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La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
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Old 03-05-2022, 11:17   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ni_106842.html

L'operatore dei trasporti locale ha deciso per il ritiro precauzionale dei mezzi, mentre il produttore analizzerà le cause degli incidenti. Fino ad oggi circa 500 bus non avevano dato problemi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-05-2022, 11:56   #2
io78bis
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Il vantaggio delle batterie a stato solido non è il ridottissimo rischio di incendio?
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Old 03-05-2022, 12:35   #3
andy45
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Il vantaggio delle batterie a stato solido non è il ridottissimo rischio di incendio?
Sulla carta si, poi i guasti possono sempre capitare, rischio ridotto non vuol dire nessun rischio...comunque non è detto che la causa sia la batteria, potrebbe aver preso fuoco qualsiasi cosa, hanno fatto bene ovviamente a ritirarli dal servizio fino a che non se ne saprà di più, la sicurezza prima di tutto.
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Old 03-05-2022, 12:41   #4
Paganetor
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ma prima di arrivare all'incendio vero e proprio all'autista non si accende una spia che avverta del surriscaldamento di un componente? Capirei se fossero i freni (che forse non hanno sensori di temperatura), ma batterie, motore e altri sottosistemi critici dovrebbero...
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Old 03-05-2022, 13:02   #5
Notturnia
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attenzione che nella notizia non si dice cosa sia andato a fuoco ne perchè..
ricordo ancora i bus di Roma :-D .. e non erano a pile..

ci sta che vadano a fuoco.. è strano che oggetti nuovi così non siano sufficientemente testati visto che stanno a stretto contatto con migliaia di persone ogni giorno..

ma prima sarebbe da capire cosa sia successo..
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Old 03-05-2022, 13:07   #6
s12a
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attenzione che nella notizia non si dice cosa sia andato a fuoco ne perchè..
ricordo ancora i bus di Roma :-D .. e non erano a pile...
Un video dell'evento. Sembra siano state le batterie sul tetto:

https://www.youtube.com/watch?v=i8uat57R3DI
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Old 03-05-2022, 13:17   #7
Notturnia
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batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..
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Old 03-05-2022, 13:19   #8
Sp3cialFx
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Il vantaggio delle batterie a stato solido non è il ridottissimo rischio di incendio?
si: finché non le hanno mai usate non ci sono mai stati incendi

ci sono una serie di vantaggi teorici che richiedono che ci siano molte condizioni soddisfatte e soprattutto soddisfatte a certi livelli per avverarsi nella pratica

nel caso specifico stiamo paragonando celle prodotte in bassi volumi e al loro esordio o poco più su mezzi di trasporto contro celle prodotte in volumi enormi con enormi investimenti (che grande capacità di controllare / testare tutte le variabili in gioco)
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Old 03-05-2022, 13:20   #9
Unrue
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batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..
Si sa che i progettisti non capiscono nulla... Avranno fatto le dovute considerazioni per metterle lì no?
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Old 03-05-2022, 13:27   #10
Notturnia
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Si sa che i progettisti non capiscono nulla... Avranno fatto le dovute considerazioni per metterle lì no?
si si certo..
ricordo anche una puntata di Top Gear (o Grand Tour) in cui parlavano della storia automobilistica francese e di una marea di errori di progettazione compiuti negli ultimi 100 anni..

di sicuro hanno fatto delle considerazioni per mettere le pile sul tetto.. unici al mondo ad averlo fatto.. stupidi tutti gli altri a mettere un componente così pesante sotto..

ottime considerazioni direi..
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Old 03-05-2022, 13:28   #11
!fazz
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si si certo..
ricordo anche una puntata di Top Gear (o Grand Tour) in cui parlavano della storia automobilistica francese e di una marea di errori di progettazione compiuti negli ultimi 100 anni..

di sicuro hanno fatto delle considerazioni per mettere le pile sul tetto.. unici al mondo ad averlo fatto.. stupidi tutti gli altri a mettere un componente così pesante sotto..

ottime considerazioni direi..
imho hanno messo batterie sia sul pianale che sul tetto per massimizzare l'autonomia non avrebbe senso lasciare il pianale scarico
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Old 03-05-2022, 13:34   #12
Unrue
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si si certo..
ricordo anche una puntata di Top Gear (o Grand Tour) in cui parlavano della storia automobilistica francese e di una marea di errori di progettazione compiuti negli ultimi 100 anni..

di sicuro hanno fatto delle considerazioni per mettere le pile sul tetto.. unici al mondo ad averlo fatto.. stupidi tutti gli altri a mettere un componente così pesante sotto..

ottime considerazioni direi..
Siccome non sai i motivi, hanno fatto male a metterle lì. Interessante come ragionamento.

Magari se ne sono ricordati all'ultimo e le hanno appoggiate sopra.. Potrebbe anche solo essere un motivo di sicurezza. Se prendono fuoco, almeno non le hai sotto i piedi e scappi prima, che ne so.

Ultima modifica di Unrue : 03-05-2022 alle 13:37.
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Old 03-05-2022, 13:35   #13
boboviz
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2 incendi in un mese? Dilettanti.
A Roma sì che sono professionisti del settore!
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Old 03-05-2022, 13:37   #14
Notturnia
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Siccome non sai i motivi, hanno fatto male a metterle lì. Interessante come ragionamento.

Magari se ne sono ricordati all'ultimo e le hanno appoggiate sopra..
no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebus...echnique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..
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Old 03-05-2022, 13:38   #15
Notturnia
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imho hanno messo batterie sia sul pianale che sul tetto per massimizzare l'autonomia non avrebbe senso lasciare il pianale scarico
sul sito sono avari di informazioni purtroppo
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Old 03-05-2022, 13:39   #16
Unrue
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no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebus...echnique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..
Va bè, dai, parti prevenuto. Inutile discutere. Ci saranno indagini in corso, quindi magari aspettiamo l'esito.
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Old 03-05-2022, 13:49   #17
Massimiliano Zocchi
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batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..
Immagina se in questo caso fossero state nel pavimento. Avremmo un po' di passeggeri arrostiti. Anche nei treni sono sul tetto, per questioni di sicurezza attiva
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Old 03-05-2022, 13:49   #18
Vash_85
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no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebus...echnique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..
hahahaha

Dalla mia ti posso dire che anche i tedeschi non sono da meno sugli autobus

Ho mio cugino che fa l'autista per l'azienda di trasporti locali di Torino (GTT) ed ha l'abilitazione per gli autosnodati (18 mt), tutti e dico TUTTI gli autisti dicono peste e corna di una serie di autosnodati tedeschi (non ricordo la marca) che hanno il motore messo dietro l'asse posteriore dell'autosnodato dicono che guidarlo a più di 40 km/h con è un impresa, devono stare sempre lì a riprenderlo ad ogni piccola curva/rotonda, in pratica sovrasterza più di una porsche degli anni 70 su fondo ghiacciato con le slick , inoltre con il fatto che essendo snodato nell'ultimo 1/3 rischia di piegarsi pure su se stesso se sbanda!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 13:51   #19
andy45
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2 incendi in un mese? Dilettanti.
A Roma sì che sono professionisti del settore!
Eh mi sa che sono più bravi loro , questi sono mezzi nuovi, è difficile fargli prendere fuoco, a Roma abbiamo mezzi vecchi di quasi 20 anni, prendono fuoco anche solo guardandoli.
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Old 03-05-2022, 13:56   #20
biometallo
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imho hanno messo batterie sia sul pianale che sul tetto per massimizzare l'autonomia non avrebbe senso lasciare il pianale scarico
Se può servire:

https://www.bluebus.fr/en/bluebus-12-m

" The distribution of the batteries on the roof and in the rear allows an ideal balance of loads and a spacious and pleasant interior passenger space. "

video dell'incendio, in effetti piuttosto impressionante come le fiamme divampino in breve tempo.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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