Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2022, 16:58   #88821
narniagreen
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
cosi a naso credo sia il buon caro vecchio Gridracedriver
Mica era difficile capirlo, l'ho scritto in ogni post chi fossi.
narniagreen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 16:59   #88822
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da narniagreen Guarda i messaggi
Ma mi avete fatto fuori, bannato, perchè 4 anni fa vi dicevo che RT era una buffonata per alzare i prezzi, oggi ne pagate le conseguenze, anzi le paghiamo noi proletari che abbiamo una famiglia da sfamare, perchè chi ha i soldi le comprerà lo stesso, e non ci ho più potuto parlare qua dentro, anche riprovando a fare account seri per un anno di fila...
Ora erano 2 anni che non facevo un account instant giusto per trollare un attimo e farmi due risate, perchè ste 4000 solo trollarle si può fare, pure 3dcenter si è messa a trollare Nvidia su twitter, "narniagreen" non è mica a caso come nick.

A parte questa premessa, io ho mollato forum schede tecniche, processi e di capirci qualcosa seriamente dopo che ho visto a fine 2020 lo schifo che hanno fatto, AMD compresa, tra shortage, mining e le cifre folli, per cosa poi, giocare a Minecraft o Doom?
la nausea proprio...

In Questi 4 anni ho giocato di tutto, molti titoli lasciati indietro, pensa pure a Control anche se i riflessi come li facevano una volta non ce li hanno voluti mettere per fare marketta, e tutt'ora mi godo il mio volante t300 con la t3pm in Assetto Corsa a 60fps in QHD con quella chiavica di Vega56 comprata a 300€... ops

Pensa che scemo che sono

Beh scusami tanto, ma invece di impermalosirti potresti dire "ho sbagliato" se in diversi te lo fanno notare, e se mi riportano alcune tue uscite dove tutto è il contrario di tutto, forse non è così campata in aria come cosa eh...
Perchè devo dire ho sbagliato? Devo assumermi responsabilità dei commenti sul forum, ma stiamo scherzando, fosse anche tutto il contrario di tutto. E'un forum di discussione a tempo perso. La mia parola vale come quella di tutti. Sbagliano, sapendo di sbagliare le grosse redazioni a dati fatti, ed io dovrei scusarmi per aver pensato ad una x70 a 599.
Non si è scusato JHH dopo la porcata della 970.

Semmai me la prendo un pochino, quando uno si sbatte per fare qualcosa di costruttivo e qualcuno ti rigira le parole. Non pretendevo nessuna 4070 sotto i 500 euro.

Cmq con l'onesta 2070 ho giocato un pò a tutto pure io, anzi... felice di non aver dato un euro a scalper e JHH, e neppure lo farò con questi chippetti, rinominati.
Old 22-09-2022, 16:59   #88823
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi

Sulle perf GPGPU, si sfrutta principalmente clock e cuda più numerosi. Sono schede che dovrebbero boostare tra i 2800 e 2700 stock
Il problema di queste schede (oltre al costo ecc ecc) è che sono troppo energivore, e se con le 5000 non cambiano piani, perchè se ti ricordi poco tempo fa si parlava ancora di monolitico , il prossimo salto di nodo sarà un bel problema a livello di consumi e di prestazioni.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:00   #88824
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia

Ma pensare di saltarla sta generazione no?
Prezzi esorbitanti per un parco giochi del piffero, un minimo di riflessione bisognerebbe farsela.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 22-09-2022, 17:02   #88825
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Come fai a non capire che RT è stato buttato sul mercato così acerbo e tutto per venderti un prodotto nuovo dicendoti che è necessaria più potenza?

Ci sono diverse SH che hanno rinunciato a implementarlo, per esempio ACC.

lo ha fatto per prendersi in sicurezza la fascia Pro ed essere in vantaggio dopo; ti ricordi quando tu ti lamentavi della sere 20x0 e io ti dicevo che sarebbero arrivati ad avere un canale diretto fra software Pro e Gaming ? se hai visto la presentazione, Omniverse è esattamente quello che gia si intravvedeva all'epoca; oggi è sicuramente piu semplice creare contenuti e nVidia è praticamente lo standard in campo grafico.
e gia all'epoca di dicevo che la fascia TOP gamma non avrebbe mai piu avuto prezzi buoni per il gaming, perchè il mercato Pro era disposto a spendere di piu e le Quadro alla fine sono usate solo in determinati ambiti e mission Critical.

Ultima modifica di AceGranger : 22-09-2022 alle 17:05.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:03   #88826
narniagreen
Bannato

Quote:
Perchè devo dire ho sbagliato? Devo assumermi responsabilità dei commenti sul forum, ma stiamo scherzando, fosse anche tutto il contrario di tutto. E'un forum di discussione a tempo perso. La mia parola vale come quella di tutti. Sbagliano, sapendo di sbagliare le grosse redazioni a dati fatti, ed io dovrei scusarmi per aver pensato ad una x70 a 599.
Non si è scusato JHH dopo la porcata della 970.

Semmai me la prendo un pochino, quando uno si sbatte per fare qualcosa di costruttivo e qualcuno ti rigira le parole. Non pretendevo nessuna 4070 sotto i 500 euro.

Cmq con l'onesta 2070 ho giocato un pò a tutto pure io, anzi... felice di non aver dato un euro a scalper e JHH, e neppure lo farò con questi chippetti, rinominati.
Quindi avevo ragione o no a dire che stava andando tutto a puttane 4 anni fa vedendo l'andazzo di Turing?

Poi sai com'è, per alcuni le priorità cambiano, ma poi anche a comprarle, a cosa si gioca che ne valga veramente la pena...

Ultima modifica di narniagreen : 22-09-2022 alle 17:09.
Old 22-09-2022, 17:05   #88827
narniagreen
Bannato

Quote:
lo ha fatto per prendersi in sicurezza la fascia Pro ed essere in vantaggio dopo; ti ricordi quando tu ti lamentavi della sere 20x0 e io ti dicevo che sarebbero arrivati ad avere un canale diretto fra software Pro e Gaming ? se hai visto la presentazione, Omniverse è esattamente quello che gia si intravvedeva all'epoca; oggi è sicuramente piu semplice creare contenuti e nVidia è praticamente lo standard in campo grafico.
Ma io lo capisco anche, ma a chi pensa a giocare, che ricordiamolo è un hobby e siamo arrivati veramente a pensare di spegnere la ciabatta del PC quando è spento, ci si compra una Xbox + gamepass e tanti saluti, tanto si upscala pure su PC adesso...
Old 22-09-2022, 17:07   #88828
AceGranger
Senior Member

Quote:
Ma io lo capisco anche, ma a chi pensa a giocare, che ricordiamolo è un hobby e siamo arrivati veramente a pensare di spegnere la ciabatta del PC quando è spento, ci si compra una Xbox + gamepass e tanti saluti, tanto si upscala pure su PC adesso...
ehhh bè, non è un caso che le console vendano cosi tanto... pero oh, vendono bene anche le GPU; anche togliendo il mining che ha fatto disastri, non avrebbero venduto male.
Old 22-09-2022, 17:08   #88829
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
si che la mettessero solo sulla GPU di Punta ( si spera ) un po era prevedibile, andando gia di raddoppio della Vram si sarebbero fregati con la prossima generazione.

qui è molto buono, gia con al scorsa generazione si era arrivati al punto che una 3090Ti era preferibile un Threadripper 64 core ( il TOP delle CPU in questi ambiti ), con questa generazione ci sara un sorpasso netto; se uno usa un motore di render CUDA RTX converra di gran lunga investire sulla GPU invece che sulla CPU.
Si considerando che in ambiti pro dovresti pure scalare bene a livello di cuda.
Inoltre anche a livello di matrice è davvero su un altro pianeta, per chi le usa.
Old 22-09-2022, 17:08   #88830
mat0109
Senior Member

L'Avatar di mat0109

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Vicenza
Quote:
giusto è circa quello che ho fatto io...
Old 22-09-2022, 17:11   #88831
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Quali conseguenze: per pagare questo progresso siamo passati da una 1060/580/1070 che costavano 250/350€ a ~1000€ con la prossima Gen

No grazie.

Il progresso poi, spesso hanno fatto tagli forzati per far apparire il ray tacing NECESSARIO ad oggi, quando prendi un Half life 2 o Bioshock di 20 o 15 anni fa si facevano cose già notevoli a 1 decimo della potenza richiesta, spreco immane di risorse come schede con TDP e consumi raddoppiati, ma poi lo spazio, l'ITX un bel ricordo se vuoi roba seria.

Come fai a non capire che RT è stato buttato sul mercato così acerbo e tutto per venderti un prodotto nuovo dicendoti che è necessaria più potenza?

Ci sono diverse SH che hanno rinunciato a implementarlo, per esempio ACC.
Quindi secondo te l'aumento dei prezzi delle nuove GPU è colpa del RT? Non è che forse nel frattempo il mondo è cambiato, c'è una guerra in atto, un inflazione che non si vedeva dal 1985 e una crisi del settore produttivo che ha fatto schizzare i prezzi verso le stelle e che nonostante tutto ha mostrato quanto la gente fosse disposta a pagare pur di avere in casa l'ultimo giocattolo? No dico chiedo per un amico. Dopo tutto quel che abbiam visto era quasi scontato che sarebbe stata la stessa Nvidia a volerci guadagnare di più ed ecco che ha tirato fuori dal cilindro la serie 40xx. Preferisco dare 2000€ a lei piuttosto che allo scalper di turno che di certo non investe nè in ricerca nè in innovazione perchè il suo unico scopo è quello di fare la cresta al consumatore comprando e rivendendo hw a prezzi doppi.

Se per te il fatto che una 1070 costava 350€ mentre oggi le nuove rtx non te le danno a meno di 1000€ è colpa del RT alzo le mani.

Ma poi chi ti obbliga a cambiare GPU? Chi ti obbliga a scegliere Nvidia piuttosto che Amd (o Intel a breve)? Il RT è diventata un opzione fondamentale per godersi un bel gioco?

Questi discorsi senza capo ne coda sono tanto sbagliati quanto divertenti.

Ultima modifica di DJurassic : 22-09-2022 alle 17:15.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:13   #88832
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Io ormai gioco più sull'Oled che sul monitor. Hai perfettamente ragione, anche perchè l'HDR sui monitor ancora fatica a decollare e non è nemmeno lontano parente di quello presente sulle più recenti TV.
ma non si rischia di far danni al pannello con gli HUD fissi dei giochi per ore?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:15   #88833
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Quindi avevo ragione o no a dire che stava andando tutto a puttane 4 anni fa vedendo l'andazzo di Turing?

Poi sai com'è, per alcuni le priorità cambiano, ma poi anche a comprarle, a cosa si gioca che ne valga veramente la pena...
Con Ampere nessuno si sarebbe aspettato tutto quello, dai. Le schede erano pure prezzate bene. Che turing abbia alzato l'asticella è palese, come le TI.
Ora però siamo all'inganno con la 4080 da 12 e 16. Questa situazione gli deve andare tutta di traverso, anche se poi veramente a farne le spese sono gli AIB.
Old 22-09-2022, 17:17   #88834
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
ma non si rischia di far danni al pannello con gli HUD fissi dei giochi per ore?
Assolutamente no. Con i nuovi TV i problemi di burn in sono solo un lontano ricordo. Ora hanno tante di quelle tecnologie atte a prevenire la comparsa di simili fenomeni che puoi stare tranquillo su questo.
Old 22-09-2022, 17:18   #88835
AceGranger
Senior Member

Quote:
Quindi secondo te l'aumento dei prezzi delle nuove GPU è colpa del RT? Non è che forse nel frattempo il mondo è cambiato, c'è una guerra in atto, un inflazione che non si vedeva dal 1985 e una crisi del settore produttivo che ha fatto schizzare i prezzi verso le stelle e che nonostante tutto ha mostrato quanto la gente fosse disposta a pagare pur di avere in casa l'ultimo giocattolo? No dico chiedo per un amico.

Se per te il fatto che una 1070 costava 350€ mentre oggi le nuove rtx non te le danno a meno di 1000€ è colpa del RT alzo le mani.

Ma poi chi ti obbliga a cambiare GPU? Chi ti obbliga a scegliere Nvidia piuttosto che Amd (o Intel a breve)? Il RT è diventata un opzione fondamentale per godersi un bel gioco?

bè, non è colpa dell'RT in se, nel senso che era un passo a cui si sarebbe arrivati, pero è cristallino che la fascia alta di nVidia si sia alzata di prezzo perchè è andata a prendere tutta quella fascia Pro che non avrebbe mai investito nelle Quadro perchè costavano troppo in rapporto alle prestazioni, ma che invece invece avrebbero investito in una Titan;

Poi con gli anni hanno fatto il circo con i nomi, ma quello che è successo è esattamente quello, hanno incrementato le vendite della fascia alta mettendo dentro hardware e driver Pro;

la serie 20x0 essendo la prima aveva addirittura l'nVlink anche sulla 2080 e 2080Ti e non solo sulla Titan RTX...

sicuramente non è solo questo, è stato un insieme di concause, ma tutto ha giocato la sua parte nel far lievitare i prezzi; le Quadro ora sono veramente GPU studi veramente grossi o usi mission critical, sono arrivate a costare 10K.... tutto il resto dei professionisti, Freelance, ma anche studi di grafica medio grandi, usano tutti le RTX; con 10K della Quadro TOP ti prendi 5 4090, che a naso saranno l'equivalente in prestazioni di tipo 7-8 Threadripper da 64 core....

e ti diro di piu, se prendi anche un portatile con una 3060/3070, oggi, con svariati software riesci a tirare fuori immagini mica da ridere con il fatto che sfrutti l'RTX, roba che fino a nemmeno 3-4 anni fa con un portatile ti svegliavi tutto bagnato.

Ultima modifica di AceGranger : 22-09-2022 alle 17:28.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:20   #88836
narniagreen
Bannato

Quote:
Quindi secondo te ...cut...
Certo che no, ma un 3x, NO.
Tutto parte da Turing, e ho anche specificato che AMD è stata al gioco, vedi le 6000, bene il Raster finalmente, il perf/watt, ma male RT e prezzi alti che è il perf/cost la prima cosa che guardo... skippato.

Quote:
Con Ampere nessuno si sarebbe aspettato tutto quello, dai. Le schede erano pure prezzate bene. Che turing abbia alzato l'asticella è palese, come le TI.
Ora però siamo all'inganno con la 4080 da 12 e 16. Questa situazione gli deve andare tutta di traverso, anche se poi veramente a farne le spese sono gli AIB.
Io ci spero, ma hai presente quanti vanno in negozio o al centro commerciale a comprare il PC Nvidia perchè "è un Nvidia" con dentro la 4080-12GB 2x del suo vero prezzo?

ecco, l'utenza forum sgamata che lo sa è una goccia, basta solo leggere multiplayer et simila...
Old 22-09-2022, 17:20   #88837
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
No, nessun pericolo, non sono più gli oled di prima generazione, hanno l'impossibile per ovviare al problema.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:20   #88838
craesilo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Tody Guarda i messaggi
E il problema è che son sicuro che AMD gli andrà dietro con prezzi/prestazioni come ha sempre fatto la nipotina.
non per essere complottista ma trovo quasi impossibile che jen non sappià già a grandi linee cosa tirerà fuori amd e a quanto, a meno che i magazzini siano vuoti di amd e pieni solo di 3000
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:21   #88839
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
"Male", una 6900xt a 699 vuol dire che le 7000 costeranno un rene e mezzo pure loro...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:25   #88840
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Il problema di queste schede (oltre al costo ecc ecc) è che sono troppo energivore, e se con le 5000 non cambiano piani, perchè se ti ricordi poco tempo fa si parlava ancora di monolitico , il prossimo salto di nodo sarà un bel problema a livello di consumi e di prestazioni.
Infatti se ricordi bene, un capoccione AMD ammise che la situazione non migliorerà anzi.
I 20A forse li avrà Intel, TSMC al massimo li potrà fornire con la serie 6000.
Ora l'unica soluzione sono i 3nm, moddati per nvidia.

Nvidia dovrà riscrivere in parte la microarchitettura, non potrà andare avanti a shrink, aggiungendo nuovi tensor. Anche nel migliore delle ipotesi i consumi saranno questi.

Attualmente nvidia con il MCM ci sta andando piano, l'ipotesi mono è prevedibile, se il punto di partenza era l'HPC e scontato, bene non è stato così, in quanto i codici riportano tutt'ora un H2 su Hopper.

Da vedere però anche AMD, al momento la GPU è mono, il MCM sta nei collegamenti e cache.
Certo 300mm2 a 5nm non sono padelloni da 600 a 5nm, ma è solo gaming.
Si parla di MCM GPU per competere nel pro e pareggiare le ALU della 4090.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian