Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2022, 20:39   #1
Vash84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Access point lento rispetto al router

Ciao a tutti,

Vi chiedo una mano in tema configurazione. Di recente sono passato da fttc a ftth e per problemi di configurazione ho dovuto “pensionare” il mio vecchio asus ed utilizzare il router tim h388x.

Dietro il router ho collegato diretto con cavo di rete un access point al piano terra per portare internet anche nella sala. La casa é cablata in cat6 e ho fatto mettere diverse prese di rete.

Il problema è questo, nonostante di fatto sul pc collegato al router tim ho 920 mega di download, all’access point (che é un tplink archer mr600 che usavo come router 4G e ora uso come AP) arrivano solo 300 mega e peggio in Wi-Fi i dispositivi oltre 60 mega non scaricano.

Premetto che non sono un pozzo di scienza in tema configurazione, cosa può essere dovuto un calo così vistoso della velocità dal router all’AP e poi al Wi-Fi ? Sto usando il Wi-Fi 2,4 ghz con banda auto e potenza massima.

Grazie

Ultima modifica di Vash84 : 14-11-2022 alle 20:42.
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 00:21   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vash84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Vi chiedo una mano in tema configurazione. Di recente sono passato da fttc a ftth e per problemi di configurazione ho dovuto “pensionare” il mio vecchio asus ed utilizzare il router tim h388x.

Dietro il router ho collegato diretto con cavo di rete un access point al piano terra per portare internet anche nella sala. La casa é cablata in cat6 e ho fatto mettere diverse prese di rete.

Il problema è questo, nonostante di fatto sul pc collegato al router tim ho 920 mega di download, all’access point (che é un tplink archer mr600 che usavo come router 4G e ora uso come AP) arrivano solo 300 mega e peggio in Wi-Fi i dispositivi oltre 60 mega non scaricano.

Premetto che non sono un pozzo di scienza in tema configurazione, cosa può essere dovuto un calo così vistoso della velocità dal router all’AP e poi al Wi-Fi ? Sto usando il Wi-Fi 2,4 ghz con banda auto e potenza massima.

Grazie
Il WiFi 2.4 GHz ha velocità medie intorno a quello che vedi, nulla di strano. Se cerchi più velocità usa la 5 GHz. Per quanto riguarda la velocità cablata, il cavo entra nella porta WAN o LAN? Usa sempre le LAN.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 23:27   #3
Vash84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Il WiFi 2.4 GHz ha velocità medie intorno a quello che vedi, nulla di strano. Se cerchi più velocità usa la 5 GHz. Per quanto riguarda la velocità cablata, il cavo entra nella porta WAN o LAN? Usa sempre le LAN.

Grazie della risposta, non sapevo la 2,4 ghz fosse così limitante.. comunque grazie almeno so il perché. Il cavo ti confermo che è nella lan.
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 10:26   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
questa è la tabellina delle velocità teoirche

You'll experience wide variation in the actual and theoretical speeds of most current Wi-Fi networks:

Theoretical Actual
802.11b 11 Mbps 5.5 Mbps
802.11a 54 Mbps 20 Mbps
802.11g 54 Mbps 20 Mbps
802.11n 600 Mbps 100 Mbps
802.11ac 1,300 Mbps 200 Mbps
802.11ax 10 Gbps 2 Gbps

se googli "802.11 speed chart" trovi ulteriori info
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian