Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2022, 15:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...no_110448.html

In un periodo storico caratterizzato, fra l’altro, da ritocchi ai prezzi dell’energia, il kit francese per la ricarica del proprio veicolo elettrico è senza dubbio una novità piuttosto interessante

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 16:16   #2
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
ma e' una barzelletta?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 16:22   #3
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Numeri RIDICOLI
800km in un anno, che tra l altro non sono nemmeno da considerare “gratis” in quanto il kit mica te lo regalano (ovviamente)

Io che la uso poco ne faccio circa 15000

Un kit davvero inutile
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 16:36   #4
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Ricavare metano dalle scorregge è più redditizio
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 16:52   #5
paolo cavallo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 406
l'energia non basta ora che ci sono poche auto a elettricita'...ha gia costi insostenibili....non c'è futuro per questa tecnologia...L'UNICA SOLUZIONE PER NON INQUINARE è IL RITORNO AL CAVALLO...
paolo cavallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:04   #6
Riky1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
L'idea in se è buona come concetto ma non appplicabile oggigiorno! Servirebbero delle prestazioni incredibili dei pannelli per renderla credibile. Inoltre non sarebbe da aggiungere ma da integrare dalla fabbrica.
Sarebbe però utile già ora per alimentare una serie di dispositivi ad autoferma nel caso fosse al sole, ma il costo non sarebbe pagato dall'uso.

Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:07   #7
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3860
Quote:
Originariamente inviato da Riky1979 Guarda i messaggi
L'idea in se è buona come concetto ma non appplicabile oggigiorno! Servirebbero delle prestazioni incredibili dei pannelli per renderla credibile. Inoltre non sarebbe da aggiungere ma da integrare dalla fabbrica.
Sarebbe però utile già ora per alimentare una serie di dispositivi ad autoferma nel caso fosse al sole, ma il costo non sarebbe pagato dall'uso.
È una cosa che si fa in realtà sulle auto endotermiche (e camper) per alimentare piccoli elettrodomestici da viaggio come frigoriferi di piccole dimensioni o per ricaricare batterie supplementari. Ovviamente è una roba totalmente inutile se l'idea è quella di aumentare l'autonomia.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:11   #8
MikTaeTrioR
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5938
Quote:
Originariamente inviato da paolo cavallo Guarda i messaggi
l'energia non basta ora che ci sono poche auto a elettricita'...ha gia costi insostenibili....non c'è futuro per questa tecnologia...L'UNICA SOLUZIONE PER NON INQUINARE è IL RITORNO AL CAVALLO...
buona questa...

basta farci un giro per qualche maneggio per capire che la gestione di un cavallo è tutt'altro che energy free
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:17   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
Quote:
Originariamente inviato da paolo cavallo Guarda i messaggi
l'energia non basta ora che ci sono poche auto a elettricita'...ha gia costi insostenibili....non c'è futuro per questa tecnologia...L'UNICA SOLUZIONE PER NON INQUINARE è IL RITORNO AL CAVALLO...
Ti salteremo tutti in groppa
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:58   #10
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6793
non capisco perchè non farlo più lungo che vada a coprire anche parabrezza e cofano
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 18:19   #11
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10233
conosco gente che, dal lunedì al venerdì, con la macchina ci fa 10 km al massimo....
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 19:12   #12
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
non capisco perchè non farlo più lungo che vada a coprire anche parabrezza e cofano
Sicuramente voleva essere una provocazione comunque
già inutile con queste dimensioni se fosse stato più grande dubito che l'aumento di prezzo l'avrebbe reso più appetibile oltre al fatto che se ci devi ricoprire tutta la vettura allora meglio sia integrato nella carrozza sia e non agganciato con calamite
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 19:30   #13
fabio75i
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 270
Se le auto pesassero 400 kg e se il pannello fosse di 2mq integrato sulla carrozzeria ...beh allora potremmo parlare di 20-30 km al giorno e sarebbe interessante
fabio75i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 19:58   #14
Sp3cialFx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
perché qualcuno fa una minchiata non è che per forza l'idea di per sé sia una minchiata

prendiamo ad es.
https://sonomotors.com/en/sion/

30 mila eu
i pannelli possono dare fino a un max di 245 km a settimana

ma poi ce ne sono altre
cmq il conto è facile
metti che ci sono 4 metri quadri disponibili => 800 watt
in estate metti che fai l'equivalente di 8 ore di sole al 100% (il sole dura più a lungo ma i pannelli non producono al 100% tutto il tempo) => 6,4 KWh
con una model 3 ci fai indicativamente 36 km

facciamo i conti più rigorosi, poni un capacity factor al 15% (abbastanza basso), hai quasi 3 KWh al giorno di media, ovvero 15 km (con una model 3, poi ci sono EV meno efficienti e EV più efficienti), ovvero 5000 km / anno

buttali via
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 20:03   #15
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
Facciamo due conti.

Questa auto ha un pannello da 145 Wp messo orizzontalmente, secondo il simulatore ufficiale dell'Europa:

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/

un tale pannello piazzato in piazza Duomo a Milano nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, produce circa 5 kWh di energia elettrica al mese, circa 166 wattora al giorno con cui questa Renault Zoe fa circa i kilometro al giorno.

Durante i mesi estivi sconsiglio di lasciare l'auto al sole per non deteriorare in pochi anni le plastiche e le parti non metalliche.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 20:07   #16
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3223
C'è da aggiungere che se per caso l'auto viene parcheggiata per lunghi tempi è obbligatorio accertarsi che dall'alba al tramonto non ci sia un albero, un lampione o un palo della luce che in un certo momento della giornata faccia una ombra parziale sul pannello. Se così fosse il pannello produrrà pochissimo o quasi zero durante l'ombreggiatura.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 21:25   #17
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11131
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ti salteremo tutti in groppa
Ci ho messo 30 secondi a capirla
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 21:31   #18
Miccia
Senior Member
 
L'Avatar di Miccia
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 399
@Andreito_95 quello che non hai capito è che il diesel probabilmente tra cinque anni costerà 4 euro al litro e che tra 13 anni una auto diesel non la potrai neanche più comprare.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 22:00   #19
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6050
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
conosco gente che, dal lunedì al venerdì, con la macchina ci fa 10 km al massimo....
conosco gente che, dal lunedì al venerdì, parcheggia l'auto all'ombra...

Anche a me l'idea di un pannello sopra il tettuccio non dispiacerebbe, ma se lasci l'auto al sole da aprile a settembre/ottobre, appena la accendi consumi tutta la batteria del fotovoltaico per far andare il condizionatore. Quindi non ti è servito a nulla.
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 22:53   #20
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11131
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Anche a me l'idea di un pannello sopra il tettuccio non dispiacerebbe, ma se lasci l'auto al sole da aprile a settembre/ottobre, appena la accendi consumi tutta la batteria del fotovoltaico per far andare il condizionatore. Quindi non ti è servito a nulla.
Aspetto da non sottovalutare

Diciamo che per uno come me che la macchina la lascia parcheggiata sempre in strada e ormai la muove 1 2 volte a settimana potrebbe aver senso, anche se quando la muovo ci faccio magari 100 120km tra andare e tornare.

Mi sa che è più quello che consumerei in più per il peso aggiunto rispetto a quello guadagnato, poi vabe non è ibrida quindi me ne farei poco
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1