|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
INVALID SIGNATURE DETECTED dopo conversione da MBR a GPT
Buonasera, mi trovo in un mare di m***a
![]() Ho usato la funzione apposita di Minitool partition Wizard per convertire il mio SSD (dove c'è Win 10 in C e un'altra partizione B per programmi e giochi) da MBR a GPT e una volta fatta la conversione (il sistema si è riavviato, mi ha detto di entrare nel BIOS e attivare UEFI e Secure boot) mi ritrovo un bellissimo "INVALID SIGNATURE DETECTED. CHECK SECURE BOOT POLICY IN SETUP" Qualcuno mi può aiutare? Grazie per ogni suggerimento Dimenticavo che la scheda madre è una ASUS B550plus, procio Ryzen 3700x Ultima modifica di gixio58 : 29-01-2022 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
e ci redo
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sempre per discorrere...
ripristina le impostazioni di default del BIOS accertandoti magari che il boot sia dall'HD su cui hai installato Windows 10...e incrocia le dita, meglio se hai un supporto avviabile cosi' da controllare che l'HD sia stato trasformato davvero in GPT (insomma, al 90% preparati pure a formattare)...o hai un backup fatto tipo con Macrium Reflect o simili?? Perché in quel caso, male che vada, 2 secondi e risolvi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nel BIOS cmq adesso accanto al nome del mio SSD è apparso Windows boot manager (SATA6G_1:SamsungSSD860EVO500GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi sembra regolare...il problema però è che non passi la fase del trattino lampeggiante...
Intopa con i settaggi relativi a UEFI/CSM (magari ripristina come suggerito i valori di default e nel caso li vai a toccare in un secondo momento). Se puoi allega anche foto fatte dal cell che puoi uplodare qui: https://postimages.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Nel frattempo sto creando da un altro PC win 10 un supporto avviabile USB : una volta mi ritrovai con il PC inutilizzabile e avvio corrotto grazie a un certo Samsung magician e riuscii a ripristinare tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai usato la versione gratuita o quella a pagamento di Minitool Partiiton Wizard? Solo quella a pagamento consente il funzionamento del sistema operativo dopo la conversione MBR-GPT.
"The Free Edition can only convert a data disk to GPT. If users want to convert a system disk to GPT, they need to upgrade to an advanced edition." |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Non è una free edition, mi ha chiesto appunto di riavviare per effettuare la conversione, visto che c'è in ballo un disco di sistema e poi l'errore di cui sopra. Sono riuscito a creare nel frattempo anche una Pennetta avviabile con il programma, e il disco adesso mi appare in GPT e regolarmente partizionato. È il caso di provare il recupero partizione o di riconvertire tutto in MBR? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sono interessato a sapere come è finita (posto sempre che tu, nel frattempo, non abbia dimenticato legittimamente le credenziali di accesso visto che dal 2003, anno della tua iscrizione al forum, hai centellinato gli interventi)...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() P.S. : come pensi che potessi scrivere sul forum con il computer che non fa nemmeno il boot? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.