Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2022, 19:37   #1
black dobermann
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2022
Come espandere al massimo la motherboard Legend QDI modello P6I440EX EXCELLENT 1?

Salve a tutti: come da titolo ho un PC desktop assemblato, avente la motherboard Legend QDI modello P6I440EX EXCELLENT 1, attualmente ho installato 256MB di RAM ed una CPU Pentium II a 333Mhz (che era la cpu più potente supportata, in quel momento): ho aggiornato il BIOS, ed ora, selezionando sul bios stesso l' opzione "speedeasy cpu setup", sotto CPU speed, il sistema vede cpu fino a 500Mhz: e già la prima "stranezza": la motherboard è per Pentium 2, ma non ho trovato cpu Pentium 2 a 500Mhz: solo Pentium 3 a questa frequenza. Sempre sotto "CPU speed" si può selezionare, al posto della frequenza predeterminata, l' opzione "Jumper Emulation", avente le due voci: "Multiplier", che arriva a "X 8", e "BUS Clock" che arriva a 83 Mhz; ora, da neofita dell' assemblaggio, arriva il mio primo dubbio: moltiplicando si ottiene la velocità in Mhz della CPU da montare o è la frequenza di qualche altra cosa?
Quindi, alla luce di questo:

1) la CPU più potente che posso montare su questa motherboard è una CPU Pentium 3 a 650Mhz overclockata a 664 Mhz?
2) Dovrei aggiungere ventole?
3) E' possibile che la mia motherboard Pentium 2 supporti processori Pentium 3 (ho letto che l' architettura interna è molto simile)?
Ah dimenticavo: la motherboard usa lo "Slot 1" per la CPU; come da titolo vorrei espandere la motherboard stessa al massimo supportato: quale CPU dovrei montare?

Inoltre vorrei anche espandere la memoria RAM: sul manuale della mia motherboard dice che la scheda supporta fino a 512Mb (2x256Mb) di EDO DIMM 3.3V unbuffered, non citando se devono essere ECC o NON-ECC, quindi presumo che la mainboard sia NON-ECC, e, questo tipo di ram non si trovano neanche a piangere in cinese.
Avrei invece trovato delle ram da 256MB 168 pin EDO ECC 3.3v Unbuffered DIMM Memory:
4) secondo voi sono compatibili?
5) montare ram ECC su motherboard NON-ECC pur rallentare il sistema?
P.S.: attualmente ho 256Mb (2x128Mb) di memorie SDRAM.

Grazie in anticipo.
Black Dobermann
black dobermann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 20:25   #2
deccab189
Senior Member

L'Avatar di deccab189

Iscritto dal: Jan 2002
Rispondo per nostalgia: la tua MB ha il chipset 440EX/LX uscito prima del P3 su slot 1 e supportava frequenze di FSB massimo di 66Mhz (83 in OC). Per montarci su un P3 su slot 1 devi avere un 440BX che aveva in FSB a 100Mhz.

Per la frequenza delle cpu di allora come oggi MoltiplicatorexFSB, quindi per il tuo PII 66MHzx5=333

Se vuoi avere un pc per il retrogaming ti consiglio di fare un salto almeno di una o due generazioni, tutto a pochi €
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 21:40   #3
black dobermann
Junior Member

Grazie per la risposta:

1) Quindi, neanche cpu da 500Mhz, anche se è compresa tra quelle selezionabili a velocità già predeterminata (e NON sotto "jumper emulation")?
2) Neanche Pentium 2 a 450Mhz? (massima pentium 2?)
3) E per quanto riguarda la RAM?

Ultima modifica di black dobermann : 27-07-2022 alle 21:47.
Old 27-07-2022, 23:26   #4
deccab189
Senior Member

L'Avatar di deccab189

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da black dobermann Guarda i messaggi
Grazie per la risposta:

1) Quindi, neanche cpu da 500Mhz, anche se è compresa tra quelle selezionabili a velocità già predeterminata (e NON sotto "jumper emulation")?
2) Neanche Pentium 2 a 450Mhz? (massima pentium 2?)
3) E per quanto riguarda la RAM?
C'erano due PII quelli fino a 333 su base 66 e quelli fino a 450 su base 100, la tua MB supporta solo fino a 66. Tu dovresti montare solo i primi, forse i 500 li ottieni in overclock

Ultima modifica di deccab189 : 27-07-2022 alle 23:35.
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 23:56   #5
black dobermann
Junior Member

i 500Mhz me li ha sbloccati dopo che ho aggiornato il bios e, dopo l'aggiornamento del quale il "Bus Clock" (che presumo sia l'FSB) arriva a 83 Mhz, ed il moltiplicatore a x8: probabilmente, come dici tu, i 500Mhz sono raggiungibili overclockando (e quindi è svelato il mistero, ed evidentemente la m/b supporta solo pentium II (mi sembrava strano che una m/b supportasse due generazioni di cpu)).
Ma allora una cpu Pentium II si suò overclockare fino a 83Mhzx8=664Mhz?
O forse l' aggiornamento del bios ha impostazioni valide per mainboard superiori e di cui la mia mobo non trarrebbe benefici (in altre parole intendo impostazioni che non hanno effetti sulla mia mobo, tipo montare una cpu PII 450Mhz, settarla a 450Mhz, e la mia mobo la farebbe "correre" lo stesso a 333Mhz?)
Old 29-07-2022, 19:36   #6
black dobermann
Junior Member

Vedo anche che ci sono processori celeron 667Mhz con fsb a 66Mhz col socket 370 e adattatori da socket 370 a slot 1: è più veloce/performante un Pentium II 333Mhz oppure un Celeron 667Mhz?
Curiosamente entrando nel bios della scheda in questione, c' è anche l' opzione per una CPU a 500Mhz con fsb a 66MhzX7.5=500 (circa), ma non c'è traccia di tale cpu nel web: o era una cpu che doveva uscire e non uscì, o forse trattasi di opzione per overclock.
Grazie
Old 03-08-2022, 21:07   #7
black dobermann
Junior Member

Vedo anche che ci sono processori celeron 667Mhz con fsb a 66Mhz col socket 370 e adattatori da socket 370 a slot 1: è più veloce/performante un Pentium II 333Mhz oppure un Celeron 667Mhz?
Old 06-08-2022, 22:33   #8
black dobermann
Junior Member

vorrei anche espandere la memoria RAM: sul manuale della mia motherboard dice che la scheda supporta fino a 512Mb (2x256Mb) di EDO DIMM 3.3V unbuffered, non citando se devono essere ECC o NON-ECC, quindi presumo che la mainboard sia NON-ECC, e, questo tipo di ram non si trovano neanche a piangere in cinese.
Avrei invece trovato delle ram da 256MB 168 pin EDO ECC 3.3v Unbuffered DIMM Memory:
1) secondo voi sono compatibili?
2) montare ram ECC su motherboard NON-ECC pur rallentare il sistema?
P.S.: attualmente ho 256Mb (2x128Mb) di memorie SDRAM.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian