Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2022, 15:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...-xt_index.html

A pochi mesi dall'arrivo delle GPU RDNA 3 di AMD proviamo la Radeon RX 6750 XT, refresh della gamma RDNA 2 che ci mancava all'appello. In particolare proviamo la Sapphire NITRO+ RX 6750 XT, soluzione custom che ha i suoi pregi ma anche suoi difetti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 16:51   #2
HW2021
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
Pienamente concorde con la conclusione in calce al presente articolo ...

Non capisco perché AMD fa questi passi falsi dei quali è palese l'inutilità, anche a prestazioni la 6750 porta un vantaggio di 3 al massimo 5 frame al secondo cosa che non giustifica la differenza di prezzo

Comunque sia, già ho avuto in passato esperienze con le Radeon di AMD e sono arrivato alla conclusione che gli acquisti più soddisfacenti si fanno in casa NVidia, ma anche dal punto di vista dei driver ... non è assolutamente una leggenda metropolitana il fatto che i driver di AMD sono meno stabili di quelli di NVidia e che spesso creano problemi ... è semplicemente un dato di fatto ...
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:26   #3
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9827
Una 6700 XT overcloccata, non credo ci sia altro da aggiungere.
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 18:33   #4
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Una gpu che avrebbe avuto senso come 6700xt replacement di prezzo, una sorta di refresh.

Ma non in contemporanea sul mercato.

Fa un po' ridere pero' che si glissi sul fatto che costi meno di una 3070 andando di piu, ma si dica che non abbia senso. Non lo ha confrontata con la 6700 a 80 euro in meno. Non rispetto a Nvidia (DLSS a parte).

Il tutto recensendola con 4 mesi di ritardo.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 19:57   #5
5c4rn4g3
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 222
il punto è che questa scheda ha avuto senso per un periodo limitatissimo di tempo ossia 4 mesi fa. Quando le 3070 e 6700 stavano ancora in bolla sopra i 750€ questa sul sito amd usci a 630€.
Era l'unica scheda dal prezzo sensato in un periodo insensato.
La cosa assurda è che ad oggi la 6800XT che tecnicamente sarebbe stato best buy è ancora dopo mesi e mesi introvabile, lasciando al sensato acquisto solo la 6900xt contro la 3090 e le 6700 6700xt 6750xt contro le 3070-3070ti...
I prezzi stanno scendendo ma ancora non ci siamo, soprattuto il divario nvidia amd è tutto a favore amd per un mero 5-10% di differenza tra modello e modello a fronte di 100€ di differenza
5c4rn4g3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 21:30   #6
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9827
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Fa un po' ridere pero' che si glissi sul fatto che costi meno di una 3070 andando di piu
I giochi testati qui sono pochi, le performance in raster sono praticamente uguali, RT invece lasciamo stare.

Anche i consumi sono pessimi.

Prezzo? Uguale alla 3070.

La 6700 XT è l'unica valida alternativa al momento, 100 euro in meno, e se fai oc ti avvicini come prestazioni (a discapito dei consumi ovviamente).
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400

Ultima modifica di StylezZz` : 22-09-2022 alle 21:36.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 08:42   #7
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
In questo capitolo ci concentriamo per forza di cose sull'implementazione di Sapphire, nel modello NITRO+, quindi non prendetela come una generalizzazione del comportamento delle altre RX 6750 XT sul mercato. Partiamo dai consumi, che francamente ci hanno "colpito", perché superano quelli della più potente RX 6800. Abbiamo ripetuto il test più volte, registrando sempre lo stesso risultato:

A cosa si deve questa differenza? La GPU non sembra essere la responsabile, nonostante frequenze operative molto superiori (intorno a 2700 MHz nel nostro carico, contro i 2200 MHz della 6800), ma va addebitato a tutto il resto: memoria e altri componenti sul PCB
no è che una gira a 1,025v l'altra quasi 1,200v
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:02   #8
pity91
Senior Member
 
L'Avatar di pity91
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
Messaggi: 844
preferisco sempre la 6800 liscia ( non XT ) consuma meno e va di più
la leggenda dei driver AMD ? si è proprio una leggenda per gli incapaci che non mettere le mani su un Pc.
__________________
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" QUADHD|Imput device:Logitech G Pro, ATTACK SHARK R6|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:05   #9
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
I giochi testati qui sono pochi, le performance in raster sono praticamente uguali, RT invece lasciamo stare.

Anche i consumi sono pessimi.

Prezzo? Uguale alla 3070.

La 6700 XT è l'unica valida alternativa al momento, 100 euro in meno, e se fai oc ti avvicini come prestazioni (a discapito dei consumi ovviamente).
A me non sembra cercando online che il prezzo sia uguale, a meno che costare il 10/15% in piu non sia costare uguale..
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:23   #10
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21656
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Fa un po' ridere pero' che si glissi sul fatto che costi meno di una 3070 andando di piu, ma si dica che non abbia senso.
in raster, a tratti. RT è inesistente
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:29   #11
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
in raster, a tratti. RT è inesistente
L'RT non e' una feature che trovo particolarmente interessante al momento, tonfa le prestazioni e richiede necessariamente downscaling per offrirti effetti di poco distinguibili (o spesso peggio) di quelli in cui le ombre e riflessi sono baked.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:40   #12
argez
Senior Member
 
L'Avatar di argez
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Messaggi: 4009
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
L'RT non e' una feature che trovo particolarmente interessante al momento, tonfa le prestazioni e richiede necessariamente downscaling per offrirti effetti di poco distinguibili (o spesso peggio) di quelli in cui le ombre e riflessi sono baked.
Eh ma ora che non si può più parlare di consumi, l'altra feature inutile è rimasta quella.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:43   #13
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9827
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
A me non sembra cercando online che il prezzo sia uguale, a meno che costare il 10/15% in piu non sia costare uguale..
Cercando su trovaprezzi vedo:

XFX 6750 XT a 537 spedita

Manli 3070 a 548 euro spedita

11 euro di differenza
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 09:45   #14
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
ci sarebbero anche 12gb vs 8gb ma vabbé
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 10:14   #15
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9827
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ci sarebbero anche 12gb vs 8gb ma vabbé
Sto ancora aspettando di vedere questi vantaggi dati da quei 4GB in più a 1440p, finora l'unico gioco che mette davvero in difficoltà gli 8GB è Far Cry 6 in 4k con texture HD (gioco sponsorizzato AMD).

Non ha nemmeno senso parlarne come investimento ''in ottica futura'', perchè quando 12GB saranno davvero rilevanti entrambe le schede saranno da buttare.
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 11:21   #16
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Che noia che noia che barba che noi, questa come la 6650 xt e 6950 xt sono fatte per spillare soldi, non aggiungono nulla allla festa.

La scheda migliore lanciata da amd recentemente è la 6700 10gb, si trova mediamente sui 400 spedita, prestazioni raster da 3060 ti con 2gb in più di vram e 100 euro in meno di listino, e consumi da 3060 liscia!
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 11:26   #17
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21656
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
L'RT non e' una feature che trovo particolarmente interessante al momento.

e questa è una tua preferenza personale che non intacca la performance globale del prodotto che include l'RT. Posto che er me la 3070 è un roito (e lo dico da possessore)
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 11:27   #18
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21656
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ci sarebbero anche 12gb vs 8gb ma vabbé
utili per tirare il 4k con una gpu 6700
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 11:28   #19
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21656
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Cercando su trovaprezzi vedo:

XFX 6750 XT a 537 spedita

Manli 3070 a 548 euro spedita

11 euro di differenza
soldi buttati per entrambe
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 12:04   #20
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9827
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
soldi buttati per entrambe
550 per la Manli non glie li spenderei mai, ma per la FE li ho ''buttati'' volentieri (avendo rivenduto la Strix 2070 Super di più).
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400

Ultima modifica di StylezZz` : 23-09-2022 alle 12:08.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1