Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2022, 10:57   #1
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
PC NAS passivo senza ventole

Ciao a tutti, vorrei aggiornare il mio vecchio PC dedicato come NAS con una soluzione completamente passiva. Non tanto per il rumore ma per eliminare la polvere.

Il pc in questione deve fare ben poco, fare da NAS utilizzato piu' come backup che altro, avere OneDrive e null'altro. Infatti al momento ho un AMD Athlon II X2 4450e (in realta' e' un Sempron 145 fortunato col 2 core sbloccato e mai un problema) e 4GB di ram e funziona benissimo.

Aggiornandolo vorrei anche passare a qualcosa di parco nei consumi, sia per poterlo tenere acceso 24/7 senza problemi e sia per una migliore gestione del calore. Tanto ripeto, deve solo stare acceso con OneDrive attivo.

Avrei quindi bisogno di consigli su:
- CPU (in questo caso mi e' indifferente tra AMD o Intel)
- dissipatore passivo da utilizzare
- alimentatori passivi
- case senza prese d'aria (altrimenti tengo quello attuale)
- scheda madre m-ATX / m-ITX (opzionale, a meno di non trovarne di particolari), apprezzata se ha una USB-C ma non indispensabile (per l'uso saltuario con un display USB-C)

L'obiettivo e' un PC (su cui mettero' Windows) con bassi consumi e zero ventole con case chiuso senza prese d'aria.

EDIT: dimenticavo una cosa importante: la scheda madre deve avere la possiblita' di poter fare un RAID 1.
Non che sia un NAS con dati che non sono disponibili altrove (appunto ho OneDrive su), ma usare la funzionalita' RAID di Windows non mi sembra una cosa molto indicata (nonostante ora abbia su Windows 7 con dischi messi in RAID 1, dato che il raid della scheda madre attuale non vede piu' di 2TB di disco), correggetemi se sbaglio.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 01-12-2022 alle 11:10.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 19:55   #2
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Indica quanti euro puoi spendere.
Beh puntando ad un pc a basso consumo direi non molto.
Nel senso: spendere 1000 euro per un pc del genere non ha senso, mi tengo questo

In ogni caso vediamo le opzioni, nel caso le scarto o meno anche a seconda del prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Non mi pare una buona idea un case senza nessuna presa d' aria, per via del calore e del ricircolo dell' aria. Ma poi esistono quei case che hanno i filtri antipolvere.
Si' ci sono, ne ho sul vecchio fisso da gaming, ma e' comunque una rottura e la polvere entra lo stesso. Di mini pc fanless (ecco non mi veniva il termine prima PD) ce ne sono a iosa, ma sono formato "mac mini", io ci devo infilare 2 dischi da 4TB da 3,5" (+ un altro disco 2,5" o SSD sata/msata/sata m2/nvme per l'OS).

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Spero fortemente che metterai almeno Windows 10
Si', questo ha ancora Windows 7 perche' e' vecchio e SURPRISE, avendo un RAID 1 creato proprio dal Disk Management di Windows, a fare l'upgrade a 10 e' saltato. Per fortuna avevo gia' un backup e i dischi erano cmq leggibili. Avendo anche il disco di sistema in raid (questo fatto pero' col controller integrato della scheda) tornare indietro e' stato immediato.

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Nessuna scheda madre ha il controller hardware raid e quindi nessuna supporta l' hardware raid.

Se la scheda madre supporta il software raid devi usare la funzionalità raid del sistema operativo, dato che non hai nessun controller hardware raid. Con il software raid è il processore si carico del lavoro, non hai la memoria cache e la batteria tampone.

I controller hardware raid entry level non hanno la memoria cache e la batteria tampone.
Si' e' vero, non hanno schede raid dedicate, ma e' il controller intel o amd a gestirlo, e non Windows. Le risorse poi sono scaricate direttamente sulla CPU, lo vedo quando copio o faccio operazioni sui files.

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Poi dato che hai menzionato il raid 1: ti serve per la continuità del servizio?
No, semplicemente perche' dopo un paio di dischi detonati (con dati non importantissimi per fortuna) ho schiumato e ora su qualsiasi pc che ho, escluso quello collegato alla tv e altre di cui non mi interessa se capita, ho un raid 1.
Si', persino sui notebook che uso, preferisco spendere ed evitare macelli.

E, no. Cloud non e' una buona soluzione, lo uso costantemente ma gia' una volta mi e' saltato un disco di un raid 1 e per qualche motivo l'altro non era sincronizzato (anche se diceva di si'). Perso dei dati che sono stati anche cancellati da cloud, ma quando me ne sono accorto erano passati ormai mesi ed erano irrecuperabili.

Caso piu' unico che raro, ma fidati che ho masticato quel pc quasi letteralmente.

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Il limite di 2tb della partizione, dipende dal fatto che lo schema di partizionamento dei dischi è in MBR anzichè in GPT. La Microsoft supporta l' installazione di Windows su una partizione del disco in GPT solo in Uefi Mode. Quindi nel tuo caso Windows 7 ed i dischi sono in Legacy Bios Mode.

Solo a settembre di quest' anno è uscito l' aggiornamento per Windows 7 che aggiunge il supporto dell' Uefi mode e del Secure boot. Senza questo aggiornamento:

A) su Windows 7 32 bit non si può proprio fare nulla dato che Microsoft aveva deciso a suo tempo di non inserirlo nella versione stabile.


B) su Windows 7 64 bit bisogna modificare delle impostazioni all' interno. E' una cosa adatta solo per utenti esperti.
Rispondo prima sull'ultimo punto B: no problem, faccio l'IT da anni e smanetto cosi' tanto su Windows che ormai non c'e' nulla che non vada a pasticciare

Per il discorso dei dischi, non e' quello il problema.
Ora come ora ho il RAID 1 di 4TB su Windows 7 coi dischi GPT (ma e' roba che ho da ormai anni), il problema sta nel controller raid della scheda Asrock (o Asus, non ricordo che scheda sia) che non supporta oltre i 2TB.

Infatti e' l'unico raid che ho su Windows, tutti gli altri uso i controller integrati della scheda madre. Viene anche piu' comodo gestirli (intel ha il suo Intel Optane Memory and Storage Management che mi piace per come viene facile gestire il tutto).


Detto questo: se hai proposte, schiaffa pure, poi vediamo se me gusta o meno

Grazie
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 10:02   #3
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12839
Prova a cercare su amazon il termine "pc industriali" ( sono quelli poiccoli senza ventole, con case alettati per raffreddamento ).
Ce ne sono parecchi, prova a vedere se qualcuno supporta 2 ssd in raid
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 10:20   #4
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2024
Ci sono schede madri con processore integrato come la Asrock J4125-ITX o la J5040-itx che hanno 4 connettori sata.
Penso possano essere alimentate da un PICO-PSU oppure da un alimentatore senza mai far partire la ventola: se prendi un alimentatore da 400watt difficilmente avrà la neccesità di usarla.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 20:07   #5
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Prova a cercare su amazon il termine "pc industriali" ( sono quelli poiccoli senza ventole, con case alettati per raffreddamento ).
Ce ne sono parecchi, prova a vedere se qualcuno supporta 2 ssd in raid
Ho già 2 HDD 3,5” da 4TB da usare come dicevo, spendere per due SSD sarebbe già esagerato.

Ci avevo cmq pensato per poi collegare i dischi via usb, ma i 3,5” necessitano di alimentazione aggiuntiva e non posso mettere una ciabatta intera per un nas

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Ci sono schede madri con processore integrato come la Asrock J4125-ITX o la J5040-itx che hanno 4 connettori sata.
Penso possano essere alimentate da un PICO-PSU oppure da un alimentatore senza mai far partire la ventola: se prendi un alimentatore da 400watt difficilmente avrà la neccesità di usarla.
Queste sono ESTREMAMENTE interessanti, cercavo proprio qualcosa del genere.
L’unica pecca è il processore saldato, che se succede qualcosa devo cambiare praticamente tutto, però con un succoso TDP di 10watt devo dire che sono praticamente perfette.

La prima la si trova anche su A Prime, la seconda purtroppo no ma per me è sufficiente il J4125. Chissà che magari riesco anche a fare un minimo di underclock e undervolt e ridurre ancora di più il TDP. Ma già così è ottimo.
Tra l’altro dovrei avere già anche uno o due banchi so-dimm DDR4, quindi manca solo un alimentatore (come dici tu potrei anche disattivare la ventola, ma preferirei non aprirne uno) e magari un case bello chiuso.

Grazie, aspetto qualche altro consiglio, se non arriva altro mi butto diretto.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 11:28   #6
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Mmmmh ho letto meglio e non ha supporto RAID.
Magari cerco qualcosa di meglio, sulla stessa lunghezza d’onda.

Tipo i Dell Optiplex, consumano ma magari con un underclock fatto in qualche modo riesco a tirare giù i consumi.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 13:45   #7
gplayer89
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Venezia
Messaggi: 134
Io ho una qc5000-itx/ph he non funziona male... va ancora benino anche per utilizzo basilare tipo ufficio.
Non credo però che si trovi ancora se non sull'usato
gplayer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 15:54   #8
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da gplayer89 Guarda i messaggi
Io ho una qc5000-itx/ph he non funziona male... va ancora benino anche per utilizzo basilare tipo ufficio.
Non credo però che si trovi ancora se non sull'usato
Oltre ad essere una roba vecchia disponibile solo sull’usato, anche questa non ha supporto raid.

No grazie.

Inizio a dubitare che esistano, dovrò spendere una sassata di scheda madre (tipo sui 150 euro) per avere supporto raid + cpu che non sta sotto i 45w di TDP (sì ok in idle consumerà nulla, ma volevo che lo facesse anche in full)…

Alla fine o trovo un qualche Dell da qualche parte (che di solito quasi tutti supportano raid), oppure mi tengo questo e faccio upgrade a Windows 10 e saluti…
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 11:55   #9
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11985
Alla fine mi sa che andro' per la scheda consigliata da lemming (ASROCK J4125-ITX).
E al posto di usare Windows utilizzero' SnapRAID per creare il mio raid di dati, non mi interessano le performance ma l'importante e' di poter leggere i dati da uno dei dischi se dovesse succedere qualcosa.

Grazie a tutti dei consigli
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Quale sarà il prezzo di PS6? Indi...
Economico, potente e capiente: l'archite...
La Hongguang Mini EV è impossibil...
Wi-Fi 7 in ogni angolo di casa: FRITZ!Re...
Viaggio all'interno di Orfeo, il data ce...
The Pirate Bay immortale: il torrent più...
E-bike Engwe esagerate: con le offerte d...
Stop alla tassa sui pacchi low-cost: ecc...
Nuovi occhiali AI Ray-Ban Meta: focus su...
Nuovi memristori in ossido di afnio: Cam...
Attacco hacker a ITA Airways: cosa risch...
Le migliori 27 offerte Amazon, per categ...
Windows 11, Microsoft blocca l'update KB...
Guerra sui codec video: Dolby contro Sna...
Monitor gaming in offerta Amazon: da 99€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v