produzione, in questo usare un hyperscaler come fornitore dell'infrastruttura aiuta molto puoi replicare facilmente un ambiente di produzione per un tempo limitato senza spendere una follia, ma anche lì non basta perchè la quantità di dati è difficilmente riproducibile, copiare i dati di produzione, quindi email dei clienti, su un ambiente di test è da "arresto immediato" sia in Europa che in USA. Andare a simulare l'utilizzo reale di milioni di utenti su probabilmente Petabyte di dati, non è per niente agevole.
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Old 25-01-2023, 16:53   #14
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
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Ma una sorta di canary release in cui si dà il nuovo sistema ad un numero limitato di utenti, si vede come va e poi si estende piano piano a tutti no?
Bisognerebbe conoscere in dettaglio come funziona il loro backend, ma dubito sia un problema di "carico" e anche la storia della "canary release" non mi sembra applicabile in questo specifico caso.

Di norma le migrazioni di box storage si fanno con tool ad hoc forniti dagli stessi fornitori dei box e sono trasparenti per le applicazioni che girano sopra.
La mia ipotesi è che sia andato male qualcosa nella migrazione che ha corrotto anche i dati sorgenti e ora stiano cercando di fare il restore da un cold backup.
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Old 25-01-2023, 17:06   #15
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
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Messaggi: 6854
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Bisognerebbe conoscere in dettaglio come funziona il loro backend, ma dubito sia un problema di "carico" e anche la storia della "canary release" non mi sembra applicabile in questo specifico caso.

Di norma le migrazioni di box storage si fanno con tool ad hoc forniti dagli stessi fornitori dei box e sono trasparenti per le applicazioni che girano sopra.
La mia ipotesi è che sia andato male qualcosa nella migrazione che ha corrotto anche i dati sorgenti e ora stiano cercando di fare il restore da un cold backup.
non credo
credo che i dati siano sul nuovo storage, che abbia funzionato per X tempo, ma che ora nn funzioni come deve e stiano aspettando il fix x non fare l'anda e rianda di petabyte di roba
imho
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 25-01-2023, 17:23   #16
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
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Ambienti di test... sconosciuti quando non proprio snobbati....
I test purtroppo sono Test, anche se hai dati reali non sarà mai come l'ambiente di produzione.

Io però non capisco perché non abbiano creato un proxy per replicare le stesse informazioni in live sia su hw/sw vecchi e nuovi, ma facendo richieste per default a quelli nuovi.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
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Old 25-01-2023, 17:26   #17
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2841
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Bisognerebbe conoscere in dettaglio come funziona il loro backend, ma dubito sia un problema di "carico" e anche la storia della "canary release" non mi sembra applicabile in questo specifico caso.

Di norma le migrazioni di box storage si fanno con tool ad hoc forniti dagli stessi fornitori dei box e sono trasparenti per le applicazioni che girano sopra.
La mia ipotesi è che sia andato male qualcosa nella migrazione che ha corrotto anche i dati sorgenti e ora stiano cercando di fare il restore da un cold backup.
nemmeno io conosco il loro backend, ma dubito che il loro servizio mail giri su computer quantistici con supporti ottici che incidono le informazioni sul cristallo, per tanto non capisco perché non fare un proxy per gestire ambedue le infrastrutture temporanemente (mesi?) fino a quanto il sistema è collaudato.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
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Old 25-01-2023, 17:58   #18
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 749
La cosa interessante è leggere i commenti a questa notizia, dove finalmente si dimostra che la community di HWUpgrade non è quellla di HDBlog (per citarne uno). Di là si denigra chi ha quelle caselle di posta, mentre di qua ci sono molti spunti interessanti e soprattutto tecnici sulle infrastrutture.

La gente preparata esiste ancora, grazie!

Ultima modifica di virtualdj : 25-01-2023 alle 17:59. Motivo: Aggiunta parola "community"
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Old 25-01-2023, 17:58   #19
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 212
Quote:
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non credo
credo che i dati siano sul nuovo storage, che abbia funzionato per X tempo, ma che ora nn funzioni come deve
Se fosse cosi sarei davvero curioso di conoscere la combinazione di fattori che hanno fatto si che il bug di manifestasse proprio ora. Il fatto che il problema sia partito domenica mi fa pensare a un intervento tecnico avvenuto nel weekend.


Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
non capisco perché non fare un proxy per gestire ambedue le infrastrutture temporanemente (mesi?) fino a quanto il sistema è collaudato.
Magari non è fattibile perché hanno pezzi d'infrastruttura troppo vecchia e non se la sono sentita di correre il rischio di combinare troppi change assieme o semplicemente era troppo costoso ... Rimane cmq una bella domanda!
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 18:12   #20
tomminno
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Messaggi: 3306
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Bisognerebbe conoscere in dettaglio come funziona il loro backend, ma dubito sia un problema di "carico" e anche la storia della "canary release" non mi sembra applicabile in questo specifico caso.

Di norma le migrazioni di box storage si fanno con tool ad hoc forniti dagli stessi fornitori dei box e sono trasparenti per le applicazioni che girano sopra.
La mia ipotesi è che sia andato male qualcosa nella migrazione che ha corrotto anche i dati sorgenti e ora stiano cercando di fare il restore da un cold backup.
Se stiamo ancora al rolling update stiamo freschi, l'informatica è andata avanti negli ultimi 20 anni.

I file li copi non li sposti, quindi il vecchio rimane sempre disponibile.
Mai fare rolling update, tiri su un altro server di posta basato sul nuovo storage, il vecchio lo lasci com'è, sposti solo logicamente gli utenti dal vecchio al nuovo e quando lo fai sposti anche gli ultimi dati che potrebbero non essere presenti sul nuovo storage (a seconda di quanto sono automatici i tool a disposizione potrebbero essere anche in replica perenne).
Se il nuovo non regge avrai modo di vedere se riesci a sistemare o fare il rollback degli utenti sul vecchio, riportando di conseguenza i dati dal nuovo storage al vecchio.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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