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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 05-09-2022, 15:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ta_109883.html

Un gruppo di ricercatori coreani ha elaborato una nuova tecnologia per le batterie allo stato solido basate sul litio-metallo. I ricercatori sono riusciti a rendere sicure le celle e mantenere una capacità di oltre l'80% dopo 500 cicli di ricarica.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-09-2022, 16:10   #2
virgolanera
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Il risultato è una batteria che, secondo i dati, è riuscita a resistere a 500 cicli di ricarica, anche rapida, mantenendo una capacità dell'82,5% rispetto a quella originale.
A me non sembra un risultato da far gridare al miracolo. 500 cicli di ricarica sono poca roba per un'autovettura elettrica e il 17% di perdita di capacità totale mi sembra abbastanza grave. Con 2000 cicli la batteria è da buttare.
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Old 05-09-2022, 16:35   #3
Pasquale_1965
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con le batterie siamo all'età della pietra continuando così ci vorranno 80 anni per cominciare a competere con i carburanti tradizionali per quanto riguarda la Densità Energetica ed il Peso intrinseco. Adesso siamo circa 1:100 !!!! Sul pianeta Terra non esistono materiali adatti per lo stoccaggio dell'enegia elettrica come per la produzione tramite fotovoltaico et similia, spiacente ma penso che sia proprio così
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Old 05-09-2022, 16:38   #4
Ago72
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Originariamente inviato da virgolanera Guarda i messaggi
A me non sembra un risultato da far gridare al miracolo. 500 cicli di ricarica sono poca roba per un'autovettura elettrica e il 17% di perdita di capacità totale mi sembra abbastanza grave. Con 2000 cicli la batteria è da buttare.
Attento, se fosse vero quanto detto, cioè che ha una densità energetica 10 volte le esistenti, avresti bisogno di un decimo delle ricariche.

Ti faccio un esempio, se con un pieno di energia (58kWh) una ID.3 percorre 370 km. per fare 300'000 km dovrei fare 800 rifornimenti (cicli). Se invece con un pieno riesco a fare 3'700 km grazie al fatto che ho una densità di 10 volte maggiore, avrò bisogno di fare solo 80 cicli.

Per cui 500 cicli sono più che sufficienti a coprire la vita dell'auto
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Old 05-09-2022, 16:54   #5
Ago72
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Originariamente inviato da Pasquale_1965 Guarda i messaggi
con le batterie siamo all'età della pietra continuando così ci vorranno 80 anni per cominciare a competere con i carburanti tradizionali per quanto riguarda la Densità Energetica ed il Peso intrinseco. Adesso siamo circa 1:100 !!!! Sul pianeta Terra non esistono materiali adatti per lo stoccaggio dell'enegia elettrica come per la produzione tramite fotovoltaico et similia, spiacente ma penso che sia proprio così
Nel caso delle auto, il "rapporto reale" di densità energetica è circa 1:30 e non 1:100. Se prendi i dati di wikipedia hai che la benzina ha una densità 47MJ e mentre una batteria ha una densità energia/peso di 0.54 MJ. Però devi considerare il rendimento.
mentre una macchina elettrica ha un rendimento del 80% nel caso peggiore, una macchina con motore a combustione si avvicina a un rendimento del 30% nel caso migliore.

Se queste batterie raggiungessero il rapporto 1:3, la minor densità delle batterie sarebbe ampiamente compensata dai vantaggi del motore elettrico.

E comunque l'ostacolo non è la densità di energia, ma il costo delle batterie. Una autonomia di 400 km copre la maggior parte degli usi quotidiani della maggior parte delle persone.

Ultima modifica di Ago72 : 05-09-2022 alle 17:00.
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Old 05-09-2022, 16:55   #6
andbad
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Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Attento, se fosse vero quanto detto, cioè che ha una densità energetica 10 volte le esistenti, avresti bisogno di un decimo delle ricariche.

Ti faccio un esempio, se con un pieno di energia (58kWh) una ID.3 percorre 370 km. per fare 300'000 km dovrei fare 800 rifornimenti (cicli). Se invece con un pieno riesco a fare 3'700 km grazie al fatto che ho una densità di 10 volte maggiore, avrò bisogno di fare solo 80 cicli.

Per cui 500 cicli sono più che sufficienti a coprire la vita dell'auto
Stavo per scriverlo io.
Ma in ogni caso finché non vedo una cella fatta così in commercio, stiamo continuando a parlare di aria fritta. Anche questa finisce nel volume "Batterie fantastiche e dove trovarle".

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 05-09-2022, 17:00   #7
phmk
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L'Avatar di phmk
 
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Per gli elettro-fanboy

..."Il limite, in questo caso, è rappresentato dall'usura."....
Questo limite non esiste ... : D
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Old 05-09-2022, 17:04   #8
Ago72
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Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ma in ogni caso finché non vedo una cella fatta così in commercio, stiamo continuando a parlare di aria fritta. Anche questa finisce nel volume "Batterie fantastiche e dove trovarle".By(t)e
Quoto! Più che aria fritta, stiamo parlando di ricerca e non di casi reali come a volte si vuol far credere.
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Old 05-09-2022, 17:33   #9
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
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Messaggi: 4124
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Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Quoto! Più che aria fritta, stiamo parlando di ricerca e non di casi reali come a volte si vuol far credere.
ma no, sono le solite barzellette di hw per passare il tempo
quando ho visto "foglio monodimensionale" ho smesso di leggere
aspetto con ansia lo spazio bidimensionale, naturalmente per il FSD di Tesla
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Old 05-09-2022, 18:59   #10
Qarboz
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Ma ci sono dei limiti tecnici per cui non riescono a fare queste batterie piccole, visto che si parla di auto elettriche? Perché batterie con queste caratteristiche, se e quando verranno prodotte in larga scala, le vedo bene anche nei telefonini, nei notebook, nelle cuffiette bluetooth, ecc.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 05-09-2022, 19:54   #11
marchigiano
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Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18594
scusate ma... c'è il grafene e nessuno dice niente? non era il materiale magico fino a poco tempo fa? che poteva risolvere mille problemi tecnici?
__________________
Wind3 4G CA
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Old 05-09-2022, 23:02   #12
Strato1541
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Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8581
Ah ma allora c'è un problema di durata sulle batterie... strano...
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 05-09-2022, 23:15   #13
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1909
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Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ma ci sono dei limiti tecnici per cui non riescono a fare queste batterie piccole, visto che si parla di auto elettriche? Perché batterie con queste caratteristiche, se e quando verranno prodotte in larga scala, le vedo bene anche nei telefonini, nei notebook, nelle cuffiette bluetooth, ecc.
Non so se ci sono limiti tecnici ma sicuramente esistono
I limiti economici. Le prime versioni che arriveranno sul mercato, se mai succederà, saranno costose e il mercato EV permetterà maggior profitto

Richiesta del mercato: portatili o smartphone con 30min di ricarica ormai raggiungi 4+ore di autonomia inoltre a differenza delle auto i portatili mentre li carichi li puoi usare e le powerbank ti mettono al riparo da qualsiasi attacco d'ansia da batteria scarica uno possa avere
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Old 06-09-2022, 08:33   #14
wobbly
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Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 404
Prima dei powerbank quando le batterie dei cellulari (o primi smartphone) erano facilmente scollegabili, finivo per avere una seconda batteria. Con 20-30 euro eri ok, ovviamente se ti ricordavi di tenerne sempre una carica.
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Old 06-09-2022, 23:41   #15
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Originariamente inviato da phmk;
Per gli elettro-fanboy
..."Il limite, in questo caso, è rappresentato dall'usura."....
Questo limite non esiste ... : D
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Originariamente inviato da Strato1541;
Ah ma allora c'è un problema di durata sulle batterie... strano...
Giusto per puntualizzare, i limiti di cui parlano riguardano le batterie a stato solido su cui si sta facendo ricerca, non quelle in produzione che vengono utilizzate sulle auto.

Del resto i numeri dovrebbero chiarirlo da soli: qui su parla di 500 cicli mantenendo oltre l'80% di capacità, con le LFP odierne di 6000 cicli. Una bella differenza, che le LP pagano in termini di densità.
Non dimetichiamo inoltre che si parla di cicli completi (0-100%), che sono molto usuranti per le batterie. Mantenendole nell'uso quotidiano entro un range 20%-80%, l'usura si riduce notevolmente.

Insomma, batterie con le capacità attuali sono già utilizzabili con 500 cicli, se l'auto cioè è gestita bene la batteria dovrebbe mantenersi in buone condizioni per tutta la vita utile dell'auto. Con 6000 cicli direi che ogni problema di usura diventa un ricordo. Ugualmente, come qualcuno ha spiegato in precedenza, anche con 500 cicli il problema si riduce con l'aumentare della densità e si presume conseguente aumento della capacità delle batterie.
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