Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Accessori

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2022, 08:03   #1
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 293
Compatibilità incrociata Qualcomm Quick Charge / SuperVooc / SuperDart / Warp Charge

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno ha informazioni certe o ha condotto prove sulla compatibilità incrociata tra caricabatterie e smartphone che utilizzano gli standard Quick Charge 3.0 o superiori (Qualcomm), SuperVooc (Oppo), SuperDart (Realme) e Warp Charge (OnePlus).

Mi spiego meglio:
quelli menzionati sono indiscutibilmente standard di produttori diversi, ma le tensioni/correnti utilizzate sono in parte sovrapponibili e comunque sempre sotto controllo dell' "intelligenza" dei vari dispositivi che "dialogano" tra loro concordando la modalità di carica più appropriata.
Personalmente ho notato, utilizzando due caricabatterie di diversi produttori, ma entrambi conformi alle specifiche Quick Charge 3.0 di Qualcomm (da 18W), che collegati ad un Realme GT 5G (conforme quindi allo standard SuperDart), dopo un piccolo tempo iniziale (1 minuto circa) nel quale lo smartphone viene alimentato a soli 5V, l'alimentazione passa a 9V 1,6-1,8A e la carica procede poi così.
Apparentemente quindi sembra che le cose funzionino abbastanza bene, ovviamente non si raggiunge le performance del caricatore specifico Realme SuperDart da 65W (10V 6.5A), ma considerando che reperire questo tipo di caricatori, soprattutto per auto è estrememente difficile e che comunque richiedono cavi specifici da 6.5A piuttosto rigidi e abbastanza difficili da reperire, questa soluzione di compromesso potrebbe essere interessante.
I cavi in realtà meriterebbero un discorso a parte, considerando che anch'essi, in parte, hanno un ruolo nella possibilità di utilizzare o meno determinati standard di carica veloce e che peraltro nel caso di Oppo/Realme/OnePlus hanno un pin aggiuntivo.

Vi chiedo di postare esclusivamente se avete notizie, se non certe, piuttosto circostanziate, o di prove condotte in tal senso al fine di capire un po' meglio la questione.
Evitate cortesemente quindi commenti del tipo "secondo me non funziona" "bruci tutto" o "funziona sicuramente" senza presupposti logici e riscontrabili.

Grazie a tutti per l'eventuale contributo.

P.S.
SuperVooc (Oppo) / SuperDart (Realme) sembrano essere in realtà la stessa cosa, come pure Warp Charge (OnePlus).
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 18:26   #2
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 293
Nel frattempo ho trovato questo articolo, che in modo sintetico, anche se non troppo dettagliato, dirada un po' la nebbia sull'argomento.
https://sparrowsnews.com/2020/07/18/...ging-protocols

Ho anche dato un'occhiata al data sheet di un controllore Quick Charge 3.0, ma non ho trovato le informazioni dettagliate sul funzionamento che speravo. Tempo permettendo, la ricerca continua....
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 09:19   #3
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 293
Dopo aver eseguito varie prove con diversi caricabatterie aderenti a standard diversi, monitorando il processo di carica con un adeguato monitor USB in grado di misurare tensioni / correnti, nonchè il protocollo utilizzato in fase di ricarica, posso confermare la compatibilità incrociata (verificata per adesso in una sola direzione) tra uno smartphone aderente al procollo SuperDart (SuperVooc) e i caricabatterie aderenti ai protocolli PD 3.0 PPS e QC 3.0.
Come ho detto la compatibilità incrociata è stata verificata nella sola direzione indicata e non in senso contrario (quindi NON utilizzando un caricabatterie aderente allo standard SuperDart/SuperVooc e uno smartphone aderente allo standard QC 3.0 o PD 3.0).

Da un punto di vista pratico, utilizzando un caricabatterie PD 3.0 PPS, la carica veloce parte immediatamente, mentre con un caricabatterie QC 3.0 sono necessari circa 40 secondi, nei quali la ricarica avviene in modo "standard" a 5V, prima di passare ai 9V necessari (si intuisce da una fluttuazione dei parametri che prima di riuscire a commutare sulla carica veloce vengono eseguiti due tentativi senza successo).
Il risultato finale è comunque molto simile, la carica veloce viene eseguita a 9V 1.8-2.0A, almeno con i caricabatterie con i quali ho potuto esegure le prove, entrambi da 20-25W.

Ultima modifica di Geppo Smart : 23-04-2022 alle 09:22. Motivo: Correzione
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Nuovo rilancio di Amazon Haul: -20% se s...
NVIDIA azzera la partecipazione in Arm H...
Crimson Desert può diventare GOTY...
HONOR Magic 8 Lite ufficiale: il nuovo s...
Apple prepara occhiali smart, un ciondol...
WordPress integra un assistente AI che m...
La FIA ha controllato a caldo il motore ...
Sicurezza smart a meno di 100€: arriva l...
La carta Pokémon da 16,5 milioni ...
Robot umanoidi che fanno parkour e backf...
Meta ha brevettato un'IA capace di pubbl...
Sorpasso di TCL a Samsung nel mercato gl...
Speciale monitor in offerta su Amazon: d...
AMD smentisce i ritardi di Instinct MI45...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v