Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2022, 17:11   #7781
startech
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Buongiorno a tutti.

Devo installare connessione ad Internet presso un nuovo nostro studio, come al solito ne preferisco avere due su diversa rete per backup. So che un bel tratto è comune, ma klik mi da la possibilita di scegliere diverse reti ed è meglio che due reti totalmente uguali. Solo che la scelta è ampia, cosa mi consigliate?

P.S. : niente roba come FTTO o fibra vera, che già ho nella sede centrale, questo è un piccolo studio non avrebbe il budget per sostenere 500 Euro/mese. Vorrei restare sui 100/150 max. Dispositivi a parte. Requisiti : 5 postazioni desktop e telecamere + wifi. Klik mi consigliava ftth + FTTC per una affidabilità piu alta. Ma visto il carico di lavoro e pesantezza dei file scambiati quotidianamente preferire avere 300/500 di upload.
startech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 22:07   #7782
RossFu
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da startech Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Devo installare connessione ad Internet presso un nuovo nostro studio, come al solito ne preferisco avere due su diversa rete per backup. So che un bel tratto è comune, ma klik mi da la possibilita di scegliere diverse reti ed è meglio che due reti totalmente uguali. Solo che la scelta è ampia, cosa mi consigliate?

P.S. : niente roba come FTTO o fibra vera, che già ho nella sede centrale, questo è un piccolo studio non avrebbe il budget per sostenere 500 Euro/mese. Vorrei restare sui 100/150 max. Dispositivi a parte. Requisiti : 5 postazioni desktop e telecamere + wifi. Klik mi consigliava ftth + FTTC per una affidabilità piu alta. Ma visto il carico di lavoro e pesantezza dei file scambiati quotidianamente preferire avere 300/500 di upload.
Immagino che siano tutte e due su rete Fibercop.
Se uno scooter capita sull’armadio butta giù tutto.
Se il problema è più in alto, invece hai ragione, un problema su FiberTelecom non per forza c’è l’ha anche irideos.

Ma il vero backup sarebbe FTTH + FTTC.

P.s. : ma dove sta nell’offerta klik il profilo Fibercop/FIBERTELECOM? Non lo vedo sul sito. Ne ho letto anche su una altro forum ma sembrava un “test”. Niente di ufficiale? Klik fa test con tutti tranne che con me ?
Old 08-09-2022, 08:23   #7783
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Backup d'accordo ma.... attenzione

Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Se uno scooter capita sull’armadio butta giù tutto.
[...]
Ma il vero backup sarebbe FTTH + FTTC.
... avendo cura di far sì che quel cavo in fibra ottica sulla pubblica via che risale dai corrugati che a volte lasciano a vista durante i lavori FTTH, sia ben coperto da un tubo metallico di protezione per nasconderlo almeno alla vista di potenziali vandalismi... altrimenti altrochè possibile scooter che butta giù l'ARL della FTTC..

Ultima modifica di giovanni69 : 08-09-2022 alle 08:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2022, 13:24   #7784
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
FORZA NAPOLI !

Premesso che abito sulla collina di Napoli a pochi KM dallo stadio, ed essendo la partita ieri sera solo su Amazon in streaming, avevo qualche dubbio sull'esperienza, non avevo ancora provato il servizio, ma solo DAZN sul campionato.

E invece, grande Fiber Telecom, grande KLIK e grande Open Fiber ! Qualità ottima, non penso sia proprio 4K, anche se ho TV 4K OLED, ma si è vista davvero super bene senza nemmeno un millisecondo di pausa.

Old 28-09-2022, 20:08   #7785
brighten
Member

Iscritto dal: Jan 2012
FTTH: Tim vs Klik Network

Ciao a tutti. Devo passare dall'Adsl+ Tim a FTTH (copertura FlashFiber) e sono indeciso fra:

TIM WiFi Power Smart Fibra Web (Nuovi Clienti) 1000/300. Il costo attuale dovrebbe essere 29,90€ (fino a 1-2 giorni fa era in promo a 24,90€) e comprende l'opzione voce_telefonate senza scatto alla risposta, attivazione (con le varie promo) e modem FritzBox 7590 +29,00€ una tantum.

vs

Klik Network Fibra Giganet Plus 1000/300 Rete di accesso Fibercop. Rete di Trasporto Sparkle. 34,99€ + 3,50€ = 38,49€ + 69,00€ attivazione (i costi, in leggera diminuzione, rispetto al sito sono aggiornati).

In entrambi i casi chiederò a Tim la cessazione della linea attuale, e tramite un familiare (nel caso di Tim) attivo una nuova linea FTTH.

Con Tim non si possono mai escludere costi nascosti_aumento dopo 24 mesi, e non mi dispiacerebbe lasciarli, ma obiettivamente Kliknetwork costa nettamente di più.

Qualcuno gentilmente mi sa dire come va Klik Network per il gaming? In passato ho letto di qualche problema, e so che non è possibile prevedere il ping (instradamenti). Rispetto a Tim la latenza peggiora o è uguale?
Inoltre ho letto che per chi abita a sud (come nel mio caso) la situazione potrebbe essere peggiore.

Con l'attuale adsl - limiti di velocità a parte - la situazione è ottima, la linea molto stabile. Speedtest_ping circa 32 (so che non è attendibile_reale).

Ultima modifica di brighten : 29-09-2022 alle 14:12.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2022, 23:31   #7786
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da brighten Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Devo passare dall'Adsl+ Tim a FTTH (copertura FlashFiber) e sono indeciso fra:

TIM WiFi Power Smart Fibra Web (Nuovi Clienti) 1000/300. Il costo attuale dovrebbe essere 29,90€ (fino a 1-2 giorni fa era in promo a 24,90€) e comprende l'opzione voce_telefonate senza scatto alla risposta, attivazione (con le varie promo) e modem FritzBox 7590 +29,00€ una tantum.

vs

Klik Network Fibra Giganet Plus 1000/300 Rete di accesso Fibercop. Rete di accesso Sparkle. 34,99€ + 3,50€ = 38,49€ + 69,00€ attivazione (i costi, in leggera diminuzione, rispetto al sito sono aggiornati).

In entrambi i casi chiederò a Tim la cessazione della linea attuale, e tramite un familiare (nel caso di Tim) attivo una nuova linea FTTH.

Con Tim non si possono mai escludere costi nascosti_aumento dopo 24 mesi, e non mi dispiacerebbe lasciarli, ma obiettivamente Kliknetwork costa nettamente di più.

Qualcuno gentilmente mi sa dire come va Klik Network per il gaming? In passato ho letto di qualche problema, e so che non è possibile prevedere il ping (instradamenti). Rispetto a Tim la latenza peggiora o è uguale?
Inoltre ho letto che per chi abita a sud (come nel mio caso) la situazione potrebbe essere peggiore.

Con l'attuale adsl - limiti di velocità a parte - la situazione è ottima, la linea molto stabile. Speedtest_ping circa 32 (so che non è attendibile_reale).
P.S. - Non capisco cosa sono quei prezzi (diversi dal sito), verifica se c'è uno sconto per le semestrali, che con KLIK convengono.

Venendo alle domande, so che la latenza dipende dalla rete di trasporto, che è la stessa, TIM/sparkle. Quello che cambia è che avresti l'equivalente di un contratto business, con SLA business (leggi tempi di attivazione, ripristino guasti, etc) e con una banda dedicata più alta. Non è poco.

Anche io ho FTTH ma su Open Fiber quindi non posso fare confronti e non saprei nemmeno farli non facendo gaming.

Detto questo, su 5-6 euro di differenza sceglierei Klik tutta la vita, non mi hanno mosso di un solo centesimo il contratto fatto quasi dieci anni fa (anzi, ho avuto degli sconti), mentre le rimodulazioni a cui ero abituato prima...non ne parliamo. E considera che con klik sei libero, non hai alcun vincolo di permanenza nè penali.

Ma, vedi, tutto quanto sopra per me è cmq irrilevante: io scelgo Klik in azienda e a casa perchè quando voglio chiamarli so esattamente con chi parlare, li conosco per nome e cognome, e sono sempre le stesse persone di dieci anni fa. Altro universo.

spero di essere stato d'aiuto.

Ultima modifica di ranfas : 28-09-2022 alle 23:33.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 11:53   #7787
brighten
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
P.S. - Non capisco cosa sono quei prezzi (diversi dal sito), verifica se c'è uno sconto per le semestrali, che con KLIK convengono.
Ciao. Per i prezzi differenti rispetto al sito: ho telefonato a Klik Network, e mi hanno detto che in questi giorni i costi delle offerte sono diminuiti; a me nella proposta di contratto hanno mandato le tariffe aggiornate (2,00€ in meno al mese), ma sul sito sono presenti ancora i vecchi prezzi, che immagino sistemeranno al più presto.

E, come dicevi, ho visto che c'è lo sconto per il pagamento semestrale, anche in riferimento ai costi di attivazione.

Quote:
Venendo alle domande, so che la latenza dipende dalla rete di trasporto, che è la stessa, TIM/sparkle. Quello che cambia è che avresti l'equivalente di un contratto business, con SLA business (leggi tempi di attivazione, ripristino guasti, etc) e con una banda dedicata più alta. Non è poco.
Vero, è un "plus" non indifferente. Il minimo dubbio riguardava il fatto che il ping_latenza potesse essere un po' differente fra l'attivare direttamente su Tim (che sul sito dichiara 6 ms di latenza) e tramite Klik Network (loro mi hanno detto che è l'unica cosa non prevedibile causa instradamenti, ma immagino siano "sottigliezze" non determinanti).

Quote:
Detto questo, su 5-6 euro di differenza sceglierei Klik tutta la vita, non mi hanno mosso di un solo centesimo il contratto fatto quasi dieci anni fa (anzi, ho avuto degli sconti), mentre le rimodulazioni a cui ero abituato prima...non ne parliamo. E considera che con klik sei libero, non hai alcun vincolo di permanenza nè penali.

Ma, vedi, tutto quanto sopra per me è cmq irrilevante: io scelgo Klik in azienda e a casa perchè quando voglio chiamarli so esattamente con chi parlare, li conosco per nome e cognome, e sono sempre le stesse persone di dieci anni fa. Altro universo.
Eh si, li sceglierò anche io, e come ulteriore "plus" ci sarà quello di non essere più scocciato da Tim, che prima mi ha messo i bastoni fra le ruote, ma ora che hanno capito che li lascerò mi stanno bombardando di telefonate.

Nei giorni scorsi ho avuto qualche perplesità solo perchè ultimamente in famiglia abbiamo avuto altre spese e non ci sarebbe dispiaciuto risparmiare qualcosa mensilmente, ma è anche vero che con Tim & co. la fregatura è sempre dietro l'angolo, e prima o poi il costo raggiungerebbe, come minimo, quello di Klik (con l'Adsl attuale Tim mi addebita 4 o 5 euro di spese spedizione fattura - in costante aumento - che non è possibile "disabilitare" e ricevere tramite mail).

Quote:
spero di essere stato d'aiuto.
Certo, i tuoi consigli mi sono stati utilissimi, ti ringrazio per la gentilezza

Ultima modifica di brighten : 29-09-2022 alle 13:32.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 16:44   #7788
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
... avendo cura di far sì che quel cavo in fibra ottica sulla pubblica via che risale dai corrugati che a volte lasciano a vista durante i lavori FTTH, sia ben coperto da un tubo metallico di protezione per nasconderlo almeno alla vista di potenziali vandalismi... altrimenti altrochè possibile scooter che butta giù l'ARL della FTTC..
quoto e straquoto, e quello che sto per raccontare conferma che probabilmente l'FTTH sta diventando meno affidabile della FTTC.

Io come sapete ho due connettività, entrambe KLIK, una FTTH PRO e una FTTC con trasporto clouditalia, che non abbandonerei per nulla al mondo, viste le prestazioni (la uso come backup ma a volte mi dimentico di cambiare perchè le prestazioni della "piccola" 50 mega alla fine sono ottime anche per applicazioni streaming TV)

Ebbene ieri a un certo punto...LOS ROSSO sull'ONT, immaginavo (come gia successo) una nuova attivazione fuori all'appartamento...nulla...cammino un isolato e arrivo all'armadio: tutto aperto, con due tecnici che l'avevano smontato pezzo pezzo per fare una "bonifica". ??? "ci vorranno un paio di orette". Alla fine è stato poco meno di due ore, ma la santa FTTC mi ha permesso di lavorare.

Quindi oltre i potenziali vandalismi, sia sulla parte finale sia in arnadio (I tecnici mi hanno spiegato che molti armadi sono aperti perchè gli zingari pensano di trovarci il rame, che non c'è. E lo "cercano" piu volte anche dopo che è stato riparato.) la fibra FTTH soffre di una continua serie di manutenzioni, attivazioni, spostamenti, che l'arcaica FTTC non ha.

quindi, caro @giovanni69, d'accordo su tutto, altro che armadio FTTC su strada.
Old 16-10-2022, 00:21   #7789
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
[b]Ebbene ieri a un certo punto...LOS ROSSO sull'ONT, immaginavo (come gia successo) una nuova attivazione fuori all'appartamento...nulla...cammino un isolato e arrivo all'armadio: tutto aperto, con due tecnici che l'avevano smontato pezzo pezzo per fare una "bonifica". ??? "ci vorranno un paio di orette". Alla fine è stato poco meno di due ore, ma la santa FTTC mi ha permesso di lavorare.

Quindi oltre i potenziali vandalismi, sia sulla parte finale sia in arnadio (I tecnici mi hanno spiegato che molti armadi sono aperti perchè gli zingari pensano di trovarci il rame, che non c'è. E lo "cercano" piu volte anche dopo che è stato riparato.) la fibra FTTH soffre di una continua serie di manutenzioni, attivazioni, spostamenti, che l'arcaica FTTC non ha.

quindi, caro @giovanni69, d'accordo su tutto, altro che armadio FTTC su strada.
Gestendo diverse linee FTTH, in 4 anni su alcune non mi è mai mai capitato un singolo LOS, su altre massimo 1 volta, sempre per qualche negligenza di tecnici.
Io direi che questo tipo di eventi sono piuttosto rari, poi dipende sempre dalle zone, ma tenderei a non generalizzare troppo come fossero disservizi frequenti sulle FTTH.
I vandalismi possono esserci allo stesso modo sugli armadi FTTC.

Ultima modifica di MiloZ : 16-10-2022 alle 01:07.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 15:33   #7790
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Gestendo diverse linee FTTH, in 4 anni su alcune non mi è mai mai capitato un singolo LOS, su altre massimo 1 volta, sempre per qualche negligenza di tecnici.
sei stato fortunato, o io particolarmente sfortunato.

La mia FTTH (su fiber telecom) ha avuto 3 o 4 red-LOS in due anni circa, e in tutti i casi c'era qualche omino al ROE (installazioni stesso condominio) o in armadio (come due giorni fa).

Per il resto nessuna disconnessione "da rete", per cui sono quasi pavloviano, appena vedo il rosso scendo giù, c'è sicuramente qualcuno.

Da quello che dici penso che sia la squadra di posillipo a lavorare male, sono sempre gli stessi. Un impresa con furgoncino rosso (ma non tim ovviamente).

La santa FTTC mi salva sempre, anche se per un paio d'ore.
Old 17-10-2022, 20:51   #7791
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Dipende dalla squadra che ci lavora, da quanto sono furbi i vandali e da dove si schiantano gli utenti.
Nelle mie esperienze personali (private) ho avuto:
2 Down di reti in rame a causa di errato patching in centrale
1 Down di rete in rame a causa ossido in chiostrina
1 Down di rete in rame a causa ubriaco che strisciando sul muro con la macchina ha rancato il cavo togliendo rete e telefono a una 30ina di utenze.
0 Down FTTH.
Nelle esperienze lavorative parecchi down soprattutto per escavazioni che hanno centrato in misura uguale FTTH, Rame, acqua, scarichi... Si salva la corrente perché è quasi sempre aerea

A livello tecnico le probabilità di guasto sono molto simili: come il rame si ossida la fibra ottica si sporca se la chiostrina non è ben chiusa. Le terminazioni ottiche si bruciano.

Se da un lato gli impianti in rame sono più vecchi, di solito sono fatti molto bene mentre quelli in fibra nuovi e con materiali e tecnologie più recenti di solito sono lanciati sulle facciate e in giro un po' come viene comodo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2022, 16:25   #7792
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dipende dalla squadra che ci lavora, da quanto sono furbi i vandali e da dove si schiantano gli utenti.
Nelle mie esperienze personali (private) ho avuto:
2 Down di reti in rame a causa di errato patching in centrale
1 Down di rete in rame a causa ossido in chiostrina
1 Down di rete in rame a causa ubriaco che strisciando sul muro con la macchina ha rancato il cavo togliendo rete e telefono a una 30ina di utenze.
Ed aggiungi: down di reti in rame causa smanettamenti presso ARL da parte di tecnici che strattonano le trecciole di permutazione .
Old 18-10-2022, 19:31   #7793
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Ah sì! Non sulla mia direttamente ma sono all'ordine del giorno!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 18-10-2022, 20:23   #7794
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Vedo che qualcuno mi capisce e so personalmente cosa vuol dire.
E più sopra ranfas riporta sul fronte opposto la situazione su FTTH.

Inutile che ci giriamo attorno: ridondanza in un modo o nell'altro è la parola d'ordine conoscendo i punti deboli della propria zona o del tipo di tecnologia (o il modo in cui viene manutenuta).
Old 19-10-2022, 19:49   #7795
musashimaru
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Ciao Ragazzi,

Avevo una curiosità...stavo guardando i prezzi per fare un upgrade della fttc da 30 a 100...sul sito i prezzi semestrali e mensili hanno un valore, mentre quelli sulla proposta economica ne hanno un altro (leggermente superiore).

Sapete per caso quali sono quelli aggiornati? Grazie e buona serata
musashimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 01:10   #7796
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da musashimaru Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,

Avevo una curiosità...stavo guardando i prezzi per fare un upgrade della fttc da 30 a 100...sul sito i prezzi semestrali e mensili hanno un valore, mentre quelli sulla proposta economica ne hanno un altro (leggermente superiore).

La cosa migliore è che tu chieda direttamente all'assistenza di KLIK in modo che possano proporti le offerte più aggiornate (a volte dato che rivendono tanti tipi di contratti\soluzioni diverse appoggiandosi a varie reti\network, non aggiornano perfettamente tutte le possibili offerte sul sito che per altro variano spesso nel tempo)
Old 20-10-2022, 18:37   #7797
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da musashimaru Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,

fermo restando il consiglio di @MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
La cosa migliore è che tu chieda direttamente all'assistenza di KLIK in modo che possano proporti le offerte più aggiornate
non è che stai guardando i prezzi per azienda senza IVA? Su FTTC (CASA) i prezzi sulla pagina sono uguali a quelli del contratto.
Old 20-10-2022, 19:52   #7798
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vedo che qualcuno mi capisce e so personalmente cosa vuol dire.
E più sopra ranfas riporta sul fronte opposto la situazione su FTTH.

Inutile che ci giriamo attorno: ridondanza in un modo o nell'altro è la parola d'ordine conoscendo i punti deboli della propria zona o del tipo di tecnologia (o il modo in cui viene manutenuta).
Esatto: se si riescono ad avere entrambe le tecnologie (FTTH + FTTC) le probabilità di guasto sono di gran lunga inferiori ad una singola delle due.

Dove una delle due non c'è, si può ripiegare sul 4G.
Old 13-11-2022, 11:52   #7799
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

La FibraPRO di Klik (su FiberTelecom) che sul PC principale (vecchio) supera sempre gli 800/280

invece su un PC nuovissimo ma dotato solo di adattatore di rete (USB-C/ETH) (ha solo porte USB-C), ottengo sempre risultati del genere

Questi adattatori sono dei colli di bottiglia percaso? Il portatile è nuovo, di un anno, con Ryzen 7 3700U, e l'adattatore USB/ETH è quello originale.
Old 14-11-2022, 00:28   #7800
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Questi adattatori sono dei colli di bottiglia percaso? Il portatile è nuovo, di un anno, con Ryzen 7 3700U, e l'adattatore USB/ETH è quello originale.
Può essere sia l'adattatore che la porta del pc, in quanto al di là del formato la banda effettivamente disponibile può variare. Io non ho molta esperienza perché ho messo una scheda wifi 6 ed uso quella, riuscendo a saturare la FTTH
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Microsoft prepara un cambio strutturale ...
Case PC in offerta: flusso d'aria ottimi...
Kingdom Come: Deliverance, dopo il succe...
Xiaomi domina tra le auto importate dall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian