|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33881 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
Quote:
Sai il detto " La mente gioca brutti scherzi"? Molto spesso non ci rendiamo conto di essere condizionati da vari elementi (TV, web, social) e persone (Salvini, Draghi, il vicino di casa A volte pensiamo in eccesso e la troppa "nebbia" ci offusca dalla realtà. |
||
|
|
|
|
#33882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Per ragionare con la propria testa bisogna anche avere le basi per iniziare il ragionamento, altrimenti si parte con il piede sbagliato e le conclusioni sono sballate e ti è stato dimostrato diverse volte che hai bellamente ignorato, per cui SI è sempre bene ragionare con la propria testa QUANDO SI HANNO GLI STRUMENTI per farlo, altrimenti meglio fidarsi di chi ha studiato per una vita quella materia, non credi?
|
|
#33883 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
I vaccini sono stati sviluppati prima della diffusione della variante Delta che è n volte più contagiosa. Se variano le condizioni di partenza è chiaro che cambia l'efficacia. Le "terze dosi" saranno tarate su questa, mi aspetterei quindi ragionevolmene che l'efficacia tornasse ad essere in linea con quella inizialmente prevista, questo lo vedremo. |
|
|
|
|
|
#33884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
vaccino abbassa l'ingresso in ospedale terapie, riducono ulteriormente i casi di malattia grave quando, grazie a vaccino e immunizzati da malattia la circolazione del virus calerà drasticamente, allora basteranno le terapie (probabilmente). p.s. terapie non possono essere i monoclonali visti limiti e costo, ma quelle che usciranno, da quel che si è capito, l'anno prossimo. fino ad allora abbiamo solo vaccini + distanziamento e igiene. vi state attaccando ai contagi perché è l'unico argomento che avete per denigrare i vaccini, siete un disco rotto ormai. poi te in particolare, da quando hai scoperto il paradosso di simpson lo stai ficcando in qualsiasi post che dici anche dove non c'entra nulla
Ultima modifica di Mr_Paulus : 10-09-2021 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
#33885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Non è un numero di poco conto, ma neanche una scusa per non vaccinarsi, ora nel tuo caso hai dubbi sugli effetti a lungo termine, ok, un dubbio che ci sta, ma che volendo potrebbe anche essere risolto dal medico di famiglia...cmq non è perché c'è il 3% di persone diciamo "scoperte" allora non mi vaccino e questo è inutile, non ha nessun senso, è come dire non c'è la mia acqua preferita allora muoio di sete.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#33886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
#33887 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Noi abbiamo a malapena 9.000 posti letto in intensiva dedicati alla Covid... la situazione diventa critica al 30%... quindi circa 3.000 posti occupati. 3.000 su 53.000.000 di persone (ho tolto gli under 12) ti sembrano tanti? Il vaccino può SICURAMENTE rallentare l'occupazione, ma non la può evitare al punto tale da renderlo la salvezza. Questo è il vero problema. In questi ultimi decenni abbiamo DISTRUTTO LA SANITA' PUBBLICA. Se hai pochi posti, non hai tante soluzioni. Ti sei domandato come mai soprattutto certe regioni del Sud sono andate subito in sofferenza? I non vaccinati sono un problema, ma lo sono ancor di più tutte quelle mancanze che si sono acuite negli anni e che non risolvi dalla mattina alla sera. La soluzione ideale sarebbe quella di ragionare come i giapponesi... ma noi non ne abbiamo la mentalità... ecco perchè poi si usano sempre mezzi coercitivi e si ricorre sempre al lockdown.
|
|
|
#33888 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti indico la Luna e tu guardi il dito. Poi non mi venite a dire a Novembre che ero un gufo.
|
|
|
#33890 |
|
Senior Member
|
asiootus ti si addice meglio. non ti stufi mai di fare previsioni nefaste che speri si avverino per poter dire "vedete avevo ragioneee, era così semplice gestire la pandemiaaaa". atteggiamento non proprio da persona matura
|
|
|
|
|
#33891 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
No, non sto assolutamente accusando te in particolare di non pensare con la tua testa, come non sto accusando chiunque altro abbia un punto di vista differente dal mio. Ma quegli slogan hanno influenzato le decisioni di milioni di persone che spesso non hanno il tempo o la voglia di informarsi se corrispondono a realtà oppure no. Sono stati per così dire "illusi" quando veniva loro detto che vaccinandosi sarebbe tutto finito con una o al massimo un paio di punturine. Sono stati illusi quando veniva loro detto che il vaccino sarebbe stato sempre una libera scelta (Vedi Conte a fine 2020 quando era ancora presidente del consiglio) per poi cambiare clamorosamente idea 7 giorni fa. Sono stati illusi dicendo che con il vaccino non era più necessario usare mascherine e distanziamenti. Sono stati illusi quando qualcuno ha affermato che "con il vaccino non è mai morto nessuno" (vedi Vespa) Sono stati illusi e terrorizzati quando viene loro detto che "non vaccinarsi equivale a morire." C'è chiaramente stata un informazione fuorviante e anche se quelle menzogne sono state diffuse a fin di bene, questo non le dev'essere una giustificazione nei loro confronti.
|
|
|
#33892 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33893 |
|
Senior Member
|
Ora che ci penso... parlare del 97% di protezione dalla malattia grave è anche questo un po' errato...
Facciamo un esempio pratico. CASO A Io ho 1.000 persone non vaccinate. Se ne contagiano 66 (il numero non è casuale). Di queste 66, 1 va in terapia intensiva. Io ho 1.000 persone vaccinate. Se ne contagiano 8 (il numero non è casuale). Nessuna va in terapia intensiva. Efficacia nella diagnosi: 88% Efficacia protezione malattia grave: 100% CASO B Io ho 2.000 persone non vaccinate. Se ne contagiano 122 (il numero non è casuale). Di queste 122, 2 vanno in terapia intensiva. Io ho 2.000 persone vaccinate. Se ne contagiano 16 (il numero non è casuale). Una va in terapia intensiva. Efficacia nella diagnosi: 88% Efficacia protezione malattia grave: 50%
|
|
#33894 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Perché è un brutto risultato?
|
|
#33895 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Io sono un pò più ottimista da questo punto di vista, visto che ormai è certo che il vaccino riduce sensibilmente l'ingresso delle persone in TI, e abbiamo vaccinato o meglio si prevede di vaccinare l'80% della popolazione entro fine Settembre, difficilmente dunque si dovrebbe tornere ai livelli dell'anno scorso, a meno che non accada qualcosa di seriamente imprevisto, tipo una nuova variante che "buca" tutte le protezioni dei vaccini, o semplicemente i vaccini perdono di efficacia.
|
|
|
#33896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma continua a insegnarci come gestire la pandemia Ultima modifica di TorettoMilano : 10-09-2021 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
#33897 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono stato MESI a dire di guardare la QUALITA' del dato. Adesso che si contagiano ANCHE i vaccinati... Eh... ma quello non conta più. In altre nazioni vengono ricoverati in prevalenza vaccinati, ma non conta neanche quello. Ripeto quanto già detto... avere 1.000 persone in terapia intensiva vaccinate o non vaccinate, non cambia il problema. Le chiusure ce le becchiamo tutti ugualmente. Forse questo non è ancora ben chiaro. Inoltre... ti faccio notare un particolare marginale. Con la stagione fredda gli unici che potranno frequentare certe attività saranno quelli con il GP (vaccinati... perchè dubito qualcuno si faccia il tampone per fare un aperitivo al bar). A quel punto... sarà inevitabile che aumenteranno i contagi PROPRIO in quella popolazione. D'altra parte se sono l'80% (anche oltre), possono accedere a luoghi chiusi senza protezione... per quale ragione statistica dovresti avere un forte aumento tra chi ha meno occasioni di contagio??? Quote:
Non ci sono i dati su eventuali effetti a lungo termine. Può sicuramente dire la sua opinione, ma rimane una sua deduzione... non una certezza. Riguardo il 3% mi serve per farti capire che le chiusure probabilmente non le eviti NEANCHE con il 90% di vaccinati. Di esempi nel mondo ne abbiamo... ma non interessa vederli.
|
|
|
#33898 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33899 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non arrivarci per nulla invece mi sembra un po' prematuro e pericoloso dirlo. La bella stagione ha aiutato molto nel falsare i dati. Il banco di prova sarà l'autunno. SE dovesse passare indenne, ALLORA potrò dire che il vaccino ha avuto l'effetto sperato e quindi avrà molto più senso farlo (sempre nel limite della libertà di scelta, se questa verrà ancora prevista).
|
|
|
#33900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.

).
anche dove non c'entra nulla