|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
il problema di fondo, infatti (e per riallacciarmi al capitolo 'account MS/telemetria/.." che è rispuntato puntualmente fuori poc'anzi), è credere che prima non fossimo tracciati mentre adesso siamo un libro aperto.
Era possibile anche prima (tracce 'in rete' le lasciavamo pari pari ad oggi, al limite erano meno potenti e/o raffinati gli algoritmi di AI e gli strumenti preposti all'analisi dei big data) mentre oggi le cose sono decisamente più rapide/raffinate, punto. |
|
|
|
|
|
#6423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
probabile che come ti hanno già risposto riguardano alcuni sistemi per quanto mi riguarda dall'uso che ne ho fatto fino ad oggi: - driver nvidia che crashano --> falso (uso un a 3070 ti) - la necessità di avere un accout microsoft per accedere/installare --> parzialmente falso, facilmente aggirabile - l'altro problema della connessione con il cellulare che necessita anche qui di account microsoft (e non sembra possibile usare la vecchia cara modalità trasferimento dati MTP...) --> falso (uso android e trasferisco dati senza problemi con nessun account) - l'intenzione di inserire pubblicità --> forse, per adesso solo rumor - e la difficoltà di rimuovere i servizi inutili di telemetria, cortana ecc.. (rispetto a win 10) --> falso anche questo - in pratica meno possibilità di debloat e anche differenze sostanziose nella gestione del sistema, pannello di controllo --> falso - gestione periferiche legacy e driver non firmati e altri dettagli riguardanti le risorse in generale.. --> parzialmente vero |
|
|
|
|
|
|
#6424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Comunque sappi che l'isolamento Core rallenta la tua CPU di un po'. Che sia un 5% o 10% dipende dall'anzianità della tua CPU. Laddove supportata (e lo è) si attende un degrado "piccolo", ma direi che sul 5% ci sta eccome.
E molte cose diventano virtualizzate. Tipo eseguibili come Throttlestop o Intel XTU (per fare un paio di esempi) smettono di funzionare pienamente, perché di fatto è come se facessi girare tutto il tuo sistema in una gigante macchina virtuale, con tutti i benefici della sicurezza (molto più arduo arrivare all'hardware della macchina come malintenzionato) ma anche qualche degrado di velocità è da aspettarsi
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
#6425 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto del ragionamento lo trovo equilibrato e corretto, questo passaggio invece mi rimane nebuloso (ma ho una mezza idea di quello che intendevi). Se (se ) ti riferisci al fatto che i driver (con 11) debbano rispondere senza se e senza ma alle nuove linee guida, francamente dico: e meno male, cazzo!11, quindi, ha "più coraggio" di quello che precede (anche se questo coraggio è d'imperio: o così o Pomì, in sostanza...ma il nuovo richiede anche discontinuità) Quote:
ma sei sicuro?, parli anche delle ultimissime versioni?? (mi riferisco in particolare alla parte in grassetto) Se si, è al 99,.....% un problema (di incapacità) del team (Intel) che ne segue lo sviluppo: anche VMWare a suo tempo aveva difficoltà ad interfacciarsi con [...] poi, visto che MS ha messo a disposizione apposite API, le nuove versioni sono state in grado di girare pienamente nel nuovo contesto Ultima modifica di LL1 : 13-12-2022 alle 10:47. |
||
|
|
|
|
|
#6426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
|
|
|
|
|
|
#6427 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6428 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
E' notizia raccolta nel Discord server ufficiale del venditore di notebook XMG che seguo periodicamente. Non ho più avuto modo di sapere se per caso nei mesi successivi nuove versioni di tali programmi siano tornati a funzionare. Però un po' mi spiego le ragioni: se c'è uno strato di virtualizzazione tra il software e l'hardware, capisco che certe cose potrebbero smettere di funzionare. Intel non è Microsoft. Se Microsoft Virtualizza, non è detto che Intel possa superare tale scoglio...
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
|
#6429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no, non scherziamo, in fondo sono un mammifero e carnivoro ! E anche se mi diletto per hobby con un po' di informatica, la patonza virtuale la lascio ai giovani con il casco 3D in testa.
|
|
|
|
|
|
|
#6430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MS ha messo evidentemente a disposizione dei 'partner' meccanismi per arrivare a fare (quantomeno + o -...e in questo caso è "più + che -") certe cose per cui, se non le superano: a) sono mediocri b) probabilmente è giusto che certe libertà non gli siano più permesse (perché altri potrebbero usare queste libertà per arrivare a fini totalmente diversi). La colpa quindi, al solito, è di "altri" che hanno interesse per [...] e non di chi decide che è l'ora di finirla con certe pratiche (per quanto il consumatore finale possa trarre un beneficio da certe condotte) Se vuoi sentire la temperatura della CPU, in sostanza, ci metti sopra il dito e se scotta, ti brucerai |
|
|
|
|
|
|
#6431 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'argomento "legacy driver" ecc.. su Win 11 (ma anche su 10) ha numerose variabili in relazione a numerosi sistemi/configurazioni sarebbe un discorso molto lungo quindi è meglio valutare caso per caso per il resto sono anche io d'accordo che ci vogliono driver specifici perché la menata dei "generici" e/o "legacy" ha sempre avuto poco senso qua non si tratta di Mac dove c'è un solo so per un solo hw
|
|
|
|
|
|
|
#6432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2022 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
|
#6433 |
|
Senior Member
|
appunto, hai capito male
Virtualizzazione (VBS,...): ecco l'aspetto che hai perso.. La cosa è complessa, lasciamo perdere...e vivi felice col tuo 5Ghz!!
|
|
|
|
|
|
#6434 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Ma i problemi di crash con nVidia non è che sono dovuti a GeForce Experience (ovviamente se uno l'ha installato)?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#6435 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6436 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. 1 almeno a Natale, cerca di essere un po' più aperto anche a noi ignoranti, nel senso vero della parola e cioè che ignoriamo la materia. P.S. 2 a volte chiedi aiuto, te lo diamo seguendo le tue indicazioni e poi ....... sparisci, senza nemmeno un grazie. Almeno, facci sapere se hai risolto gli innumerevoli problemi che ha il tuo PC. Pertanto Buon Natale ![]() P.S. 3 dimenticavo, la cosa più pesante che fa il mio PC è il rendering video dove quello che conta è soprattutto la quantità di operazioni nell'unità di tempo, più ne fa e prima finisce il rendering. Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2022 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#6437 |
|
Senior Member
|
Premesso che il vasto sapere non si applica aimé al mio caso, la risposta al PS 1 risiede nell'aver preso atto che certe cose non risultano interessanti alla massa e anzi chi prova a parlarne appare addirittura spocchioso mentre, in riferimento al punto 2, mi duole informarti che a casa mia tutto funzionante splendidamente (pur riscontrando certe problematiche che non minano in alcun modo l'esperienza, al limite giusto il fegato)...
|
|
|
|
|
|
#6438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così traspariva dai tuoi post, in ogni caso, poiché non vi è mai limite al vasto sapere, mettiamola così, c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi. Circa il PS1, è la regola del consumismo, il mercato lo fa la massa. Purtroppo, a chi regola un certo mercato, non interessa se chi acquista è competente o se ha la ragione, ma semplicemente che chi acquista faccia i numeri per raggiungere il target. Anche perché da quei numeri, di solito, dipendono un sacco di benefits personali. Inoltre, te lo già detto, tu quando parti, parti a 200 Km/h intendo dire, parli un'altra lingua, comprensibile solamente agli addetti ai lavori. In pratica molto spesso ti dimentichi che in ogni campo, in particolare quello dell'IT ci sono anche parecchi smanettoni, me compreso, se vuoi ottenere l'attenzione da tutti devi parlare la stessa lingua, altrimenti, i tuoi post verranno saltati. Per farti un esempio, come se io venissi a parlare di CPU partendo dal drogaggio del chip di semiconduttore, generalmente silicio, ma non è detto, oggi si usano anche altri materiali, mediante l'impiantazione ionica. Ti ho reso l'idea ? P.S.2 Mah, non so, io ricordo dei crash che ti facevano girare parecchio i "ventoloni". Se poi ho frainteso, sono contento per te e per il tuo fegato. Vedi, per questo ultimo aspetto, ti capisco, perché a volte è la ricerca della perfezione che porta all'eccesso di precisione e questo porta al dover ricominciare tutto da capo. Sai quante volte, nel mio caso, arrivato al 99 % non mi davo per vinto, a volte anche con il PC e per un eccesso di puntiglio, provocavo il danno finale, il che, per non lasciare le cose incompiute, si traduceva nel passare una notte in bianco, ricominciando tutto daccapo e ritornare a quel 99 % che comunque faceva funzionare la macchina perfettamente. Comunque, Buon Natale e buon Windows rigorosamente 11 ! Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2022 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#6439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
|
|
|
|
|
|
#6440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.

) ti riferisci al fatto che i driver (con 11) debbano rispondere senza se e senza ma alle nuove linee guida, francamente dico: e meno male, cazzo!