Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2021, 14:54   #35381
turcone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
beh, un box pfsense o opnsense non è proprio "homemade"
certo se configurato come dio comanda è un ottimo strumento ma non è una cosa semplice da fare per quello personalmente propongo sempre hai clienti soluzioni di marca più sicurezza per me e per loro a livello si soldi dipende dalla banda internet che hai se hai una 100-200 megabit un ubiquiti usg pro4 (250-300 euro ) va più che bene se hai connessione intorno a gigabit le soluzioni e anche le marche da scegliere sono minori e il prezzo è sopra i 500 euro
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:11   #35382
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1352
esistono anche anti-virus hardware? cioè firewall con antivirus così da non installare l'antivirus su ogni pc, server in rete.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 18:54   #35383
turcone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
esistono anche anti-virus hardware? cioè firewall con antivirus così da non installare l'antivirus su ogni pc, server in rete.
i firewall fanno il packet inspect del traffico se vuoi un antivirus ci sono app/docker per i nas per spostare il carico di lavoro sul altre macchine
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 01:55   #35384
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1352
ho letto di firewall hardware advanced utm che fanno tutto
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 17:14   #35385
turcone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
ho letto di firewall hardware advanced utm che fanno tutto
pensare che un utm sia un ottimo antivirus è abbastanza sbagliato perchè un ransonware te lo prendi lo stesso perchè gli utm ti protegono per gli attacchi via rete non per gli altri tipo quelli su vba tramite file excel o altri
poi per fare dpi e controlli avanzati su firewall hardware con una connessione veloce sopra i 500 mega/s devi avere un budget alto e in quel caso ti conviene prendere qualcosa di più economico e pagare le licenze degli antivirus
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 17:22   #35386
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3218
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
ho letto di firewall hardware advanced utm che fanno tutto
alcuni ci provano, ma proprio tutto tutto non so se riescono a farlo. Sophos ad esempio sta provando ad andare verso questa direzione
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 11:17   #35387
LucaZPF
Senior Member
 
L'Avatar di LucaZPF
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Messaggi: 2423
Ciao a tutti,
ho un problema con l'altezza delle ram nella mia nuova build.
Ho un M1 e ho montato il radiatore da 240mm sul fianco (NZXT X52), di fronte alla motherboard. In pratica l'altezza delle ram costringe i tubi contro il radiatore e per questo non riesco a montare le ventole internamente ma solo esternamente e questa non mi sembra la soluzione migliore.
Ora ho due banchi di Corsair Vengeance RGB Pro, che ram mi consigliate a basso profilo?
__________________
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V
PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r
PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 13:51   #35388
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3817
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un problema con l'altezza delle ram nella mia nuova build.
Ho un M1 e ho montato il radiatore da 240mm sul fianco (NZXT X52), di fronte alla motherboard. In pratica l'altezza delle ram costringe i tubi contro il radiatore e per questo non riesco a montare le ventole internamente ma solo esternamente e questa non mi sembra la soluzione migliore.
Ora ho due banchi di Corsair Vengeance RGB Pro, che ram mi consigliate a basso profilo?
Se nn vuoi cambiare Marca o modello, Corsair ha realizzato le Corsair Vengeance RGB Pro SL, che sono appunto Low Profile.
__________________
||AMD Ryzen 9700X || MSI X670E Gaming PLUS WiFi || Trident Z5 6000C30 || Liquid Freezer III 280 || WD SN850X 1TB e altri SSD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || Corsair 3500X ||
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 14:47   #35389
LucaZPF
Senior Member
 
L'Avatar di LucaZPF
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Messaggi: 2423
Non lo sapevo, che figata.

7 mm di guadagno non è male, giusto quello che serve a me
grazie mille
__________________
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V
PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r
PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 13:31   #35390
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
Avevo diversi componenti che dormivano tranquillamente sparsi tra casa e ufficio, non me ne sono mai voluto disfare anche perchè solitamente, appena vendi qualcosa tempo pochi giorni che ti farebbe nuovamente comodo...

MB asus p8h77-i
i7 3770
noctua NH-L9x65
16gigi di ram Ballistix
1650 monoventola Zotac


avevo anche un bellissimo LianLi Q07 usato prima dai miei genitori, poi relegato a mediacenter e poi dimenticato in cantina.
Non lo volevo vendere perchè di certo non mi avrebbe reso ricco e quindi... sai che c'è... lo "moddo" un pochino.

L'idea era di fare una piccola game machine 720p senza pretese per passare la pausa pranzo in ufficio.

Ora, c'è ancora del lavoro da fare ma le basi sono state gettate:




Ho preso spunto qua e la, anche qui sul forum in passato qualcuno ci aveva lavorato su e ho attinto a piene mani

i passi successivi:

- eliminare all'interno un piccolo supporto sulla lamiera che impedisce di montare il bracket della vga
- montare dei piedini più alti
- ingrandire leggermente i fori per il filtro superiore
- appena mi gira prendo un sfx da 300w
- invertire il + e - cosi si accendono anche i led sul frontale
- metterci una maniglia per trasportarlo
- mi piacerebbe riverniciarlo ma ci devo ragionare un po...
- capire se ci sta bene una ventola frontale, ma solo se le temperature sono eccessive...

nei prossimi giorni ci gioco un pochino
__________________
Happiness is a warm gun

Ultima modifica di marKolino : 19-07-2021 alle 14:09.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 14:40   #35391
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1352
bello. avevo subito pensato a un microserver hp.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 18:09   #35392
Antivirusvivente
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Ciao ragazzi, volevo presentarvi "Project Turing", un case che ho realizzato totalmente in PETG con la stampante 3D.

Ho trovato un modello di case miniITX online che ho remixato secondo le mie esigenze, et voilà.

La scelta di disegnare un case simile al Mac Mini non è dettata dal caso, sul PC ho installato macOS Big Sur, e per coerenza ho quindi deciso di realizzare un case che sposasse la stessa filosofia di design.

Specs:
- Processore Intel Core i3 7100T
- Scheda madre AsRock H110M-ITX
- RAM HyperX 2400MHz 8GB + G.Skill 2133MHz 8GB
- Dissipatore Noctua NH-L9i
- SSD NVME M.2 Sabrent 1TB
- Riser PCIEx
- Alimentatore PicoPSU 192W + 160W brick
- Prolunga ATX 24pin
- Viti, vitarelle e tactile button




Vi lascio anche un video del backstage qualora foste interessati al processo di realizzazione: https://youtu.be/8DRIugDFccA
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 09:38   #35393
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3817
Molto bello, complimenti
__________________
||AMD Ryzen 9700X || MSI X670E Gaming PLUS WiFi || Trident Z5 6000C30 || Liquid Freezer III 280 || WD SN850X 1TB e altri SSD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || Corsair 3500X ||
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 14:02   #35394
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1352
bello. ma proprio tutto stampato in 3d? stavopensando a qalche case da nas con 12 vani
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 16:09   #35395
lele.miky
Senior Member
 
L'Avatar di lele.miky
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
Messaggi: 3901
Ciao,
stufo dei soliti case ITX ho deciso di progettarmelo come piace a me, stampa 3D e acciaio Inox, modulabile, col retro in vetro temperato nero (possibilità di farlo anche in legno) vi lascio le foto, spero vi piaccia e possiate darmi qualche opinione sincera




non badate al centrino

grazie
__________________
BigMik • CM NR200P • AMD Ryzen 7 5800x • Asus Strix B450-I Gaming • Patriot Viper 2*16GB DDR4 4000MHz • SSD Silicon Power 1TB M.2 • MSI RX6700XT Liquid Cooling • Custom Loop •
lele.miky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 17:02   #35396
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
bellissimi progetti, complimenti a tutti... certo è che dall'inizio del thread l'avvento della stampa 3d ha fatto la rivoluzione....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 11:01   #35397
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo presentarvi "Project Turing", un case che ho realizzato totalmente in PETG con la stampante 3D.

Vi lascio anche un video del backstage qualora foste interessati al processo di realizzazione: https://youtu.be/8DRIugDFccA
Avrei fatto qualche feritoia per aumentare il passaggio dell'aria, ma se dici che non ti da noie (e siamo in estate) allora bene così

Comunque bello leggere su YT commenti assurdi da chi non ha mai usato una stampante 3d

Tra il "è troppo spesso, fallo + sottile" ed il "ma stampalo a 45°" non so cosa sia peggio

Complimenti per il tuning della stampante, i pannelli laterali sembrano essere molto precisi, senza curve o afflosciamenti.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 11:09   #35398
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da lele.miky Guarda i messaggi
Ciao,
stufo dei soliti case ITX ho deciso di progettarmelo come piace a me, stampa 3D e acciaio Inox, modulabile, col retro in vetro temperato nero (possibilità di farlo anche in legno) vi lascio le foto, spero vi piaccia e possiate darmi qualche opinione sincera




non badate al centrino

grazie
Bello, sembra un motore a V visto di profilo

Potresti farne una versione con mobo orizzontale, con 2 rad (1 cpu, 1 gpu) da 240 sopra i lati del triangolo isoscele. Così da imitare un V4
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 08:03   #35399
Antivirusvivente
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Avrei fatto qualche feritoia per aumentare il passaggio dell'aria, ma se dici che non ti da noie (e siamo in estate) allora bene così

Comunque bello leggere su YT commenti assurdi da chi non ha mai usato una stampante 3d

Tra il "è troppo spesso, fallo + sottile" ed il "ma stampalo a 45°" non so cosa sia peggio

Complimenti per il tuning della stampante, i pannelli laterali sembrano essere molto precisi, senza curve o afflosciamenti.
Guarda, le paranoie sulle feritoie mi hanno frenato dal completare il case per una settimana intera. L'ideale sarebbe stato piazzarle sul top, così da permettere l'aspirazione dell'aria pulita al Noctua, però poi avrei snaturato il design e non volevo ottenere quello.

Diciamo che l'I/O shield l'ho stampato due volte, la prima volta permetteva di alloggiare naturalmente un I/O di alluminio, ma mi sono reso conto del troppo ristagno di calore che ho mitigato con un I/O custom.

Non è il massimo in termini di airflow perché comunque l'aria tende a ristagnare sebbene mantenga una costanza nel tempo, però alla fine è un PC che non sta mai in full al 100% trattandosi di un PC ad uso ufficio, ma nonostante questo ho fatto degli stress test abbastanza duri con Prime e IBT, e mi ritengo pienamente soddisfatto.

Stendiamo un velo pietoso sui commenti sulla stampa, ne ho ricevuti altrettanti sulla "qualità" dell'hackintosh su altri gruppi con tematiche differenti, la gente parla senza cognizione di causa

Ti dirò, questa volta ho fatto tredici con il filamento consigliatomi da un amico che stampa 24/7, non ho mai stampato un PETG in questa maniera, di solito ho sempre avuto rogne e patemi vari. Probabilmente non mi crederai se ti dico che stampo con i profili default dello slicer e la stampante è sempre la stessa appena uscita di fabbrica.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 08:47   #35400
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Stendiamo un velo pietoso sui commenti sulla stampa, ne ho ricevuti altrettanti sulla "qualità" dell'hackintosh su altri gruppi con tematiche differenti, la gente parla senza cognizione di causa

Ti dirò, questa volta ho fatto tredici con il filamento consigliatomi da un amico che stampa 24/7, non ho mai stampato un PETG in questa maniera, di solito ho sempre avuto rogne e patemi vari. Probabilmente non mi crederai se ti dico che stampo con i profili default dello slicer e la stampante è sempre la stessa appena uscita di fabbrica.
Anche se mi affascina quel mondo, io non ho una stampante 3D perché non ho il tempo materiale di mettermi a sperimentare ed imparare ad usare i programmi di modellazione (ai tempi mi dilettavo con autocad/archicad, ma non ho mai toccato solidworks, catia & co). Tornassi ad essere un pischello del liceo, probabilmente passerei le giornate alla stampante ed avrei studiato ing. dei materiali all'uni.

Detto questo, ho un caro amico che è appassionato ed ha una Prusa i3 Mk2. Stampa con diversi tipi di filamenti ed ha aggiunto tutta una serie di sensori al RaspberryPi su cui c'è octoprint. Il tutto per tenere sotto controllo temp ambientale, umidità & Co. Senza contare l'UPS, un must per non bestemmiare tutti i santi del calendario se avvii una stampa che dura svariate ore.

Insomma, ci vuole veramente poco a sp*ttanare una stampa magari di 10 o 15h. La maggior parte delle persone pensa che basti premere un bottone e poi la stampante magicamente ti sputa fuori pezzo. Magari fosse cosi
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v