Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2021, 12:33   #29441
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Purtroppo non credo che si possa aggiungere altro nella schermata delle impostazioni di rete IPv4.
Aggiungendolo con fbeditor a a mano? esempio:
use_user_dns_for_ipv4 = yes;
user_dns1_for_ipv4 = 1.1.1.1;
user_dns2_for_ipv4 = 8.8.8.8;
user_dns3_for_ipv4 = 1.0.0.1;
use_user_dns_for_ipv6 = no;
user_dns1_for_ipv6 = ::;
user_dns2_for_ipv6 = ::;
wpad_protection = yes;
dns_over_tls_enabled = no;
dns_over_tls_strict = yes;
dns_over_tls_udp_fallback = yes;
}

Chissà se si può aggiungere, ovvero a ricaricare il file di configurazione mettendo come nel mio esempio.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 12:43   #29442
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
non credo che abbia delle variabili impostate con dns1, dns2 etc più probabile l'uso del concatenamento con la virgola :

lan_dns4_server = 10.10.10.10, 10.10.10.11;

ma non mi fido, se poi si brikka o si impalla tocca passare l'intero pomeriggio e ripristinare tutto con l'ftp e fast boot.

Se volesse farlo qualcuno sarebbe bello
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 13:43   #29443
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
H...non voglio toccare quelli nella sezione Internet (che un domani non potrebbero più risolvere il mi sip nella sezione propri numeri di telefono) ...
sui fritz per la telefonia vengono usati sempre i dns del provider, indipendentemente da quelli che metti altrove.
Old 21-11-2021, 13:46   #29444
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
non credo che abbia delle variabili impostate con dns1, dns2 etc più probabile l'uso del concatenamento con la virgola :

lan_dns4_server = 10.10.10.10, 10.10.10.11;

ma non mi fido, se poi si brikka o si impalla tocca passare l'intero pomeriggio e ripristinare tutto con l'ftp e fast boot.

Se volesse farlo qualcuno sarebbe bello
quello da me postato, è una parte della configurazione scaricata con fb editor tempo fa, non uso il Fritzbox, più tardi lo rispolvero e vedo cosa succede.
Old 21-11-2021, 16:13   #29445
skyfunk
Senior Member

L'Avatar di skyfunk

Iscritto dal: Dec 2000
Sparita la rete 2.4Ghz

Salve a tutti,

Oggi all'improvviso la rete 2.4Ghz è sparita e non c'è verso di farla riapparire. Ho provato di tutto...disabilitare le reti una ad una, poi riattivarle, cambiare nome, impostare i canali manualmente, fino ad un ripristino di fabbrica e successiva riconfigurazione con un file di backup che avevo precedentemente salvato.
Tutti i dispositivi di casa (smartphone, Pc, ecc) vedono solo la rete a 5Ghz.
Purtroppo ho diversi dispositivi domotici in casa che si connettono esclusivamente sulla rete dei 2.4 e quindi devo assolutamente trovare una soluzione al problema.
La versione del firmware installata è la 7.29.
Spero possiate darmi qualche dritta.

Ultima modifica di skyfunk : 21-11-2021 alle 16:16.
skyfunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 16:43   #29446
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skyfunk Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Oggi all'improvviso la rete 2.4Ghz è sparita e non c'è verso di farla riapparire. Ho provato di tutto...disabilitare le reti una ad una, poi riattivarle, cambiare nome, impostare i canali manualmente, fino ad un ripristino di fabbrica e successiva riconfigurazione con un file di backup che avevo precedentemente salvato.
Tutti i dispositivi di casa (smartphone, Pc, ecc) vedono solo la rete a 5Ghz.
Purtroppo ho diversi dispositivi domotici in casa che si connettono esclusivamente sulla rete dei 2.4 e quindi devo assolutamente trovare una soluzione al problema.
La versione del firmware installata è la 7.29.
Spero possiate darmi qualche dritta.

Prova a impostare i canali manualmente, magri controlla in, WIFI, canali radio, Altre reti Wi-Fi nella vostra zona, se c'è qualche rete wifi con lo stesso tuo canale radio.
Old 21-11-2021, 16:43   #29447
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Si sarà guastata la radio di quella banda.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 16:47   #29448
skyfunk
Senior Member

L'Avatar di skyfunk

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Prova a impostare i canali manualmente, magri controlla in, WIFI, canali radio, Altre reti Wi-Fi nella vostra zona, se c'è qualche rete wifi con lo stesso tuo canale radio.
Già fatto...tra l'altro la diagnosi mi dice che non ci sono interferenze di altri canali vicini.
Old 21-11-2021, 16:51   #29449
skyfunk
Senior Member

L'Avatar di skyfunk

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Si sarà guastata la radio di quella banda.
Ammetto che il dubbio mi sta venendo
Certo che non ho mai sentito nessuno che ha avuto questo stesso problema.
Scandagliando la rete ho trovato di utenti che avevano problemi inversi, con la rete 5Ghz, a seguito di un aggiornamento, ma nessuno con i 2.4.
Sto anche pensando di provare un downgrade del firmare precedente (7.28), ammesso che si possa fare su un Fritzbox brandizzato TIM....
Old 21-11-2021, 16:53   #29450
ness.uno
Senior Member

Quote:
Già fatto...tra l'altro la diagnosi mi dice che non ci sono interferenze di altri canali vicini.
Prova a disattivare un banda per volta e vedi se ti appare l'SSD.
Old 21-11-2021, 16:58   #29451
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Io proverei a usare per l'SSID nomi senza spazi, caratteri speciali o punteggiature. Potrebbe essere un caso ma la rete a 2.4 GHz è quella con una virgola nel nome.

Mi sembra che altrove nella configurazione del 7590 ci siano esplicite limitazioni in questo senso.
Old 21-11-2021, 17:09   #29452
skyfunk
Senior Member

L'Avatar di skyfunk

EUREKA !!!!
Ragazzi ho trovato il colpevole....
Stamattina ho spostato un raspberry con Home Assistant vicino al router e (solo adesso ci ho pensato) da quel momento sono iniziati i problemi.
Spegnendo il RPi la rete 2.4 è riapparsa magicamente....evidentemente la diagnosi del Fritzbox non era molto attendibile.
Comunque adesso disattivo il wifi ed il Bt del raspberry, tanto non mi servono, e vediamo come va.
Ragazzi, grazie comunque per l'aiuto
Old 21-11-2021, 22:55   #29453
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
EUREKA !!!!
Ragazzi ho trovato il colpevole....
Stamattina ho spostato un raspberry con Home Assistant vicino al router e (solo adesso ci ho pensato) da quel momento sono iniziati i problemi.
Spegnendo il RPi la rete 2.4 è riapparsa magicamente....evidentemente la diagnosi del Fritzbox non era molto attendibile.
Comunque adesso disattivo il wifi ed il Bt del raspberry, tanto non mi servono, e vediamo come va.
Ragazzi, grazie comunque per l'aiuto
Ho letto solo ora, anche io ho avuto problemi similari, comunque se vai nel menù Wi-Fi canali radio puoi vedere lo stato della banda che può essere utile per una diagnosi su eventuali interferenze
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 16:29   #29454
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Se vuoi un riscontro sicuro, scrivi a, [email protected], nella richiesta inserisci il tuo indirizzo, rispondono quasi nell'immediato, ti arriverà una loro mail con allegato un file pdf con i punti del posizionamento dei ROE.
Si ma questo vale solo se sei area bianca però!

Io gli ho scritto per segnalare i problemi che hanno sui dati mostrati al mio indirizzo e per fare qualche semplice domanda.

Hanno risposto ignorando tutto e liquidandomi dicendo solo che non sono una via in area bianca e se voglio informazioni di provare con i singoli provider.

Sono loro che pubblicano che da me c'è FTTC 100Mb quando invece è 200Mb e che hanno fatto sparire la presenza di OF per l'anno prossimo (prima erano 2 provider ora è uno solo), ma visto che non sono area bianca delle mie segnalazioni non gli interessa nulla.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-11-2021 alle 16:31.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 16:37   #29455
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Internet>Filtri>Profili di accesso.
Grandissimooo!

Ti faccio i miei complimenti, questo vuol dire scavare a fondo e avere preparazione su una piattaforma! Pensavo fosse una funzione che dovessero implementare in una prossima release firmware!

Grazie!!!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 16:56   #29456
Venturer
Senior Member

@nessun.uno

Stavo guardando quanto suggerito: in Filtri -> Profili di accesso posso effettivamente personalizzare il blocco o meno dei dispositivi giá presenti anche quelli cablati alla navigazione o ad altri servizi.......ma la mia esigenza sarebbe quella di bloccare qualunque Mac Address "cablato" sconosciuto si agganci alla mia rete lan!

E' possibile?

Grazie!
Old 22-11-2021, 17:49   #29457
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
@nessun.uno

Stavo guardando quanto suggerito: in Filtri -> Profili di accesso posso effettivamente personalizzare il blocco o meno dei dispositivi giá presenti anche quelli cablati alla navigazione o ad altri servizi.......ma la mia esigenza sarebbe quella di bloccare qualunque Mac Address "cablato" sconosciuto si agganci alla mia rete lan!

E' possibile?

Grazie!
Un MacAddress cablato sconosciuto, vuol dire che qualche persona a te "ignota" si collega con cavo LAN ad una porta di un tuo switch? posso capire qualche tentativo via WIFI, ma su rete FISICA, mi sembra strana sta cosa.
Come citava Martufello...."di più nin sò"
Old 22-11-2021, 18:11   #29458
atusteno
Member

Iscritto dal: Jun 2021
Quote:
@nessun.uno
E' possibile?
Nel manuale parla di accesso internet quindi di sicuro puoi bloccare per impostazione predefinita internet.

Puoi inoltre creare un filtro per bloccare tutto il traffico ma la guida parla di "Assegnate un nome e abbinate all'applicazione i protocolli e le porte che utilizza quando invia i dati a Internet." quindi in teoria il dispositivo otterrà comunque un IP dal server DHCP e sarà in grado di accedere alla rete locale.

Non ho un fritz per provare ma credo che non sia possibile...
atusteno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 18:37   #29459
Venturer
Senior Member

No infatti non si puó fare, mi sembrava troppo bello....

Nei firewall e switch professionali managed aziendali non solo puoi bloccare i Mac Address sconosciuti ma puoi settare addirittura un allarme per ogni dispositivo sconosciuto non in lista che si connette alla rete!

Il Fritz questa cosa giá la fa......ma con i Mac Address dei dispositivi Wifi!

A chi verrebbe in mente di entrarti in casa stile "mission impossibile" e nonostante il Wifi blindato connettesi a una porta lan di un dispositvo della tua lan, entrare nella rete e fare le peggior cose?

La paranoia non é mai troppa in ambito aziendale in effetti...in ambito domestico si cerca comunque di mantere la guardia piú alta possibile!
Old 22-11-2021, 18:49   #29460
atusteno
Member

Iscritto dal: Jun 2021
Quote:
No infatti non si puó fare, mi sembrava troppo bello....

Il Fritz questa cosa giá la fa......ma con i Mac Address dei dispositivi Wifi!
No lo fa con tutti i dispositivi e non solo con i wireless.
atusteno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian