Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2022, 14:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/si...sti_index.html

Con ProArt ASUS propone una gamma di prodotti per i creatori di contenuti moderni, ma anche i professionisti che lavorano nell'ambito del rendering 3D, animazione e produzione multimediale. Le soluzioni ProArt sono studiate per rispondere alle esigenze di questo pubblico in forte ascesa. L'offerta ProArt vede anche la nuova motherboard ProArt Z690 CREATOR-WIFI, tassello da cui siamo partiti per creare un super PC ideale per ogni creator

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 17:42   #2
GianMi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 363
L'SSD...

...direttamente sotto la scheda grafica non è proprio il massimo... Sono nella stessa situazione, come immagino molti altri, e l'unica soluzione che mi viene in mente è o spostare uno degli ssd o spostare la scheda grafica. Non sono un esperto, ma questo design delle schede madri mi lascia perplesso. Finora tuttavia non ho rilevato problemi e la temperatura dell'SSD, anche nelle situazioni peggiori, si è mantenuta sotto i 70 °C.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 08:05   #3
Devastator III
Senior Member
 
L'Avatar di Devastator III
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
Messaggi: 917
Sto proprio comprando i pezzi per realizzare un pc basato su Z690 ProArt e i9 12900k. Molti mi hanno sconsigliato di lanciarsi sulle DDR5 a causa degli attuali prezzi. Ma assemblare un pc di lavoro nuovo che vorrei durasse almeno 6 anni basandomi sulle "vecchie" DDR4 mi sembra un filo anacronistico.
Devastator III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 11:21   #4
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
non è solo una questione di prezzo oltre che pagarle di più avresti guadagno zero in fatto di performance allo stato attuale
incrementi degni di nota dovrebbero arrivare alla fine dell'anno con intel gen 13 e DDR5 più "evolute" in termini di timings
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 13:09   #5
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1289
Io sto aspettando la soluzione AMD con AM5, ma intanto mi guardo intorno per molti componenti.
E' possibile che, nonostante Intel supporti l'nVme su bus PCI-e 5.0, non ne vedo nessuno in vendita con tali specifiche ?!
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 14:18   #6
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Quote:
Originariamente inviato da GianMi Guarda i messaggi
...direttamente sotto la scheda grafica non è proprio il massimo... Sono nella stessa situazione, come immagino molti altri, e l'unica soluzione che mi viene in mente è o spostare uno degli ssd o spostare la scheda grafica. Non sono un esperto, ma questo design delle schede madri mi lascia perplesso. Finora tuttavia non ho rilevato problemi e la temperatura dell'SSD, anche nelle situazioni peggiori, si è mantenuta sotto i 70 °C.
veramente dall'articolo lo hanno installato direttamente SOPRA la scheda video,
poi qualche slot aggiuntivo inevitabilmente finisce in quella zona, soprattutto nell conf che ne hanno molte ma solitamente ASUS ne mette uno sopra il primo PCI-E e l'altro piuù in basso a dx sotto il Chipset quando sono 2.

bisogna poi valutare che è semplicemente "raffreddato" da una placca passiva che non riceve molta aria (se montato sopra) e sotto almeno gli arriva aria calda ma qualcosa si muove.....biosgnerebbe fare delle valutazioni,
nel mio caso con la scheda video e cpu a liquido non gira molta aria in quella zona e sotto carico sale anche a 64/68°, non a caso in soluzioni professionali e su mobo piu alte come prezzo sono messi in schede PCI-e che ne contengono 2/4 e debitamente ventilati e dissipati.
__________________

Ultima modifica di OverClocK79® : 24-06-2022 alle 14:24.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2022, 10:30   #7
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79® Guarda i messaggi
veramente dall'articolo lo hanno installato direttamente SOPRA la scheda video,
poi qualche slot aggiuntivo inevitabilmente finisce in quella zona, soprattutto nell conf che ne hanno molte ma solitamente ASUS ne mette uno sopra il primo PCI-E e l'altro piuù in basso a dx sotto il Chipset quando sono 2.

bisogna poi valutare che è semplicemente "raffreddato" da una placca passiva che non riceve molta aria (se montato sopra) e sotto almeno gli arriva aria calda ma qualcosa si muove.....biosgnerebbe fare delle valutazioni,
nel mio caso con la scheda video e cpu a liquido non gira molta aria in quella zona e sotto carico sale anche a 64/68°, non a caso in soluzioni professionali e su mobo piu alte come prezzo sono messi in schede PCI-e che ne contengono 2/4 e debitamente ventilati e dissipati.
Ma una ventola sul fianco del case che butta aria su socket, sezione alimentazione, ram e ssd no?
Non so voi, ma una 25 - 600rpm che mi fa questo la uso con soddisfazione e zero rumore
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 08:36   #8
capellone24
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 317
Bella configurazione ,non si capisce la scelta di case mouse e tastiera che sono chiaramente da gamer piuttosto che da creator, si veramente quella roba in ufficio non la farei mai entrare.
capellone24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 14:49   #9
ronzino
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 690
Questa é l unica scheda madre definitiva per il gaming su z690

Questa scheda, insieme ad una introvabile gigabyte, é l unica scheda che si può compre se

1) serve una connessione lan 2.5gbit. Le schede Intel 2, 5gbit v-i225 sono piene di bug e sono inusabili.
2) si vuole una una scheda con due slot pci5. Purtroppo non c'è nulla che offra un pci5 per gpu e un m2 pci5 per ssd. Questa é l unica che ha due pci5 quindi con un adattore pci5 m2 si potrà mettere un ssd pci5 quando usciranno

Esistono altre schede superiori a questa che offrono queste possibilità, ma si superano i 1000 euro.

Qualora si voglia una scheda z690 senza inusabilità lan, e a prova di ssd m2 pci5, questa é l unica scelta.

E tra le alte cose, non ha nulla a cui invidiare alla serie rog. Unica cosa che si può lamentare sono le poche porte USB esterne e interne, ma con un hub si risolve.
__________________
Sul mercatino ho concluso con: gup133, Dr.Xavier (3 volte), giovonni, Allure, Solojuve, gor, Corrente Elettrica, TH4N4TOS, Flying Tiger
ronzino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 10:25   #10
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
Quote:
Originariamente inviato da ronzino Guarda i messaggi
Questa scheda, insieme ad una introvabile gigabyte, é l unica scheda che si può compre se

1) serve una connessione lan 2.5gbit. Le schede Intel 2, 5gbit v-i225 sono piene di bug e sono inusabili.
2) si vuole una una scheda con due slot pci5. Purtroppo non c'è nulla che offra un pci5 per gpu e un m2 pci5 per ssd. Questa é l unica che ha due pci5 quindi con un adattore pci5 m2 si potrà mettere un ssd pci5 quando usciranno

Esistono altre schede superiori a questa che offrono queste possibilità, ma si superano i 1000 euro.

Qualora si voglia una scheda z690 senza inusabilità lan, e a prova di ssd m2 pci5, questa é l unica scelta.

E tra le alte cose, non ha nulla a cui invidiare alla serie rog. Unica cosa che si può lamentare sono le poche porte USB esterne e interne, ma con un hub si risolve.
tutte le schede lan 2,5gb agli inizi avevano problemi vari sia realtek che intel ma parliamo del 2020 massimo inzio 2021
ad oggi realtek ha risolto tutto e lo so per certo perchè ne ho una io, mi pare alquanto improbabile che intel non abbia risolto pure lei

preoccuparsi adesso del pcie5 è del tutto prematuro per il momento è puramente marketing già il 4 è praticamente nuovo e neanche ben ottimizzato figuriamoci il 5

che ci scrivono sopra la mobo "ProArt" o "ROG" non cambia niente sono sempre la stessa cosa, cambia solo la dotazione di optional ma quella è in ogni caso proporzionale al prezzo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 10:44   #11
ronzino
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 690
Vero le Realtek ora vanno ne ho una anche io, ma le Intel purtroppo no, basta fare un giro sui forum e tutti si lamentano.

Concordo sulla prematuritá del pci5 ma se compro un pc e voglio tenerlo per 5 anni, il problema me lo pongo per motivi di longevità della scelta della piattaforma e rivendibilita
__________________
Sul mercatino ho concluso con: gup133, Dr.Xavier (3 volte), giovonni, Allure, Solojuve, gor, Corrente Elettrica, TH4N4TOS, Flying Tiger
ronzino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1