|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Ci sono novità per chi vuole stare senza iliadbox? Qualcuno è riuscito poi a sfruttare i 5Gbps veri?
Io con la ib in ONT sto notando una latenza importante nella risoluzione dei DNS su ipv4, anche usando i DNS di Google. Per fortuna che ho adguard home che almeno fa caching dei risultati, almeno il delay ce l'ho solo alla prima richiesta
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domani faccio qualche altra prova. Nel frattempo mi dovrebbe arrivare un telefono VoIP, se poi riuscissi ad agganciarmi.direttamente all'ont sarei una persona soddisfatta
|
|
|
|
#244 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#246 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Risulta essere assegnato l'ipv4, il fritz risulta "connesso", ma non naviga. Qualcuno su fibra.click al tempo disse che ciò è causato dal range di porte assegnato e soprattutto dal fatto che il fritz non gestisce un nat granulare. Ho provato a riavviare tutto anche troppe volte per i miei gusti, senza soluzione alcuna. Rimuovendo la modalità ONT dalla IB, riparte tutto. Sinceramente non capisco... |
|
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#249 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo però un bit, nel caso possa essere utile ad altri: ho dovuto impostare il telefono su ipv6-only. Inserendo la configurazione mista ipv4+ipv6, nonostante lo stato della linea SIP fosse correttamente "registered" segno che l'ipv6 del proxy VoIP fosse risolto con successo, in fase di chiamata era tutto muto, sia in ingresso che in uscita.
|
|
|
|
#251 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se la chiamata viene effettuata e l'audio è muto generalmente si risolve utilizzando un server STUN, ma non credo ce ne siano pubblici in IPv6. GP |
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo potesse essere un problema di DNS, ma anche inserendo tutte le impostazioni SIP con indirizzi statici ipv6 invece che come host non cambiava nulla.
|
|
|
|
#253 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Voglio usare l'ASUS TUF Gaming AX5400 solo tramite wifi per usare il wifi 6 con alcuni dispositivi, mentre lato cavo LAN la porta 2.5gigabit dell'iliadbox. Come posso fare? Da come ho capito il metodo Asus dovrebbe essere simile per quasi tutti i modelli, quindi chi c'è riuscito con un router asus dovrebbe riuscire poi a spiegarmelo.
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
|
Quote:
anche io sono in questa situazione con IB in ONT: fritz 7490 collegato ma non naviga. |
|
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per quanto ho letto nei forum dei cugini d'oltralpe, per quello che riguarda la connettività IPv4, la modalità Bridge (ONT) per i router che non gestiscono il NAT44 (come il nostro amato Fritz box ) è possibile solo in full-stack.Ovviamente spero di essere contraddetto al più presto ed esposto al pubblico ludibrio. Ultima modifica di foggydew88 : 07-04-2022 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sono riuscito ad impostare ip 192.168.1.2 alla porta WAN dell'ASUS e mettendolo in DMZ sull'Iliadbox, IP Lan dell'Asus invece a 192.168.2.0 e lasciato supporto DHCP attivo così che le periferiche collegate al wifi dell'asus ottengano IP automatico da 192.168.2.1 in poi. Il problema è che sto utilizzando un software sul mio PC che permette di collegare il mio visore VR al mio pc tramite connessione wifi usando il router. Per poter fare ciò devo necessariamente avere il PC collegato al router ASUS via cavo per poter essere visto dal mio visore visto che entrambi devono essere nel range 192.168.2.x . C'è un modo che il router ASUS dia specifici indirizzi IP nel range 192.168.1.x? Così il PC lo lascio collegato direttamente all'iliadbox e magari posso accedere anche al pannello del router dell'asus. Perché se voglio configurarli entrambi in contemporanea il PC deve essere nella porta LAN dell'asus, perché in quello iliadbox non riesco ad accedere a quello asus stranamente.
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Member
|
Non so se ci avete fatto caso, ma nel pannello di gestione della linea, è comparsa la possibilità di effettuare il cambio piano verso l'offerta Net Neutrality.
Quote:
In NN viene attivato il full stack? Ultima modifica di -Leviathan- : 13-04-2022 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto per capire se costa qualcosa. Io non sono sulla rete 5Gbps, immagino che non mi arriverebbe nulla e mi resterebbe l'ONT di OpenFiber... a questo punto però non sono così sicuro che le guide fornite per i router siano corrette. In merito al discorso full stack, ipotizzo che possa essere come dici (ma aspettiamo feedback di chi ci ha provato), più che altro perché nelle guide non mi risulta ci sia traccia del setting sulle regole del firewall legate al source NAT delle porte assegnate. O magari semplicemente si sono scordati di scriverlo
|
|
|
|
#260 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Non credo che "full stack" sia il termine giusto, ma in NN hai disposizione di tutte le porte.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

box ) è possibile solo in full-stack.