|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
HDD da 2,5" che non viene rilevato
Ciao a tutti,
ho provato a mettere un hdd da 2,5" dentro un portatile ma purtroppo all'avvio nemmeno viene rilevato Grazie Ultima modifica di JaguarX : 30-01-2023 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai perso il tuo tempo a mio parere, hai inserito in un notebook un vecchi HDD EIDE da appena 40 GB di dimensione.
Per farci cosa oggi con appena 40 GB? Non potrai installarci neanche 7 a momenti... E comunque vista l'età sarà probabilmente guasto. Ad ogni modo se vuoi vedere se è guasto rismontalo, collegalo ad un computer funzionante e con CristalDiskInfo o altra utility simile, verifica i dati SMART. CristalDiskInfo o HD Sentinel ti dicono già nellaa prima schermata il loro parere sulla funzionalità del disco. Se non vuoi rismontare il disco, potresti anche fare il boot con un disco o chiavetta di installazione di una versione di Linux con funzionamento live e verificare se il comando smartctl riesce a darti le info necessarie. Quote:
Ma è tempo perso a mio parere. Il disco sarà rotto o comunque del tutto insufficiente oggi. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-01-2023 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://linuxconfig.org/how-to-check...using-smartctl Che distribuzione di Linux è? Se ha tra i programmi disponibili gnome disk (in italiano viene definito solitamente come dischi) anche lui ha la possibilità di mostrare i parametri SMART dei dischi rigidi. ¹ il comando smartctl è questo: https://linux.die.net/man/8/smartctl Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-01-2023 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al link ho trovato il comando per installare smartctl ma purtroppo da quando ho la saponetta non riesco a connettermi con Linux (fino a quando avevo la chiavetta-internet sì) Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure PartedMagic che ha sicuramente Gsmartcontrol, che è sostanzialmente un front end grafico agli smartmontools: https://partedmagic.com/ |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
" [2.731518] Initramfs unpacking failed : LZMAdata is corrupt " Più tante altre righe diverse...posso scattar foto e postarla....o non farebbe differenza?? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se nonostante tutto ciò continua a non funzionare, vuol semplicemente dire quel vecchio disco è da buttare. O almeno è quello che farei io, ci avrei speso già fin troppo tempo per quello che vale e consente di fare oggi. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-01-2023 alle 08:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.