Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2022, 14:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...i-6_index.html

AVM ha aggiornato il suo router più evoluto, il FRITZ!Box 7590, che ora nella versione AX supporta anche il Wi-FI 6. Parliamo di un router che integra un centralino telefonico con supporto per terminali DECT, dispositivi per la smart home (prodotti da AVM). Grazie alle porte USB 3 può svolgere le funzioni di un NAS, accessibile da ovunque ci si trovi, e condividere stampanti sulla rete locale

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 16:10   #2
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 442
Da possessore del fritz, sempre più convinto che siano sopravvalutati. Riconosco loro la longevità negli aggiornamenti, ma il menu è qualcosa di veramente contorto....
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 16:41   #3
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4792
[qiote]Da possessore del fritz, sempre più convinto che siano sopravvalutati. Riconosco loro la longevità negli aggiornamenti, ma il menu è qualcosa di veramente contorto...[/quote]

Per l'appunto vivono sugli allori, mi metti il Wi-Fi6 e non l'attacco fibra pura...
...tanto vale lasciare quello fornito dal provider, tanto alla fine te lo paghi, direttamente (rate modem) o indirettamente (allaccio fibra).... sempre €4,99 da un buco a dall'altro ti entra da pagare.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 16:55   #4
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31897
uscito già vecchio... ora i top di gamma hanno wifi 6E e porte LAN/WAN a 2,5Gb
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 17:17   #5
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 916
Il top di gamma "internet" è il 5590 ( o il 4060, che però non ha posto per il modulo SFP). Il 7590 è chiaramente vocato al mondo "telefonia".
Sono cari certo, ma non mi spiego neppure un netgear Nighthawk a 500 euro..

Che poi il modem sta perdendo il suo essere tale, non è più il centro del'infotainment, basta che faccia DHCP e un minimo di firewall.. oggi ha molto più senso investire su switch e schede di rete che fanno la differenza (es. aggregazione di porte per i NAS, QoS ecc).
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 19:38   #6
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4828
@Hoolman. Il 5590 sarà il top di gamma, quando uscirà ;-)
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 19:55   #7
Ale88
Senior Member
 
L'Avatar di Ale88
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
uscito già vecchio... ora i top di gamma hanno wifi 6E e porte LAN/WAN a 2,5Gb
Il 5530 non mi sembra che sia molto distante da quel punto di vista.
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 20:08   #8
werew
Senior Member
 
L'Avatar di werew
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Messaggi: 2985
che alternative ci sono con il 6E lan 2.5 e il voip come il fritz ?
werew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 20:09   #9
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quali sono i provider che danno i 2.5Gbit di connessione in fibra? Intesi come su un'unica porta ethernet, senza tanti giri di channel bonding, etc. Ho guardato sul sito di openfiber e non ne elenca neanche uno; il piu' avanzato sembrerebbe fibra.city a 1000/300, anche se ho sentito dire che a Roma ce ne sono?

joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 22:57   #10
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Quali sono i provider che danno i 2.5Gbit di connessione in fibra? Intesi come su un'unica porta ethernet, senza tanti giri di channel bonding, etc. Ho guardato sul sito di openfiber e non ne elenca neanche uno; il piu' avanzato sembrerebbe fibra.city a 1000/300, anche se ho sentito dire che a Roma ce ne sono?
Se ti può bastare:
  • Iliad dà 5000/700 (ma tanto non puoi usarla, direttamente, con prodotti AVM causa MAP-E), solo su rete OpenFiber
  • FastWeb dà 2500/300, solo su rete FlashFiber e non ovunque
  • Vodafone dà 2500/500, solo su rete OpenFiber
  • Tim dà 2500/1000 e fra qualche mese darà anche 10000/2000, su rete FlashFiber + FiberCop
  • JustSpeed (Linkem) dà 2500/300, solo su rete FlashFiber tramite gestione FastWeb.
  • Vari operatori (tra ora solo i più piccoli e meno conosciuti) che rivendono linee Tim danno già anche loro 2500/1000.
    Per ora ne sono noti 6, di cui 3 già lo vendono e 3 stanno per farlo (in questi c'è UniData), ma nell'arco dei prossimi mesi ne arriveranno altri (e qualcuno magari anche tra i nomi più noti).

Ultima modifica di Yrbaf : 11-04-2022 alle 23:00.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 06:35   #11
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
[*]Tim dà 2500/1000 e fra qualche mese darà anche 10000/2000, su rete FlashFiber + FiberCop[/list]
Sai da quando percaso TIM fa attivare la 2.5?

A me in ftth TIM ha attivato circa 3 anni fa una linea FTTH che era data con profilo 900/300, può essere?

Comunque per ora la 2500/1000 non la vedo disponibile.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 07:52   #12
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 442
Ma onestamente cosa ci fate con tali velocità? Io già non saturo la mia 1000/300 ed ho in casa PS4, Raspberry, TV Smart, domotica, PC ecc
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 08:31   #13
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1658
Rispetto al precedente FRITZ!Box 7590 l'unica novità è il WiFi 6
e ci può stare, se non fosse che...
cit: standard Wi-Fi. Wi-Fi 6 è come detto più veloce, e nel caso di questo modello può arrivare a un massimo teorico (praticamente irraggiungibile nel mondo reale) di 3.600 Mbps, a patto di avere il client nelle immediate vicinanze del router e un segnale privo di interferenze
Cosa che in condizione "reale" i vantaggi risultano minimi.

Rimango della vecchia scuola: dove è possibile stendere un cavo lan
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 08:44   #14
innerd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 18
Che nei casi su citati il vecchio cavo fan, specialmente su questo router, potrebbe essere più lento in banda del wifi 6...
E comunque le porte 2.5 servono più per la rete fan che per internet. I router non hanno il solo scopo di far andare internet eh, anzi.
innerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 09:04   #15
Actze
Senior Member
 
L'Avatar di Actze
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
Messaggi: 522
ottimo router. chissà quando si decideranno ad abbandonare questo design e colorazione anni 70 che non si possono vedere
__________________
14600K - RTX3090 - 32GB DDR4 - PSU 850W - Monitor/TV:LG-OLED-55C9 - VR Quest3 - Cel:A52s Console:PS5-PS4pro PSN:actze76 SteamID:actze (aggiungetemi)
Io ballo da solo: Lunga vita al Single Player
Actze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 09:20   #16
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Ma onestamente cosa ci fate con tali velocità? Io già non saturo la mia 1000/300 ed ho in casa PS4, Raspberry, TV Smart, domotica, PC ecc
La mia è solo curiosità, di per me non me ne faccio nulla di più velocità soprattutto finchè via WiFi si perde un sacco di banda e finchè i singoli dispositivi non sono aggiornati per arrivare a sfruttare tale velocità extra.

Ma di sicuro se domani sulla mia linea vedo che c'è un offerta a velocità maggiore che costa uguale o meno della mia attuale, faccio l'upgrade.

Non è bello pagare tanto uguale, a prescindere se si sfrutta o meno il servizio migliore.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 09:28   #17
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 442
La mia fibra 1000/300 costa 24,90 al mese, per passare alla 1000/500 dovrei pagare 5 euro in più e quindi non migro, potrei passare ad Iliad ma con i problemi di porte, MAP-E ed i riavvii notturni del router (che ancora ci sono)non ci penso proprio...
Dopo l'avventura con Sky e MAP-T non mi avventuro in situazioni simili...
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 11:48   #18
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sai da quando percaso TIM fa attivare la 2.5?

A me in ftth TIM ha attivato circa 3 anni fa una linea FTTH che era data con profilo 900/300, può essere?

Comunque per ora la 2500/1000 non la vedo disponibile.
Per i nuovi clienti (o anche già clienti che fanno nuova linea in parallelo e poi disdicono, con le penali purtroppo, la vecchia) si può già da circa DUE mesi.

Mentre per i già clienti in modalità upgrade (tipo passare da 1000/300 a 2500/1000), allora la risposta è ancora non si sa.
Hanno scarsità del nuovo HW necessario e per ora preferiscono (credo, è una ipotesi) tenerlo solo per acquisire nuovi clienti.
Quando (tra quanto tempo boh, magari anche solo ancora pochi gg e magari ancora mesi) saranno più a regime di certo apriranno anche agli upgrade (anche perché così ogni cliente che chiede upgrade aumenta poi di 5E mensili il canone)

Ultima modifica di Yrbaf : 12-04-2022 alle 11:51.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 12:12   #19
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per i nuovi clienti (o anche già clienti che fanno nuova linea in parallelo e poi disdicono, con le penali purtroppo, la vecchia) si può già da circa DUE mesi.

Mentre per i già clienti in modalità upgrade (tipo passare da 1000/300 a 2500/1000), allora la risposta è ancora non si sa.
Hanno scarsità del nuovo HW necessario e per ora preferiscono (credo, è una ipotesi) tenerlo solo per acquisire nuovi clienti.
Quando (tra quanto tempo boh, magari anche solo ancora pochi gg e magari ancora mesi) saranno più a regime di certo apriranno anche agli upgrade (anche perché così ogni cliente che chiede upgrade aumenta poi di 5E mensili il canone)
Ok, allora è strano, o meglio, esattamente 10 giorni fa, ho fatto fare al mio vicino di appartamento la richiesta di allaccio ftth con TIM, dato che aveva ancora una vdsl libero.
Gli hanno dato la 1000 come a me, hanno detto che era la massima velocità disponibile.

Magari dipende ancora molto dalle zone la disponibilità della 2500 rispetto alla 1000.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 12:28   #20
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ok, allora è strano, o meglio, esattamente 10 giorni fa, ho fatto fare al mio vicino di appartamento la richiesta di allaccio ftth con TIM, dato che aveva ancora una vdsl libero.
Gli hanno dato la 1000 come a me, hanno detto che era la massima velocità disponibile.

Magari dipende ancora molto dalle zone la disponibilità della 2500 rispetto alla 1000.
In teoria la 2500/1000 è disponibile ovunque c'è la 1000/100 o la 1000/300.
Tra l'altro la 2500/1000 era pure in vendita già da Ottobre/Novembre/Dicembre (quando la velocità materialmente non esisteva) ed è vendibile pure ai clienti FTTC in prossimità di copertura, quindi che gli abbiano venduto un contratto solo 1000Mb è molto strano.

Ossia prima quando non c'era il profilo vendevano già comunque il contratto Executive (che è quello che dà i 2500/1000) con la promessa di upgrade quando ci sarebbe stata la tecnologia.
Ed ho sentito che fanno lo stesso ora anche in FTTC, ossia se ora c'è solo la FTTC da te ma se in una zona in fase di copertura allora puoi fare Executive FTTC 200Mb che ti sarà upgrada a Executive FTTH 2500Mb quando sarai materialmente coperto.
Se invece fai FTTC normale potrai (per ora) accedere solo a FTTH 1000Mb dopo.

E lo stesso vale ancora in FTTH (anche se non dovrebbe succedere quasi più), quello che conta è il nome del contratto non la velocità con cui si parte.
Possono benissimo farti un Executive 2500 e poi farti partire (per mancanza di Hw al momento) subito come 1000/300 e poi in qualche settimana tornare a farti il cambio di Hw e portarti a 2500/1000

PS
Se il tuo amico non è già attivo può ancora provare a sentire un commerciale più esperto e cambiare il contratto da Premium 1000 a Executive 2500 (se gli interessa visto il costo di 5E maggiore).

Ultima modifica di Yrbaf : 12-04-2022 alle 12:36.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1