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26-09-2021, 11:05 | #281 | |
Senior Member
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26-09-2021, 11:22 | #282 | |
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26-09-2021, 11:42 | #283 | |
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Basti dire che quando si trova al 17% la mattina ripartendo dice che la colonnina più vicina è a Napoli, ma non è così. Bastava usare Nextcharge, applicazione che aveva e che ha mostrato nel video, per vedere che a pochi km di distanza aveva accesso a varie colonnine EnelX tutte funzionanti con le quali avrebbe potuto ricaricare la sera stessa, non aspettando la mattina per andare a Napoli. Da qui lo schifo che è quel servizio, inutile commentare di più perché andrei solo a dimostrare ulteriormente l'ignoranza di chi l'ha condotto.
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26-09-2021, 17:33 | #284 | |
Senior Member
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La tecnologia è utile quando tutti la sanno utilizzare o meglio quando l'età media è più alta possibile. So benissimo che mio nonno di 70 anni ci metterà di più a "fare il pieno", però è molto più probabile che lui si dimentichi qualcosa. Non dico che la signora ha sbagliato qualcosa, però nella quotidianità può succedere di avere problemi perchè la colonnina è fuori uso (anche se è segnata in uso dall'app), difficoltà nel caricare (ha chiamato un paio di volte call center), partire dimenticandosi di caricare (siamo pur sempre umani e non robot), ecc. In un viaggio perfetto e programmato minuziosamente i due tragitti benzina ed elettrico si equivarrebbero, però la realtà non è così. Gli imprevisti ci sono e ci saranno sempre, anche nel suo viaggio ha commesso degli errori. Al momento l'auto elettrica va bene per un utilizzo a corto raggio perchè se non faccio quella "determinata azione", posso sempre farla il giorno dopo. Sinceramente trovo più affidabile questo video per quanto riguarda i tempi del viaggio e il relativo costo che quello pubblicizzato qui. |
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26-09-2021, 20:58 | #285 | ||||||||
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
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Se si prende tra le mani un qualsiasi dispositivo è buona cosa leggerne il manuale, o in questo caso documentarsi sulle regole generali che ne decretano il corretto funzionamento. Se non faccio questo e il dispositivo non funziona così come mi attendo, la causa è nel dispositivo che non mantiene quanto promesso o nella mia ignoranza circa il suo funzionamento? Per rispondere alla domanda, non ho fatto nessun corso: mi sono documentato, ho studiato e ho messo in pratica quanto ho appreso così da mettermi al volante in modo consapevole trattandosi di una novità per me. Quando si studia per prendere la patente di guida tra le varie cose insegnano anche un po' di meccanica e di dinamica dei veicoli; la prima è per il momento, a quanto mi risulta, limitata unicamente a quelli termici (tutti abbiamo imparato cosa sia un ciclo otto) ma credo che a breve questa formazione tecnica passerà anche per le vetture elettrificate. Quote:
Non diciamo infatti che ha sbagliato qualcosa: ha proprio sbagliato tutto. Quote:
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1) sei in giro per la prima volta con un elettrico 2) sicuramente hai ansia da ricarica, perché viene a tutti (e sottolineo tutti) le prime volte 3) stai facendo "una inchiesta" sul tema? Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si indovina. Quote:
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1) l'auto elettrica va bene per un utilizzo a corto raggio e va altrettanto bene per quello a lungo raggio. Una termica, al momento, per il lungo raggio nel confronto con una BEV permette di contenere i tempi di tragitto in misura variabile a seconda del veicolo e del tipo di ricarica che viene fatto. Le 52 ore documentate da quel servizio sono una barzelletta, assolutamente lontane da quello che ci metterebbe una qualsiasi persona alla quale viene dato un veicolo elettrico per la prima volta e fornite le poche informazioni base necessarie per utilizzarlo correttamente 2) quel servizio dimostra solo l'impreparazione assoluta di chi l'ha curato, la stessa cosa che farei io prendendo in mano un qualsiasi prodotto di tecnologia che non conosco e pretendessi di decretarne meriti e limiti senza averne neppure "letto il fottuto manuale", figuriamoci il documentarsi in modo completo.
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"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava Ultima modifica di Paolo Corsini : 27-09-2021 alle 05:37. |
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26-09-2021, 21:40 | #286 | |
Senior Member
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27-09-2021, 09:08 | #287 | |
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In poche parole le auto elettriche saranno il futuro e "liberalizzeranno" i viaggi con le auto a benzina, come sono stati le auto con i cavalli. |
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27-09-2021, 09:22 | #288 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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Come si dice nell'ambito dell'informatica, oltre alla realizzazione del programma in sè, si deve pensare anche alla gestione degli errori. Se vuole fare una prova un pò veritiera, dovrebbe semplicemente chiedere ad un amico/parente/conoscente, che ovviamente non mastichi l'informatica quotidianamente, ma di viaggi sì, di accompagnarlo in un viaggio a lunga percorrenza e per un motivo o per un altro non può guidare (deve scrivere un articolo su HW, rispondere alle varie call, creare una presentazione power point, male al polso/caviglia, ecc). Sottolinei che guiderà un auto elettrica perchè il modello X sponsorizzerà l'evento e che dovrà arrivare puntuale alle 15.00. Ovviamente il guidatore si dovrà occupare del tragitto e della partenza. É già tanto che le chiede se prima della partenza di caricare la batteria al 100%. |
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27-09-2021, 09:26 | #289 | |
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Ultima prova, giusto per la cronaca: 5 persone di estrazione e cultura differenti che abbiamo portato in Tesla Model 3 e in Volkswagen ID.4. Tutti e 5 avrebbero acquistato la ID.4, cosa che nessuno di noi a priori avrebbe detto, perchè con quella si sentivano più a proprio agio con un'esperienza più vicina a quella di un veicolo tradizionale. Osservare il punto di vista degli altri e capirne le problematiche eventuali fa parte del nostro lavoro giornalistico, ma questo non ha nulla a che vedere con la porcheria che era quel servizio che non capisco per quale motivo continua a voler in qualche modo difendere.
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27-09-2021, 11:09 | #290 | |
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Ti dico questo perché nei giorni seguenti al servizio, il messaggio riportato da chi ne parlava a voce commentandolo o ad esempio da chi condivideva il post sui social era che l'elettrica non è ancora pronta, che va bene solo x l'uso cittadino, che ha un sacco di limitazioni ecc.. ecc.. Questo voler proporre un servizio fatto da una cittadina "comune", come fosse stato una sorta di reportage sulla situazione dell'elettrico ad oggi, ha fatto si che il messaggio arrivato al 90% di chi ha visto il servizio fosse completamente distorto.
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27-09-2021, 11:24 | #291 | |
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ha enfatizzato certe problematiche ma prendere il giornalismo alla lettera è sbagliato in ogni caso il giornalismo non è analisi è sempre infarcito dai preconcetti di chi scrive l'articolo sia nel bene che nel male. una persona normale credo lo capisca (basta vedere la difficoltà di inserire la spina..) d'altro canto anche gli articoli che osannano l'elettrica dimenticano molto spesso tante cose c'è un motivo se si vendono molte Hybrid e le termiche vanno ancora per la maggioranza.. la gente normale non vuole il cambiamento e solo pochi lo stanno abbracciando .. chi fa TV fa quello che vuole l'audience.. ricordo ancora delle porcate fatte da Report quando inizio a parlare di energia elettrica e venne da noi e poi in tv montarono un servizio pieno di balle.. ma era quello che voleva il suo pubblico. qua si parla di auto elettrica e non di matematica.. su da noi in Cadore non se ne vedono molte come non si vedono colonnine (ce ne sono .. ma sono poche e lontane.. pensate per chi va a Cortina e non per chi vive in zona.. e sono pochissimi.. a pensare ad un uso reale) il futuro arriverà.. e c'è chi pone dubbi sul presente e chi lo esalta ma la realtà è che se domani passassimo tutti all'elettrica saremmo tutti a piedi.. il sistema ha bisogno di molti anni per implementare le infrastrutture e l'articolo di La7 (una tv proprio affidabile.. quasi come rai3..) era provocatorio e in molti ci sono cascati parlandone e dandogli visibilità.. |
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27-09-2021, 11:32 | #292 | |
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se una volta arrivati alla colonnina questa è occupata o non funzionante e ci si ritrova col 3/4/5% di carica.. si è, più o meno, fregati |
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27-09-2021, 11:40 | #293 | |
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Se sono in un posto che non conosco e ho strada da fare cerco di avere almeno 3/4 di serbatoio. |
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27-09-2021, 11:43 | #294 | |
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Arrivati a indicazione di zero c'è sempre un po' di buffer che varia da macchina a macchina, ma parliamo di una distanza percorribile che va indicativamente dai 10 ai 20km
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27-09-2021, 11:45 | #295 | |
Amministratore
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In ogni caso, tolto il viaggio lungo in genere non serve pianificare un bel niente
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27-09-2021, 11:49 | #296 | |
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Per il discorso "rifornimento" credo che vada molto per "carattere" delle persone, c'è chi cammina solo con la compagnia della luce della riserva e chi appena scende sotto i 3/4 corre a fare il pieno. Un paio di volte sono restato a piedi da ragazzo, ma li ho risolto facilmente con 1 lt di benzina in una bottiglia di cocacola che mi permettesse di arrivare al benzinaio. |
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27-09-2021, 11:54 | #297 | |
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27-09-2021, 14:40 | #298 | |
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Bisogna considerare l'auto come un mezzo di trasporto, non come un oggetto hi-tech. Quante funzioni vi sono sul cellulare che non usiamo minimamente? Magari abbiamo un orologio che può resistere a 300m, ma seriamente quando andremo a 300m? Se ho un appuntamento verso l'ora di cena a 300km da casa, devo ricordarmi troppe cose con un auto elettrica, invece con un auto non elettrica basta un pieno di 5 minuti. Mi sto immagino i miei viaggi on the road nel 2021, come sud Italia, Sardegna, Sicilia, sud Spagna, Australia, costa est e costa ovest americane e se dovessi aggiungere la variabile "ricarica batteria", beh sinceramente ci avrei rinunciato o avrei optato per un auto non elettrica. Invece se dovessi andare a Jesolo o il giro del lago di Garda, opterei per un auto elettrica, però quante variabili ci possono essere in un giro di 21 gg rispetto a un giorno?!?! |
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27-09-2021, 15:15 | #299 | |
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Io sottolineavo come l'ambiguità del servizio abbia fatto passare un messaggio non veritero sull'elettrico. La maggior parte delle persone che lo hanno visto e con le quali ho avuto occasione di confrontarmi ha fatto un'associazione mentale del tipo: servizio sull'auto elettrica fatto da una trasmissione attendibile > quindi il servizio sarà un approfondimento serio e veritiero sulla situazione attuale dell'auto elettrica > il servizio ha dimostrato che l'auto elettrica oggi non funziona e che ci vogliono più di 2 giorni x fare qualche centinaio di km.. A parte le opinioni personali, è un dato di fatto che questo messaggio è completamente fuorviante xké l'auto è stata usata impropiamente, quindi quanto riportato nel servizio non "fotografa" affatto lo stato attuale dello sviluppo delle elettriche. ..come affermavo nel commento che hai citato, è volutamente ambiguo per diffondere disinformazione..
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27-09-2021, 15:23 | #300 |
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@Paolo
Una curiosità, ne stavo parlando con un collega, ma ricambi Tesla possono essere acquistati anche "privatamente"? Del tipo mentre parcheggio sfascio paraurti e fari , e non ho la kasko totale, posso acquistare i componenti da me, magari in un autoricambi, e farli sostituire da un carrozziere/da solo o devi passare sempre da loro? |
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