Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2022, 12:03   #5001
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino

normale che abilitando il tpm compaia che i requisiti standard non siano soddisfatti? che vuole? anche il secure boot?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 12:38   #5002
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Ovviamente sì, ma io voglio aspettare ancora un po' prima di metterlo, non so se funziona realmente senza problemi (in realtà io pensavo che nel bios fosse già attivo, dovrò ricontrollarlo)

Spero non si disattivi da solo quando si cambia la cpu, perché l'ho fatto poche settimane fa
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 12:54   #5003
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao ragazzi! io richiedo, magari stavolta ho più fortuna.
Voi usate Cortana? E a voi funzionano i comandi speciali, come per esempio "Cortana... avvia steam, o calcolatrice, o calendario ecc..."??

A me qualsiasi comando davo si avviava sempre la ricerca sul web (su bing), come se i comandi non esistessero più. Su w10 mi funzionava qualcosina, ma adesso proprio nulla.
Mi pare un po' strana come cosa.
Chiedo a voi! Grazie !
Old 01-10-2022, 16:15   #5004
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

normale che abilitando il tpm compaia che i requisiti standard non siano soddisfatti? che vuole? anche il secure boot?
Secure boot e ovviamente partizione gpt.

Sto riprovando windows 11 dopo averlo fatto all'uscita e noto con piacere che i problemi che avevo avuto con i caricamenti di gioco sono completamente spariti (in particolare con civ6).
Con i programmi invece sempre tutto bene, sono contento.
L'update ancora non mi compare ma non ho fretta di forzarlo, peccato solo che se l'avessi saputo prima avrei atteso a reinstallarlo per avere già tutto dentro.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 16:39   #5005
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Succede che si spegne o si riavvia.
certo , ma quando riparte fa ripristino?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 17:37   #5006
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
Se va via la corrente il pc si riavvia e stop, se per ripristino intendi come per win 95/98 con la barra che si carica e corregge errori allora assolutamente no (e vorrei vedere siamo nel 2022)
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 17:45   #5007
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Secure boot e ovviamente partizione gpt.

Sto riprovando windows 11 dopo averlo fatto all'uscita e noto con piacere che i problemi che avevo avuto con i caricamenti di gioco sono completamente spariti (in particolare con civ6).
Con i programmi invece sempre tutto bene, sono contento.
L'update ancora non mi compare ma non ho fretta di forzarlo, peccato solo che se l'avessi saputo prima avrei atteso a reinstallarlo per avere già tutto dentro.
il problema dei caricamenti in che senso? E come si è risolto?
Old 01-10-2022, 18:19   #5008
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Domanda: ma secondo voi comprare un modulo TPM 2.0 da mettere nella mobo al posto di quello già presente di default, è utile o non cambierebbe niente, intendo come compatibilità con Win11? Grazie.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
Old 01-10-2022, 19:09   #5009
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
possibile che nei miei registri win11 non ci sia quella chiave MOSETUP?

edit: anche inserita a mano, se vado alla ricerca di aggiornamenti, non ne trova

edit2: va beh bon ho abilitato il tpm da windows a sto punto mi aspetto che da qui a un mesetto mi verrà proposto automaticamente
Possibile, anche nel mio muletto che uso per prove ed esperimenti non c'era.

Comunque se l'hai creata a mano, va benissimo.

Il TPM abilitato da Windows ? Non sapevo che si potesse, io per farlo devo entrare nel BIOS. Da Windows sapevo che puoi verificare se c'è, lo stato e la versione. Comunque, l'importante che sia abilitato.

Ora, se proprio non ti trova aggiornamenti, io, al tuo posto, scaricherei una bella ISO e farei una bella installazione mantenendo i tuoi file e i tuoi programmi che praticamente equivale a un bel aggiornamento di lusso.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 19:12   #5010
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Domanda: ma secondo voi comprare un modulo TPM 2.0 da mettere nella mobo al posto di quello già presente di default, è utile o non cambierebbe niente, intendo come compatibilità con Win11? Grazie.
Bah, se la CPU è adeguata ai requisiti minimi, si, altrimenti, secondo me, non ne vale la pena. Intendo dire, se anche la CPU non è all'altezza, tanto vale andare di BYPASS e installare Win 11 con il trucchetto.

Inoltre, costo ?? Perché oggi si trovano Mother Board anche molto economiche e compatibili con l'amico Win 11.
Old 01-10-2022, 19:14   #5011
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
fiondatevi di nuovo su windows update

Amico mio, ma con quella versione ci vuoi umiliare ???

Old 01-10-2022, 19:26   #5012
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Città: Treviso
Quote:
Se va via la corrente il pc si riavvia e stop, se per ripristino intendi come per win 95/98 con la barra che si carica e corregge errori allora assolutamente no (e vorrei vedere siamo nel 2022)
Non tutte hanno lo slot per installare il modulo, la mia Asrock Z77 Extreme 4 per dire non lo aveva. Sempre che tu lo riesca a trovare a cifre ragionevoli, secondo me non ne vale comunque la pena.
Non li ho mai utilizzati sapendo giá l'esito per i miei PC ma nei tool per verificare la compatibilità, dagli screenshot che avevo visto, la voce CPU supportata o meno e supporto TPM presente o meno non erano due voci distinte? Non vorrei che nonostante un eventuale modulo TPM 2.0 installato non riconoscesse comunque la CPU e ti ritroveresti nella situazione attuale.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 19:36   #5013
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bah, se la CPU è adeguata ai requisiti minimi, si, altrimenti, secondo me, non ne vale la pena. Intendo dire, se anche la CPU non è all'altezza, tanto vale andare di BYPASS e installare Win 11 con il trucchetto.

Inoltre, costo ?? Perché oggi si trovano Mother Board anche molto economiche e compatibili con l'amico Win 11.
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non tutte hanno lo slot per installare il modulo, la mia Asrock Z77 Extreme 4 per dire non lo aveva. Sempre che tu lo riesca a trovare a cifre ragionevoli, secondo me non ne vale comunque la pena.
Non li ho mai utilizzati sapendo giá l'esito per i miei PC ma nei tool per verificare la compatibilità, dagli screenshot che avevo visto, la voce CPU supportata o meno e supporto TPM presente o meno non erano due voci distinte? Non vorrei che nonostante un eventuale modulo TPM 2.0 installato non riconoscesse comunque la CPU e ti ritroveresti nella situazione attuale.
Ho una MSI X470 GAMING PLUS MAX, ha lo "slot" per un modulo TPM 2.0 extra, dal bios ho selezionato quello suo AMD 3.7.0.3 v2.0, volevo metterne uno compatibile MSI 14pin se migliorasse la compatibilità visto che una voce mi dice questo:

Il prezzo è sui 40 €.
Old 01-10-2022, 19:39   #5014
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Amico mio, ma con quella versione ci vuoi umiliare ???

perchè che cè, potete averla anche voi tanto la stabilità è la stessa
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 19:40   #5015
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
Il ripristino è in automatico e avviene solo in presenza di errori o guasti. Se togli la corrente e poi riaccendi il computer non è che necessariamente avviene il ripristino.
L'esito del ripristino può essere positivo o no, e ti rimando poi alla descrizione delle opzioni di ripristino che ti ho già linkato.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 20:11   #5016
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Ho una MSI X470 GAMING PLUS MAX, ha lo "slot" per un modulo TPM 2.0 extra, dal bios ho selezionato quello suo AMD 3.7.0.3 v2.0, volevo metterne uno compatibile MSI 14pin se migliorasse la compatibilità visto che una voce mi dice questo:

Il prezzo è sui 40 €.
Allora é totalmente inutile. Che problemi ti dá quello integrato nel processore?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Old 01-10-2022, 20:18   #5017
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Allora é totalmente inutile. Che problemi ti dá quello integrato nel processore?
Attestazione dell'integrità del dispositivo (come nello screen di prima), ho provato come consigliato di cancellare il TPM ma non cambia nulla.
Vabbè allora tengo tutto così e amen, grazie!
Old 01-10-2022, 20:26   #5018
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Resetta il bios e aggiornalo se non l'hai fatto

attenzione ai Visual C++ perché da me a volte il TPM sparisce e nel visualizzatore eventi vedo dei crash del TPM, di cui uno causato da uno dei file di Visual C++, probabilmente una versione vecchia; ora ho provato a rimuovere ogni Visual C++ e ho messo solo quelli supportati, spero smettano i crash

edit: nope, anche così i crash vengono fuori se apro quelle finestre, se non le apro non avvengono... boh

Ultima modifica di FulValBot : 02-10-2022 alle 22:51.
Old 01-10-2022, 20:50   #5019
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Attestazione dell'integrità del dispositivo (come nello screen di prima), ho provato come consigliato di cancellare il TPM ma non cambia nulla.
Vabbè allora tengo tutto così e amen, grazie!
Da smartphone spesso non vedo le immagini caricate su siti di hosting, presumo sia Blokada.
Old 02-10-2022, 11:10   #5020
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Resetta il bios e aggiornalo se non l'hai fatto

attenzione ai Visual C++ perché da me a volte il TPM sparisce e nel visualizzatore eventi vedo dei crash del TPM, di cui uno causato da uno dei file di Visual C++, probabilmente una versione vecchia; ora ho provato a rimuovere ogni Visual C++ e ho messo solo quelli supportati, spero smettano i crash
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione ufficiale (2022/08/08) e dopo ho fatto il reset, questo più di un mese fa.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian