Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2021, 17:46   #1
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Iscritto dal: Feb 2003
Disco GPT ma non si avvia in modalità UEFI

Buongiorno a tutti,

Visto che ho un desktop recente sto cercando di installare Windows 11
Lo strumento di compatibilità mi da solo il problema del bios non uefi ma legacy

Ok vado nel bios, lo cambio in uefi ma non si avvia.

Dove sbaglio?

Se possibile vorrei fare upgrade dalla mia copia di Windows a 11 senza essere costretto a comprarmene un’altra.
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 18:37   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Se il bios è impostato a legacy, il disco di avvio è in stile MBR, perciò se imposti il sistema a uefi non riconoscerà il disco MBR come quello di avvio.
Con il sistema uefi, il disco di avvio deve essere in GPT.

Attendi altre risposte che forse c'è qualcuno che ti consiglia come risolvere.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 19:05   #3
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Se il bios è impostato a legacy, il disco di avvio è in stile MBR, perciò se imposti il sistema a uefi non riconoscerà il disco MBR come quello di avvio.
Con il sistema uefi, il disco di avvio deve essere in GPT.

Attendi altre risposte che forse c'è qualcuno che ti consiglia come risolvere.
Grazie
Il disco è stato convertito in GPT
Diskpart lo vede GPT
Però non so se anche se GPT mi usi il vecchio MBR
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
Old 14-11-2021, 23:43   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
le due cose si escludono: o è Gpt o è Mbr, non può essere entrambe le cose

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 06:19   #5
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
le due cose si escludono: o è Gpt o è Mbr, non può essere entrambe le cose

ciao ciao
Grazie allora è GPT
Diskpart mi da il disco senza asterischi quindi è per forza GPT come le varie utility con interfaccia grafica confermano
Vorrei capire perché non si avvia con bios uefi ma devo settare bios legacy per farlo avviare
Se imposto bios uefi mi compare la schermata che non trova il file di avvio (ora non ricordo precisamente la scritta)
Cosa posso fare anche solo per verificare il problema e cercare una soluzione?
Old 15-11-2021, 19:58   #6
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

up
idee e consigli sono bene accetti
Old 15-11-2021, 20:10   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ci sono gli asterischi su tutti i dischi o solo su alcuni?

non vorrei che ai tempi si fosse creata la situazione per cui hai w10 su ssd ma il boot manager è finito su un altro disco, e questo disco è ancora in mbr

prova a usare uno strumento terzo (es. easeus, aomei, ecc) per convertire tutti i dischi in formato GPT

la procedura è indolore e senza perdita di dati, ma per eccesso di cautela ti consiglio preventivamente di creare un backup (es. macrium, aomei, ecc) dei dati importati e del disco C, così cominci anche a prendere confidenza con questo sistema “salvavita”

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 21:26   #8
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ci sono gli asterischi su tutti i dischi o solo su alcuni?

non vorrei che ai tempi si fosse creata la situazione per cui hai w10 su ssd ma il boot manager è finito su un altro disco, e questo disco è ancora in mbr

prova a usare uno strumento terzo (es. easeus, aomei, ecc) per convertire tutti i dischi in formato GPT

la procedura è indolore e senza perdita di dati, ma per eccesso di cautela ti consiglio preventivamente di creare un backup (es. macrium, aomei, ecc) dei dati importati e del disco C, così cominci anche a prendere confidenza con questo sistema “salvavita”

ciao ciao
Grazie del suggerimento
Il disco dati non lo ho mai convertito in effetti
Sai che mi stai facendo venire un grossissimo dubbio?
Ora non posso domani lo stacco e vedo se fa il boot Windows
Se lo fa lo posso convertire in GPT anche se non penso serva a niente però…
Se non lo fa ho risolto
Sicuramente prima devo fare il bacup di c su un disco esterno e preparare un cd o dvd di boot
Come rimpiango il Norton Ghost
Old 16-11-2021, 06:43   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
Come rimpiango il Norton Ghost
Macrium Reflect, Acronis True Image (versione gratuita fornita dai produttori di HD e SSD), Veeam Agent for Windows, TodoBakup, Minitool Shadow Maker, Aome Backuper, sono solo alcuni dei nomi di programmi che consentono di fare quello che faceva Ghost più altre cose.

Se non vuoi installare niente, Rescuezilla o Clonezilla, funzionano facendo il boot da DVD o chiavetta USB.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 10:30   #10
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Il disco dati è come avete ipotizzato MBR

Se lo converto in GPT Windows non si avvierà più o ci sono soluzioni?

Volevo installare Windows 11 ma non è più urgente visto che sull'altro pc mi stampa solo con la stampante HP in bianco e nero (problema noto e non ancora risolto)
Old 20-11-2021, 10:46   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
Il disco dati è come avete ipotizzato MBR

Se lo converto in GPT Windows non si avvierà più o ci sono soluzioni?

Volevo installare Windows 11 ma non è più urgente visto che sull'altro pc mi stampa solo con la stampante HP in bianco e nero (problema noto e non ancora risolto)
Se non vuoi installare Windows 11 lascia tutto com'è, non si vede il motivo per aggiustare una cosa che non è rotta. Ad ogni modo se lavori solo sul disco"dati" non c'è alcun motivo per cui Windows non debba funzionare dato che è su un altro. Sempre se l'installazione di Windows è tutta solo su un disco. Se c'è lo spezzatino, cioè alcune partizioni sono su altri dischi, è tutto da verificare.

Una maniera rapida per verificare se ci sono partizioni di sistema su altre unità disco è lanciare il programma di backup (Windows7) che si trova nel pannello di controllo. Simulare la creazione di una immagine di sistema e lui ti indicherà quali sono le partizioni di cui farà il backup, puoi facilmente vedere se ci sono partizioni su altri dischi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-11-2021 alle 10:49.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Inkterface: Steam Machine ospita un pann...
Stare seduti oltre 30 minuti di fila aum...
A Milano l'Italia ha firmato la sovranit...
Cos'è PeerTube, la piattaforma di...
In 12 articoli TOP c'è il meglio ...
La pirateria è l'unica tutela per...
Roomba Plus 516 Combo in offerta a 479€:...
ASUS ROG Strix G16 con RTX 5070 Ti super...
Google ammette il problema: la corsa all...
MOVA LiDAX Ultra 800 è un robot tagliaer...
iPhone 17 256GB oggi torna a soli 849€ s...
Dyson V8 Cyclone (aspira) scontata di 15...
Edge AI: NVIDIA Jetson raggiungerà...
La missione robotica LINK per salvare il...
Potrebbe essere stato lanciato l'ultimo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian