Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2022, 10:02   #6421
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
E per finire, guardate sotto Windows 11 come si Overclokka bene,

CPU a manetta da un po' e nonostante abbia il collo tirato, la temperatura rimane molto contenuta.

Come faccio a non essere contento di Windows 11 ?

scommetto che davanti alla schermata di windows 11 ti sei masturbato
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:13   #6422
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
il problema di fondo, infatti (e per riallacciarmi al capitolo 'account MS/telemetria/.." che è rispuntato puntualmente fuori poc'anzi), è credere che prima non fossimo tracciati mentre adesso siamo un libro aperto.

Era possibile anche prima (tracce 'in rete' le lasciavamo pari pari ad oggi, al limite erano meno potenti e/o raffinati gli algoritmi di AI e gli strumenti preposti all'analisi dei big data) mentre oggi le cose sono decisamente più rapide/raffinate, punto.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:24   #6423
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
driver nvidia che crashano, la necessità di avere un accout microsoft per accedere/installare, l'altro problema della connessione con il cellulare che necessita anche qui di account microsoft (e non sembra possibile usare la vecchia cara modalità trasferimento dati MTP...) l'intenzione di inserire pubblicità e la difficoltà di rimuovere i servizi inutili di telemetria, cortana ecc.. (rispetto a win 10).. in pratica meno possibilità di debloat e anche differenze sostanziose nella gestione del sistema, pannello di controllo, gestione periferiche legacy e driver non firmati e altri dettagli riguardanti le risorse in generale..
Aggiungo gli altri piccoli bug che ogni tanto leggo in questo thread che Win 10 non ha..
Ho detto esesie?
ma dove le hai lette/viste queste cose?
probabile che come ti hanno già risposto riguardano alcuni sistemi
per quanto mi riguarda dall'uso che ne ho fatto fino ad oggi:
- driver nvidia che crashano --> falso (uso un a 3070 ti)

- la necessità di avere un accout microsoft per accedere/installare --> parzialmente falso, facilmente aggirabile

- l'altro problema della connessione con il cellulare che necessita anche qui di account microsoft (e non sembra possibile usare la vecchia cara modalità trasferimento dati MTP...) --> falso (uso android e trasferisco dati senza problemi con nessun account)

- l'intenzione di inserire pubblicità --> forse, per adesso solo rumor

- e la difficoltà di rimuovere i servizi inutili di telemetria, cortana ecc.. (rispetto a win 10) --> falso anche questo

- in pratica meno possibilità di debloat e anche differenze sostanziose nella gestione del sistema, pannello di controllo --> falso

- gestione periferiche legacy e driver non firmati e altri dettagli riguardanti le risorse in generale.. --> parzialmente vero
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:32   #6424
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
Comunque sappi che l'isolamento Core rallenta la tua CPU di un po'. Che sia un 5% o 10% dipende dall'anzianità della tua CPU. Laddove supportata (e lo è) si attende un degrado "piccolo", ma direi che sul 5% ci sta eccome.
E molte cose diventano virtualizzate. Tipo eseguibili come Throttlestop o Intel XTU (per fare un paio di esempi) smettono di funzionare pienamente, perché di fatto è come se facessi girare tutto il tuo sistema in una gigante macchina virtuale, con tutti i benefici della sicurezza (molto più arduo arrivare all'hardware della macchina come malintenzionato) ma anche qualche degrado di velocità è da aspettarsi
Old 13-12-2022, 10:34   #6425
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
- gestione periferiche legacy e driver non firmati e altri dettagli riguardanti le risorse in generale.. --> parzialmente vero
??

Il resto del ragionamento lo trovo equilibrato e corretto, questo passaggio invece mi rimane nebuloso (ma ho una mezza idea di quello che intendevi).

Se (se ) ti riferisci al fatto che i driver (con 11) debbano rispondere senza se e senza ma alle nuove linee guida, francamente dico: e meno male, cazzo!
11, quindi, ha "più coraggio" di quello che precede (anche se questo coraggio è d'imperio: o così o Pomì, in sostanza...ma il nuovo richiede anche discontinuità)

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
E molte cose diventano virtualizzate. Tipo eseguibili come Throttlestop o Intel XTU (per fare un paio di esempi) smettono di funzionare pienamente...
non ho Intel per cui chiedo:
ma sei sicuro?, parli anche delle ultimissime versioni?? (mi riferisco in particolare alla parte in grassetto)

Se si, è al 99,.....% un problema (di incapacità) del team (Intel) che ne segue lo sviluppo:
anche VMWare a suo tempo aveva difficoltà ad interfacciarsi con [...] poi, visto che MS ha messo a disposizione apposite API, le nuove versioni sono state in grado di girare pienamente nel nuovo contesto

Ultima modifica di LL1 : 13-12-2022 alle 10:47.
Old 13-12-2022, 11:21   #6426
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Knuckled Guarda i messaggi
Conviene oggi passare a win 11 dal 10? o conviene aspettare ancora un pò?
Si, ma non aspettare troppo, altrimenti, visto che tra un po' uscirà Windows 12, dovrai saltare Win 11 e non avrai mai il piacere di provarlo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 11:23   #6427
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Però non c'entra Windows 11 con l'overclock.. hai una cpu + mobo + dissipatore adeguati a quell'overclock, sia che tu abbia Windows 10 sia 11

Io mi sto facendo la domanda opposta..
Conviene passare da 10 a 11? (non sulla config in firma ma sulla nuova appena assemblata con AM4 B550 Pro, Ryzen 7 5800X e 32Gb Corsair 3600)
Ma siiii, era una provocazione per il mio amico NIKKlaus che la versione 11 gli provoca allergia acuta.
Old 13-12-2022, 11:24   #6428
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma sei sicuro?, parli anche delle ultimissime versioni?? (mi riferisco in particolare alla parte in grassetto)
Guarda, non personalmente, ma sono sicuro, circa un anno fa, che notebook con CPU Intel 11th potevano fare undervolt tramite Intel XTU o Throttlestop se Core Isolation era off, ma non funzionava più la funzione quando si riabilitava.
E' notizia raccolta nel Discord server ufficiale del venditore di notebook XMG che seguo periodicamente.
Non ho più avuto modo di sapere se per caso nei mesi successivi nuove versioni di tali programmi siano tornati a funzionare. Però un po' mi spiego le ragioni: se c'è uno strato di virtualizzazione tra il software e l'hardware, capisco che certe cose potrebbero smettere di funzionare.
Intel non è Microsoft. Se Microsoft Virtualizza, non è detto che Intel possa superare tale scoglio...
Old 13-12-2022, 11:28   #6429
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
scommetto che davanti alla schermata di windows 11 ti sei masturbato
Ah ah ah ah ah ah ah

No no, non scherziamo, in fondo sono un mammifero e carnivoro !

E anche se mi diletto per hobby con un po' di informatica, la patonza virtuale la lascio ai giovani con il casco 3D in testa.
Old 13-12-2022, 11:29   #6430
LL1
Senior Member

Quote:
Intel non è Microsoft. Se Microsoft Virtualizza, non è detto che Intel possa superare tale scoglio...
il resto del ragionamento è logico, l'errore però è la parte quotata:
MS ha messo evidentemente a disposizione dei 'partner' meccanismi per arrivare a fare (quantomeno + o -...e in questo caso è "più + che -") certe cose per cui, se non le superano:
a) sono mediocri
b) probabilmente è giusto che certe libertà non gli siano più permesse (perché altri potrebbero usare queste libertà per arrivare a fini totalmente diversi).
La colpa quindi, al solito, è di "altri" che hanno interesse per [...] e non di chi decide che è l'ora di finirla con certe pratiche (per quanto il consumatore finale possa trarre un beneficio da certe condotte)

Se vuoi sentire la temperatura della CPU, in sostanza, ci metti sopra il dito e se scotta, ti brucerai
Old 13-12-2022, 11:35   #6431
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
??
Il resto del ragionamento lo trovo equilibrato e corretto, questo passaggio invece mi rimane nebuloso (ma ho una mezza idea di quello che intendevi).

Se (se ) ti riferisci al fatto che i driver (con 11) debbano rispondere senza se e senza ma alle nuove linee guida, francamente dico: e meno male, cazzo!
11, quindi, ha "più coraggio" di quello che precede (anche se questo coraggio è d'imperio: o così o Pomì, in sostanza...ma il nuovo richiede anche discontinuità)
si in effetti è una risposta generica ad una affermazione generica
l'argomento "legacy driver" ecc.. su Win 11 (ma anche su 10) ha numerose variabili in relazione a numerosi sistemi/configurazioni sarebbe un discorso molto lungo quindi è meglio valutare caso per caso

per il resto sono anche io d'accordo che ci vogliono driver specifici perché la menata dei "generici" e/o "legacy" ha sempre avuto poco senso
qua non si tratta di Mac dove c'è un solo so per un solo hw
Old 13-12-2022, 11:39   #6432
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Guarda, non personalmente, ma sono sicuro, circa un anno fa, che notebook con CPU Intel 11th potevano fare undervolt tramite Intel XTU o Throttlestop se Core Isolation era off, ma non funzionava più la funzione quando si riabilitava.
E' notizia raccolta nel Discord server ufficiale del venditore di notebook XMG che seguo periodicamente.
Non ho più avuto modo di sapere se per caso nei mesi successivi nuove versioni di tali programmi siano tornati a funzionare. Però un po' mi spiego le ragioni: se c'è uno strato di virtualizzazione tra il software e l'hardware, capisco che certe cose potrebbero smettere di funzionare.
Io ho una CPU Intel di 11th generazione, in questo momento è overclockata al massimo 5 GHz non utilizzando software Intel ma ASUS, al lato pratico, cosa cambia ?? Circa l'undervolt, non appena la CPU raggiunge temperature un po' elevate, soprattutto quando smanetto pesantemente con grafica video 4K, la tensione sulla CPU viene abbassata sino a raggiungere una temperatura target e riuscendo a mantenere una frequenza di clock ancora elevata. Però, potrei aver capito male il problema. Nel qual caso come non detto.

Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2022 alle 11:51.
Old 13-12-2022, 11:43   #6433
LL1
Senior Member

appunto, hai capito male (strano, vero??)

Virtualizzazione (VBS,...): ecco l'aspetto che hai perso..

La cosa è complessa, lasciamo perdere...e vivi felice col tuo 5Ghz!!
Old 13-12-2022, 11:48   #6434
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Ma i problemi di crash con nVidia non è che sono dovuti a GeForce Experience (ovviamente se uno l'ha installato)?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 11:52   #6435
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Ma i problemi di crash con nVidia non è che sono dovuti a GeForce Experience (ovviamente se uno l'ha installato)?
esattamente
e puoi dire "erano" visto che poi hanno fixato da un bel po'
ormai è argomento vecchio
Old 13-12-2022, 12:07   #6436
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
appunto, hai capito male (strano, vero??)

Virtualizzazione (VBS,...): ecco l'aspetto che hai perso..

La cosa è complessa, lasciamo perdere...e vivi felice col tuo 5Ghz!!
Veramente mi riferivo al UNDERVOLT, in ogni caso, dicono che il fine giustifichi i mezzi, c'è chi vive felice e c'è chi vive con il PC spesso in out of order nonostante il vasto sapere. Ma ricordati, il sapere quando non è a 360 °, spesso, non ti fa raggiungere lo scopo.

P.S. 1 almeno a Natale, cerca di essere un po' più aperto anche a noi ignoranti, nel senso vero della parola e cioè che ignoriamo la materia.

P.S. 2 a volte chiedi aiuto, te lo diamo seguendo le tue indicazioni e poi ....... sparisci, senza nemmeno un grazie. Almeno, facci sapere se hai risolto gli innumerevoli problemi che ha il tuo PC.

Pertanto Buon Natale

P.S. 3 dimenticavo, la cosa più pesante che fa il mio PC è il rendering video dove quello che conta è soprattutto la quantità di operazioni nell'unità di tempo, più ne fa e prima finisce il rendering.

Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2022 alle 12:13.
Old 13-12-2022, 12:42   #6437
LL1
Senior Member

Premesso che il vasto sapere non si applica aimé al mio caso, la risposta al PS 1 risiede nell'aver preso atto che certe cose non risultano interessanti alla massa e anzi chi prova a parlarne appare addirittura spocchioso mentre, in riferimento al punto 2, mi duole informarti che a casa mia tutto funzionante splendidamente (pur riscontrando certe problematiche che non minano in alcun modo l'esperienza, al limite giusto il fegato)...
Old 13-12-2022, 13:08   #6438
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Premesso che il vasto sapere non si applica aimé al mio caso, la risposta al PS 1 risiede nell'aver preso atto che certe cose non risultano interessanti alla massa e anzi chi prova a parlarne appare addirittura spocchioso mentre, in riferimento al punto 2, mi duole informarti che a casa mia tutto funzionante splendidamente (pur riscontrando certe problematiche che non minano in alcun modo l'esperienza, al limite giusto il fegato)...
Beh,

così traspariva dai tuoi post, in ogni caso, poiché non vi è mai limite al vasto sapere, mettiamola così, c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi.

Circa il PS1, è la regola del consumismo, il mercato lo fa la massa. Purtroppo, a chi regola un certo mercato, non interessa se chi acquista è competente o se ha la ragione, ma semplicemente che chi acquista faccia i numeri per raggiungere il target. Anche perché da quei numeri, di solito, dipendono un sacco di benefits personali. Inoltre, te lo già detto, tu quando parti, parti a 200 Km/h intendo dire, parli un'altra lingua, comprensibile solamente agli addetti ai lavori. In pratica molto spesso ti dimentichi che in ogni campo, in particolare quello dell'IT ci sono anche parecchi smanettoni, me compreso, se vuoi ottenere l'attenzione da tutti devi parlare la stessa lingua, altrimenti, i tuoi post verranno saltati. Per farti un esempio, come se io venissi a parlare di CPU partendo dal drogaggio del chip di semiconduttore, generalmente silicio, ma non è detto, oggi si usano anche altri materiali, mediante l'impiantazione ionica. Ti ho reso l'idea ?

P.S.2 Mah, non so, io ricordo dei crash che ti facevano girare parecchio i "ventoloni". Se poi ho frainteso, sono contento per te e per il tuo fegato.

Vedi, per questo ultimo aspetto, ti capisco, perché a volte è la ricerca della perfezione che porta all'eccesso di precisione e questo porta al dover ricominciare tutto da capo.

Sai quante volte, nel mio caso, arrivato al 99 % non mi davo per vinto, a volte anche con il PC e per un eccesso di puntiglio, provocavo il danno finale, il che, per non lasciare le cose incompiute, si traduceva nel passare una notte in bianco, ricominciando tutto daccapo e ritornare a quel 99 % che comunque faceva funzionare la macchina perfettamente.

Comunque, Buon Natale e buon Windows rigorosamente 11 !

Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2022 alle 15:00.
Old 13-12-2022, 13:42   #6439
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da Knuckled Guarda i messaggi
Conviene oggi passare a win 11 dal 10? o conviene aspettare ancora un pò?
Certo che conviene, perché non lo vuoi provare? E' gratissss!!!
Se poi ti fa ca*are, puoi tornare al 10.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 14:20   #6440
Knuckled
Senior Member

L'Avatar di Knuckled

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, ma non aspettare troppo, altrimenti, visto che tra un po' uscirà Windows 12, dovrai saltare Win 11 e non avrai mai il piacere di provarlo.
Di già?
Knuckled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Addio Volkswagen Touareg? Non proprio: i...
PS5 Slim 1 TB in bundle con Fortnite Flo...
Addio desktop ingombranti: questo mostro...
La fame di memoria dell'AI non si fermer...
Instagram, nuove restrizioni per i teena...
LinkedIn introduce il controllo della ve...
Attacco a Magento: ecco come un'immagine...
Un nuovo State of Play potrebbe arrivare...
App IO e IT-Wallet: i 14enni potranno ac...
No Man's Sky introduce la Xeno Arena: un...
Distributed AI Hub: l'infrastruttura IA ...
MOUSE: P.I. For Hire mostra il suo lato ...
La doppia sentenza che complica il caso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian