Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2022, 05:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...rg_112633.html

John Carmack, storico sviluppatore di videogiochi da diversi anni impegnato nel settore della realtà virtuale, lascia Meta. Grandi inefficienze a cui non riesce a porre rimedio e visioni diverse da Zuckerberg sul futuro all'origine dell'addio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 07:43   #2
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19837
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
John Carmack, storico sviluppatore di videogiochi da diversi anni impegnato nel settore della realtà virtuale, lascia Meta. Grandi inefficienze a cui non riesce a porre rimedio e visioni diverse da Zuckerberg sul futuro all'origine dell'addio.
Non hai bisogno di loro John....fatto benissimo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 08:49   #3
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4793
E lo stesso John Carmack che diceva che le VGA andrebbero vendute all'Asta Direttamente per avere un prezzo Equo ?
(Nulla da ridire sul fatto che Meta sia una "Metastasi" e quindi e meglio tenersene lontani se hai un nome da salvare)

Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 08:52   #4
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Ci ha messo un po' troppo tempo per capire l'andazzo uno come lui in un'altra azienda avrebbe potuto avere maggiore impatto.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 08:55   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Come molti geni, Carmack ha già dato quello che doveva dare nella sua vita professionale.

Le idee geniali solitamente non escono fuori regolarmente, in genere ne esce una o qualcuna in un solo momento della propria vita e con quella si campa fino al trapasso.

Quest'uomo ha già fatto la sua parte molto tempo fa e non sembra avere più nulla di rivoluzionario da dare, Id Software non ha più bisogno di lui e nemmeno Facebook, è ora della pensione !
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 08:57   #6
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Come non dare torto a Carmack...
Su macOS si sta aspettando l'aggiornamento di Whatsapp in universal binary per i Mac AS da due anni, ad oggi è ancora in beta! Se non è inefficienza questa....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 09:09   #7
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Gothic Remake
Messaggi: 4153
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Come molti geni, Carmack ha già dato quello che doveva dare nella sua vita professionale.

Le idee geniali solitamente non escono fuori regolarmente, in genere ne esce una o qualcuna in un solo momento della propria vita e con quella si campa fino al trapasso.

Quest'uomo ha già fatto la sua parte molto tempo fa e non sembra avere più nulla di rivoluzionario da dare, Id Software non ha più bisogno di lui e nemmeno Facebook, è ora della pensione !
Mah, non sono d'accordo. Stiamo pur sempre parlando di un programmatore di altissimo livello. E poi guarda Steve Jobs...mi pare che di idee geniali ne abbia avute per tutto il corso della sua vita

Io fossi in Valve ci farei un pensierino ...tra l'altro una parte del merito per essere arrivati dove sono ora è dello stesso Carmack
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 09:27   #8
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Mah, non sono d'accordo. Stiamo pur sempre parlando di un programmatore di altissimo livello. E poi guarda Steve Jobs...mi pare che di idee geniali ne abbia avute per tutto il corso della sua vita

Io fossi in Valve ci farei un pensierino ...tra l'altro una parte del merito per essere arrivati dove sono ora è dello stesso Carmack
Apple prima dell'avvento dello smartphone e al passaggio alle cpu X86 non era minimamente quella che oggi conosciamo.
Di fatto Apple perse alla grande la competizione con Microsoft e IBM all'epoca.
Jobs in un periodo addirittura venne messo alla porta da Apple stessa, prima di rientrare.

Il suo decollo cominciò appunto nel 2007, Jobs morì appena 4 anni dopo.

Quote:
Mah, non sono d'accordo. Stiamo pur sempre parlando di un programmatore di altissimo livello.
Dopo i tempi d'oro di Doom e Quake cos'altro avrebbe sfornato questo Carmack di rivoluzionario ?
Non mi pare che Id Software abbia subito la sua mancanza nei videogiochi da quando se nè andato.

Certo programmatore di alto livello ovviamente, ma non più un rivoluzionario.
Oggi esistono anche altri programmatori di alto livello ma ..... più giovani.

Il pensierino va bene ma sul compenso forse ci sarebbe anche da discutere.

Ultima modifica di nickname88 : 17-12-2022 alle 09:37.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 09:30   #9
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Apple prima dell'avvento dello smartphone e al passaggio alle cpu X86 non se la passava bene affatto.
Di fatto Apple perse alla grande la competizione con Microsoft e IBM all'epoca.
Jobs in un periodo addirittura venne messo alla porta da Apple stessa, prima di rientrare.

Il suo decollo cominciò appunto nel 2007, Jobs morì appena 4 anni dopo.
Perdonami, ma forse ti sei dimenticato l'iPod e iTunes, che furono il traino della "nuova Apple" del Jobs 2. Senza quello, altro che iPhone.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 09:41   #10
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
Perdonami, ma forse ti sei dimenticato l'iPod e iTunes, che furono il traino della "nuova Apple" del Jobs 2. Senza quello, altro che iPhone.
No non mi sono dimenticato affatto, il ritorno al profitto è una cosa, la salita al vertice ed essere l'azienda che fattura più al mondo e anche quella più quotata in borsa è un altra.


Ultima modifica di nickname88 : 17-12-2022 alle 09:44.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 09:45   #11
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
No non mi sono dimenticato affatto, il ritorno al profitto è una cosa, la salita al vertice ed essere l'azienda che fattura più al mondo è un altra.
Eh ok, grazie al C Però mi sembra riduttivo saltare a piè pari quel periodo storico importante per Apple, senza il quale non sarebbe diventata la società che dici tu.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 09:58   #12
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
Eh ok, grazie al C Però mi sembra riduttivo saltare a piè pari quel periodo storico importante per Apple, senza il quale non sarebbe diventata la società che dici tu.
Se si parlava di idee rivoluzionarie ..... Prima dell'iphone e del passaggio alle cpu Intel x86, Apple era poco considerato come brand. Se la filavano discretamente solo negli USA. Oggi Apple è invece il secondo brand più influente al mondo, secondo solo al Ferrari ( si spera per sempre ), e il tutto è dovuto a eventi che iniziarono dall'uscita di iPhone in poi.

Non è stato nè l'iPod nè iTunes a portare Apple a quello che è ora.
Idee azzeccate ma la rivoluzione è partita ben dopo.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 10:11   #13
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Se si parlava di idee rivoluzionarie ..... Prima dell'iphone e del passaggio alle cpu Intel x86, Apple era poco considerato come brand. Se la filavano discretamente solo negli USA. Oggi Apple è invece il secondo brand più influente al mondo, secondo solo al Ferrari ( si spera per sempre ), e il tutto è dovuto a eventi che iniziarono dall'uscita di iPhone in poi.

Non è stato nè l'iPod nè iTunes a portare Apple a quello che è ora.
Idee azzeccate ma la rivoluzione è partita ben dopo.
Punto di vista
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 10:14   #14
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7677
Mah, non sono certo il massimo esperto di Apple qui, ma a me risulta che il rilancio di Apple sia avvenuto poco dopo il ritorno di Jobs alla fine degli anni 90 con il lancio dei primi Imac con processore powerpc

https://www.britannica.com/biography...s/Saving-Apple

Innovare lo ha fatto. Nel 1998, Jobs ha introdotto l'iMac, un computer monopezzo a forma di uovo che offriva un'elaborazione ad alta velocità a un prezzo relativamente modesto e diede inizio a una tendenza di computer di alta moda. (I modelli successivi sfoggiavano cinque diversi colori vivaci.) Entro la fine dell'anno, l'iMac era il personal computer più venduto della nazione e Jobs fu in grado di annunciare profitti consistenti per l'azienda un tempo moribonda. L'anno successivo trionfò ancora una volta con l'elegante iBook, un computer portatile costruito pensando agli studenti, e il G4, un computer desktop sufficientemente potente da non poter essere esportato (così si vantava Apple) in determinate circostanze perché qualificato come supercomputer. Sebbene Apple non abbia riguadagnato il dominio del settore che aveva una volta, Steve Jobs aveva salvato la sua azienda e nel processo si è ristabilito come un maestro del marketing ad alta tecnologia e visionario .

E quei robi colorati andavano di moda anche da noi, per quanto io ne vedessi più difetti che pregi, certo con il senno di poi almeno allora si potevano ancora aggiungere ram e cambiare hdd senza problemi...


Nel 2001 Jobs iniziò a reinventare Apple per il 21° secolo. Quello è stato l'anno in cui Apple ha introdottoiTunes , un programma per computer per la riproduzione di musica e per convertire la musica nel formato digitale compatto MP3 comunemente utilizzato nei computer e in altri dispositivi digitali. Nello stesso anno, Apple iniziò a vendere l' iPod , un lettore MP3 portatile, che divenne rapidamente il leader di mercato. Nel 2003 Apple ha iniziato a vendere copie scaricabili delle canzoni delle principali case discografiche in formato MP3 su Internet . Nel 2006 più di un miliardo di canzoni e video sono stati venduti tramite l'iTunes Store online di Apple. In riconoscimento del crescente cambiamento nell'attività dell'azienda, Jobs ha ufficialmente cambiato il nome dell'azienda in Apple Inc. il 9 gennaio 2007.

E anche qui, benché non fossi per nulla attratto da ipod e simili, e benché il mercato fosse già saturo di lettori MP3 ricordo bene come anche persone che non si erano mai avvicinate al mondo Apple cominciarono a osannare la rotella dell'ipod, che fece in breve tempo piazza pulita della concorrenza, credo che il grosso successo dell'iphone sia in gran parte mutuato da qulli dell'ipod.


Comunque tornando a Carmack sarà anche vero che uscito da id software non ha più realizzato nulla di clamoroso come i suoi primi successi ma la stessa id, non campa forse da decenni quasi esclusivamente di sequel e remake di quei primi successi?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 10:40   #15
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
La nave affonda e tutti l'abbandonano.
Carmack, che uno sprovveduto non è ed ha una carriera importante alle spalle, non credo che abbia bisogno di Meta per campare e semmai è Meta che ha perso un elemento valido.
Un pò però mi dispiace che Carmack sia ormai fuori dal mondo videoludico visto che senza alcun dubbio in passato è stato uno di quelli che più ha contribuito allo sviluppo dei videogiochi, sopratutto dal punto di vista grafico.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 12:31   #16
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Gothic Remake
Messaggi: 4153
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Dopo i tempi d'oro di Doom e Quake cos'altro avrebbe sfornato questo Carmack di rivoluzionario ?
Non mi pare che Id Software abbia subito la sua mancanza nei videogiochi da quando se nè andato.

Certo programmatore di alto livello ovviamente, ma non più un rivoluzionario.
Oggi esistono anche altri programmatori di alto livello ma ..... più giovani.

Il pensierino va bene ma sul compenso forse ci sarebbe anche da discutere.
Per quanto riguarda Jobs, non credo ci sia molto da discutere. Per quanto abbia floppato in più di un'occasione, il saldo finale della sua carriera è stato ampiamente positivo, e il top l'ha raggiunto proprio alla fine.

Il vero declino della id è iniziato dopo Doom 3, capolavoro a mio parere nonostante il gameplay fosse molto diverso dai primi 2 episodi. Sicuramente l'aver puntato tutto sulle megatextures non ha giovato ,ma probabilmente è stato più un problema di gestione del team che altro.
Carmack è un genio dietro alla tastiera, al resto ci devono pensarci gli altri.

La id attuale sta facendo bene con Doom, dal lato del gameplay, ma dal punto di vista tecnico non è certo il top, è semplicemente una delle tante. Nel corso degli anni 90, per un bel po' di anni, è stata al top sotto ogni punto di vista.
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 12:40   #17
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Jobs, non credo ci sia molto da discutere. Per quanto abbia floppato in più di un'occasione, il saldo finale della sua carriera è stato ampiamente positivo, e il top l'ha raggiunto proprio alla fine.

Il vero declino della id è iniziato dopo Doom 3, capolavoro a mio parere nonostante il gameplay fosse molto diverso dai primi 2 episodi. Sicuramente l'aver puntato tutto sulle megatextures non ha giovato ,ma probabilmente è stato più un problema di gestione del team che altro.
Carmack è un genio dietro alla tastiera, al resto ci devono pensarci gli altri.

La id attuale sta facendo bene con Doom, dal lato del gameplay, ma dal punto di vista tecnico non è certo il top, è semplicemente una delle tante. Nel corso degli anni 90, per un bel po' di anni, è stata al top sotto ogni punto di vista.
Doom 3 è stato molto bello per me, ma ha subito molte critiche perchè NON era un Doom.
Il gameplay survival Horror che sfoggiava era una scelta dettata dal fatto che non esisteva la tecnologia necessaria per mettere a schermo molti nemici con quel motore. Quindi una scelta di ripiego.

Il reboot di Doom del 2016 graficamente si è sempre distinto, ha voti molti alti in ambito grafico e lato ottimizzazione.
Niente di esagerato, non tocca vertici visivi da strapparsi i capelli e dopotutto parliamo di un titolo ambientato al chiuso ( quindi più facile da gestire ), quindi dove starebbe tocco indelebile di Carmack ?

Ma la cosa più importante è che quest'ultimo dal 2016 in poi è tornato ad essere DOOM e non qualcos'altro, anche quando Carmack se nè andato.

Ultima modifica di nickname88 : 17-12-2022 alle 12:44.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 21:52   #18
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
Guardate che il genio di Carmack non si è fermato a Quake. Quake 2 è stato un enorme passo avanti tecnologico rispetto a quake e doom 3 è stato il primo gioco con illuminazione unificata e il primo (o tra i primi) a fare massiccio uso di normal maps. Con rage inventò le megatexture che non escludo sia possibile considerare i precursori di tecnologie come Nanite.
Se non si fosse spostato sulla VR che solo adesso sta iniziando a prendere piede, avrebbe potuto fare molto altro.
E concordo con chi ha proposto che la Valve potrebbe trovarlo un elemento molto interessante...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 09:48   #19
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Da notare che Carmack cita sia efficienza che efficacia e sono due cose ben diverse ma che si devono complementare come un guanto in organizzazioni enormi che hanno come aspirazione la guida in determinati settori.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 13:17   #20
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19554
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Come molti geni, Carmack ha già dato quello che doveva dare nella sua vita professionale.

Le idee geniali solitamente non escono fuori regolarmente, in genere ne esce una o qualcuna in un solo momento della propria vita e con quella si campa fino al trapasso.
:
Concordissimo!!!
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1