|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Yrbaf
Se hai una linea FTTH ipotesi da 700Mbit e le tue Powerline Gigabit non vanno oltre i 300MBit a me pare evidente che c'è qualcosa che non va. Ma non è detto che siano le powerline. Anche perchè sarebbe per produttori di fama ridicolo avendo un prodotto che viene dichiarato con certe caratteristiche che per sua natura non va oltre tale velocità per limiti fisci e quindi sarebbe un collo di bottiglia sarebbe come in gergo si chiama fare una "truffa". Quindi se il prodotto non raggiunge quelle caratteristiche ma molto meno (tralasciando che per le performance come detto oltre alle powerline ed all'impianto ci possono essere altri n fattori limitanti come caratteristiche pc, sofwtare antivirus etc) o ci sono situazioni anomale nell'impianto o ci sono altri problemi. Il fatto che le due prese siano ad una distanza minima non vuol dire nulla. Non si può sapere che giri/squilibri puoi avere nell'impianto elettrico sui cavi di fase/neutro/massa. E per raggiungere delle performance ottimali l'impianto elttrico deve essere perfettamente a posto.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 13-09-2021 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#28882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
non solo ma come te mi ritrovo in un appartamento con un impianto elettrico fatto da cavi rigidi e canalette sottili ![]() ovviamente non a norma e fatto dal nipote della ex proprietaria, che è un avvocato e non un elettricista sono in affitto e potrei chiedere l’adeguamento ai sensi di Legge, ma a parte che la nuova proprietaria (la sorella dell'avvocato) non sarebbe molto contenta visto anche il lavoro e niente niente mi sfratterebbe, c’è da considerare che essendo le canalette sottili andrebbe sventrato l’intero appartamento: muri e pavimenti. Siccome l’ho visto fare nell’appartamento di fronte so per certo che ci vogliono mesi e io nel mentre con tutta casa (mobili, vestiti, ecc) dove trasloco? Sotto al ponte? insomma, a parole sembra tutto facile o funzionante, la realtà poi è un’altra cosa nel mio caso, come avrai visto ho dei muri sottili stupidini di mattone forato, mi è stato consigliato di tirare cavi eth visto che il router di suo non piglia e manco i range extender lavorano poi così bene. Quindi per mia esperienza i prodotti di oggi coprono molto peggio rispetto a quelli di parecchi anni fa quando esisteva la sola adsl (arrivavo dall’altra parte del palazzo e giù fino in strada con nel mezzo muri portanti di cemento pieno) - o tiri cavi eth e poi vai di extender (con presa eth) - o metti powerline, sperando che i cavi rigidi non degradino troppo (in teoria no, poi dipende da quant'è pasticciato l'impianto ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#28883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
@aled1974
Non credo che in base ad una tua singola esprienza personale tu possa definire in modo "categorico" che per tutti i prodotti Wifi/powerline di oggi funzionano peggio di quelli di ieri. Visto che sia le powerline che il Wifi che dici tu ci siano solo muri forati, è probabile che il problema sia da qualche altra parte. Perchè se le cose stanno come dici tu non c'è una ragione valida per cui il problema si verifichi. È molto strano che le tue powerline (marca/modello???) vadano a 25 Mbit. A meno che tu come molto probabile abbia qualche problema nell'impianto elettrico. Stesso discorso per il Wifi. Se hai un disturbo, una rete Wifi che si sovrappone o problemi smili non andrai molto lontano. Se non fai una analisi costruttiva della tua situazione cercando di isolare fonti di disturbo o facendo afre un controllod ell'impianto nessun prodotto ti soddisferà mai.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 13-09-2021 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#28884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#28885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
fatto sta che io considero la mia unità sfigata (già detto e ripetuto) visto che: vecchio netgear adsl = oltre 4 muri portanti fino in cantina e in strada nuovo fritz = manco 11 metri dentro casa quindi non capita quasi mai, ma se capita... ecco la mia esperienza sennò ci genuflettiamo tutti e cantiamo le lodi del marchio scomunicando qualsiasi voce "fuori dal coro" prego ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#28886 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
E che i numeroni oltre all'effetto marketing, vanno interpretati bene e non presi alla lettera. Anche il WiFi-6 è dichiarato fino a 4800Mbps (mi pare), ma trovami molti che anche stando davanti al router e con tecnologia adeguata (quindi no porte gigabit ma di più) ti facciano vedere davvero velocità anche solo oltre la metà del nominale. Quote:
Più semplicemente si tratta di limiti della tecnologia e con valori teorici raggiungibili solo in determinate condizioni, condizioni che spesso nel 90% delle case non ci sono mai. Inoltre alcuni produttori lo dicono pubblicamente, esempio TP-Link dichiara che l'efficienza delle PowerLine in un ambiente elettrico OK e senza disturbi è (secondo loro) del 30-35% della velocità nominale (portante agganciata). Quindi anche un sistema con aggancio a 1000Mb (caso ideale), darà solo 300-350Mb Tutto scritto nelle FAQ dei loro prodotti (alcuni almeno), quindi direi cliente avvisato e meno truffa. Quote:
Al max puoi dare la colpa all'impianto elettrico che non è quello ideale di un laboratorio. La tecnologia ha dei limiti che abbassano velocemente le velocità possibili. Toh sperare in 1000Mb su una powerline (modello Top Class recente) è come sperare nei 200Mb pieni in FTTC stando a 350-400m dall'armadio Teoricamente possibile (almeno per quelli sui doppino 0.6mm), ma non proprio una cosa per tutti. Tra l'altro (qui però potrei sbagliarmi, dovrei ristudiare la documentazione) mi pare che le powerline partizionino il tempo (il sistema è half-duplex, almeno su apparecchi Siso) e la portante negoziata tra due PL, va/potrebbe essere divisa equamente tra down e up. Quindi (se non è errata quell'ipotesi) un prodotto AV1000 già di default non dovrebbe poter andare oltre i 500Mbps di velocità reale anche nei casi più ideali (e per TP-Link andrà pure ben sotto i 500Mb). Poi se la portante negoziata è pure ben di meno di 1000Mb ... Poi certo ci sono anche prodotti PL ora pubblicizzati per AV2000 o anche AV2400 ed in teoria, nelle condizioni migliori queste sono progettate per cercare di far arrivare il vero gigabit full duplex (simulato in half duplex) o almeno andarci il più vicino possibile. Però le condizioni migliori non è detto che siano quelle che troveranno in casa tua o nella maggior parte delle case. Infatti quello qui sul forum che ha preso due AV2400, ha visto solo 280Mb nel caso migliore, mentre magari da me le stesse avrebbero fatto MOLTO di meglio (e non posso escludere senza una prova anche il gigabit pieno o molto vicino, anche se sono scettico sull'over 600Mb) Certo avendo fatto degli speedtest (e non test più seri), si può dare la colpa anche al PC, peccato che lo stesso PC però con il cavo Ethernet facesse ben altri risultati (non essendo lui il fattore limitante quindi). Comunque ho appena visto il test (di 2 anni fa) di 2 AV2000 TP-Link Il tizio non faceva test con prodotti professionali per misurare la banda, ma un semplice (ma reale) trasferimento file dal NAS. Prima l'ha provato con il cavo fisico (per fugare sui dubbi che ci fossero colli di bottiglia) e faceva 120MB/s, poi ha messo le Powerline tra due stanze (in linea d'aria forse 2-3 metri) ed è crollato a 31MB/s (250Mbps un po' pochino per essere un prodotto AV2000) e poi ha fatto un test su lunga distanza (stanza lontana) ed il test andava a 3-4MB/s (24-32Mbps). Un altro tizio ha misurato con più seriamente con Iperf3 e provando 2 prodottti (i TP-Link AV2000 ed i Devolo AV2400, che dovrebbero essere entrambi al top come Soc) in media ha ottenuto risultati sui 300-330Mbps Infine in un forum dove si parlava di vere prestazioni dei PL, un ragazzo posta: Codice:
I have 4 TPLink av2000 adapters.
In my fairly new house (200x), I get (measured with iperf3):
On the same breaker: 500mbps
On the same leg, different breaker: 250mbps
Different leg/breaker: 90mbps.
House to detached garage (longer distance, same leg, different breaker): 50mbps
Sono felice per te (anche se scettico se li hai raggiunti con un AV1000), ma un po' poco per generalizzare la regola che sia facilmente alla portata di molti (non dico tutti, basterebbe anche solo varie persone) e non roba per 1 su 1000 ce la fa Quote:
Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2021 alle 14:41. |
||||
|
|
|
|
|
#28887 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Comunque con hardware giusto anche in wifi si ottengono ottimi risultati:
fritx 7590 e scheda di rete pcie tplink ax 3000. FTTC 200 aggancio portante 203 Mbit/s ![]() Velocitá tra pc e router 1.7 Gbps ![]() Velocitá di download 25 MB/s ( come utente premium ) Ultima modifica di noviz : 14-09-2021 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#28888 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
|
Complimentoni, 1.7 GBit in WiFi.
|
|
|
|
|
|
#28889 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28890 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Quote:
So che è tutto programmabile e che tutto funziona lo stesso, mi chiedevo però come mai di questo funzionamento anomalo, visto che io con stesso router (7590 Tim edition), stesso firmware (7.28), e stessa connessione (Tim FTTC, ma vabbè stiamo parlando di cavo DSL scollegato quindi l'operatore e il tipo di connessione dovrebbero essere ininfluenti), ho un comportamento diverso al reset. Del manuale non ne ho bisogno perché sono prodotti che conosco, la mia era più una curiosità sul comportamento differente.
Ultima modifica di INFECTED : 15-09-2021 alle 07:09. |
|
|
|
|
|
|
#28891 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sento parlare di powerline e non di mesh. Non ci capisco più nulla.....
|
|
|
|
|
|
#28892 |
|
Bannato
|
Ok, è successo pochissime volte (forse 2 in anni), ma non è bello che se si impasta il 7590 (tipicamente quando c'è qualche problema di linea e si ha un down... non so se impazzisce o cosa...) impedisca a me, admin, di ravviarlo...
|
|
|
|
|
|
#28893 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
1) acquistate 2) installate 3) provate per 15 minuti 4) visti i deludenti risultati ..... rimesse nella scatola 5) buttate in un cassetto 6) 1 ora dopo, acquistavo e installavo 3 repeater AVM 7) creata rete Mesh dove a 5 GHz stabilisco collegamenti anche oltre 1 Gbit La morale é: "raro, ma in questo caso il cavo non è più veloce del WiFi" Perché in ogni caso, i dati, non viaggiano nel rame come impulsi elettrici, ma vanno a modulare una portante, probabilmente su frequenza molto bassa e con una larghezza di banda non sufficiente per andare oltre 1 Gbit/s, infatti spesso, quando va bene, si hanno velocità di qualche centinaio di Mbit/s max. Mentre il WiFi se operativo in WiFi 5 o superiore, in assenza di interferenze e/o ostacoli in acciaio spesso 2 metri, permette velocità decisamente elevate, anche oltre 1 Gbit. Ovviamente sulla banda dei 5 GHz con larghezza di banda di 160 MHz. Ultima modifica di DLINKO : 15-09-2021 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#28894 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28895 |
|
Senior Member
|
e poi, chiedo, devono vedersi tra di loro i vari repeater?
|
|
|
#28896 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28897 |
|
Senior Member
|
sono wifi giusto, hanno delle antenne o no, no non è una battuta. sto cercando di capire, grazie
|
|
|
#28898 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28899 |
|
Senior Member
|
si ho visto adesso, scusa
|
|
|
#28900 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.

]