|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lesmo (mi)
|
Consiglio Workstation per Grafica ufficio - Budget 2K
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vs. consiglio per rimpiazzare la workstation che uso ormai da un po' troppi anni Questo il setup attuale: HP Z220 CMT Intel(R) Xeon(R) CPU E3-1245 V2 @ 3.40GHz 3.40 GHz 32GB RAM (se non erro è DDR3 1600MT/s ECC Unbuffered DIMM CL11 2RX8 1.5V 240-pin 4Gbit) Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO GeForce GTX 560-Ti L'utilizzo principale è grafica professionale (lavorare con materiale a 300dpi di grosse dimensioni) con l'utilizzo della suite adobe. Video editing saltuariamente. Lo spazio sul rigido non è fondamentale, potrebbe andare bene anche 500GB. L'idea è di avere un computer che possa durare altri 6-7 anni, la config attuale è da un annetto a questa parte che inizia a far fatica soprattutto su photoshop in quanto la scheda non è più supportata. Come budget potremmo restare sui 2.000€. Se nei 2.000€ ci esce anche un bello schermo ben venga. PC custom ma necessito dell'assemblaggio, sono a Milano quindi eventualmente posso valutare anche il ritiro in sede di qualche shop in zona. Se avete qualche consiglio anche da questo punto di vista sarebbe perfetto. Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa pensi possa servire, dal wifi, alla capienza dei dischi, se vuoi un case silenzioso oppure di dimensioni compatte, ecc... Su quali software lavori? Dicci tu x il budget, ovviamente se leviamo 500 euro dai 200 x il monitor e un conto, se si usano tutti solo x il pc è un altro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao,
nessuna esigenza particolare, no wi-fi, capienza minima 512GB (posso aggiungerci l'ssd attuale per aumentare). Il case di dimensioni medio/grandi non ho problemi di spazio, per la rumorosità non saprei dirti, va bene restare sul silezioso. Come anticipato l'utilizzo è principalmente con Suite Adobe, no CAD o 3D. Eventualmente un paio di alternative sia con monitor che senza, se non stravolge l'intero setup. Se no andiamo pure per i 2K senza monitor. Grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Potresti optare x un preassemblato
Con 2100 euro prendi Case CASE PER GAMING MID TOWER SILENZIOSO COOLERMASTER SILENCIO S600 Processore (CPU) CPU AMD Ryzen 7 5800X 8 Core (3,8 GHz-4,7 GHz/CACHE da 36 MB/AM4) Scheda madre GIGABYTE B550 GAMING X V2 (DDR4, USB 3.2) - ARGB-ready! Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB) Scheda grafica NVIDIA GEFORCE RTX 3060 da 12 GB - HDMI, DP, LHR 1o*drive SSD M.2 SAMSUNG 980 PRO M.2 1 TB NVMe PCIe (fino a 7000 MB/R, 5000 MB/W) Alimentatore CORSAIR 550 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO Cavo di alimentazione 1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo kettle) Raffreddamento processore Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series RGB ad alte prestazioni (AMD) Pasta termica PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE Scheda audio AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE) Scheda di rete PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 Opzioni USB/Thunderbolt MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI Sistema operativo Windows 11 Home 64-bit – incl. licenza singola [KUK-00003] Lingua del sistema operativo Italia/Italia – Lingua italiana Supporto di ripristino Windows NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO Software Office Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo) Antivirus NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS Browser Microsoft® Edge Garanzia Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera) Consegna 3 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA Tempo di costruzione Costruzione standard – da 4 a 7 giorni lavorativi X la versione meno costoso dimmi a quanto arriveresti? 1500 euro? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se fai un piccolo sforzo riesci a prendere anche un buon monitor 24" con caratteristiche adeguate al fotoritocco.
Codice:
CPU € 395,00 INTEL 12700K MOBO € 175,90 Msi MAG B660M Mortar DDR4 [7D42-001R] RAM € 144,44 Patriot 32GB (2x16) 3200MHz JEDEC, CL22-22-22-52 [PSD432G3200K] * CASE € 51,25 ThermalTake S100 TG PSU € 59,62 FSP Hyper K Pro 700W VGA € 479,85 Gainward GeForce RTX 3060 12GB SSD € 140,24 Crucial P5 Plus 1TB DISSI € 120,22 Noctua NH-U12A MONITOR € 298,72 Monitor Led 24,1" Asus ProArt 24 L PA248QV 1920x1200 [90LM05K1-B01370] € 99,00 ASSEMBLAGGIO € 39,90 Windows 10 PRO (acquisto licenza digitale su negozio a parte) TOTALE € 2.004,14 + Spedizione --edit-- Avevo lasciato per sbaglio la CPU 12900K --edit2-- Se vuoi in case migliore anche per il discorso silenziosità dovresti guardare ad esempio al CoolerMaster Silencio S400 o altri marchi (thermaltake suppressor, corsair silent edition, ...) che sono dotati oppure offrono spazio e possibilità di installare striscie e pannelli fonoassorbenti all'interno in maniera agevole; in primis assoluto il Phanteks Enthoo Evolv mATX TG che può essere reso silenziosissimo. Un buon compromesso già così com'è sarebbe il Fractal Design Define Mini C --edit3-- Il tuo attuale computer ha memoria ECC, è una cosa meravigliosa ma è impossibile realizzare una configurazione in tal senso con quel budget.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 15-04-2022 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
unica cosa nn mi convince il fattore micro-atx e la ventilazione del case, x hardware del genere che scalda punterei ad una aerazione maggiore (anche del dissi cpu eventualmente) e magari un sistema atx piu espandibile certo cosa qualcosa in piu ma puo considerare il monitor come spesa extra budget |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sarebbe interessante una disamina strumentale sui formati dei case. L'idea che mi sono fatto un po' per osservazione diretta un po' per fantasia è questa: una grande quantità di workstation professionali sono costruite in case small form factor ben più piccoli dell'mATX, per esempio sò da colleghi che sono vendutissimi gli MSI Creator P100X 11TE-633EU, ed è roba davvero estrema per la piccolezza. Un'altra macchina molto venduta è stata il DELL XPS 8950 che è mATX. Ma di esempi ce ne sono svariati. Queste macchine vanno benissimo e su alcune ci ho messo le mani e non hanno problemi di temperatura o di smaltimento di aria calda.
C'è sicuramente un design ed una costruzione fatta a posta per far prendere aria fresca ai componenti e buttarla fuori il più in fretta possibile; difatti smontandoli si vedono guide aria, prese aria, filtri, separatori di zona il tutto secondo una logica. Se chi si rivolge di professione a questo settore fà queste scelte di assemblaggio, cioè montare componenti potenti in spazi minuscoli, le conclusioni sono due: o sono completi imbecilli o c'è una ragione valida a ciò che fanno. Siccome anche io penso che ci sia un senso, l'ho cercato pensandoci. La conclusione alla quale sono arrivato, anche per esperienza è che i case mATX in generale (e questo non significa sempre) sono migliori per l'aerazione rispetto ai più grandi ATX in quanto il volume d'aria all'interno è minore e le ventole fanno prima sia a smaltire sia a succhiare dall'esterno i litri d'aria fresca. Tutto ciò xò richiede un corposo approfondimento e benchmark specifici che mi piacerebbe vedere su questo forum.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
piu che altro sulla ventilazione mi riferivo proprio al modello di case, l'S100 TG e un entrylevel
si puo valutare da questa review https://www.techpowerup.com/review/t...chassis/7.html sull'espandibilità x il micro-atx che e piu limitato, in generale a livello di slot e connettori sui pc di marca nn saprei, loro nn vogliono che si metta mano dentro al case quindi meno spazio ce meno modifiche si possono approntare se poi il pc scalda piu del normale e qualcosa si rovina prima del tempo ci guadagnano un nuovo acquisto, la cosidetta obsolescenza programmata sono penso anche questioni economiche in produzione, "comprimere" il pc puo essere che costi meno (fra case, elettronica interna, ecc...) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho visto. Il case che ho inserito nella proposta ha una sola ventola in dotazione, se si aggiungono penso che il prezzo complessivo non sia malvagio, è un buon case entry level.
Aldilà di questo volevo solo proporre una configurazione esattamente da 2000€ senza scendere nel pietoso. Il case è una questione anche e soprattutto di estetica e l'ultima parola sulle preferenze ed i gusti spetta all'utente che se lo dovrà tenere in casa o in studio. Io personalmente sono fra quelle persone che riciclano il case per decenni, comprerei per me un bequiet o un phanteks o altra roba di livello elevato piuttosto che il thermaltake in questione. Ma c'è chi non è disposto a spendere tanto per il case ed è comprensibile.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Certamente
Meglio nn lesinare sul case, insomma un pc di fascia alta richiede spazio e ventilazione, un bel midtower di fascia media o alta ci vuole x nn aver problemi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto vi ringrazio per le proposte, entrambe molto interessanti.
Vorrei farvi qualche domanda, da ignorante in materia. @celsius100 - Potresti mandarmi in privato lo shop in questione? Per quanto riguarda la config di perseverance, data la discussione in merito al micro-atx, soluzione analoga atx (anche senza monitor) si riesce a ottenere con lo stesso budget? Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si ti mando un PM
Si certo, a seconda della disponibilità dello shop puoi mettere in lista una asus b660 plus D4 ad esempio e come case il Corsair 275 airflow x citarne uno,, oppure fare cambio con il 5800x e la gigabyte b550 gamingX |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
A Giugno probabilmente presenteranno qualche altro Mac, ma per esempio un MacStudio potrebbe andare benissimo nel tuo caso |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.