Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2022, 12:04   #241
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Ci sono novità per chi vuole stare senza iliadbox? Qualcuno è riuscito poi a sfruttare i 5Gbps veri?

Io con la ib in ONT sto notando una latenza importante nella risoluzione dei DNS su ipv4, anche usando i DNS di Google. Per fortuna che ho adguard home che almeno fa caching dei risultati, almeno il delay ce l'ho solo alla prima richiesta
Old 26-03-2022, 14:08   #242
Superkey
Senior Member

L'Avatar di Superkey

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
......in ONT sto notando una latenza importante nella risoluzione dei DNS su ipv4, anche usando i DNS di Google.....
Prova i DNS di CloudFlare , Primario 1.1.1.1 , Secondario 1.0.0.1
Facci sapere
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 23:41   #243
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da Superkey Guarda i messaggi
Prova i DNS di CloudFlare , Primario 1.1.1.1 , Secondario 1.0.0.1
Facci sapere
Errore mio, ricordavo male. Il primario è proprio 1.1.1.1, poi c'è 8.8.8.8 di Google.

Domani faccio qualche altra prova.

Nel frattempo mi dovrebbe arrivare un telefono VoIP, se poi riuscissi ad agganciarmi.direttamente all'ont sarei una persona soddisfatta
Old 28-03-2022, 10:52   #244
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Ci sono novità per chi vuole stare senza iliadbox? Qualcuno è riuscito poi a sfruttare i 5Gbps veri?
Io sono ancora in attesa di una risposta ufficiale. Ho un reclamo aperto da 30gg, e penso che tra 15gg risponderanno per evitare i 2 euro di indennizzo
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 15:14   #245
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Nel frattempo mi dovrebbe arrivare un telefono VoIP, se poi riuscissi ad agganciarmi.direttamente all'ont sarei una persona soddisfatta
Confermo la configurabilità senza troppi problemi di un telefono VoIP Panasonic KX-TGP600 per usare la linea iliad, è vecchiotto (2015) ma supporta ipv6 quindi una volta impostato è a posto.
Old 30-03-2022, 17:11   #246
foggydew88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Confermo la configurabilità senza troppi problemi di un telefono VoIP Panasonic KX-TGP600 per usare la linea iliad, è vecchiotto (2015) ma supporta ipv6 quindi una volta impostato è a posto.
Bene, riusciresti a verificare se la linea VOIP sul Panasonic non cade dopo tot di tempo? Lo chiedo perchè sul Fritz!Box 6890 l'account SIP di ILIAD si registra tranquillamente, ma sporadicamente in chiamata (tra 10 e 30 minuti) la linea cade, pur non presentandosi "cadute" nella connessione internet, mentre impostata nell'IB e gestita dal Fritz come linea esterna (collegando FB e IB col cavo a "Y") queste cadute non si presentano.

Grazie.
foggydew88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 20:06   #247
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo aver rischiato di utilizzare la IliadBox come frisbee viste tutte le limitazioni, alla fine ecco qua la soluzione per utilizzare il FritzBox 7590 come router e la IliadBox come ONT.

Intanto chiariamo un aspetto: se siete su rete OpenFiber nelle città di Milano, Torino o Bologna, OF installerà il suo ONT minuscolo E la IliadBox. Quindi avrete in effetti 2 ONT, a scanso di equivoci. Diversamente ne avrete solo uno - la IliadBox.

Ecco la guida per procedere:
- Accedere alla IliadBox collegati al wifi Iliad oppure via cavo ethernet all'indirizzo 192.168.1.254
- Se primo accesso vi verrà richiesto di scegliere una password. Settatela.
- Siete ora dentro l'IliadBox OS (GUI di configurazione). Selezionate con doppio click "Parametri della IliadBox", quindi il tab "Modalità avanzata" e "Modalità di rete".
- All'interno del pop up alla voce "Modalità di rete" selezionate dal dropdown la voce ONT anziché Router. La IliadBox si riavvierà.

A questo punto andate sul vostro FritzBox collegandovi alla sua rete wifi o via cavo. Accedete alla GUI di configurazione digitando il suo indirizzo IP oppure "fritz.box" nel browser. Dopo aver effettuato il login:
- Andate nella sezione Internet, poi Dati di accesso.
- Dalla voce "Provider Internet", nel menu a tendina selezionate "Accesso disponibile via WAN". Logicamente in termini di cablaggio il vostro Fritz Box dovrà essere collegato alla IliadBox nella porta 2.5G di quest'ultima e nella porta WAN (o LAN1, a seconda del modello) lato Fritz Box.
- A questo punto, dal tab IPV6 sempre nella stessa sezione "Dati di accesso" selezionate il flag su "Supporto per IPV6 attivo", lasciando tutto come compare di default.

Riavviate prima IliadBox, poi il Fritz Box.

A questo punto, la rete wifi di IliadBox sarà scomparsa (poiché è settata in modalità ONT), connettetevi dunque a quella del FritzBox.

Tornate nella GUI di configurazione del Fritz, sezione Internet, "Monitor Online". A questo punto dovrebbe comparirvi alla riga "Internet, IPV4" il vostro indirizzo IPV4 così come assegnato dalla IliadBox in modalità ONT.
Siete online e potrete offrirmi da bere.
[...]
Avevo già provato ad inizio febbraio tale procedura da te descritta, senza alcun esito (non sono stato attivato in Net-Neutrality, anche se non credo che questo cambi qualcosa).
Risulta essere assegnato l'ipv4, il fritz risulta "connesso", ma non naviga.
Qualcuno su fibra.click al tempo disse che ciò è causato dal range di porte assegnato e soprattutto dal fatto che il fritz non gestisce un nat granulare.
Ho provato a riavviare tutto anche troppe volte per i miei gusti, senza soluzione alcuna.
Rimuovendo la modalità ONT dalla IB, riparte tutto.
Sinceramente non capisco...
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 23:39   #248
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da foggydew88 Guarda i messaggi
Bene, riusciresti a verificare se la linea VOIP sul Panasonic non cade dopo tot di tempo? Lo chiedo perchè sul Fritz!Box 6890 l'account SIP di ILIAD si registra tranquillamente, ma sporadicamente in chiamata (tra 10 e 30 minuti) la linea cade, pur non presentandosi "cadute" nella connessione internet, mentre impostata nell'IB e gestita dal Fritz come linea esterna (collegando FB e IB col cavo a "Y") queste cadute non si presentano.

Grazie.
Non sono un grosso utilizzatore della rete telefonica, provo a fare qualche test nei prossimi giorni.
Old 04-04-2022, 12:56   #249
foggydew88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Avevo già provato ad inizio febbraio tale procedura da te descritta, senza alcun esito (non sono stato attivato in Net-Neutrality, anche se non credo che questo cambi qualcosa).
Risulta essere assegnato l'ipv4, il fritz risulta "connesso", ma non naviga.
Qualcuno su fibra.click al tempo disse che ciò è causato dal range di porte assegnato e soprattutto dal fatto che il fritz non gestisce un nat granulare.
Ho provato a riavviare tutto anche troppe volte per i miei gusti, senza soluzione alcuna.
Rimuovendo la modalità ONT dalla IB, riparte tutto.
Sinceramente non capisco...
Così per mia curiosità (sono nella tua stessa situazione), che range di porte ti hanno assegnato?
Old 04-04-2022, 19:34   #250
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Usandolo un po' per ora non si è verificato alcun problema particolare per ora.

Aggiungo però un bit, nel caso possa essere utile ad altri: ho dovuto impostare il telefono su ipv6-only. Inserendo la configurazione mista ipv4+ipv6, nonostante lo stato della linea SIP fosse correttamente "registered" segno che l'ipv6 del proxy VoIP fosse risolto con successo, in fase di chiamata era tutto muto, sia in ingresso che in uscita.
Old 05-04-2022, 08:46   #251
foggydew88
Junior Member

Quote:
Usandolo un po' per ora non si è verificato alcun problema particolare per ora.

Aggiungo però un bit, nel caso possa essere utile ad altri: ho dovuto impostare il telefono su ipv6-only. Inserendo la configurazione mista ipv4+ipv6, nonostante lo stato della linea SIP fosse correttamente "registered" segno che l'ipv6 del proxy VoIP fosse risolto con successo, in fase di chiamata era tutto muto, sia in ingresso che in uscita.
Grazie per il test :-)
Se la chiamata viene effettuata e l'audio è muto generalmente si risolve utilizzando un server STUN, ma non credo ce ne siano pubblici in IPv6.

GP
Old 05-04-2022, 09:43   #252
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Grazie per il test :-)
Se la chiamata viene effettuata e l'audio è muto generalmente si risolve utilizzando un server STUN, ma non credo ce ne siano pubblici in IPv6.
No le chiamate non partivano/entravano proprio, non squillava il telefono, non era solo muta la chiamata.
Pensavo potesse essere un problema di DNS, ma anche inserendo tutte le impostazioni SIP con indirizzi statici ipv6 invece che come host non cambiava nulla.
Old 06-04-2022, 13:57   #253
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Quote:
Così per mia curiosità (sono nella tua stessa situazione), che range di porte ti hanno assegnato?
da 32768 a 49151...mi viene il sospetto che potrebbe essere per questo.
Sarebbe curioso sapere @Romeo89 quale range abbia effettivamente.
Old 06-04-2022, 19:24   #254
Cloudstrifeff7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Voglio usare l'ASUS TUF Gaming AX5400 solo tramite wifi per usare il wifi 6 con alcuni dispositivi, mentre lato cavo LAN la porta 2.5gigabit dell'iliadbox. Come posso fare? Da come ho capito il metodo Asus dovrebbe essere simile per quasi tutti i modelli, quindi chi c'è riuscito con un router asus dovrebbe riuscire poi a spiegarmelo.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 10:27   #255
fenomeno79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Quote:
se può essere (in)utile questo è il mio range Porte da 16384 a 32767

anche io sono in questa situazione con IB in ONT: fritz 7490 collegato ma non naviga.
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 11:00   #256
foggydew88
Junior Member

Quote:
Io sono 49152-65535.

Per quanto ho letto nei forum dei cugini d'oltralpe, per quello che riguarda la connettività IPv4, la modalità Bridge (ONT) per i router che non gestiscono il NAT44 (come il nostro amato Fritzbox ) è possibile solo in full-stack.

Ovviamente spero di essere contraddetto al più presto ed esposto al pubblico ludibrio.

Ultima modifica di foggydew88 : 07-04-2022 alle 11:25.
Old 07-04-2022, 16:57   #257
Cloudstrifeff7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Sono riuscito ad impostare ip 192.168.1.2 alla porta WAN dell'ASUS e mettendolo in DMZ sull'Iliadbox, IP Lan dell'Asus invece a 192.168.2.0 e lasciato supporto DHCP attivo così che le periferiche collegate al wifi dell'asus ottengano IP automatico da 192.168.2.1 in poi. Il problema è che sto utilizzando un software sul mio PC che permette di collegare il mio visore VR al mio pc tramite connessione wifi usando il router. Per poter fare ciò devo necessariamente avere il PC collegato al router ASUS via cavo per poter essere visto dal mio visore visto che entrambi devono essere nel range 192.168.2.x . C'è un modo che il router ASUS dia specifici indirizzi IP nel range 192.168.1.x? Così il PC lo lascio collegato direttamente all'iliadbox e magari posso accedere anche al pannello del router dell'asus. Perché se voglio configurarli entrambi in contemporanea il PC deve essere nella porta LAN dell'asus, perché in quello iliadbox non riesco ad accedere a quello asus stranamente.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 19:55   #258
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Non so se ci avete fatto caso, ma nel pannello di gestione della linea, è comparsa la possibilità di effettuare il cambio piano verso l'offerta Net Neutrality.
Quote:
Fibra senza iliadbox – iliad net neutrality Modifica la tua offerta

Se scegli di utilizzare un modem diverso dalla iliadbox, per garantire la compatibilità con la rete è necessario che il modem disponga delle caratteristiche tecniche che assicurino la sicurezza e la funzionalità del collegamento e la corretta fruizione dei servizi (vedi modem compatibili)

Se la tua offerta prevede una velocità massima fino a 5 Gbit/s complessivi in download, riceverai a casa l’ONT necessario per usufruire dei servizi.

Avrai 30 giorni per restituire la tua iliadbox ed eventuali altri apparati iliad di cui sei in possesso, ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli necessari.
Mancata restituzione iliadbox nei tempi previsti: 149.00€
Mancata restituzione iliad wifi extender nei tempi previsti: 79.00€

In NN viene attivato il full stack?

Ultima modifica di -Leviathan- : 13-04-2022 alle 19:58.
Old 14-04-2022, 16:27   #259
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Non so se ci avete fatto caso, ma nel pannello di gestione della linea, è comparsa la possibilità di effettuare il cambio piano verso l'offerta Net Neutrality.

In NN viene attivato il full stack?
Interessante, non avevo notato. Hai provato a cliccare su "Cambia"?
Giusto per capire se costa qualcosa.

Io non sono sulla rete 5Gbps, immagino che non mi arriverebbe nulla e mi resterebbe l'ONT di OpenFiber... a questo punto però non sono così sicuro che le guide fornite per i router siano corrette.

In merito al discorso full stack, ipotizzo che possa essere come dici (ma aspettiamo feedback di chi ci ha provato), più che altro perché nelle guide non mi risulta ci sia traccia del setting sulle regole del firewall legate al source NAT delle porte assegnate. O magari semplicemente si sono scordati di scriverlo
Old 14-04-2022, 16:32   #260
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Non credo che "full stack" sia il termine giusto, ma in NN hai disposizione di tutte le porte.
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian