|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Esiste un tool di Microsoft che consente di convertire il formato da mbr a gpt in maniera non distruttiva per il suo contenuto e creando tutti i presupposti per fare il boot con UEFI https://docs.microsoft.com/it-it/win...ent/mbr-to-gpt Guarda i prerequisiti del disco perché potrebbe non essere applicabile nel tuo scenario. Esistono anche tool di altri produttori software per l'operazione conversione non istruttiva. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Poi io continuerò a tenere i due sistemi in parallelo (windows 10 e windows 11) in tutti i casi. Ma secondo me non sarà un grosso problema. 1) Windows 11 con tali restrizioni fra un anno al masismo avrà una percentuale di utilizzo bassissima che porterà MS ha cambiare idea. Soprattutto visto che sono anni che prova a ridurre la frammentazione. Ma non credo che già oggi applicherebbero quello che dicono proprio così alla lettera. Anzi. 2) anche perchè nel frattempo avrà i dati che alla fine non ci sono grandi problemi anche con CPU vecchie (io non ho avuto nessun crash).
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. Ultima modifica di fracama87 : 07-09-2021 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
FX-8320 è buono per W11 ?!
|
|
|
|
#304 |
|
Senior Member
|
E' ottimo. Soprattutto se suportato da 32gb di ram
Ed meglio di molti portatili. Più potente di un fascia media e ridicolmente più potente di un fascia bassa. D'altronde nel frattempo hanno ottimizzato i software per i multicore... Visto che non gioco e non ho bisogno di 4k è un hw che non credo di cambiare finchè non si rompe.
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. Ultima modifica di fracama87 : 07-09-2021 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Notizia!
|
|
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
nei miei pc uso dei cassetti con dischi estraibili(ssd) così uso diversi sistemi operativi senza far casini con dual tryal boot e dopo che ho aggiornato un pc con asus z590-F gaming wifi e i9 11900k ho messo dentro un SSD che aveva windows 11 enterprise con office 365 istallato e altri programmi, bhè in MENO di 5 minuti si è avviato sul nuovo pc mi ha chiesto di ricevere un sms come conferma che ero io e tutto a posto funzionava tutto alla grande come sul pc dove era istallato, un intel i7 7820x
|
|
|
|
|
|
#307 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
è come paragonare un motore 2000cc con uno da 1000cc
Ultima modifica di no_side_fx : 07-09-2021 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) nel suo ambito regge processi in parallelo molto onerosi senza piantarsi mai e anzi in modo decisamente veloce 2) Alla fine avrei bisogno di cambiarlo solo se avessi bisogno di un monitor 4k o se giocassi. Ma al momento non ho queste esigenze. Windows 11 non è particolarmente pesante e se non aumento la risoluzione ne il carico di lavoro non ho bisogno di aumentare le prestazioni della CPU. 3) se windows 11 riesce a girare bene con cpu più lente (o molto più lente) riesce anche a girare con un 8 core come il mio fx8320 (Non solo in modo teorico ne posso dare la conferma pratica), 4) bisogna cominciare a pensare in ottica di allungare i tempi di vita dei prodotti. Sia per l'ambiente e sia perchè come avrete sentito i chip non abbondano (https://www.ilsole24ore.com/art/chip...rgenza-AE77HtD) E quindi dal punto 3 la risposta alla tua domanda se sia buono per W11: Si, MOLTISSIMO. Il problema di windows 11 non è la mia CPU, non saranno affatto gli update per chi ha HW vecchio. Sono lo schifo che vogliono mettere (almeno nella versione home, spero di no nella pro di cui ho licenza) con gli annunci nel menù start. https://www.xda-developers.com/micro...injecting-ads/ ps.d'altronde ho preso pezzi affidabili apposta perchè durassero nel tempo e a differenza del sistema che avevo in precedenza (preassemblato hp che fu il mio primo pc) le schermate blu sono davvero rarissime. (Non me ne ricordo negli ultimi anni). Onestamente magari voi i soldi li trovate sugli alberi ma l'idea di cambiare quel motore da 1000cc con uno da 2000cc se ne sfrutti 800cc non la capirò mai. Non è manco un oggetto che fa status symbol come uno smartphone...
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. Ultima modifica di fracama87 : 07-09-2021 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cambiarlo con qualcosa di longevo dovrei spendere soldi che non ha alcun senso spendere. Se giocassi sarebbe diverso. Ho anche un portatile (uno spectre i5 comprato 2 anni fa) che probabilmente diventerà obsoleto molto prima. Quando uno fra scheda madre e cpu (ma pure la scheda video forse) cioccherà o quando sarà troppo lento per quello che faccio o quando avrò davvero problemi di incompatibilità farò un salto incrementale che ne valga la pena proprio ad un sistema con scheda video integrata amd (o comunque a un sistema longevo e che abbia senso in quel momento). Ma non capisco per quale motivo dovrei spendere quei soldi oggi. Che vantaggi mi porta? Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. |
|
|
|
|
|
|
#311 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Grazie per le risposte
Quote:
Quote:
Per il discorso partizione GPT: sinceramente a me par di ricordare di aver partizionato in quel modo il disco (quello di sistema). Comunque con il tool della Microsoft dovrei comunque risolvere. Per il discorso Secure Boot... mai usato per la (ritengo stupida ed infondata) paura che qualcosa all'avvio del PC non funzioni. La logica mi porta a pensare che non debba succedere nulla di particolare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da questo arrivare poi a spiegare che è "ottimo" e "velocissimo" una cpu di 9 anni fa e già uscita male all'epoca (basta rileggere le recensioni del 2012) ne passa di acqua sotto i ponti evidentemente non hai mai provato una vera cpu velocissima di adesso
|
|
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso non puoi cambiarlo così a caldo, non ti parte più windows |
|
|
|
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Io ho piu' di una voce nel bios della scheda madre, msi z270 gaming m3, in pratica sia se è win10 compliant sia il legacy. Ovviamente di default ho tutto in legacy e senza win10 compliant + che altro perchè cambia il modo di avvio del pc che mi è piu' congeniale in legacy.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E si per il mio uso (che è decisamente avanzato e superiore alla media per dire faccio anche fotoritocco) è ottimo. Io guardo al rapporto qualità prezzo, al guadagno in base al costo. E cambiare sistema oggi mi farebbe guadagnare davvero poco in termini di secondi di attesa per cui non ne vale la pena. Poi è tutto relativo e personale. Ma la domanda, secca e assoluta, l'hai posta tu.
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. Ultima modifica di fracama87 : 08-09-2021 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#316 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ti è solo stato fatto notare che la tua uscita della cpu ottima/velocissima in realtà non è così vale solo per la tue esigenze, per il resto non si capisce cosa vorresti dire... Quote:
il fatto che un fx-8320 nel 2021 è obsoleto è un dato di fatto non c'è niente né di relativo né di personale non ho fatto nessuna domanda |
||
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vale "solo per le mie esigenze"? Sicuro? Su che base lo affermi? Sulle tue? Vale per tutti quelli che ce l'hanno e non sentono l'esigenza di cambiarlo e che di conseguenza lo ritengono ottimo per windows 11. Ottimo per le proprie esigenze e il proprio uso chiaro. Mica dico che vale per le tue. Ma è sbagliato dire che valga SOLO per le mie. Obsoleta è una cosa da cambiare. Ergo no non è obsoleto. D'altronde con un portatile e un compoter fisso si fanno poi le stesse attività. E ci sono portatili più lenti o anche MOLTO più lenti. Il discorso parte dal fatto che secondo alcuni è normale che windows 11 tagli la compatibilità perchè chi ha sistemi incompatibili dovrebbe cambiarli entro 3 anni. Quando alla prova dei fatti è una scelta che non ha molto senso ed è invece normale che uno tenga un sistema perfettamente funzionante e decisamente veloce. Per altro ci sono sistemi "incompatibili" molto più recenti del mio. Ripeto è una cosa relativa ma lo sforzo molto e non si pianta mai e l'incrmento prestazionale in termini reali non sarebbe poi granchè. Non come quando ho messo l'ssd o quando ho cambiato il mio pc preassemblato (athlon x2 a 4ghz) vecchio di 7 anni che arrancava. Non è un salto prestazionale per cui vale la spesa. E' più probabile che cambierò prima il portatile del fisso. Perchè il portatile (che costava 1300 euro nel 2018) con i suoi 8gb di ram (e l'8250U) diventerà obsoleto prima in termini prestazionali. La cpu va circa uguale ma la differenza di ram è notevole.
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. Ultima modifica di fracama87 : 08-09-2021 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutte le schede madri degli ultimi anni di default hanno abilitato sia UEFI che legacy non so cosa ci sia di più congeniale nel legacy ma tanto in ogni caso non è ufficialmente supportato da win 11 |
|
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che l'informatica ragiona in termini differenti... che poi la microsoft è la prima volta nella storia che mette dei "paletti" sull'installazione del nuovo os tanto per dire la apple l'ha sempre fatta questa cosa ma chissà come mai i mac users non si è mai lamentato nessuno, si tengono l'ultimo so che hanno a disposizione e stop che ora è quello che faranno la maggior parte degli utenti con win 10 e specifiche non idonee a win 11 |
|
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E l'fx8320 era una CPU ancora venduta da amazon.it nel 2018. Solo 3 anni fa. Questo può permettere di concludere che la la cpu non sia obsoleta. Poi: dettaglio 1: nel 2025 si ferma il supporto a windows 10. In realtà mi aspetto che anche li microsoft su gentile pressione delle aziende lo allungherà... dettaglio 2: l'utenza windows e mac è molto diversa. il tempo di vita dei pc fissi windows in media è più lungo. In particolare dei pc assemblati dettaglio 3: microsoft di recente ha provato a ridurre la frammentazione. Questi requisiti così stringenti la aumenterebbero notevolmente e porterebbero a un'adozione del sistema da una percentuale così piccola che probabilmente cambieranno idea.
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.