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La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
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Old 25-08-2022, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...er_109604.html

I piani di espansione degli hyperscaler si scontrano con la realtà della produzione energetica: i data center consumano troppo e l'Irlanda mette un freno alla costruzione di nuovi siti, ma altrove la situazione non è così migliore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-08-2022, 13:38   #2
phmk
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E per le auto elettriche ??

Invece per i consumi prossimi venturi delle auto elettriche (ben maggiori di questi) è tutto OK ...
Andatelo a raccontare ad altri ....
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Old 25-08-2022, 13:43   #3
frankie
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Eccolo!
effettivamente si sentiva la mancanza di un no-Watt.
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Old 25-08-2022, 13:55   #4
SpyroTSK
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Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Invece per i consumi prossimi venturi delle auto elettriche (ben maggiori di questi) è tutto OK ...
Andatelo a raccontare ad altri ....
La vera differenza è che le auto elettriche sono collegate alla rete solamente momentanemente, i datacenter no, quasi al 80-90% un consumo fisso.

Quote:
Uno studio della Commissione europea ha calcolato che nel 2018 il consumo di energia dei data center degli stati Ue è stato di 76,8 TWh, equivalente al 2,7% della domanda di elettricità complessiva. Se lo sviluppo continuerà al ritmo attuale, nel 2030 il consumo salirà a 98,5 TWh, pari al 3,2% della domanda.
https://forbes.it/2021/04/29/data-ce...ella%20domanda.

Quote:
Nel 2015, l’Unione Francese dell’Elettricità – UFE – ha indicato che il consumo dei data center francesi è stato di circa 3 TWh. Ciò equivale quasi al consumo di elettricità della città di Lione. La metà di questo consumo di energia elettrica viene utilizzata per il raffreddamento e la climatizzazione nei data center per garantire la sicurezza dei dati ospitati. Questa preoccupazione è al centro dell’attenzione dei professionisti dei data center che si sforzano di ridurre i costi di raffreddamento scegliendo, ad esempio, il “free cooling” o il raffreddamento con aria fresca dall’esterno. È il caso, ad esempio, dei server Facebook offshore che hanno installato in Svezia, scegliendo un paese nordico per il clima freddo.
https://www.data4group.com/it/respon...i-di-ecologia/

Quote:
Nel 2021, la domanda di elettricità in Ue è stata di 6 TWh. Nel 2030 sarà di 108 TWh.
https://insideevs.it/news/583533/qua...%20del%202021).

https://www.key4biz.it/auto-elettric...%20la%20regina.
Nel mondo sono state vendute circa 6.500.000 auto, colleghiamole tutte alle colonnine (che sono molte meno) e facciamo un calcolo empirico:
6.500.000 x 50kWh (una media, visto che ci sono colonnine da 22-100kWh) si ha un consumo teorico di 0,325TWh.
Direi che il prolema sono i datacenter, non le auto elettriche
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Ultima modifica di SpyroTSK : 25-08-2022 alle 14:15.
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Old 25-08-2022, 14:17   #5
SpyroTSK
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Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Vero ma un conto è collegare momentaneamente il numero ancora diciamo trascurabile del parco circolante elettrico ma ben altro è quando questo numero aumenterà esponezialmente con conseguente richiesta di energia elettrica e relativa sostenibilità della rete di produzione e distribuzione, eppure per i fan delle auto a pile questo discorso è del tutto secondario quando non proprio ininfluente, l'importante è avere la colonnina di ricarica, ovviamente supercharger, anche in cima al Monte Bianco, poi come la alimenti non sono affari loro.....
Ho editato il post con maggiori info, leggi
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Old 25-08-2022, 14:19   #6
SpyroTSK
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Messaggi: 2771
Ammettiamo che tutte le auto del mondo siano elettriche, ad oggi ci sono circa 1,2 miliardi di auto.
Arrotondiamo contando anche scooter, moto ecc...facciamo 2 miliardi tutti collegati contemporanemente.

2.000.000.000 x 50kWh=100.000.000.000kWh = 100TWh.


Edit: Facciamo anche che si tolgano tutte le raffinerie di Benzina, guardate quanto consumano:
https://www.linkedin.com/pulse/lo-sa...a-marco-piana/
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Ultima modifica di SpyroTSK : 25-08-2022 alle 14:25.
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Old 25-08-2022, 14:29   #7
Unrue
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Messaggi: 5542
La soluzione è semplice, una centrale nucleare accanto ad ogni datacenter...
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Old 25-08-2022, 14:34   #8
nonsidice
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Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1379
Ma i datacenter mica stanno li a girarsi i pollici !
Se non danno i permessi di "espandersi" a nessuno (per assurdo), le aziende dovranno tornare ai server "in casa", con costi e sicuramente consumi ben maggiori
Sono dei geni proprio.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 25-08-2022, 14:36   #9
gnpb
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Edit: Facciamo anche che si tolgano tutte le raffinerie di Benzina, guardate quanto consumano:
https://www.linkedin.com/pulse/lo-sa...a-marco-piana/
Se togli tutte le raffinerie dopo come produci plastica, olii, solventi e derivati vari che servono per produrre e utilizzare, tra le altre milioni di cose, le auto elettriche?
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Old 25-08-2022, 14:45   #10
SpyroTSK
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Se togli tutte le raffinerie dopo come produci plastica, olii, solventi e derivati vari che servono per produrre e utilizzare, tra le altre milioni di cose, le auto elettriche?
https://www.contenitoriperlaraccolta...usa-solo-il-5/
La plastica che arriva dalla filiera petrolchimica contiene circa il 5% di benzene e stirene (es. ABS) oppure propilene e l'acrilonitrilemediamente (es. SAN). Ce ne sono molte altre di tipologie di plastiche, anche non derivate dal petrolio (es. PLA).
Sò che il PLA non può competere con il PET o ABS per determinate caratteristiche, ma comunque di soluzioni alternative ci sono, ma anche non volendole cercare, estrarre il 95% in meno del petrolio al mondo e consumare energia per raffinare il petrolio, anche solamente il 10% di tutto ciò che consuma oggi una raffineria, direi che è un gran bel guadagno!
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Ultima modifica di SpyroTSK : 25-08-2022 alle 14:47.
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Old 25-08-2022, 14:55   #11
gnpb
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, ma anche non volendole cercare, estrarre il 95% in meno del petrolio al mondo e consumare energia per raffinare il petrolio, anche solamente il 10% di tutto ciò che consuma oggi una raffineria, direi che è un gran bel guadagno!
Da quel che mi pare di capire da qui https://www.eia.gov/energyexplained/...leum-products/ meno della metà del petrolio estratto finisce in benzina e gasolio, non il 95%
Comunque ci sarebbe un certo risparmio, se il consumo di corrente è lineare con la produzione
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Old 25-08-2022, 15:03   #12
SpyroTSK
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Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Da quel che mi pare di capire da qui https://www.eia.gov/energyexplained/...leum-products/ meno della metà del petrolio estratto finisce in benzina e gasolio, non il 95%
Comunque ci sarebbe un certo risparmio, se il consumo di corrente è lineare con la produzione
Io parlavo in materie plastiche, ma anche se fosse il 25,8 (dal grafico che hai visto, sommando il gasolio, benzina per i jet e altri), sarebbero comunque decisamente minori i consumi elettrici.
Probabilmente non sarà un risparmio energetico del 25,8, mettiamo anche solo del 10%, sono circa 4,7TWh solo negli USA!
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Old 25-08-2022, 19:02   #13
Opteranium
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Edit: Facciamo anche che si tolgano tutte le raffinerie di Benzina, guardate quanto consumano:
https://www.linkedin.com/pulse/lo-sa...a-marco-piana/
il petrolio non serve solo per autotrazione..
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Old 25-08-2022, 21:51   #14
Vash_85
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Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Eccolo!
effettivamente si sentiva la mancanza di un no-Watt.
Che significa "no-watt"?

E' tipo "elettrotalebano", "elettronazi" o "elettroidiota"?
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Old 26-08-2022, 10:22   #15
NewEconomy
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La vera differenza è che le auto elettriche sono collegate alla rete solamente momentanemente, i datacenter no, quasi al 80-90% un consumo fisso.


https://forbes.it/2021/04/29/data-ce...ella%20domanda.


https://www.data4group.com/it/respon...i-di-ecologia/


https://insideevs.it/news/583533/qua...%20del%202021).

https://www.key4biz.it/auto-elettric...%20la%20regina.
Nel mondo sono state vendute circa 6.500.000 auto, colleghiamole tutte alle colonnine (che sono molte meno) e facciamo un calcolo empirico:
6.500.000 x 50kWh (una media, visto che ci sono colonnine da 22-100kWh) si ha un consumo teorico di 0,325TWh.
Direi che il prolema sono i datacenter, non le auto elettriche
Ma il problema non è il "consumo" di energia elettrica...-.-

Il problema sono i PICCHI ENERGETICI di consumo, cosa che con i datacenter semplicemente non avviene.

Con le auto elettriche invece sì, crea instabilità incredibile nella rete ed è per questo che l'auto elettrica è un flop clamoroso
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Old 26-08-2022, 10:43   #16
zappy
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Che significa "no-watt"?
E' tipo "elettrotalebano", "elettronazi" o "elettroidiota"?
direi l'opposto...
petrotalebano, petronazi, petroidiota...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 26-08-2022, 10:45   #17
zappy
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Ma il problema non è il "consumo" di energia elettrica...-.-

Il problema sono i PICCHI ENERGETICI di consumo, cosa che con i datacenter semplicemente non avviene.

Con le auto elettriche invece sì, crea instabilità incredibile nella rete ed è per questo che l'auto elettrica è un flop clamoroso
I data center sono sempre al picco (100%).
viceversa le auto sono tante e piccole, e i picchi si spalmano. Mica sono tutte in carica sempre e in contemporanea.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 26-08-2022, 11:29   #18
NewEconomy
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I data center sono sempre al picco (100%).
viceversa le auto sono tante e piccole, e i picchi si spalmano. Mica sono tutte in carica sempre e in contemporanea.
Appunto... Picco = fabbisogno costante = stabilità della rete elettrica

Immagina milioni di auto elettriche che tornano a casa la sera e vengono messe in carica, domanda "di picco" sulla rete elettrica = fortissima instabilità e danni potenziali enormi.

Sulla rete elettrica la cosa più importante è la stabilità, non è un caso che ogni estate ci sono grossi blackout a causa dei picchi di corrente generati dai climatizzatori... Ecco tu immagina con le auto elettriche che cosa succederebbe vista l'enorme quantità di corrente assorbita.

Non è un caso che paesi avanzati stanno abbandonando l'idea dell'elettrico proprio per questo motivo, non perchè manca la corrente.
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Old 26-08-2022, 14:58   #19
zappy
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Immagina milioni di auto elettriche che tornano a casa la sera e vengono messe in carica, domanda "di picco" sulla rete elettrica = fortissima instabilità e danni potenziali enormi.
immagini sbagliato.
per quale motivo l'auto andrebbe ricaricata la sera? E non durante tutto il giorno in cui sta parcheggiata mentre lavori?
c'è chi la ricaricherà la sera, chi la mattina, chi a pranzo e chi il pomeriggio. E chi non la ricarica perchè non ha bisogno di ricaricarla.

tu applichi un unico scenario (pure improbabile) per la totalità dei casi compiendo un grossolano e grandissimo errore.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 26-08-2022, 15:30   #20
NewEconomy
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immagini sbagliato.
per quale motivo l'auto andrebbe ricaricata la sera? E non durante tutto il giorno in cui sta parcheggiata mentre lavori?
c'è chi la ricaricherà la sera, chi la mattina, chi a pranzo e chi il pomeriggio. E chi non la ricarica perchè non ha bisogno di ricaricarla.

tu applichi un unico scenario (pure improbabile) per la totalità dei casi compiendo un grossolano e grandissimo errore.
Perchè non ci sono colonnine ahahah! E anche se ci fossero:

Dagli stessi esaltati dell'auto elettrica, dalle stesse case produttrici, fanno SEMPRE menzione il "ricaricare l'auto a casa".
Non è un caso che abbiano messo incentivi sulle Wallbox, non è un caso che le stazioni di ricarica applichino costi enormi se si lascia l'auto posteggiata dopo aver finito la ricarica... Ma ragionate un pochino?

Una persona si fa 6/8h al giorno e quando carica l'auto elettrica deve perdere tempo per spostare in un parcheggio normale altrimenti paga un botto di soldi? Quante colonnine elettriche credi che ci saranno? Ancora peggio comunque, di giorno le industrie producono e già di default ci sono picchi di domanda energetica più o meno "prevedibili"... Aggiungici milioni di auto elettriche e buonanotte alla stabilità della rete...


Ma ragioniamo un secondo?
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