Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2022, 11:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...ato_index.html

Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3, questo notebook compatto porta in dote la qualità costruttiva tipica dei prodotti ThinkPad, un funzionamento silenzioso senza ventole di raffreddamento e la connettività dati 5G sempre disponibile. Le applicazioni non scritte nativamente per architettura ARM vengono eseguite in emulazione ma con alcune vi possono essere problemi di compatibilità

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 12:02   #2
Marok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1621
Idea un pò bislacca per le recensioni: sarebbe interessante mettere a grafico la durata della batteria o anche le prestazioni in rapporto al peso dell'oggetto. Perchè dai grafici non si capisce assolutamente che pro dovrebbe avere una cosa simile, mentre i limiti sono palesi. Riuscire ad isolare possibili competitor non dovrebbe essere a carico di chi legge...
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 12:07   #3
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6288
ma ci gira linux su queste piattaforme? Qual è il livello di supporto OS e programmi del pinguino per quanto riguarda arm?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 13:34   #4
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Lo trovo interessante e potenzialmente un buon prodotto per le mie esigenze. Faccio lo sviluppatore ma lavoro sempre su macchine virtuali in cloud quindi le prestazioni delle applicazioni installate mi interessano poco.

Pero' avrei voluto vedere un confronto con il main competitor arm: il macbook air che costa anche meno.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 13:43   #5
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8880
utilità del prodotto molto discutibile
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 14:12   #6
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Linux gira su Arm e Arm64 (quello che chiamano aarch64), e ci sono le distribuzioni piu' diffuse che hanno la versione per aarch64 gia' da tempo. Come pure ci sono gia' per il Risc V, attualmente praticamente inesistente.

Diciamo che sarebbe la risposta all'M1, pero' verso il basso. Non si capisce pero' dai test quali sono quelli seguiti in emulazione e quelli nativi? Il cinebench sarebbe nativo e l'hardbrake in emulazione? Sarabbe inoltre interessante un confronto con altri Arm64 nativi.

Per l'emulazione se non dico una stupidaggine quella dell'M1 che emula l'X64 con Rosetta II avviene avvalendosi di un set di istruzioni hardware (che lo Snapdragon non sembra avere, perlomeno a giudicare dai test), per questo e' cosi veloce. Altrimenti e' esattamente come emulare l'arm64 con l'x86-64, ovvero praticamente inutilizzabile con le applicazioni moderne.

Mentre la memoria e' saldata, quello che non si capisce e' se l'hard disk da 256GB lo e' altrettanto oppure e' aggiornabile.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 14:57   #7
Haran Banjo
Senior Member
 
L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1889
Mi sembra un affare quantomeno bislacco. 1.600 euri per un prodotto "pensato per quegli utenti che lavorano spesso in mobilità", epperò "molte applicazioni infatti non possono venir eseguite".
Si legge tra le righe che con applicazioni x86 proprio non va.

Ultima modifica di Haran Banjo : 01-12-2022 alle 15:31.
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 15:42   #8
pachainti
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ma ci gira linux su queste piattaforme? Qual è il livello di supporto OS e programmi del pinguino per quanto riguarda arm?
Come detto anche da altri il kernel linux supporta l'architettura aarch64 e quindi puoi installare qualunque distribuzione GNU/linux.
In particolare il SoC Snapdragon 8cx Gen 3 SC8280XP è supportato a partire dalla versione kernel 6.0.
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 15:57   #9
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6288
Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Come detto anche da altri il kernel linux supporta l'architettura aarch64 e quindi puoi installare qualunque distribuzione GNU/linux.
In particolare il SoC Snapdragon 8cx Gen 3 SC8280XP è supportato a partire dalla versione kernel 6.0.
ok, quindi meglio andare su distribuzioni aggiornate tipo arch, visto che in questo caso serve il kernel 6.0.. una debian non starebbe al passo
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 18:48   #10
pachainti
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ok, quindi meglio andare su distribuzioni aggiornate tipo arch, visto che in questo caso serve il kernel 6.0.. una debian non starebbe al passo
Se vuoi debian, puoi prendere la testing che supporta il kernel 6.0. Altrimenti ubuntu 23.04 dovrebbe avere il kernel 6.1.
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 00:09   #11
G0xx
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 13
Per coloro che sono interessati al supporto Linux
https://fedoraproject.org/wiki/Thinkpad_X13s
G0xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 06:59   #12
pachainti
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 1439
Un'alternativa meno costosa e meno potente del ThinkPad X13s con Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3 (SC8280XP) è IdeaPad 5G 14Q8X05 con Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 (SC8180XP) che ancora non ha un supporto completo su GNU/linux.

Ultima modifica di pachainti : 22-01-2023 alle 15:11. Motivo: Corretto link
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 07:33   #13
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6288
Quote:
Originariamente inviato da G0xx Guarda i messaggi
Per coloro che sono interessati al supporto Linux
https://fedoraproject.org/wiki/Thinkpad_X13s
"bene ma non benissimo"
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2022, 18:42   #14
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18248
il thinkpad z13 come autonomia non è male, certo pesa di più ma lato compatibilità non ha problemi, oltre alla potenza in più... però costa un rene, però se si prende un notebook con amd serie 6000 tipo lo yoga slim 7 x si ha comunque buona autonomia e potenza ad un prezzo umano, con solo 300-500g in più. certo il mac m1, venduti a prezzo di saldo sono molto interessanti, e apple ha una piattaforma molto più completa, sia come app native sia come emulazione software... però i prezzi dei modelli con più ram e memoria disco sono alti.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 06:11   #15
emahwupgrade
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 210
Inutile

Sono parte di una di quelle graaandi multinazionali e giriamo spesso anche fuori UE per lavoro.

Abbiamo tutti dei portatili branded con Intel sub 800€ (basta una qualunque lista dei costruttori top 3 per capire quali) ed una manciata di workstation portatili sempre dello stesso produttore.

Questo coso, ed i vari Yoga, 2:1, Apple icoso, ecc ecc sono inutili e nemmeno presi in considerazione. Quei pochi notebook “strambi” li vediamo in mano a qualche consulente e non mi pare che brillino per produttività quando sono in sede (sia come hw che come sw direi)

edited

Ultima modifica di emahwupgrade : 05-12-2022 alle 20:22.
emahwupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 09:51   #16
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18248
Quote:
Originariamente inviato da emahwupgrade Guarda i messaggi
Sono parte di una di quelle graaandi multinazionali e giriamo spesso anche fuori UE per lavoro.

Abbiamo tutti dei portatili branded con Intel sub 800€ (basta una qualunque lista dei corruttori top 3 per capire qualche senza marchetta….) ed una manciata di workstation sempre sell stesso produttore.

Questo coso, ed i vari Yoga, 2:1, Apple icoso, ecc ecc sono inutili e nemmeno presi in considerazione. Quei pochi notebook “strambi” li vediamo in mano a qualche consulente e non mi pare che brillino per produttività quando sono in sede (sia come hw che come sw direi &#128513
non ci ho capito un'acca... che notebook usate? la produttività dei consulenti non dipende solo dai mezzi tecnici però...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 14:30   #17
TAURUS77
Member
 
L'Avatar di TAURUS77
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 101
Ciao a tutti, personalmente per me sto pc non ha senso in quanto il solo dubbio che vi possano essere problemi di compatibilità mi fa desistere dall'acquisto.
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 15:48   #18
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Linux gira su Arm e Arm64 (quello che chiamano aarch64), e ci sono le distribuzioni piu' diffuse che hanno la versione per aarch64 gia' da tempo. Come pure ci sono gia' per il Risc V, attualmente praticamente inesistente.

Diciamo che sarebbe la risposta all'M1, pero' verso il basso. Non si capisce pero' dai test quali sono quelli seguiti in emulazione e quelli nativi? Il cinebench sarebbe nativo e l'hardbrake in emulazione? Sarabbe inoltre interessante un confronto con altri Arm64 nativi.

Per l'emulazione se non dico una stupidaggine quella dell'M1 che emula l'X64 con Rosetta II avviene avvalendosi di un set di istruzioni hardware (che lo Snapdragon non sembra avere, perlomeno a giudicare dai test), per questo e' cosi veloce. Altrimenti e' esattamente come emulare l'arm64 con l'x86-64, ovvero praticamente inutilizzabile con le applicazioni moderne.

Mentre la memoria e' saldata, quello che non si capisce e' se l'hard disk da 256GB lo e' altrettanto oppure e' aggiornabile.
Esatto. Apple è partita prima e con rosetta ha fatto un ottimo lavoro (facilitata dall'avere un sistema chiuso).
Anche a livello di hardware (potenza) M1 e M2 sono più avanti di 3-4 anni. Inutile nascondere la cosa.
Il mondo windows è legato anche al mondo giochi e il fatto che non funzionino correttamente è una limitazione molto forte per il mass market.
Al momento è solo un prototipo utile solo ad alcune persone in grado di sopportarne le limitazioni.

Più avanti vedremo.

PS. Risc V potrebbe essere molto interessante in futuro, ma al momento non è abbastanza potente. Servono ancora molti investimenti e molto tempo.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 16:03   #19
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da emahwupgrade Guarda i messaggi
Questo coso, ed i vari Yoga, 2:1, Apple icoso, ecc ecc sono inutili e nemmeno presi in considerazione. Quei pochi notebook “strambi” li vediamo in mano a qualche consulente e non mi pare che brillino per produttività quando sono in sede (sia come hw che come sw direi)

edited
Un mio collega si è preso (personalmente) un M1 e con questo si collega alla rete aziendale. Da quello che dice fa tutto senza problemi e con buone performance compreso l'uso locale di macchine virtuali.
Siamo nei Sistemi Informativi, quindi niente elaborazioni particolarmente pesanti ma roba strana quella si. Collegamenti diretti a vari DB, a server, vpn, cloud, desktop remoto... praticamente tutto.
Lui è contento.

Quindi gli icoso sembrano funzionare, questo invece è non è ancora pronto... ma è noto che gli 8cx sono indietro.

Ultima modifica di mail9000it : 06-12-2022 alle 16:09.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 16:27   #20
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17255
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Da quello che dice fa tutto senza problemi e con buone performance compreso l'uso locale di macchine virtuali.
I software di virtualizzazione su Mac Mx non supportano OS x86 o x64. Probabilmente per il tipo di lavoro che fa/fate basta e avanza ma per lavorare in certi ambienti, una macchina (fisica o virtuale) windows è praticamente d'obbligo. Ovviamente se si parla di gestione di altre macchine, con collegamenti remoti come mi pare di capire, basterebbe anche un cellulare collegato ad un monitor
E probabilmente basterebbe anche questo Lenovo.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1