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Old 24-01-2022, 12:42   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...el_104220.html

Sono iniziati i test sul campo, con passeggeri a bordo, per i treni elettrici a batteria di Alstom, in tratte tedesche con interruzioni delle linee elettriche sovrastanti. Si potrà così dire addio alle locomotive diesel

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-01-2022, 12:48   #2
harlock10
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Il grosso dell’inquinamento non è comunque fatto dalle motrici Diesel, se si considera quanti passeggeri porta un treno e si dividono le emissioni a testa rimane comunque il mezzo più ecologico con differenze abissali tra aereo, macchina, autobus.
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Old 24-01-2022, 13:00   #3
mail9000it
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Città: Modena
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Il grosso dell’inquinamento non è comunque fatto dalle motrici Diesel, se si considera quanti passeggeri porta un treno e si dividono le emissioni a testa rimane comunque il mezzo più ecologico con differenze abissali tra aereo, macchina, autobus.
In realtà avevo letto che i mezzi più inquinanti sono le navi.
Usano combustibili poco raffinati e molto inquinanti e si spostano H24.

>>>203 navi da crociera causano più emissioni (ossido di zolfo) di 260 milioni di veicoli.

https://www.rinnovabili.it/ambiente/...quinamento-ue/

Se poi a questo aggiungi le navi per il trasporto merci.
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Old 24-01-2022, 13:00   #4
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Messaggi: 9168
Ni.
Se il mezzo è nuovo sì, va bene, come gli ATR125.

La realtà è che girano ancora le vecchie ALn 668 e che NON devono sottostare ad alcun vincolo di emissioni come le auto, quindi ogni miglioramento è necessario.
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Old 24-01-2022, 13:04   #5
agonauta78
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Messaggi: 3183
Hanno scoperto l'acqua calda, treni elettrici con la batteria. Comunque i nostri pochi mezzi diesel di vecchia generaizone aln soprattutto e 445, sono in dismissione anche a causa degli alti costi di manutenzione e dei pezzi che non si trovano. I nuovi mezzi diesel sono tutto un altro mondo, il fumo neanche si vede e rispettano norme sulle emissioni molto più rigide. Il mezzo sulle linee non elettrificate, finché resteranno, sarà sempre il diesel.
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Old 24-01-2022, 14:21   #6
softkarma
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Alstom non avrebbe speso miliardi per progettare un treno a batteria se non avesse prospettive serie di applicabilità. Soprattutto in ambito business il motore elettrico ha vantaggi abissali in termini di costo totale d'esercizio rispetto all'endodermico quindi mi aspetto che se il test in Germania andrà bene ci sarà un'adozione capillare.
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Old 24-01-2022, 14:31   #7
Pino90
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Alstom non avrebbe speso miliardi per progettare un treno a batteria se non avesse prospettive serie di applicabilità. Soprattutto in ambito business il motore elettrico ha vantaggi abissali in termini di costo totale d'esercizio rispetto all'endodermico quindi mi aspetto che se il test in Germania andrà bene ci sarà un'adozione capillare.
Quoto. CAF sta facendo test simili in Spagna, io partecipai in prima persona allo sviluppo del progetto pilota a Siviglia (tram) e ho seguito la sua seconda versione in Israele. È stato un successone per ora e parrebbe che in parecchi si stiano interessando. Unica incognita per ora la durata delle batterie ma si è scelto un approccio estremamente conservativo per sperare di arrivare ad una vita operativa utile superiore ai 15 anni.
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MALWARES
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Old 24-01-2022, 14:35   #8
agonauta78
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Messaggi: 3183
In realtà tutti i treni alta velocità hanno il motore elettrico, per quanto riguarda la sostituzione con i motori diesel, è impossibile. Questo è un semplice prototipo. Hanno semplicemente messo le batterie ad un treno sacrificando spazio e posto per i viaggiatori. Che significa treno più pesante e meno posti vendibili. Significa che quel treno invece di trasportate 300 viaggiatori, per fare un esempio, ne trasporta meno quindi la società incassa meno soldi. Moltiplicali per uno o 30 anni e vedi cosa esce. Più tutta la manutenzione e i controlli che deve avere per mantenere le batterie efficienti.
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Old 24-01-2022, 14:37   #9
zappy
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probabilmente costa meno elettrificare le linee che comprare batterie per i treni...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 24-01-2022, 14:51   #10
biffuz
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probabilmente costa meno elettrificare le linee che comprare batterie per i treni...
Accidenti, scrivigli subito, magari non ci hanno pensato prima di lanciarsi in questo progetto

Ah no, sono tedeschi, queste cose succedono in Italia.
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Old 24-01-2022, 15:07   #11
harlock10
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Accidenti, scrivigli subito, magari non ci hanno pensato prima di lanciarsi in questo progetto

Ah no, sono tedeschi, queste cose succedono in Italia.
Guarda che in Francia hanno comprato treni che si sono rivelati troppo larghi per le banchine delle stazioni, non è sempre detto che si faccia la cosa migliore.
https://www.repubblica.it/economia/2...-86772340/amp/

Può essere che alcune linee abbia senso elettrificarle ( tra l’altro in Germania si usa la corrente alternata) e altre meno trafficate no, la domanda è semmai vedere quanto impatta il regionale diesel rispetto a tutto il resto, considerando che mediamente un’auto porta 1 persona mentre un treno ne porta centinaia.

Ultima modifica di harlock10 : 24-01-2022 alle 15:14.
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Old 24-01-2022, 15:29   #12
biffuz
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Guarda che in Francia hanno comprato treni che si sono rivelati troppo larghi per le banchine delle stazioni, non è sempre detto che si faccia la cosa migliore.
https://www.repubblica.it/economia/2...-86772340/amp/
Ok, allora succede anche in Francia

Anche se la larghezza delle carrozze non c'entra nulla con le batterie...
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Old 24-01-2022, 16:04   #13
dado1979
Utente sospeso
 
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In realtà avevo letto che i mezzi più inquinanti sono le navi.
Usano combustibili poco raffinati e molto inquinanti e si spostano H24.

>>>203 navi da crociera causano più emissioni (ossido di zolfo) di 260 milioni di veicoli.

https://www.rinnovabili.it/ambiente/...quinamento-ue/

Se poi a questo aggiungi le navi per il trasporto merci.
Si ma l'inquinamento é fatto esclusivamente dagli SOX?
Perchè a seconda del composto chimico che prendiamo possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 24-01-2022, 16:21   #14
berson
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Il grosso dell’inquinamento non è comunque fatto dalle motrici Diesel, se si considera quanti passeggeri porta un treno e si dividono le emissioni a testa rimane comunque il mezzo più ecologico con differenze abissali tra aereo, macchina, autobus.
Questa è la favoletta che ti raccontano, la verità è che le locomotive diesel inquinano e parecchio, per esperienza personale ti posso dire che una locomotiva diesel ferma è in grado di appestare (cioé rendere letteralmente irrespirabile) l'aria di un intero quartiere nel raggio di 500 m.
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Old 24-01-2022, 17:19   #15
zappy
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Accidenti, scrivigli subito, magari non ci hanno pensato prima di lanciarsi in questo progetto

Ah no, sono tedeschi, queste cose succedono in Italia.
perchè secondo te i tedeschi non fanno cazzate o non rifilano bidoni?
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Old 24-01-2022, 17:41   #16
Schoeps
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Città: Milano
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Che poi non è neanche una novità per i tedeschi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_DB_515
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Old 24-01-2022, 17:44   #17
RM10
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Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 100
Onestamente non so cosa convenga economicamente parlando fra elettrificazione e treni a batterie. Dal punto di vista ecologico, non c'è storia: l'elettrificazione dei binari è la via primaria in assoluto.

Ma poiché anche la natura ancora sottostà all'economia, andranno avanti con le batterie, e poi pazienza se queste inquinano, se servono più materie prime, se la manutenzione costa, eccetera. Elettrificare 350 km di rete ferroviaria in Sardegna (svecchiando anche il tracciato) si è calcolato che possa costare fra 1,5 e 2 miliardi di euro. Ma il ritorno in termini di inquinamento risparmiato è notevolmente maggiore rispetto all'adozione di pacchi batterie, per treni che fra l'altro avrebbero anche da affrontare discrete pendenze. Forse i treni a batteria si prestano meglio a linee in pianura, ma in Italia non ha alcun senso.
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Old 25-01-2022, 08:56   #18
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13145
dubito sia il caso tedesco ma in Italia molte linee non si possono elettrificare per via delle gallerie troppo piccole costruite fra la prima e la seconda guerra mondiale che non hanno lo spazio per aggiungere la catenaria.
rifare le gallerie sarebbe laborioso e chiederebbe la fermata della linea per mesi o anni e quindi queste locomotive a pile potrebbero essere una soluzione se più economiche di quelle elettro-diesel.
fatto sta che la soluzione a volte non è elettrificare anche per i pochi viaggi che vengono fatti su alcune linee che poi vengono chiuse per passare sulle corriere

magare il treno Lima a pile puo' essere una soluzione.. per piccole tratte visto i pesi e le potenze in gioco..
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Old 25-01-2022, 09:40   #19
zappy
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L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20246
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Onestamente non so cosa convenga economicamente parlando fra elettrificazione e treni a batterie. Dal punto di vista ecologico, non c'è storia: l'elettrificazione dei binari è la via primaria in assoluto.

Ma poiché anche la natura ancora sottostà all'economia, andranno avanti con le batterie, e poi pazienza se queste inquinano, se servono più materie prime, se la manutenzione costa, eccetera. Elettrificare 350 km di rete ferroviaria in Sardegna (svecchiando anche il tracciato) si è calcolato che possa costare fra 1,5 e 2 miliardi di euro. Ma il ritorno in termini di inquinamento risparmiato è notevolmente maggiore rispetto all'adozione di pacchi batterie, per treni che fra l'altro avrebbero anche da affrontare discrete pendenze. Forse i treni a batteria si prestano meglio a linee in pianura, ma in Italia non ha alcun senso.
in sardegna direi che il problema è prima il tracciato. il resto viene dopo.
Posto che abbia senso investire oggi in sardegna in questo settore...

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
dubito sia il caso tedesco ma in Italia molte linee non si possono elettrificare per via delle gallerie troppo piccole costruite fra la prima e la seconda guerra mondiale che non hanno lo spazio per aggiungere la catenaria....
posso capire, ma mi sa che allora sono linee su cui passa un treno al giorno.
forse proprio non vale la pena nè elettrificare nè usare pile.
desel o elettrodiesel (o elttrometano?) probabilmente sono la soluzione più ecolo-econo
__________________
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zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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