Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2022, 12:33   #1
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Macrium Reflect Free immagine o clone?

Salve,

sto cercando di fare un backup di sistema su un vecchio SSD Kingston da 120 GB che pensavo fosse andato... Ho snellito la mia partizione primaria di un Samsung 970 evo da 1 TB, mentre poi ho un'altro disco meccanico da 2TB con gli archivi e documenti. In sostanza sulla partizione primaria tengo solo programmi mentre i dati li salvo quasi tutti altrove.

Ho appena installato Macrium e non so se mi conviene fare l'immagine di 90 GB oppure clonare il disco. Personalmente pensavo all'immagine in quanto il clone mi sembra più opportuno farlo su una memoria sostitutiva di pari velocità e capienza.
Visto che preferisco riciclare questo vecchio SSD penso sia più opportuno una immagine.
Domanda: siamo sicuri che dopo nel momento in cui un giorno reinstallerò Windows 10 di poter ripristinare tutto dall'immagine? Ma questa immagine è compatibile con Windows restore oppure dovrò usare un restore di Macrium? Basta copiare la partizione interessata evitando quella piccola che la precede vero?
Spero qualcuno lo abbia provato sembra valido come programma.
Grazie
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 13:13   #2
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Provato a fare immagine, ma dopo venti minuti che copiava mi ha dato errore:
Backup aborted! Unable to read from disk - error code 23 - data error cyclic redundancy check.
Old 07-09-2022, 15:07   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Per la scelta clonazione o backup (immagine) hai già detto tu come stanno le cose. La clonazione serve se si vuole cambiare disco, il backup per tenerne una copia da ripristinare all'occorrenza. Ovviamente si può effettuare uan clonazione anche come forma di backup, ma non ha alcun senso tenere impegnato sempre un disco solo per questo. Con l'immagine occupi solo una parte del disco che potrai continuare ad usare anche per altre cose.

Riguardo all'errore riportato, nel primo post avevi scritto

Quote:
un vecchio SSD Kingston da 120 GB che pensavo fosse andato...

Forse è andato veramente?

Fai un controllo dei dati SMART con l'utility del produttore.

https://www.kingston.com/en/support/...cal/ssdmanager
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 15:41   #4
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Provato a fare immagine seguendo l'opzione per creare backup di Windows - fa il backup di altre due minori partizioni secondo lui essenziali - ma fallisce con lo stesso errore 23.

Avevo controllato il disco chkdsk /r

Windows has scanned the file system and found no problems.
No further action is required.

117218303 KB total disk space.
24984 KB in 9 files.
76 KB in 15 indexes.
0 KB in bad sectors.
69783 KB in use by the system.
65536 KB occupied by the log file.
117123460 KB available on disk.

4096 bytes in each allocation unit.
29304575 total allocation units on disk.
29280865 allocation units available on disk.
Total duration: 577.10 milliseconds (577 ms).con

Ho installato anche il software di Kingston dice tutto OK.

Ho provato a copiarci sopra un file e a cancellarlo: tutto OK

Come mai Macrium non riesce a farci l'immagine sopra?
Old 07-09-2022, 15:47   #5
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per la scelta clonazione o backup (immagine) hai già detto tu come stanno le cose. La clonazione serve se si vuole cambiare disco, il backup per tenerne una copia da ripristinare all'occorrenza. Ovviamente si può effettuare uan clonazione anche come forma di backup, ma non ha alcun senso tenere impegnato sempre un disco solo per questo. Con l'immagine occupi solo una parte del disco che potrai continuare ad usare anche per altre cose.

Riguardo all'errore riportato, nel primo post avevi scritto

Forse è andato veramente?

Fai un controllo dei dati SMART con l'utility del produttore.

https://www.kingston.com/en/support/...cal/ssdmanager
Ciao scusa non avevo visto, il disco funziona secondo tutti i controlli possibili. Sto copiandoci dei video me li fa girare senza problemi.
Old 07-09-2022, 15:47   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Se da errore non è tutto a posto. Salva ciò che ti serve e punto. Se poi vuoi provare a formattare il disco e usarlo, puoi farlo, ma resta sempre un disco inaffidabile

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 15:56   #7
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Anche Windows nel creare immagine backup si prende 3 partizioni e poi mi da errore. Però mi spiega il motivo: dice che manca lo spazio anche se in realtà spazio ce n'è. La partizione primaria da copiare avrà una capienza maggiore ma i dati sono inferiori rispetto al disco di destinazione, non vedo perché debba darmi errore avanzando quasi 20 GB.
Old 07-09-2022, 16:01   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Ciao scusa non avevo visto, il disco funziona secondo tutti i controlli possibili. Sto copiandoci dei video me li fa girare senza problemi.
OK, prendiamo per buono il responso del tool di Kingston. Rivediamo il messaggio di errore:

Backup aborted! Unable to read from disk - error code 23 - data error cyclic redundancy check.

Unable to read, incapace di leggere, di quale disco stiamo parlando? Qual è il disco di origine? Quello di cui stai facendo il backup? Controlla lui se il disco di origine non è il Kingston .

https://blog.macrium.com/techie-tues...s-69f42253f10d
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 16:47   #9
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Quote:
OK, prendiamo per buono il responso del tool di Kingston. Rivediamo il messaggio di errore:

Unable to read, incapace di leggere, di quale disco stiamo parlando? Qual è il disco di origine? Quello di cui stai facendo il backup? Controlla lui se il disco di origine non è il Kingston .

https://blog.macrium.com/techie-tues...s-69f42253f10d
Non ci avevo pensato perché il Samsung 970 evo è abbastanza nuovo. Ho scaricato Samsung Magician e ho fatto un test diagnostico: tutto ok. Per CHKDSK devo riavviare...

Avevo anche un SanDisk 8GB più grande del Kingston, altro disco che mi aveva dato problemi, ma che apparentemente funziona. Ne ho creato una partizione e ho riprovato a rifare il backup: stesso errore 23. Secondo me questi programmi di backup richiedono più spazio...
Old 07-09-2022, 17:08   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Non ci avevo pensato perché il Samsung 970 evo è abbastanza nuovo. Ho scaricato Samsung Magician e ho fatto un test diagnostico: tutto ok. Per CHKDSK devo riavviare...

Avevo anche un SanDisk 8GB più grande del Kingston, altro disco che mi aveva dato problemi, ma che apparentemente funziona. Ne ho creato una partizione e ho riprovato a rifare il backup: stesso errore 23. Secondo me questi programmi di backup richiedono più spazio...
Non ha alcun senso IMHO. Scrivere un file di backup è come scrivere qualsiasi altro file, se c'è spazio disponibile viene scritto. Ma nel tuo caso il messaggio di errore dice impossibile leggere, non impossibile scrivere, per cui il discorso sulla scrittura sarebbe chiuso in partenza.
Old 08-09-2022, 17:40   #11
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Quote:
Non ha alcun senso IMHO. Scrivere un file di backup è come scrivere qualsiasi altro file, se c'è spazio disponibile viene scritto. Ma nel tuo caso il messaggio di errore dice impossibile leggere, non impossibile scrivere, per cui il discorso sulla scrittura sarebbe chiuso in partenza.
I dischi sembrano funzionare, ho anche copiato un piccolo video. Non so che dire. Li ho provati su di un altro box esterno di marca buona OWC appena preso, gli SSD non vemgono visti, ma un 500 MB Western funziona. Sto aspettando il supporto OWC per sapere come mai, se è il loro controller.

Cmq Macrium mi ha fatto il backup di sistema su un vecchio disco 3,5 Segate Caution! presenta settori danneggiati. Parere mio gli SSD non sono affidabili per niente.

Ne farò anche uno con Windows va non si sa mai.
Old 08-09-2022, 18:22   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
I dischi sembrano funzionare, ho anche copiato un piccolo video. Non so che dire. Li ho provati su di un altro box esterno di marca buona OWC appena preso, gli SSD non vemgono visti, ma un 500 MB Western funziona. Sto aspettando il supporto OWC per sapere come mai, se è il loro controller.

Cmq Macrium mi ha fatto il backup di sistema su un vecchio disco 3,5 Segate Caution! presenta settori danneggiati. Parere mio gli SSD non sono affidabili per niente.

Ne farò anche uno con Windows va non si sa mai.
copiando un piccolo video non risolvi nulla, perchè potrebbe pure passare tutti i test, ma darti problemi in lettura, resta una unità inaffidabile. il fatto ceh macrium ti faccia un backup di un disco danneggiato non vuol dire che il backup non sia comunque non valido. suk discorso box ssd, purtroppo la compatibilità con ssd è davvero variabile da modello a modello, come anche quella degli ssd, che su alcuni pc funzionano e su altri no. per ora dalle poche prove che ho fatto, gli unici dischi che funzionano sempre sono samsung, tant'è che ho proprio smesso di comprare ssd di altre marche.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2022, 11:01   #13
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
copiando un piccolo video non risolvi nulla, perchè potrebbe pure passare tutti i test, ma darti problemi in lettura, resta una unità inaffidabile. il fatto ceh macrium ti faccia un backup di un disco danneggiato non vuol dire che il backup non sia comunque non valido. suk discorso box ssd, purtroppo la compatibilità con ssd è davvero variabile da modello a modello, come anche quella degli ssd, che su alcuni pc funzionano e su altri no. per ora dalle poche prove che ho fatto, gli unici dischi che funzionano sempre sono samsung, tant'è che ho proprio smesso di comprare ssd di altre marche.
Interessante, non lo avevo mai sentito prima, comincierò anch'io a prendere solo Samsung.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian