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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 05-07-2022, 15:08   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...nk_108375.html

Alla fiera di Hannover è presente anche Tesla, situazione inusuale, come inusuale è la presentazione di un rimorchio dotato di pannelli fotovoltaici per ricaricare un'auto elettrica, ed anche con connessione satellitare Starlink

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-07-2022, 15:11   #2
frankie
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C'è il power bank per lo smartphone e quello per la tesla.
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Old 05-07-2022, 15:18   #3
demon77
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"A giudicare dalla dimensione e dal numero dei pannelli, difficilmente il rimorchio range extender potrebbe avere una potenza di erogazione superiore ai 2,5 kW, capaci di ricaricare 80 km di autonomia dopo un'intera giornata di esposizione"

Cazzarola.. pensavo di più.
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DEMON77

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Old 05-07-2022, 15:27   #4
frankie
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No, non c'è indicato quanta batteria c'è sotto e quello potrebbe fare letteralmente la differenza, sia come range extender (moolto dubbio), ma soprattutto come batteria per disporre di corrente, un power wall portatile (che si ricarica al sole).
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Old 05-07-2022, 15:29   #5
F1r3st0rm
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se carica 80 km in un giorno non ha 2.5 kw di potenza...
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Old 05-07-2022, 15:42   #6
Massimiliano Zocchi
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No, non c'è indicato quanta batteria c'è sotto e quello potrebbe fare letteralmente la differenza, sia come range extender (moolto dubbio), ma soprattutto come batteria per disporre di corrente, un power wall portatile (che si ricarica al sole).
Non credo abbia una batteria sotto, non avrebbe senso. Il peso trascinato farebbe perdere più autonomia, rendendo vano il concetto di extender.
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Old 05-07-2022, 15:42   #7
Yrbaf
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Originariamente inviato da F1r3st0rm Guarda i messaggi
se carica 80 km in un giorno non ha 2.5 kw di potenza...
Beh dipende da molti fattori, efficienza dei pannelli, mese in cui prendi il sole, km per kW che fai con il tuo stile di guida (ed il traffico), ...ecc

Comunque per un 4kW spesso si dice che può produrre (nuvole permettendo) da 10-11kWh a Gennaio a 20-21kWh a Luglio.

Dimezziamo (supponendo solo 2kWp) ed abbiamo da 5 a 10kWh
In inverno è certo che non fai 80km, ma d'estate con una guida normale potrebbero essere possibili (leggo che su alcuni test il consumo medio EPA Tesla è 7.7km per kWh alias 77km con 10kWh) e con una guida molto accorta anche di più (in autostrada invece no perché leggo sui 17kWh per 100km).
Ed abbiamo fatto i conti con solo 2kWp, comunque siamo al pelo e sempre vicini al non possibile a meno che il pannelli non siamo oltre 3kWp.

Comunque dubito che chi usi un rimorchio viaggi ogni singolo giorno (possibile ma non probabile) e con un uso di arrivo e parcheggio per giorni (basta anche solo parcheggiare il rimorchio, se ha la sua batteria) si potrebbe fare mezzo pieno (ad una long range) con 3-5gg di sosta (a seconda del tempo e del mese).

Ultima modifica di Yrbaf : 05-07-2022 alle 22:03.
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Old 05-07-2022, 15:47   #8
Cappej
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Vabbè ... Ci sta che sia qualcosa di puramente pubblicitario... Giusto per scatenare chicchixci sul web.
Magari è davvero un esercizio di stile tipo il... LANCIAFIAMME...
Ma poi... Posso capire in certi ambiti negli "States"... Viaggia a Firenze con quello coso attaccato e ti prendi degli accidenti che la metà basterebbero... E poi dove lo parcheggi.... Bho...
Imho
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Old 05-07-2022, 16:06   #9
Unax
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passate all'elettrico di nuova concezione

https://www.facebook.com/Comandantea...0311308671502/
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Old 05-07-2022, 18:39   #10
mirkocompagnoni
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Ha pannelli per 2.7 KW (9 DA 300W) e NON ha batterie proprie.

Ha pannelli per 2.7 KW (9 DA 300W) e NON ha batterie proprie.
Ho letto queste informazioni da un sito in inglese:
https://driveteslacanada.ca/news/tesla-solar-powered-range-extender-trailer-starlink-ideenexpo/
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Old 05-07-2022, 19:24   #11
Notturnia
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Ha pannelli per 2.7 KW (9 DA 300W) e NON ha batterie proprie.
Ho letto queste informazioni da un sito in inglese:
https://driveteslacanada.ca/news/tes...ink-ideenexpo/
pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..
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Old 05-07-2022, 21:50   #12
sbaffo
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non credo abbia una batteria sotto, non avrebbe senso. Il peso trascinato farebbe perdere più autonomia, rendendo vano il concetto di extender.
Mi dispiace contraddirti ma, senza polemica, questa non si può proprio sentire.
Se metto una batteria più grande (e quindi più pesante) dentro l'auto l'autonomia aumenta, se le metto fuori diminuisce? avessi detto per l'aerodinamica e l'attrito extra forse, ma per il peso che è uguale dentro o fuori proprio no.

Sempre senza polemica, come fa a scrivere di auto uno che ne capisce poco quanto te? mah.
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Ultima modifica di sbaffo : 05-07-2022 alle 21:54.
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Old 05-07-2022, 22:11   #13
demon77
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pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..
Se ti riferisci al fotovoltaico per edifici faccio presente che i nuovi pannelli da 450W e simili hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli da 300 o 350 che si usavano qualche anno fa.

Tenendo presente l'ambito di impiego è chiaro che qui le dimensioni contano parecchio.
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Old 05-07-2022, 22:12   #14
Yrbaf
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pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..
Di certo pannelli di media dimensione, non credo proprio che metterebbero pannelli scadenti (magari non il top, ma non certo scadenti).

I 500W a pannello si fanno con pannelli da poco oltre 2mq (2.2mq mi pare, salvo usare pannelli da laboratorio con rese di conversione elevatissime), se ci fossero 9 panelli di quel tipo facilmente aperto il carrellino dovrebbe occupare circa 20mq (es. 5x4m) e non credo sia così ingombrante anche se non ho trovato online le sue misure.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-07-2022 alle 22:14.
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Old 05-07-2022, 22:15   #15
demon77
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Mi dispiace contraddirti ma, senza polemica, questa non si può proprio sentire.
Se metto una batteria più grande (e quindi più pesante) dentro l'auto l'autonomia aumenta, se le metto fuori diminuisce? avessi detto per l'aerodinamica e l'attrito extra forse, ma per il peso che è uguale dentro o fuori proprio no.
In effetti il discorso pare parecchio sensato.
Si parte dal presupposto che l'energia extra fornita da un pacco batteria esterno nel carrello sia maggiore di quella spesa per il maggior peso.
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Old 05-07-2022, 22:36   #16
Notturnia
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Se ti riferisci al fotovoltaico per edifici faccio presente che i nuovi pannelli da 450W e simili hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli da 300 o 350 che si usavano qualche anno fa.

Tenendo presente l'ambito di impiego è chiaro che qui le dimensioni contano parecchio.
più o meno siamo sempre sui 2 mq per i pannelli da tetto

i 550W toccano i 2,3mq ma se lo scopo era ottenere appena 2,7 kW allora con 5 pannelli lo facevi e avevi più potenza da chiuso..

tenendo conto che si vedono 20 celle x 6 di larghezza sono pannelli da 2 metri per 60 cm.. strani come dimensione per cui ci sta che siano di bassa potenza..

questo però vuol dire che aperto occupa circa 6 metri per 2-2,5 metri.. una macchina parcheggiata

resta una cavolata per 50 km in più.. (insideevs parla di 50 km non 80 km) ma se costa 3 mila euro può essere carino..

anche se dovreste provare ad andare a spasso con un carretto simile in autostrada per capire la gioia di avere un rimorchio.. una goduria proprio..
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Old 06-07-2022, 07:22   #17
+Benito+
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pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..

I pannelli FV in commercio hanno efficienze tra il 17 ed il 23%. Le marche premium con modelli recenti viaggiano tra 20% e 22%. Le differenze di potenza che si vedono anche a livello commerciale sono date sostanzialmente solo dalla differente dimensione dei pannelli.
Imho queste cose sono pensate per gente che userà il cybertruck come camper. Un affare del genere tiene troppo spazio per aprirlo in strada o in parcheggio.
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Old 06-07-2022, 08:33   #18
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Imho queste cose sono pensate per gente che userà il cybertruck come camper. Un affare del genere tiene troppo spazio per aprirlo in strada o in parcheggio.
Esatto, o per chi in california va a farsi la gita al parco nazionale/deserto o giù di lì.

Questa news zittisce tutti quelli che "con le tesla non hai l'ansia da ricarica", ed è la stessa Tesla a zittirli.

Però questo attrezzo mi sembra comunque una c@gata:
- a parte il parcheggio che in america non è problematico come da noi (anche se lo hanno presentato in europa ),
- probabilmente l'attrito succhierà una non piccola parte dell'energia che ricarica, che è già poca,
- ci vuole il sole, basta un velo di nuvole per annullare tutto, e soprattutto presuppone che lasci l'auto parcheggiata tutto il giorno mentre di solito viaggi di giorno e lasci l'auto ferma di notte mentre dormi.
- se la strada è un filo sporca o c'è ghiaia arrivi che hai i pannelli sporchi o massacrati.
- non potevano metterli sul tetto come hanno fatto altri, così non hai rimorchi e ricarica sempre?

Piuttosto che questo obbrobrio, potevano fare un rimorchio con un generatore (bio)diesel come al cop26 a Glasgow e via.
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Old 06-07-2022, 08:59   #19
demon77
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resta una cavolata per 50 km in più.. (insideevs parla di 50 km non 80 km)
Si questo è proprio incontestabile..
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Old 06-07-2022, 09:41   #20
sbaffo
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si questo è proprio incontestabile..
Vero.
Adesso ho capito a cosa serve! a tenere in fresco le birre nell'abitacolo per quando torni dalla spiaggia/gita nel parco/ecc.
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