Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2022, 08:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ra_104671.html

Apple pronta a rivoluzionare ancora una volta il mondo dei pagamenti digitali. Come? Con il suo nuovo servizio Tap to Pay che trasforma l'iPhone in un vero POS pronto a ricevere pagamenti digitali in modo veloce e semplice, oltre che sicuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 08:46   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
apple is on fire
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 08:48   #3
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Che te POS
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 08:48   #4
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quindi basterà che chiunque in un luogo affollato, metro stazione o mercato, si avvicini con un iPhone in tasca al mio portafoglio con il bancomat o la carta di credito per addebitarmi un importo di una spesa che non ho richiesto... Interessante
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:01   #5
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Quindi basterà che chiunque in un luogo affollato, metro stazione o mercato, si avvicini con un iPhone in tasca al mio portafoglio con il bancomat o la carta di credito per addebitarmi un importo di una spesa che non ho richiesto... Interessante
esatto
sarà proprio così come hai detto

Old 09-02-2022, 09:04   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Non ho idea di quello che sarà il raggio di azione, con i pos normali devi appoggiare la carta sopra, quindi in tal caso la vedo una possibilità alquanto remota, l'ipotetico ladro dovrebbe vedere/sapere dove ho il portafoglio e appoggiarsi sopra l'iphone e almeno che non sia una bella f... che si mette a limonare con me, penso che me ne accorgerei.

Se invece il raggio d'azione sarà di 20-30 cm, allora le probabilità aumentano...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:05   #7
TorettoMilano
Senior Member

raga non vorrei turbarvi ma con 20 euri compri ste robe qui https://sumup.it/air-lettore-nfc/sho...SABEgK6c_D_BwE
non seguo l'argomento ma se fosse così semplice ciulare i soldi al prossimo coi metodi da voi descritti sarebbe già saltato fuori il problema
Old 09-02-2022, 09:08   #8
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
esatto
sarà proprio così come hai detto

Premetto che non sono un fan di apple, ma prima di dire queste cose vi fermate un attimo a pensare?
Cioe' secondo voi, una compagnia con milioni di clienti rilascerebbe una feature che permetterebbe di rubare i soldi ai propri clienti senza consenso? Se veramente fosse cosi' l'azienda fallirebbe il giorno dopo quindi mi pare irrealistico che schiere di ingegneri rilascino una cosa del genere a cuor leggero
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:13   #9
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Sono cose che già succedono con software appositi. Non bisogna scandalizzarsi, in metro si sta appiccicati e su 100 tentativi qualcuno andrà in porto. Calcolando che molti lo tengono nella tasca posteriore dei jeans, basta metterlo lì vicino e tentare, Apple o non apple. Che poi non è responsabile dell'uso che se ne fa
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:14   #10
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non ho idea di quello che sarà il raggio di azione, con i pos normali devi appoggiare la carta sopra, quindi in tal caso la vedo una possibilità alquanto remota, l'ipotetico ladro dovrebbe vedere/sapere dove ho il portafoglio e appoggiarsi sopra l'iphone e almeno che non sia una bella f... che si mette a limonare con me, penso che me ne accorgerei.

Se invece il raggio d'azione sarà di 20-30 cm, allora le probabilità aumentano...
Il raggio d'azione in pratica "a contatto" non dipende dal POS in se, ma proprio dal tipo di tecnologia e dallo stesso funzionamento della carta (o di un cellulare con NFC).

Rimane comunque un dubbio lecito la reale fattibilità di essere derubati se ci si avvicina troppo a persone che possiedono un iPhone con tale app attiva.

[ EDIT ]
Mi sembra comunque un'ipotesi remota.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 09-02-2022, 09:20   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Già succede...a me hanno fatto questo scherzetto, o meglio hanno clonato anni fa con la prepagata contactless a Milano, dentro il Mac della stazione. Ma per loro sfortuna la tengo sempre con pochi spicci, quello str::zo è riuscito a fregarsi solo una decina d'euro, immediatamente bloccata la carte e fatta denuncia. Con l'augurio sincero che passi tutta la sua vita da completo disgraziato, chi ha le doti (perchè uno che è in grado di far un'operazione simile è dotato di ingegno e conoscenze) e si da al crimine merita sempre tutto il mio disprezzo.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:21   #12
Lio86
Senior Member

L'Avatar di Lio86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Le possibilità di un furto con destrezza sono molto remote, sicuramente entrambi i dispositivi, nel caso telefono - telefono, devono essere accesi e sbloccati e probabilmente su uno dei 2 o magari entrambi dovrà essere attiva e in primo piano l apposita app Pos o wallet.

Quindi credo che non sia tanto facile rubare dei soldi semplicemente avvicinando lo smartphone a qualcuno distratto
Lio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:25   #13
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lio86 Guarda i messaggi
Le possibilità di un furto con destrezza sono molto remote, sicuramente entrambi i dispositivi, nel caso telefono - telefono, devono essere accesi e sbloccati e probabilmente su uno dei 2 o magari entrambi dovrà essere attiva e in primo piano l apposita app Pos o wallet.

Quindi credo che non sia tanto facile rubare dei soldi semplicemente avvicinando lo smartphone a qualcuno distratto
il furto telefono-telefono penso sia impossibile in quanto su iphone dovrebbe essere obbligatoria l'autenticazione biometrica
Old 09-02-2022, 09:31   #14
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Già succede...a me hanno fatto questo scherzetto, o meglio hanno clonato anni fa con la prepagata contactless a Milano, dentro il Mac della stazione. Ma per loro sfortuna la tengo sempre con pochi spicci, quello str::zo è riuscito a fregarsi solo una decina d'euro, immediatamente bloccata la carte e fatta denuncia. Con l'augurio sincero che passi tutta la sua vita da completo disgraziato, chi ha le doti (perchè uno che è in grado di far un'operazione simile è dotato di ingegno e conoscenze) e si da al crimine merita sempre tutto il mio disprezzo.
Quello però è un caso diverso, parli di clonazione di carta.

Qui il "dubbio" è se ti possono attivare il pagamento contactless semplicemente avvicinandoti abbastanza ad una persona quando (che so) passeggi per strada.
Ma mi pare, per l'appunto, una cosa remota: il pagamento contactless prevede distanze di attivazioni che sono letteralmente di contatto, o comunque estremamente ravvicinate. Ho dei dubbi che tu possa pagare in un negozio se avvicini il portafoglio anzichè la sola carta, quando sei per strada dovresti praticamente avvinghiarti alla vittima e senza neanche sapere dove si trova la carta.

Boh, a me sembra più facile e sicuro rubare una borsetta ad una vecchietta... sempre che la vecchietta non tiri fuori un ombrello col quale ti randella a sangue
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il furto telefono-telefono penso sia impossibile in quanto su iphone dovrebbe essere obbligatoria l'autenticazione biometrica
Come su Android. Il dubbio è se anche con lo smartphone hai un limite entro il quale il pagamento non richiede alcuna autentificazione. Ma se non ricordo male quando l'anno scorso ho preso un Estatè pagando con lo smartphone (avevo solo quello a portata di mano) mi pare che ho dovuto dare autentificazione biometrica.

Giusto per precisare: un Estatè costa meno di 25 euro
Old 09-02-2022, 09:31   #15
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
per poter pagare con l'iPhone devi sbloccare il telefono con l'autenticazione biometrica (touch id o face id), quindi non possono certo "prenderti" soldi dalla carta associata al wallet se prima non sblocchi il telefono con l'autenticazione.
non è mica una carta di credito con chip NFC nel portafoglio.
il pagamento dal telefono non lo puoi "attivare" senza l'interazione dell'utente.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 09:32   #16
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come su Android. Il dubbio è se anche con lo smartphone hai un limite entro il quale il pagamento non richiede alcuna autentificazione. Ma se non ricordo male quando l'anno scorso ho preso un Estatè pagando con lo smartphone (avevo solo quello a portata di mano) mi pare che ho dovuto dare autentificazione biometrica.

Giusto per precisare: un Estatè costa meno di 25 euro
io do per scontato l'autenticazione biometrica sia obbligatoria del resto non è qualcosa da ricordare e non fa nemmeno perdere tempo
Old 09-02-2022, 09:35   #17
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
io do per scontato l'autenticazione biometrica sia obbligatoria del resto non è qualcosa da ricordare e non fa nemmeno perdere tempo
In genere su uno smartphone è così per qualunque cosa.

Motivo per cui trovo insensati articoli nei quali i genitori si lamentano quando tramite i LORO smartphone i figli bruciano centinaia di euro nelle microtransazioni dei giochi.
O hai dato tu il benestare, o hai permesso a tuo figlio di accedere liberamente al tuo smartphone con i suoi dati biometrici. In entrambi i casi sei un pirla e hai sapientemente aggirato i sistemi di protezione che ti fornisce lo strumento, per poi lamentarti che non ce ne solo
Old 09-02-2022, 09:59   #18
TorettoMilano
Senior Member

prima parlavo di dispositivi da 20 euro per ciulare soldi al prossimo, ho appena scoperto ci fosse già l'app per ciulare i soldi da anni
https://www.youtube.com/watch?v=j9LbgnSDkdg
Old 09-02-2022, 10:00   #19
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Scusate, ma non capisco la maggior parte dei post. Qui parla di un programma per usare un cellulare come POS, quindi per ricevere dei soldi, non per pagare.
Avete paura che un malfattore vi dia dei soldi senza che voi lo sappiate?
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 10:03   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Scusate, ma non capisco la maggior parte dei post. Qui parla di un programma per usare un cellulare come POS, quindi per ricevere dei soldi, non per pagare.
Avete paura che un malfattore vi dia dei soldi senza che voi lo sappiate?
hanno paura un malfattore abbia Tap to Pay configurato sul proprio iphone
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian