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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...iu_101773.html
Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5811
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Si ok, ma come autonomia siamo ben lontani. Infatti il confronto è impietoso, specialmente nel primo caso. E anche come tempo di rifornimento. Come ho già detto più volte, l'auto elettrica conviene solo se hai la possibilità di ricaricarla da casa, meglio ancora se con pannelli solari.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12478
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tiguan.. range.. 1.137 km :-D
l'Enyaq da 34 mila euro è un "best-buy" visto costo e autonomia.. chissà che progetti ha quel crucco per fare questo.. lo scopriremo immagino.. a questione però è.. compro una Q4 e-tron perchè risparmio ben il 40% su una Q5.. ma alla fin fine sono mille euro/anno a fronte di un'esborso di 45 mila euro.. devo cambiare macchina per risparmiare mille euro/anno o posso aspettare e tenermi la Q5 ?.. se devo comprare è una cosa.. nuovo per nuovo.. ma se trovo una Q5 usata a 35 mila euro (https://www.autoscout24.it/annunci/audi-q5-40-tdi-quattro-xenon-assist-mmi-b-o-uvm-diesel-bianco-37b1c3e0-5fae-4be7-ba49-8a9f35892d65?cldtidx=3&sort=standard&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage) ci sto 10 anni a pareggiare la differenza di costo.. a queste cifre il mercato dell'usato dovrebbe decollare visto il risibile vantaggio.. 10 anni sono tanti per pareggiare la spesa.. inoltre lui ha considerato un costo di appena 0,23 €/kWh come costo di ricarica del veicolo elettrico.. boh.. meglio tenere bene le attuali auto mi sa.. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4870
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Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione
![]() Ciao |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Certo!
Mettiamo solo dei SUV enormi in comparativa... Provino a farla con una Fabia/Polo/Ibiza e l'equivalente elettrico... OOOPS! Nemmeno c'è. Facciamo tra golf ed ID.3? Già...
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7826
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Quote:
Spesso più la gente è benestante e più fa le pulci anche al singolo Euro. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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1) ci sono categorie intere per cui il costo chilometrico è fondamentale (vedi rappresentanti)
2) l'autonomia ancora una volta dipende dallo scenario d'uso. Da quando ci sono le elettriche sembra sia fondamentale fare 1200 km senza mai fermarsi. Mi facessero una elettrica low cost spaziosa con 200 km di autonomia ci farei un serio pensiero, la dovrei ricaricare forse una volta ogni due settimane |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
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sempre più ridicoli...
autonomie di 300/400 km senza considerare code e climatizzatori sparati a 24/25 gradi come fa la mia morosa...
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MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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Ma guarda, ora lo dice anche Diess.
Però sono sicuro che quelli che lo criticano qui dentro ne sappiano di più del CEO di VW. |
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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Quote:
non ti piacciono le auto elettriche? "Si si mò me lo segno proprio (cit)" ![]() si chiama resistenza al cambiamento, si ascolta come un noiosissimo frignare infinito e soprattutto totalmente inutile perché il futuro arriva comunque, indipendentemente da quanto si rosica |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Quote:
Poco significativo per chi ricarica a casa, ma nell'ipotesi di una diffusione per chiunque, considerando i tempi di ricarica attuali e la diffusione delle colonnine (per non parlare del fatto che, in Italia, il grosso sono AC) diventa abbastanza fondamentale. Un conto è spendere un'ora a caricare una volta a settimana o meno, un conto è farlo ogni giorno o quasi.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore. Documentarsi, prima di criticare? |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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Quote:
cmq secondo me sono tutti non problemi, semplicemente è che se pigli un'elettrica (oggi) devi ragionare in modo diverso da come ragioni con un'auto tradizionale. E dagli ultimi studi sembra che cambiare modo di ragionare non sia fatale per l'essere umano ![]() |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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Quote:
l'idea di ricaricare la batteria quando scendi, grazie ai freni rigenerativi, mi pare una gran figata. Ho sempre odiato l'idea di sprecare energia e nel contempo consumare pastiglie dischi stressare l'impianto frenante (che su macchine tradizionali di fascia medio bassa raramente è dimensionato correttamente per le strade che abbiamo qui). Detto questo non ho un'elettrica e dovrei cambiare l'auto ma sto rimandando nell'attesa che la tecnologia maturi ancora un po' e che i prezzi scendano |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2171
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Certo aria condizionata e riscaldamento vengono prodotti dal nulla solo perché è elettrica. Per non parlare di tutti gli altri consumi di bordo (fari, radio, ecc). Tutto gratis.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Quote:
Ed un'auto con quelle autonomie mi costa 48K, un tantino oltre all'utilitaria che mi posso permettere. Su oltre 2 ore di commute giornaliera, aggiungere un'oretta di ricarica ogni 2 giorni, mi sembra decisamente una follia, non è un cambio di modo di ragionare, è semplicemente aver preso qualcosa di non adatto. Però ripeto, vale nel caso in cui non si possa caricare a casa, ed oggi non è il caso di prendere una elettrica se non hai il posto. Pertanto, con le tecnologie e le infrastrutture attuali, o puoi caricare a casa o servirebbero autonomie monstre per renderle pratiche. In futuro, tra abbassamento dei tempi di ricarica e miglioramento delle autonomie, la cosa sarà diversa.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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Quote:
Puoi passare la notte in camp mode al freddo e al gelo, con il riscaldamento acceso, e perdi max 40 km. Per tutta la notte con il riscaldamento acceso in mezzo alla neve, non per un’ora in colonna. Informarsi, prima. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12478
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Quote:
altro che le termiche che al semaforo si spengono con lo start-and-stop e consumano batteria per il clima.. le elettriche sono mooooooolto avanti.. :-D motivo per cui le prenderà più avanti ancora.. quando saranno indietro.. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
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Quote:
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8667
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In VW mi sa che iniziano a farsela sotto, finalmente hanno capito che con la tansizione verso l'elettrico le carte si sono rimescolate e non é detto che manterranno la leadership nel settore auto.
Certo che se vogliono aggredire il mercato con le ID3 e ID4 allora stanno freschi ![]() |
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