Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2022, 18:05   #2741
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho scaricato l'iso direttamente dal sito Microsoft e pesa 5Gb.
Ne ho scaricata un'altra tramite l'assistente MediaCreationTool e pesa 4Gb.

Quale uso?
Le differenze di dimensioni stanno nel file Install dentro la cartella Sources.
1Gb è tanta roba
Boh, qualcuno sa cosa cambia?
Mi rispondo da solo.
Comprende anche la versione Workstation.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 08:11   #2742
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo.
Comprende anche la versione Workstation.
Se ti riferisci alla differenza tra install.wim e install.esd cambia solo il rapporto di compressione, uno è più compresso dell'altro. Ma il contenuto è identico.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-01-2022 alle 11:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 13:03   #2743
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Ragazzi, in particolare Larsen e LL1,

per il discorso della fluttuazione dello spazio disponibile sul disco di sistema, ecco la conferma che non dipende da Windows 11, come già da me precedentemente scritto, anche oggi, il mio disco è inchiodato a 836 GB liberi. Ovviamente non ho installato nulla di nuovo e non ci sono stati aggiornamenti.

Comunque, ho trovato un problema che mi fa variare di 1 GB lo spazio libero, trattasi di Tracker e porcheria varia che si raccatta navigando su internet.

Me ne sono accorto per caso perché stavo guardando il disco C:\ mentre McAfee total protection mi chiedeva di procedere alla rimozione delle "schifezze" che arrivano dalla rete, ebbene, dopo pochi secondi dalla pulizia il disco era salito di 1 GB come esattamente indicato da McAfee a termine pulizia. La cattiva notizia è che dopo poche ore di navigazione, era ritornato di nuovo a 836 GB, pertanto, mi avevano rimesso ben 1 GB di porcheria.

Per il momento, altro non ho trovato.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 15:10   #2744
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi, in particolare Larsen e LL1,

per il discorso della fluttuazione dello spazio disponibile sul disco di sistema, ecco la conferma che non dipende da Windows 11, come già da me precedentemente scritto, anche oggi, il mio disco è inchiodato a 836 GB liberi. Ovviamente non ho installato nulla di nuovo e non ci sono stati aggiornamenti.

Comunque, ho trovato un problema che mi fa variare di 1 GB lo spazio libero, trattasi di Tracker e porcheria varia che si raccatta navigando su internet.

Me ne sono accorto per caso perché stavo guardando il disco C:\ mentre McAfee total protection mi chiedeva di procedere alla rimozione delle "schifezze" che arrivano dalla rete, ebbene, dopo pochi secondi dalla pulizia il disco era salito di 1 GB come esattamente indicato da McAfee a termine pulizia. La cattiva notizia è che dopo poche ore di navigazione, era ritornato di nuovo a 836 GB, pertanto, mi avevano rimesso ben 1 GB di porcheria.

Togli McAfee e.....risolvi il problema .

Io il problema di cui hai parlato, non l' ho mai avuto .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 15:34   #2745
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
ma i temporanei se li salva nelle cartelle dei browser, ci sta, io tengo youtube praticamente sempre aperto, e opera pure per la roba di lavoro.
quindi dopo 8/10 ore ci sta che abbia riempito i temporanei internet...
quelle dovrebbero pulirsi con la chiusura del browser, ma non sempre lo fanno, e non sempre tutto... pero' era cosi' gia' su win 10.
pero' per dire, ieri avevo 69gb liberi, adesso ne ho 66...e non e' legato ai browser.
i download in teoria anche te li carica su c:, ma su tutti i browser ho settato che mi chieda sempre dove salvare qualcosa, e nulla finisce su c ovviamente.

non so, il sistema non presenta anomalie strane, e' stabile e veloce, a parte le interfacce che fanno cagare, ma alla fine differenze con win10 non se ne notano.

probabilmente, se avessi 2 pc, uno di lavoro e uno da cazzeggio, win11 l'avrei messo solo su quello da cazzeggio.
Old 10-01-2022, 19:03   #2746
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Togli McAfee e.....risolvi il problema .

Io il problema di cui hai parlato, non l' ho mai avuto .
Tallines,

forse non mi sono spiegato bene e ho creato il malinteso, non sono io che ho il disco con lo spazio libero/occupato che fluttua.

Poi, in questi giorni, visto che parlavamo di disco di sistema, mi sono accorto che quando navigo sulla rete, mi sparano sul disco 1 GB tra: cookies, tracker, data miner, pop up e merdate varie, tutte in barba alla famosa privacy. Tanto, se stringo di più le maglie, non ti fanno più entrare nel 90 % dei siti ecco perché lascio passare qualcosa e poi, periodicamente, lascio che McAfee spazzi via tutto.

Tutto qua.
Old 10-01-2022, 19:11   #2747
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
ma i temporanei se li salva nelle cartelle dei browser, ci sta, io tengo youtube praticamente sempre aperto, e opera pure per la roba di lavoro.
quindi dopo 8/10 ore ci sta che abbia riempito i temporanei internet...
quelle dovrebbero pulirsi con la chiusura del browser, ma non sempre lo fanno, e non sempre tutto... pero' era cosi' gia' su win 10.
pero' per dire, ieri avevo 69gb liberi, adesso ne ho 66...e non e' legato ai browser.
i download in teoria anche te li carica su c:, ma su tutti i browser ho settato che mi chieda sempre dove salvare qualcosa, e nulla finisce su c ovviamente.

non so, il sistema non presenta anomalie strane, e' stabile e veloce, a parte le interfacce che fanno cagare, ma alla fine differenze con win10 non se ne notano.

probabilmente, se avessi 2 pc, uno di lavoro e uno da cazzeggio, win11 l'avrei messo solo su quello da cazzeggio.
Ma, non saprei a questo punto cosa consigliarti, certo che se pensi ai disclaimer, quando ti fanno spuntare l'autorizzazione per i cookies e li descrivono come file piccolissimi per la profilazione nel tuo interesse e poi, mi ritrovo 1 GB occupato, ma sta gentaglia sa in 1 GB quanta roba ci puoi mettere ? Altro che piccolissimi file innocui.

Bah, quasi quasi, stringo un po' di più il McAfee sia il firewall e sia il Tracker cleaner. Solamente che poi, appena vola una mosca, mi chiede se devo lasciarla passare.

Poi, circa la cancellazione da parte dei vari Browser della cronologia e dei cookies, lasciamo perdere, cancellano quello che non gli serve per tracciarti.
Old 10-01-2022, 19:19   #2748
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
La cattiva notizia è che dopo poche ore di navigazione, era ritornato di nuovo a 836 GB, pertanto, mi avevano rimesso ben 1 GB di porcheria.

Quale browser stai usando? Verifica che non sia la cache di navigazione. Se è la cache, è normale che lo spazio occupato diminuisca.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 00:42   #2749
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Quale browser stai usando? Verifica che non sia la cache di navigazione. Se è la cache, è normale che lo spazio occupato diminuisca.
Praticamente uso Microsoft Edge o in alternativa Firefox.

No, ma come dicevo, non è un problema, tanto il fido McAfee Total protection, tiene pulito il sistema.

Ero solamente sorpreso perché i poco invasivi cookies e fregature varie, ammontano, nel mio caso, a ben 1 GB e sinceramente, viste le dimensioni, forse così innocui non lo sono. Con 1 GB a disposizione, ti compilo e ti installo un sotto sistema operativo per controllarti a distanza. Altro che balle.

E vero che 1 GB è la sommatoria di tanti siti dove solitamente vado, ma 1 GB è sempre una montagna di Byte. Ma che cavolo.
Old 11-01-2022, 10:05   #2750
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:

Ero solamente sorpreso perché i poco invasivi cookies e fregature varie, ammontano, nel mio caso, a ben 1 GB e sinceramente, viste le dimensioni, forse così innocui non lo sono. Con 1 GB a disposizione, ti compilo e ti installo un sotto sistema operativo per controllarti a distanza. Altro che balle.

E vero che 1 GB è la sommatoria di tanti siti dove solitamente vado, ma 1 GB è sempre una montagna di Byte. Ma che cavolo.
Secondo me dimentichi nel conteggio la cache dei browser, lei sì che ci sta niente a scrivere qualche gigabyte, se i browser adoperati sono più di uno.

Ma usare programmi come treesize o analoghi per vedere come viene via via occupato lo spazio disco?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 12:55   #2751
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Ciao ragazzi, ma voi Avvio sicuro lo avete abilitato?
Perché a me da System Information risulta disabilitato ma nel BIOS è selezionata la voce custom (?).
Ho una Asus Z690.
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 13:23   #2752
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ma voi Avvio sicuro lo avete abilitato?
Perché a me da System Information risulta disabilitato ma nel BIOS è selezionata la voce custom (?).
Ho una Asus Z690.
il problema, per come la vedo io, è che 'custom' significa tutto e nulla anzi, credo di poter parlare a nome di tutti dicendo che non si sa che significato attribuirgli.
Quello che devi fare, pertanto, è guardare le varie alternative che ti propone il BIOS in merito a quel settaggio e, a quel punto, sarà probabilmente più chiara la sua interpretazione.

Quello che è certo è che System Information non mente (se ti dice che non è attivo ecco, non è attivo)

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 13:28   #2753
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
il problema, per come la vedo io, è che 'custom' significa tutto e nulla anzi, credo di poter parlare a nome di tutti dicendo che non si sa che significato attribuirgli.
Quello che devi fare, pertanto, è guardare le varie alternative che ti propone il BIOS in merito a quel settaggio e, a quel punto, sarà probabilmente più chiara la sua interpretazione.

Quello che è certo è che System Information non mente (se ti dice che non è attivo ecco, non è attivo)
Grazie LL1!
In base alla tua esperienza, mi consigli di abilitarlo?
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 13:30   #2754
LL1
Senior Member

io non avrei dubbi però conto x 1...

Asking For A Friend

Old 11-01-2022, 15:03   #2755
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Grazie LL1!
In base alla tua esperienza, mi consigli di abilitarlo?
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
io non avrei dubbi però conto x 1...
Allora, io ho una MB ASUS ROG STRIX Z590-A, concordo, anch'io penso sia meglio abilitarlo, ma cambia l'opzione da custom a standard, altrimenti, lui si aspetta che tu che sei il customer inserisca una Key. (Credo)

Io ho settato su Standard e via così.
Old 11-01-2022, 15:14   #2756
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Secondo me dimentichi nel conteggio la cache dei browser, lei sì che ci sta niente a scrivere qualche gigabyte, se i browser adoperati sono più di uno.

Ma usare programmi come treesize o analoghi per vedere come viene via via occupato lo spazio disco?
Non posso dimenticarla, perché total protection della McAfee, mi da i dettagli e attende il mio OK per ripulire anche la cache.

Pochi minuti fa, l'ho forzata a mano per avere i dati e il più invasivo, anche perchè è quello che uso più spesso, è FIREFOX, 0.8 GB su circa 1 GB, l'altro è Edge. In ogni caso, per sicurezza, dopo la pulizia eseguita da McAfee, ho controllato direttamente in firefox e in effetti la cache era quasi a zero. Pertanto, ecco perchè certe operazioni le lascio fare in automatico a McAfee Total protection. Circa il mio disco, anche oggi è come mi aspettavo inchiodato su 836 GB liberi, quindi, io direi che nel mio caso, Win 11 è assolto, meglio di così non potrebbe funzionare. Poi, non so, non sono così esperto.
Old 11-01-2022, 15:21   #2757
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
...ma non ci dovrebbe essere nessuna sommatoria se il grosso del carico finisce in RAM e non su disco (e il discorso vale per "tutto" non solo per il browser)...sarà colpa di W11 oppure Firefox e/o il sistema non sono ottimizzati o forse un mix di questi motivi. Per me un OS che si “mangia” 1 GB mentre navighi è qualcosa di inconcepibile, es. l’accoppiata W7 + Firefox mi fa fuori su disco circa 10 MB e anche le variazioni di spazio sotto W10 sono minime:

Forse non ci capiamo, io quando accendo il PC il mio disco è a 836 GB di spazio libero e quando spengo, se non ho installato programmi e non ci sono stati aggiornamenti, spengo sempre con 836 GB liberi.

Quando invece, prima di spegnere faccio una bella lavatrice dei "panni sporchi" accumulati durante la settimana, ricupero circa 1 GB per 80 % circa da Firefox.

Se metto anche il candeggio con McAfee, non accumulo più 1 GB di panni sporchi, ma, purtroppo, la maggior parte dei siti, non mi fa più entrare, oppure, i più "onesti" mi dicono che loro vivono di pubblicità e please di abbassare le difese.

Windows 11, ma anche con Windows 10 era così, non c'entra niente, i "furbetti" del quartierino, sono altrove, altro che privacy. Questo è il vero problema.

Nel mio caso, non è windows che decide di scrivere sul disco alla pisello di segugio, ma sono i siti visitati che danno "ordine" al Browser utilizzato di infilare file di varie dimensioni qua e la. Questa è la rete internet. PURTROPPO !

Ultima modifica di DLINKO : 11-01-2022 alle 15:25.
Old 11-01-2022, 18:00   #2758
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Un cane ben addestrato prende “ordini” solo dal padrone e così è il browser se lo sai configurare.
Io fossi in te non ne sarei così sicuro, in ogni caso, attenzione, non sto parlando ne di virus e ne di violazioni gravi, semplicemente tutte quelle furbate per intrufolarsi nei vari PC, Tablet, Smartphone e carpirti quelle informazioni necessarie per costruire il tuo profilo da utilizzare anche solo semplicemente per bombardarti con le giuste pubblicità e/o offerte mirate.

Poi, se fosse così semplice, mi spieghi perché: windows, Android. iOS, MacOS, Edge, Firefox, Chrom, eccetera, continuano a sfornare aggiornamenti appunto per la sicurezza.

L'ho già scritto più di una volta, potrei blindarmi totalmente, ma poi ?? Se sei isolato completamente, che te ne fai di Internet ? Purtroppo, la porta va lasciata almeno socchiusa in modo da bloccare almeno il 90 % dei polli e per il resto incroci le dita. Tanto le contromisure, in ogni campo della sicurezza, saranno sempre un gradino sotto chi tenta di bypassarle.

Guarda, prova a mettere anche un solo semplice AD blocker e vedrai che già solamente con quello, molti siti non ti faranno più entrare perché non ti possono sparare i loro fastidiosi pop up pubblicitari e quindi, dovrai su quelli che ti interessano prevedere delle esclusioni.

C'est la vie.

Poi, per concludere, tu paragoni i browser a cani ben addestrabili, ma ricordati che un buon cane fedele è fedele al padrone e non a chi lo ha addestrato e noi non siamo i padroni dei browser.

Quindi, meditate gente meditate .......

Ultima modifica di DLINKO : 11-01-2022 alle 18:04.
Old 11-01-2022, 18:21   #2759
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma invece a voi il comando "winget" (...)
che funzioni (e che sei riuscito a farlo funzionare) abbiamo chiarito di si.

L'ho provato (aggiornando per dire due programmi tra quelli installati che SUMo allo stato non vedeva) ma fondamentalmente ho capito (se mai ce ne fosse stato bisogno) che non sono tipo da linea di comando se non in casi estremi

Cosa ha cioè in più che non sia permesso con gli strumenti (più intuitivi) di tipo "What You See is What You Get"??

Asking For A Friend

Old 11-01-2022, 18:44   #2760
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Giusto per info agli Win 11 users.

Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian