|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2022
|
Configurazione PC Gaming(video edit
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e vi chiederei di darmi una mano riguardo alla configurazione per un nuovo pc usato principalmente per il gaming e video-foto edit.
Sono fedelissimo alla Asus, cioè ho avuto per ben 17 anni questo pc con MOBO Asus ROG extreme IV e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi. Ho pensato a questa configurazione, mi potreste aiutare? grazie Il fondo economico che non vorrei superare è di 1200Eur MB: Asus ROG Strix Z690-F Gaming Alimentatore: Corsair RM850 Case: Corsair Airflow 275R RAM: ??? HD: SSD Crucial P6 2TB + WD RedPlus da 6gb (x2) Video: Asus ROG strix RTX3060Ti 08g2-v2 gaming da 12gb oppure Video: XFX SpeedSter SWFT309 Radeon RX6700 da 10gb Processore Intel i5 12600k 3,7GHz sono indeciso con le ram se prendere le DDR5 (prezzi esagerati al momento) o DDR4 e poi aggiornare in seguito. Con le attuali 'dominator' non ho mai avuto problemi...quindi non so Spero di ricevere un aiuto Grazie mille a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi, se vuoi fare overclock, ecc... X dire se ti bastasse 1tb di disco.principale con la differenza di spessore compri un buon dissipatore x la cpu che serve sempre Purtroppo nn si può passare dalle ddr4 alle ddr5 sulla stessa piattaforma, nel senso che la scheda madre supporta una o l'alta tipologia di memorie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si scusa hai ragione ho dimenticato il dissipatore (che attualmente non ho proprio idea) e il monitor che è un ASUS TUF Gaming VG27AQZ Monitor Gaming 27”
Fare OC ho provato ma essendo poco esperto ho sempre avuto paura di danneggiare la macchina, quindi credo di non avere questa necessità al momento. Utilizzo la rete lan con TP-link AV1000, avendo Eolo non c'è molta potenza. Le caratteristiche principali che dovrebbe avere credo siano per poter giocare a giochi di ultima generazione come Assassin Creed o avventure di quel tipo (al momento sono un po' indietro che le ultime uscite), credo che la risoluzione sia abbastanza alta per quello che io ho in mente. Si posso scendere ad 1tb con il SSD principale magari optare per un Crucial P5 da 2tb che costa meno. Grazie Celsius100 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho paura che soffrirai un po in game fra internet satellitare e le powerline il lag è alto
Comunque x il pc guarda e questione di gusti se punti al dissi ad aria o sul liquido, ad aria sono più silenziosità ma possono dare fastidio alle ram come ingombro, il liquido può essere un po piu efficiente ma costa anche in media di piu Sulla base del PC andrei su ryzen 5800x e asus strix b55p-f semplicemente hanno un rapporto prezzo-prestazioni un po superiore a 12600k-z690 Come ram nn sarebbe male un kit di trident della g.ski versione 2x16gb 3600Mhz cl17 o cl16, dipende dai prezzi che trovi Sulla vga la 3060Ti è più veloce in ambito editing mentre la 6700XT nel gaming, se passi due terzi del pc a fare più un'attività scegli in base a quello Opzione 2 ci sono anche le 3060 12gb interessanti come mix game/lavoro specie se le trovi ad un prezzo vantaggioso Case ok Ssd ok L'alimentatore va bene, ma e oltre più che sufficiente in versione 750W (basta anche il 650W ma costano spesso quasi uguali) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie
si avevo visto la MB B550-f ma non supporta le schede Pcie 5.0 per questo motivo ho scelto l'altra in un futuro potrei pensare anche ad aggiornare la scheda, che dici? Si prenderò un dissipatore ad aria, devo dire che con il Coolmaster che ho su non ho mai avuto problemi di raffreddamento, adesso guardo con calma. Alla fine penso che sceglierò la XFX preferisco optare per il gaming anzichè l'editing visto che non è il mio mestiere ma solo un hobby! mentre per le RAM ho visto Corsair CL18 Vegance da 32gb che non sono male DDR4 3600 oppure le Corsair vegaence DDR5 4800 DDR5 Cl40 che non sembrano male! grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma ti dirò al momento nn da problemi il pcie 3
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef..._1920_1080.png Già il 4 quindi nn ai sfrutta fino in fondo Probabilmente quando una scheda video avrà bisogno del 5 x avere le massime prestazioni avrai già cambiato PC Che dissi cooler master hai? Le ddr5 le lascerei stare, convengono solo se le paghi meno delle ddr4 xke prestazione in più nn ne danno quindi se devi spenderci anche solo 20 euro meglio se li impieghi nella cpu o nella scheda video |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
seguirò il tuo consiglio allora sia con le RAM che con la MOBO
sai che non ricordo il tipo di modello? l'ho comprato 17 anni fa ... ahahha troppo tempo. dovrei smontarlo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah vabbè se ha 17 anni nn troverai le staffe di fissaggio pensavo magari fosse riusabile
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
sto guardando in giro e le XFX non ne parlano tanto bene anche se io no ho mai avuto problemi con la mia (XFX RX570 4gb), in alternativa come gaming cosa mi consiglieresti?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La xfx 6700XT merc319 è una buona scheda
https://www.pcworld.com/article/3942...acing%20active. X carità esistono versioni di 6700XT più spinte o con raffreddamento superiore ma nn vedo difetti sulla merc e quasi sempre costa meno della media I dissipatori sono spesso e volentieri universali e difficile che fanno versioni x un singolo socket Ad esempio su questo PC se vai ad aria consiglierei di usare da un Noctua U12s in su |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
si grazie, vedrò per il dissipatore di cui sopra.
La scheda video di sicuro sarà pazzesca ma vorrei mantenermi massimo 250Eur se fosse possibile |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Puoi trovare le gtx 1660 su quella cifra
Ma non sono adatte al gaming alla risoluzione 1440p del tuo monitor e in ambito lavorativo van bene x farci lavoretti medio-leggeri Sennò tieni la rx570 ancora un po e vediamo se fra qualche mese calano un poco i prezzi |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Prego
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
A quanto?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
370euro
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non è malaccio come prezzo ma neanche un affarone
Diciamo che nn e granché x il gaming 1440p a questo punto a poco di più trovi le 6650XT che sono più adatte x quella risoluzione |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Per l'editing video solitamente ci vuole un buon monitor e spesso i monitor per il gaming di fascia bassa non lo sono perchè tendono a priorizzare la resa visiva più che la fedeltà.
Poi, se intendi montare video in 4K necessiti di una cpu da almeno 6 core "reali" (no hyper-thread, no e-core), possibilmente 32 GB di RAM (invece di 16) e una scheda video tipo NVIDIA a cui puoi affiancare quella del processore Intel, se disponibile. Proprio per quest'ultimo aspetto è meglio Intel rispetto a AMD in particolare se hai una scheda video NVIDIA di fascia più bassa. Ti servono anche dei moduli NMVE dove caricarci video da elaborare. Tipicamente 1 NMVE per il sistema operativo e i programmi (es. 256/512 GB) e un altro modulo per il video editing (da 1TB o 2). Se invece vuoi fare editing di video in full hd ti basta un quad core e una scheda video entry-level come una GTX 1050 che puoi trovare a prezzi più convenienti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.