Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2022, 08:31   #841
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11298
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
[...] a parte pochissime testate serie, tutte le altre fanno ridere per non piangere perchè hanno provato le cpu non a def ma con i power limit liberi.
Ho il sospetto che, come mostrato in altri casi, girino privatamente delle cosiddette "review guide" Intel per i recensori dove viene esortato a collaudare i processori senza power limit, ed i produttori di schede madri ad impostarli in quel modo di default, anche se da specifiche tecniche ufficiali i limiti consigliati sono più bassi.

Dunque la questione è o prestarsi al gioco partecipare con Intel alla lotta all'ultimo punto pecentuale nei benchmark, od effettuare recensioni con impostazioni tipiche o comunque più ragionevoli, non quelle di finto """default""".
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 08:35   #842
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho il sospetto che, come mostrato in altri casi, girino privatamente delle cosiddette "review guide" Intel per i recensori dove viene esortato a collaudare i processori senza power limit, ed i produttori di schede madri ad impostarli in quel modo di default, anche se da specifiche tecniche ufficiali i limiti consigliati sono più bassi.

Dunque la questione è o prestarsi al gioco partecipare con Intel alla lotta all'ultimo punto pecentuale nei benchmark, od effettuare recensioni con impostazioni tipiche o comunque più ragionevoli, non quelle di finto """default""".
eh ma in questo periodo storico che senso avrebbe una cosa del genere? oltre il fatto che non ha bisogno la cpu di consumare oltre 300w per essere prestante....anche perchè poi alla fine con quei consumi throttla e quindi scende di perf
può essere che è come dici tu ma mi sembrerebbe abbastanza sciocco....in ogni caso hai scritto giusto: finto default.....per quello che spero che si rimettessero a fare loro le schede madri....non quella fuffa venduta a carissimo prezzo che ci stanno propinando oggi i vari vendor

Ultima modifica di Randa71 : 31-10-2022 alle 08:38.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 09:01   #843
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11298
È chiaro che il motivo è ottenere i risultati migliori nei benchmark senza compromessi su consumi o temperature, mantenendo comunque la possibilità di dichiarare consumi ragionevoli; e sarebbero effettivamente ragionevoli se PL1-PL2-Tau fossero impostati secondo specifiche tecniche e le loro indicazioni.

Il comportamento "da progetto" è di permettere la CPU di raggiungere PL2, mantenerlo per un certo periodo entro quello che possono permettere limiti di temperatura (dissipazione), corrente e curva di tensione configurata, e poi continuare al PL1 ("base power", 125W) per computazioni di lunga durata. Forse a parte qualche OEM, nessuno imposta la CPU in questo modo di default.

Se hai provato ad effettuare benchmark così o con la CPU fissa a 125W (PL1) puoi facilmente immaginare perché: pochi saranno disposti ad accettare valori un po' più bassi nei benchmark anche se nella pratica questi non sono così importanti, e nel gaming non è neanche un problema dato che la CPU consumerà tipicamente meno di 125W.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 31-10-2022 alle 09:05.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 10:12   #844
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22740
Sto per andare su 13700k abbinato a ram Kingston 6400 CL32..

Per la mainboard.. cosa ne pensate della Gigabyte AORUS MASTER? Sembra meglio della strix sulla carta e il prezzo è allineato.. ho sempre avuto Asus e ho un po paura a cambiare marchio di scheda madre..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 10:45   #845
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 741
Preso 13900kf a 532 euro ho fatto bene?
Ugo
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 10:58   #846
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12673
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Sto per andare su 13700k abbinato a ram Kingston 6400 CL32..

Per la mainboard.. cosa ne pensate della Gigabyte AORUS MASTER? Sembra meglio della strix sulla carta e il prezzo è allineato.. ho sempre avuto Asus e ho un po paura a cambiare marchio di scheda madre..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Premessa, non ho visto una singola recensione delle z790, ma chi ti lo fa fare di passare da Asus a Gigabyte se nemmeno risparmi un centone? Te lo dico da possessore di Gigabyte...
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:18   #847
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22740
Perché in teoria la aorus master dovrebbe essere di una fascia superiore rispetto alla strix.. ad esempio ha più linee di alimentazione per la cpu..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:20   #848
StrixyRoG
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 1083
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Perché in teoria la aorus master dovrebbe essere di una fascia superiore rispetto alla strix.. ad esempio ha più linee di alimentazione per la cpu..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ai tempi provai a cambiare, ma sono tornato sempre in Asus, poi vabbé adesso con RoG è d'obbligo
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:22   #849
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4634
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Sto per andare su 13700k abbinato a ram Kingston 6400 CL32..

Per la mainboard.. cosa ne pensate della Gigabyte AORUS MASTER? Sembra meglio della strix sulla carta e il prezzo è allineato.. ho sempre avuto Asus e ho un po paura a cambiare marchio di scheda madre..
Resta con Asus, solo che le mobo ddr5 sono veramente care per quello che offrono.
Una mobo ddr5 con un buon rapporto QP è la msi carbon.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:24   #850
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4634
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Preso 13900kf a 532 euro ho fatto bene?
Ugo
benissimo! Se mi dici dove lo prendo pure io
Amazon ha l'i7 a quel prezzo
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:25   #851
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4634
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Premessa, non ho visto una singola recensione delle z790--.
io tutte, ma non dicono niente... Aspetto l'autopsia dei PCB di buildzoid.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:32   #852
SnobWatch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 654
questa CPU è una bomba.
con soli 240W riesco ad ottenere un buon OC all core totalizzando 40K al cinebench R23 con boost su 2 core a 6GHz a scalare.

cpu pazzesca a 80°C sotto carico.

altro che i risultati che hanno mostrato i recensori.



in questo momento la TAMB qui è di 23.5°C

E ho "solo" un AIO da 360mm (H150i di Corsair)

Ultima modifica di SnobWatch : 31-10-2022 alle 11:34.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:34   #853
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22740
[Thread Ufficiale] Cpu di 13th gen. Raptorlake a 10nm - "Intel 7"

Eh.. nella mia esperienza ho provato ABIT e MSI al di fuori di ASUS e ho avuto problemi entrambe le volte. Quando invece presi una DFI filò tutto liscio come l olio, grande scheda madre..

Gigabyte non l ho mai provata, ma da quello che mi dite non so se lo farò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:38   #854
SnobWatch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 654
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
sono stock. ovviamente poi in base al carico la cpu se impostati i 253w sta dentro i 253w....e quindi con i vari cinebench il clock diminuisce leggermente.....
ps: mi è arrivato e montato qualche gg fa il 13900k. una barzelletta le recensioni in giro....a parte pochissime testate serie, tutte le altre fanno ridere per non piangere perchè hanno provato le cpu non a def ma con i power limit liberi. con i limiti Intel 253w e un artic 280mm sta mediamente sugli 86-87° con cb23. altro che i 100°. altro che i 400w e oltre come consumi totali
ps: suggerisco per chi ha asus come me di impostare la voce del SVID behaviour non su auto ma su typical scenario....
una disamina sull'efficienza:
https://www.youtube.com/watch?v=H4Bm0Wr6OEQ
farlo andare con i pl liberi è una stupidata a meno che uno abbia chissà quale dissipatore per gestire gli oltre 300w. perchè poi throttla quindi le perf sono limitate....
con pl a 253w:

con 318w 15582 punti....alias 60w in più per 2,9% in più
quoto io ho downvoltato e overcloccato a 5.4GHz e 4.3GHz all core con boost fino a 6GHz su 2 core a scalare.

tu che frequenze hai impostato all core?
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:56   #855
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12673
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Perché in teoria la aorus master dovrebbe essere di una fascia superiore rispetto alla strix.. ad esempio ha più linee di alimentazione per la cpu..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Oramai a livello di VRM ste mobo sono tutte ampiamente overkill, a meno di voler fare OC particolari sulle top SKU la differenza e' minima.

Bios, supporto, stabilita' OC ram sono invece priceless, ripeto ho Gigabyte e ci faccio anche su belle cose, ma Asus a livello software (anche loro han magagne sia chiaro), e' un paio di spanne sopra.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:11   #856
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5856
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Eh.. nella mia esperienza ho provato ABIT e MSI al di fuori di ASUS e ho avuto problemi entrambe le volte. Quando invece presi una DFI filò tutto liscio come l olio, grande scheda madre..

Gigabyte non l ho mai provata, ma da quello che mi dite non so se lo farò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
vai di asus te lo dice uno con la gigabyte XD

Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
questa CPU è una bomba.
con soli 240W riesco ad ottenere un buon OC all core totalizzando 40K al cinebench R23 con boost su 2 core a 6GHz a scalare.

cpu pazzesca a 80°C sotto carico.

altro che i risultati che hanno mostrato i recensori.

in questo momento la TAMB qui è di 23.5°C

E ho "solo" un AIO da 360mm (H150i di Corsair)
bel risultato e finalmente si vedono temp umane non i classici 95gradi a cannone
__________________
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 31-10-2022 alle 12:14.
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:17   #857
SnobWatch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 654
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
vai di asus te lo dice uno con la gigabyte XD



bel risultato e finalmente si vedono temp umane non i classici 95gradi a cannone
risultato ottenuto in 5 minuti su 2 sistemi diversi entrambi con 13900K.

direi che queste CPU se "settate" con cognizione di causa sono delle bombe.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:19   #858
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22740
Ahah ok ok mi avete convinto! Peccato perché la giga mi piaceva anche esteticamente.. ma a questo punto prendo la strix e vado sul sicuro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:46   #859
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
quoto io ho downvoltato e overcloccato a 5.4GHz e 4.3GHz all core con boost fino a 6GHz su 2 core a scalare.

tu che frequenze hai impostato all core?
guarda io sono a def...5.5 all core e 5.8 ST. a parte le ram con profilo XMP. a me è bastato mettere MCE disabilitato e impostare SVID behaviouor su typical scenario anzichè auto. fine del cinema
temp accettabilissime e nessun problema di throttling...con un artic 280...altro che i 95 a def o i 100....ma va...questo dimostra la pochezza di moltissimi recensori, improvvisati per caso. la cpu come esce è già al suo max o quasi....quindi i 253w bastano e avanzano....cmq checchè se ne dica hanno raddoppiato gli E core hanno auentato di 600mhz il clock hanno abbondantemente ampliato la cache, il tutto per 12w in più rispetto ai 241w del 12900k.....tanta roba....va che è una bomba....anche con delle "misere" ddr4 a 3600....

Ultima modifica di Randa71 : 31-10-2022 alle 12:54.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:53   #860
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11298
SVID Behavior a proposito, configura secondo alcuni preset il parametro AC Loadline discusso in precedenza (una correzione della tensione proporzionale al carico della CPU). In teoria sarebbe meglio che agire sugli offset.

"Best case" dovrebbe impostare 0.01 mOhm, "Typical Scenario" 0.60 mOhm, ed "Intel Fail-Safe" 1.10 mOhm. Su alcuni modelli c'è anche "Trained" che dovrebbe cercare automaticamente un valore ottimale.

Configurando AC Loadline manualmente si può usare un valore intermedio fra questi.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v