Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2022, 13:17   #6581
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Perché, tendenzialmente, da 20 anni a questa parte si scarica sempre sul povero Windows ???
windows copre oltre il 90% del mercato e sta su centinaia di configurazioni hardware diverse
anche con tutta la buona volontà è praticamente invitabile che, a volte, in determinate configurazioni, possano insorgere dei problemi
in questi casi cmque è vero che le colpe ricadono sia su Microsoft sia sui vari produttori non sempre celeri ad ottimizzare le compatibilità
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 14:53   #6582
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
sysprep lato windows ok si può fare
ma sui driver siamo sempre li..
Siamo nella sezione Windows 11 che al pari del precedente 10 tra vari difetti hanno anche qualche pregio Nello specifico hanno una buonissima capacità di adattarsi ad hardware diverso, "scaricando" i driver del precedente per installare al loro posto quelli per il nuovo hardware. Io con 10 ho più volte spostato SSD da un computer ad un altro completamente diverso e dopo qualche aggiustamento al primo avvio, chiesto il riavvio il sistema è partito ed ha poi funzionato perfettamente sull'hardware molto diverso. E non avevo adoperato sysprep che è stato ideato anche per questo, immagino che sysprep dovrebbe rendere tutto ancora migliore...

Ad ogni modo penso stiamo discutendo del sesso degli angeli più o meno

In Ambito aziendale si comprano computer con il sistema operativo preinstallato, quindi con tutto già funzionante come l'ha predisposto il produttore, e poi si installano quei due-tre-quattro programmi necessari per quella postazione di lavoro. Mica si installa una lunga sequela di programmi ed utility varie su quei PC, per cui sarebbe comodo sveltirne i tempi.

Ripeto quello scritto prima, non guardiamo con occhi da smanettoni casalinghi quello che riguarda l'argomento aziendale/enterprise. Sarebbe un errore, sono due ambiti completamente diversi che si affrontano con mentalità e maniere diverse.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 18:43   #6583
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
windows copre oltre il 90% del mercato e sta su centinaia di configurazioni hardware diverse
anche con tutta la buona volontà è praticamente invitabile che, a volte, in determinate configurazioni, possano insorgere dei problemi
in questi casi cmque è vero che le colpe ricadono sia su Microsoft sia sui vari produttori non sempre celeri ad ottimizzare le compatibilità
Bravo, concordo, però, insisto e sottolineo che se non fosse stato per i "giornalai" che enfatizzano, per vendere al meglio i banner sul loro sito, facendo da cassa di risonanza, il problema sarebbe rimasto più circoscritto e non sarebbero nati tanti luoghi comuni che si sono consolidati nel tempo, distorcendo la realtà di Windows.

Come per esempio il famoso CTRL+ALT+CANC che si usava negli anni 90 per riavviare quando nulla rispondeva più .......

Oppure quelli che comperano Mac/Apple dicendo perché lì non ci sono virus ....

e tante altre leggende metropolitane, ancora oggi associate a Windows.

A conferma, i tanti timori che ancora OGGI nel 2022, frenano molti utenti dall'installare Windows 11.

Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2022 alle 18:45.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 19:13   #6584
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bravo, concordo, però, insisto e sottolineo che se non fosse stato per i "giornalai" che enfatizzano, per vendere al meglio i banner sul loro sito, facendo da cassa di risonanza, il problema sarebbe rimasto più circoscritto e non sarebbero nati tanti luoghi comuni che si sono consolidati nel tempo, distorcendo la realtà di Windows
su questo sono pienamente d'accordo
più si va avanti e più si alimenta un fasullo terrorismo mediatico in rete solo per attirare click
Old 21-12-2022, 22:13   #6585
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
su questo sono pienamente d'accordo
più si va avanti e più si alimenta un fasullo terrorismo mediatico in rete solo per attirare click

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 07:35   #6586
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Copia/incolla di file all'avvio

Continuo ad avere problemi col copia incolla dei file: all'avvio di windows, se voglio copiare un file nella stessa cartella, non ci riesco perché l'icona dell'incolla non si attiva. Provate: riavviate la sessione di windows (disconnessione o spegnimento), aprite una cartella e copiate un file, verificate se è possibile incollarlo nella stessa cartella. Nel mio caso, l'icona dell'incolla si attiva solo se faccio clic su un altro file.
Dopo questo primo copia/incolla, il problema non si ripresenta e funziona come dovrebbe.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 07:47   #6587
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Continuo ad avere problemi col copia incolla dei file: all'avvio di windows, se voglio copiare un file nella stessa cartella, non ci riesco perché l'icona dell'incolla non si attiva. Provate: riavviate la sessione di windows (disconnessione o spegnimento), aprite una cartella e copiate un file, verificate se è possibile incollarlo nella stessa cartella. Nel mio caso, l'icona dell'incolla si attiva solo se faccio clic su un altro file.
Dopo questo primo copia/incolla, il problema non si ripresenta e funziona come dovrebbe.
provato ora a me funziona tutto bene anche con lo stesso file
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 08:12   #6588
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Finora la mia esperienza con Windows 11 è dolce-amara. Potenzialmente è un buon SO, nessun problema grosso, ma quasi ogni giorno spuntano piccoli quanto assurdi problemi, alcuni davvero misteriosi. Ieri all'improvviso copia incolla da tastiera ha smesso di funzionare, funzionava solo da menu contestuale o opzioni dalla barra explorer. Riavviato problema scomparso. ma poi ne è spuntato fuori uno ancora più sorprendente e questo non va via. Quando zoomo un'immagine in Foto App e poi la trascino per vederne dei particolari, ogni volta che faccio l'operazione mi appare il popup copiato negli appunti non so da cosa dipenda, se da Windows o da qualche software installato, ma prima di Moment 2 sta cosa non c'era.
Old 22-12-2022, 09:04   #6589
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
provato ora a me funziona tutto bene anche con lo stesso file
A me funziona solo con il menu contestuale "vecchio" di win10, con quello nuovo non viene attivata l'icona per incollare. Questo problema è presente solo all'avvio della sessione, poi scompare dopo il primo uso.
Old 22-12-2022, 09:35   #6590
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Quando zoomo un'immagine in Foto App e poi la trascino per vederne dei particolari, ogni volta che faccio l'operazione mi appare il popup copiato negli appunti non so da cosa dipenda, se da Windows o da qualche software installato, ma prima di Moment 2 sta cosa non c'era.
Ho provato e non riesco a replicare il tuo problema.
In pratica non uso mai la app foto, ma adesso mi sono accorto che per andare avanti o indietro nell'elenco delle immagini, non solo è possibile utilizzare i tasti che compaiono a destra e a sinistra, ma anche con il clic del mouse in una zona ampia dell'immagine a destra o a sinistra. Questo è un problema, poiché capita di tentare di trascinare quella zona e invece cambia l'immagine!
Quante sorprese!
Old 22-12-2022, 10:17   #6591
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Ho provato e non riesco a replicare il tuo problema.
In pratica non uso mai la app foto, ma adesso mi sono accorto che per andare avanti o indietro nell'elenco delle immagini, non solo è possibile utilizzare i tasti che compaiono a destra e a sinistra, ma anche con il clic del mouse in una zona ampia dell'immagine a destra o a sinistra. Questo è un problema, poiché capita di tentare di trascinare quella zona e invece cambia l'immagine!
Quante sorprese!
Si avevo notato che si può cambiare l'immagine spostando il puntatore fin dove si attivano le frecce e poi cliccando. Intanto ho beccato il colpevole del mio problema con Foto, è QTranslate.
Old 22-12-2022, 12:16   #6592
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Sembra che ho risolto, per chi usasse quel programma bisogna aggiungere nelle eccezioni questa stringa: ApplicationFrameHost.exe. Il problema ho visto che non era relativo solo a Foto, ma a qualsiasi tipo di file immagine in finestre di programmi/app.

Ultima modifica di Eress : 22-12-2022 alle 12:19.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 12:47   #6593
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Città: -
Ho fatto upgrade da win10 a win11 sul dell latitude 7390 del 2018. Partivo da win10 pulito installato da 10gg circa. Le prestazioni che avevo prima ora sono di molto ridotte, prima a era tutto fluido e scattante, ora mi trovo una lentezza generale su ogni cosa. Anche solo ad aprire l'esplora risorse non è istantaneo. È un problema comune o c'è qualcosa che posso fare per risolvere? Ho a disposizione qualche giorno per risolvere poi in caso posso ritornare a win10. Ho notato che anche che cpu e ram sono del tutto rilassate, non mi spiego tutta questa lentezza. Mi ha spinto a fare upgrade solo ed esclusivamente la veste grafica rinnovata. Ma posso farne a meno se la situazione non migliora, ovviamente.

Ultima modifica di MikX : 22-12-2022 alle 12:50.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 12:48   #6594
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Migrazione da Win 11 a Win 11 su hw diverso

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io con 10 ho più volte spostato SSD da un computer ad un altro completamente diverso e dopo qualche aggiustamento al primo avvio, chiesto il riavvio il sistema è partito ed ha poi funzionato perfettamente sull'hardware molto diverso.
Avresti una guida da suggerire per questa migrazione al volo su hardware diverso, per favore?
Non sono certo ma su Win8.1, spostando un SSD da PC a PC avevo fatto solo il riavvio del boot 3 volte almeno e poi reinstallato per sicurezza i driver della scheda madre del nuovo PC.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 12:56   #6595
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Città: -
Quote:
sopra ti hanno già risposto ma non capisco cosa intendi per "tutto"
se ti riferisci sempre al seriale, ne viene salvato solo uno quindi se lo cambi si sostituisce a quello già presente
se il pc è italiano o arriva dall'estero non cambia nulla basta che il codice è valido
Intendevo dire che inizialmente il notebook nasce con una licenza di win10pro diversa rispetto a quello che mi è stata installata in fase di rigenerazione. Quindi come dite nella uefi sarà inserita la licenza originale e non quella nuova MAR. Se per dire oggi avessi la necessità di canbiare disco e riinstallare win10pro come devo fare per l'attivazione con la licenza mar?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 13:00   #6596
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
Intendevo dire che inizialmente il notebook nasce con una licenza di win10pro diversa rispetto a quello che mi è stata installata in fase di rigenerazione. Quindi come dite nella uefi sarà inserita la licenza originale e non quella nuova MAR. Se per dire oggi avessi la necessità di canbiare disco e riinstallare win10pro come devo fare per l'attivazione con la licenza mar?
Usare il product key di questa versione MAR di Windows?

Chiedo perché probabilmente non capisco dove è il vero problema, mi sfugge qualcosa evidentemente
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 13:02   #6597
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Avresti una guida da suggerire per questa migrazione al volo su hardware diverso, per favore?
Non serve alcuna guida, penso

Non mi è servita per smontare uno SSD da un computer e montarlo in un altro, credo non serva neanche ad altri.
Old 22-12-2022, 13:11   #6598
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ovviamente non parlavo dello smontaggio di un SSD.... ma un po' come con un software di backup nel processo di restore non si fanno le cose a caso, chiedevo solo come migrare con Win11 spostando un SSD tra due PC con hw diverso (senza passare appunto da backup/restore su hw differente gestito da un software).

Ultima modifica di giovanni69 : 22-12-2022 alle 13:14.
Old 22-12-2022, 13:23   #6599
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ovviamente non parlavo dello smontaggio di un SSD.... ma un po' come con un software di backup nel processo di restore non si fanno le cose a caso, chiedevo solo come migrare con Win11 spostando un SSD tra due PC con hw diverso (senza passare appunto da backup/restore su hw differente gestito da un software).
sia che sposti direttamente SSD sia che usi software che fa backup/restore non cambia di molto
se migri dal pc A al pc B windows si avvia (a patto che le configurazioni bios del boot siano uguali) ma si avvierà usando i driver generici di windows.
se vuoi fare un lavoro fatto bene poi dovresti ripulire il so dai driver del pc A e installare quelli corretti del pc B.
per quanto riguarda la licenza se il pc B è nuovo e/o non mai stata attivata una copia di windows dovrai rifare l'attivazione perché come già detto molte volte il product key da win 8 in poi rimane salvato nel bios UEFI non sull'hdd
Old 22-12-2022, 13:35   #6600
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
se vuoi fare un lavoro fatto bene poi dovresti ripulire il so dai driver del pc A e installare quelli corretti del pc B.
Grazie.
E come si dovrebbe fare a ripulire i driver del PC A mentre è acceso prima della migrazione verso il PC B (su cui poi installare i suoi propri driver)?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian