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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 21-10-2021, 15:09   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...iu_101773.html

Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-10-2021, 15:17   #2
Unrue
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Si ok, ma come autonomia siamo ben lontani. Infatti il confronto è impietoso, specialmente nel primo caso. E anche come tempo di rifornimento. Come ho già detto più volte, l'auto elettrica conviene solo se hai la possibilità di ricaricarla da casa, meglio ancora se con pannelli solari.
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Old 21-10-2021, 15:21   #3
Notturnia
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tiguan.. range.. 1.137 km :-D

l'Enyaq da 34 mila euro è un "best-buy" visto costo e autonomia..

chissà che progetti ha quel crucco per fare questo.. lo scopriremo immagino..

a questione però è.. compro una Q4 e-tron perchè risparmio ben il 40% su una Q5.. ma alla fin fine sono mille euro/anno a fronte di un'esborso di 45 mila euro.. devo cambiare macchina per risparmiare mille euro/anno o posso aspettare e tenermi la Q5 ?..

se devo comprare è una cosa.. nuovo per nuovo.. ma se trovo una Q5 usata a 35 mila euro (https://www.autoscout24.it/annunci/audi-q5-40-tdi-quattro-xenon-assist-mmi-b-o-uvm-diesel-bianco-37b1c3e0-5fae-4be7-ba49-8a9f35892d65?cldtidx=3&sort=standard&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage) ci sto 10 anni a pareggiare la differenza di costo..

a queste cifre il mercato dell'usato dovrebbe decollare visto il risibile vantaggio.. 10 anni sono tanti per pareggiare la spesa.. inoltre lui ha considerato un costo di appena 0,23 €/kWh come costo di ricarica del veicolo elettrico..

boh.. meglio tenere bene le attuali auto mi sa..
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Old 21-10-2021, 15:33   #4
gomax
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Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione

Ciao
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Old 21-10-2021, 15:42   #5
nickmot
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Certo!
Mettiamo solo dei SUV enormi in comparativa...
Provino a farla con una Fabia/Polo/Ibiza e l'equivalente elettrico...

OOOPS!
Nemmeno c'è.

Facciamo tra golf ed ID.3?

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Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione

Ciao
Già...
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Old 21-10-2021, 15:46   #6
Darkon
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Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione

Ciao
È molto più facile che ci sia uno che compra un'auto da 100K€ che si fa problemi per 100€ di differenza (a volte anche meno) che non chi compra auto da 15K€.

Spesso più la gente è benestante e più fa le pulci anche al singolo Euro.
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Old 21-10-2021, 16:05   #7
Sp3cialFx
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1) ci sono categorie intere per cui il costo chilometrico è fondamentale (vedi rappresentanti)
2) l'autonomia ancora una volta dipende dallo scenario d'uso. Da quando ci sono le elettriche sembra sia fondamentale fare 1200 km senza mai fermarsi. Mi facessero una elettrica low cost spaziosa con 200 km di autonomia ci farei un serio pensiero, la dovrei ricaricare forse una volta ogni due settimane
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Old 21-10-2021, 16:07   #8
MaxVIXI
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sempre più ridicoli...

autonomie di 300/400 km senza considerare code e climatizzatori sparati a 24/25 gradi come fa la mia morosa...
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MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
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Old 21-10-2021, 16:15   #9
pin-head
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Ma guarda, ora lo dice anche Diess.
Però sono sicuro che quelli che lo criticano qui dentro ne sappiano di più del CEO di VW.
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Old 21-10-2021, 16:22   #10
Sp3cialFx
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Ma guarda, ora lo dice anche Diess.
Però sono sicuro che quelli che lo criticano qui dentro ne sappiano di più del CEO di VW.
si mi sembra di sentire quelli che si lamentavano degli schermi degli smartphone troppo grossi, gente affezionata al passato;
non ti piacciono le auto elettriche? "Si si mò me lo segno proprio (cit)"

si chiama resistenza al cambiamento, si ascolta come un noiosissimo frignare infinito e soprattutto totalmente inutile perché il futuro arriva comunque, indipendentemente da quanto si rosica
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Old 21-10-2021, 16:22   #11
nickmot
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1) ci sono categorie intere per cui il costo chilometrico è fondamentale (vedi rappresentanti)
2) l'autonomia ancora una volta dipende dallo scenario d'uso. Da quando ci sono le elettriche sembra sia fondamentale fare 1200 km senza mai fermarsi. Mi facessero una elettrica low cost spaziosa con 200 km di autonomia ci farei un serio pensiero, la dovrei ricaricare forse una volta ogni due settimane
Attenzione, non 1200Km senza fermarsi, ma 1200Km tra una ricarica e l'altra (che poi, 1200Km sono ottenibili persino da poche endotermiche, è un esempio estremo).
Poco significativo per chi ricarica a casa, ma nell'ipotesi di una diffusione per chiunque, considerando i tempi di ricarica attuali e la diffusione delle colonnine (per non parlare del fatto che, in Italia, il grosso sono AC) diventa abbastanza fondamentale.
Un conto è spendere un'ora a caricare una volta a settimana o meno, un conto è farlo ogni giorno o quasi.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 21-10-2021, 16:22   #12
pin-head
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sempre più ridicoli...

autonomie di 300/400 km senza considerare code e climatizzatori sparati a 24/25 gradi come fa la mia morosa...
Ma guarda che l’auto elettrica in coda non consuma ^_^
Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore.
Documentarsi, prima di criticare?
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Old 21-10-2021, 16:28   #13
Sp3cialFx
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Attenzione, non 1200Km senza fermarsi, ma 1200Km tra una ricarica e l'altra (che poi, 1200Km sono ottenibili persino da poche endotermiche, è un esempio estremo).
Poco significativo per chi ricarica a casa, ma nell'ipotesi di una diffusione per chiunque, considerando i tempi di ricarica attuali e la diffusione delle colonnine (per non parlare del fatto che, in Italia, il grosso sono AC) diventa abbastanza fondamentale.
Un conto è spendere un'ora a caricare una volta a settimana o meno, un conto è farlo ogni giorno o quasi.
non ti seguo. Se pigli un'auto da 300 km di autonomia, perché dovresti ricaricare tutti i giorni? Anche ipotizzando di fare il rappresentante 300 km di autonomia al giorno sono 70/80 mila km all'anno. Io con 300 km di autonomia ci faccio due settimane.

cmq secondo me sono tutti non problemi, semplicemente è che se pigli un'elettrica (oggi) devi ragionare in modo diverso da come ragioni con un'auto tradizionale. E dagli ultimi studi sembra che cambiare modo di ragionare non sia fatale per l'essere umano
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Old 21-10-2021, 16:33   #14
Sp3cialFx
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Ma guarda che l’auto elettrica in coda non consuma ^_^
Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore.
Documentarsi, prima di criticare?
e quando freni si ricarica. Io abito in un territorio che è 100% montano:
l'idea di ricaricare la batteria quando scendi, grazie ai freni rigenerativi, mi pare una gran figata. Ho sempre odiato l'idea di sprecare energia e nel contempo consumare pastiglie dischi stressare l'impianto frenante (che su macchine tradizionali di fascia medio bassa raramente è dimensionato correttamente per le strade che abbiamo qui).

Detto questo non ho un'elettrica e dovrei cambiare l'auto ma sto rimandando nell'attesa che la tecnologia maturi ancora un po' e che i prezzi scendano
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Old 21-10-2021, 16:37   #15
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Ma guarda che l’auto elettrica in coda non consuma ^_^
Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore.
Documentarsi, prima di criticare?
Certo aria condizionata e riscaldamento vengono prodotti dal nulla solo perché è elettrica. Per non parlare di tutti gli altri consumi di bordo (fari, radio, ecc). Tutto gratis.
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Old 21-10-2021, 16:39   #16
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non ti seguo. Se pigli un'auto da 300 km di autonomia, perché dovresti ricaricare tutti i giorni? Anche ipotizzando di fare il rappresentante 300 km di autonomia al giorno sono 70/80 mila km all'anno. Io con 300 km di autonomia ci faccio due settimane.

cmq secondo me sono tutti non problemi, semplicemente è che se pigli un'elettrica (oggi) devi ragionare in modo diverso da come ragioni con un'auto tradizionale. E dagli ultimi studi sembra che cambiare modo di ragionare non sia fatale per l'essere umano
Tutti i giorni no, ma con 300Km (ed intendo 300Km di autostrada, non 300Km WLTP su ciclo misto) dovrei caricare a giorni alterni.
Ed un'auto con quelle autonomie mi costa 48K, un tantino oltre all'utilitaria che mi posso permettere.
Su oltre 2 ore di commute giornaliera, aggiungere un'oretta di ricarica ogni 2 giorni, mi sembra decisamente una follia, non è un cambio di modo di ragionare, è semplicemente aver preso qualcosa di non adatto.

Però ripeto, vale nel caso in cui non si possa caricare a casa, ed oggi non è il caso di prendere una elettrica se non hai il posto.

Pertanto, con le tecnologie e le infrastrutture attuali, o puoi caricare a casa o servirebbero autonomie monstre per renderle pratiche.
In futuro, tra abbassamento dei tempi di ricarica e miglioramento delle autonomie, la cosa sarà diversa.
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Old 21-10-2021, 16:41   #17
pin-head
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Certo aria condizionata e riscaldamento vengono prodotti dal nulla solo perché è elettrica. Per non parlare di tutti gli altri consumi di bordo (fari, radio, ecc). Tutto gratis.
Sulle Tesla, con la octo valve il consumo è bassissimo, non te ne accorgi nemmeno.
Puoi passare la notte in camp mode al freddo e al gelo, con il riscaldamento acceso, e perdi max 40 km.
Per tutta la notte con il riscaldamento acceso in mezzo alla neve, non per un’ora in colonna.
Informarsi, prima.
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Old 21-10-2021, 16:43   #18
Notturnia
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Certo aria condizionata e riscaldamento vengono prodotti dal nulla solo perché è elettrica. Per non parlare di tutti gli altri consumi di bordo (fari, radio, ecc). Tutto gratis.
non lo sapevi ? e se è una tesla quando è ferma al semaforo si ricarica pure..

altro che le termiche che al semaforo si spengono con lo start-and-stop e consumano batteria per il clima.. le elettriche sono mooooooolto avanti..

:-D

motivo per cui le prenderà più avanti ancora.. quando saranno indietro..
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Old 21-10-2021, 16:54   #19
Notturnia
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Sulle Tesla, con la octo valve il consumo è bassissimo, non te ne accorgi nemmeno.
Puoi passare la notte in camp mode al freddo e al gelo, con il riscaldamento acceso, e perdi max 40 km.
Per tutta la notte con il riscaldamento acceso in mezzo alla neve, non per un’ora in colonna.
Informarsi, prima.
40 km.. tesla ha 0,15 kWh/km ? quindi ha perso appena 6kWh in una notte.. notte di 10 ore.. quindi 600W/ora di potenza media.. ok.. e dove sta il miracoloso ?.. una pompa di calore per climatizzare un ambiente da 110 mc consuma 850W con 5 gradi fuori e 22 dentro.. una tesla ha .. 3 mc ?.. non capisco.. è una prova di forza o è una dimostrazione di quanto siano inefficienti le pompe di calore delle automobili ?.. perchè non mi pare che a livello fisico ne esce bene il tuo ragionamento..
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Old 21-10-2021, 16:56   #20
acerbo
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Messaggi: 8667
In VW mi sa che iniziano a farsela sotto, finalmente hanno capito che con la tansizione verso l'elettrico le carte si sono rimescolate e non é detto che manterranno la leadership nel settore auto.
Certo che se vogliono aggredire il mercato con le ID3 e ID4 allora stanno freschi
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