Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2021, 20:01   #28421
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Mi spiace, ma non sai di cosa parli, quello che dici è vero per certe cose e falso per altro, dipende dalla licenza con cui è stato distribuito il software.
Gli OS dei router usano tutti Kernel Linux, e sono distribuiti tutti sotto licenza GPL, quindi ergo puoi modificare e distribuire il software purché rimanga intatta la licenza GPL e non tocchi le parti closed.
Se fosse come dici progetti come OpenWRT e simili non esisterebbero, ed io stesso negli anni ho creato diversi versioni custom di firmware di routrer.
Informati meglio.
Per quanto riguarda i file di configurazione puoi sempre modificarli in ogni caso, perché non stai toccando il codice in se del sistema, quindi secondo la tua logica modificando il registro di sistema di Windows commetti reato? ma va...
Intanto, per non sapere di cosa parlo, qualcosa, per tua stessa ammissione, la so e comunque parlavo in generale ed è chiaro che ci sono i casi che citi però, di mia conoscenza nello specifico, firmware AVM, considerato finanche OS, è coperto interamente da copyright AVM e quindi non è modificabile da terzi e non mi risulta che AVM lo passi per intero o parti di esso a terzi. Se poi erro, altro discorso, ma di mia conoscenza questa sarebbe la situazione.
Dispiace per te, File di configurazione fanno parte dell'OS e in esso vanno a finire solo i valori previsti dall'OS e spesso provenienti dalle regolazione nellai UI... mettici valori non previsti che modificano il funzionamento dell'OS, e ciò equivale a modificare l'OS a se il firmware sarebbe interamente coperto da copyright.
In ogni caso, l'argomento è molto più ampio, ambiguo e poco chiaro di quel che sembra e ci sarebbe da perderci troppo tempo...puoi intanto leggerti questo :

https://www.silicon.co.uk/workspace/...code-32078/amp

Ultima modifica di Joe 69 : 21-07-2021 alle 21:30.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 21:04   #28422
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Quote:
Originariamente inviato da nameman Guarda i messaggi
Scusami, non riesco a capire,....
il fritz box 7530 ha il pulsante di accensione/spegnimento, in teoria, uno come me, la sera finito di navigare spegne il pc ed il modem, tanto la notte dormo.
Il giorno dopo magari la sera lo riaccendo per .... un motivo qualsiai e prima di andare a dormire lo spengo.
Quello che sto facendo da anni, con una connessione adsl ed un modem/router netgear d6200, e non ho mai avuto un... profilo sos.... (che neanche so cos'è)....
Consiglio pure io di lasciarlo sempre acceso e programmare accensione e spegnimento del wifi nel periodo in cui non lo usi. Puoi spegnere anche i led se lo hai nella stanza dove dormi.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 21-07-2021 alle 21:50.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 21:31   #28423
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Se hai voglia di scrivere un mini tutorial te ne sarei davvero grato.
Lo farò a breve, posterò qui forse anche domani.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 21:41   #28424
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6190
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Lo farò a breve, posterò qui forse anche domani.
Ti ringrazio tantissimo, ho seguito la guida di Bovirus Nr. #27719 sono riuscito a disabilitare il TR-069 dalle impostazioni :



ma se mi scansiono da fuori viene fuori che la porta 8089 è ancora aperta :

Quote:
sudo nmap xx.xx.xx.xx

Starting Nmap 7.70 ( https://nmap.org ) at 2021-07-21 22:37 CEST
Stats: 0:00:45 elapsed; 0 hosts completed (1 up), 1 undergoing SYN Stealth Scan
SYN Stealth Scan Timing: About 63.00% done; ETC: 22:38 (0:00:26 remaining)

Host is up (0.00080s latency).
Not shown: 997 filtered ports
PORT STATE SERVICE
113/tcp closed ident
5060/tcp open sip
8089/tcp open unknown

Nmap done: 1 IP address (1 host up) scanned in 51.65 seconds
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 22:02   #28425
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Intanto, per non sapere di cosa parlo, qualcosa, per tua stessa ammissione, la so e comunque parlavo in generale ed è chiaro che ci sono i casi che citi però, di mia conoscenza nello specifico, firmware AVM, considerato finanche OS, è coperto interamente da copyright AVM e quindi non è modificabile da terzi e non mi risulta che AVM lo passi per intero o parti di esso a terzi. Se poi erro, altro discorso, ma di mia conoscenza questa sarebbe la situazione.
Dispiace per te, File di configurazione fanno parte dell'OS e in esso vanno a finire solo i valori previsti dall'OS e spesso provenienti dalle regolazione nellai UI... mettici valori non previsti che modificano il funzionamento dell'OS, e ciò equivale a modificare l'OS a se il firmware sarebbe interamente coperto da copyright.
In ogni caso, l'argomento è molto più ampio, ambiguo e poco chiaro di quel che sembra e ci sarebbe da perderci troppo tempo...puoi intanto leggerti questo :

https://www.silicon.co.uk/workspace/...code-32078/amp
Come ti ho già detto ti sbagli e tanto anche, i file di configurazione si possono modificare a piacimento, punto.
Per quanto riguarda l'OS ci sono i sorgenti distribuiti dalla stessa AVM sotto la licenza GPL, inoltre esiste da un po' d'anni ormai un progetto di modifiche per i firmware dei Fritzbox che funziona in modo simile ad OpenWRT, coperti da copyright ci sono all'interno dei sorgenti stessi solo dei blob, che appunto dal nome stesso pre-compilati e quindi non ci sono sorgenti, per il resto si.
Ripeto, non è assolutamente come dici, nel modo più assoluto, 1° perché il link da te postato si riferisce ad una notizia di 10 anni fa, e non è più così, i sorgenti sono disponibili e qualche anno fa qualcuno ha anche costruito un firmware modificato per il 3490 ad esempio, e senza i sorgenti non sarebbe possibile, e se i sorgenti ci sono vuol dire che AVM lo consente.
Possiamo stare a parlarne quanto vuoi, ma le cose stanno così, se io ad esempio nel mio 7590 modifico il file di configurazione per attivare qualche funzionalità (se è possibile vuol dire che è permesso altrimenti non ci sarebbe), non c'è nulla di male, come ad esempio se faccio lo stesso per modificare l'snr della mia linea, ecc. ecc.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 21-07-2021 alle 22:07.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 23:29   #28426
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Come ti ho già detto ti sbagli e tanto anche, i file di configurazione si possono modificare a piacimento, punto.
Per quanto riguarda l'OS ci sono i sorgenti distribuiti dalla stessa AVM sotto la licenza GPL, inoltre esiste da un po' d'anni ormai un progetto di modifiche per i firmware dei Fritzbox che funziona in modo simile ad OpenWRT, coperti da copyright ci sono all'interno dei sorgenti stessi solo dei blob, che appunto dal nome stesso pre-compilati e quindi non ci sono sorgenti, per il resto si.
Ripeto, non è assolutamente come dici, nel modo più assoluto, 1° perché il link da te postato si riferisce ad una notizia di 10 anni fa, e non è più così, i sorgenti sono disponibili e qualche anno fa qualcuno ha anche costruito un firmware modificato per il 3490 ad esempio, e senza i sorgenti non sarebbe possibile, e se i sorgenti ci sono vuol dire che AVM lo consente.
Possiamo stare a parlarne quanto vuoi, ma le cose stanno così, se io ad esempio nel mio 7590 modifico il file di configurazione per attivare qualche funzionalità (se è possibile vuol dire che è permesso altrimenti non ci sarebbe), non c'è nulla di male, come ad esempio se faccio lo stesso per modificare l'snr della mia linea, ecc. ecc.
Vero sul GPL, è modificabile e tutto quanto il resto che vuoi e con le sorgenti disponibili ti crei, a parte, ciò che vuoi , ma AVM ha blindato per intero il propio OS....ciò significa che a modificare qualcosa di GPL che a sua volta va a modificare ciò ch'è sotto copyright AVM, scatta la violazione compreso se a farlo ci metti mano al registro di configurazione ....stiamo parlando del copyright AVM del proprio OS e non di ciò che a parte ed in modo indipendente a sostituire per intero l'OS AVM potresti ottenere dalle parti di libero accesso di esso .
Vero che l'articolo è di 10 anni fa ed In cause durate anni, hanno cercato di bloccare la parte GPL ma non ci sono riusciti, ma facendo il copyright sull'intero OS, hanno raggirato una parte del problema ed anche in quella causa hanno vinto sotto alcuni aspetti riguardante il proprio OS ...inoltre, i problemi non si limitano solo sui copyright... a modificare la UI nel far uscire fuori servizi operatore la dov'è previsto che sia nascosto oppure a modificare (abbassando) valori di Snr, violi accordi commerciali tra AVM e gli operatori... un motivo c'è al perché solo wind permette di deselezionare servizi operatori ed un motivo c'è al perché qualsiasi modem tu possa prendere, valori di default permettano a tutti i modem di avere più o meno gli stessi valori in Snr... il problema è molto più complesso di quello che credi.
Nell'atto pratico, almeno qui in Italia, puoi fare ciò che vuoi che non ti pensa nessuno... è un fatto di cultura nostra, ma sotto il punto di vista legale la situazione è che AVM ha il copyright sul suo OS... lo modifichi, anche mettendo mano al registro, e lo violi altrimenti, a non essere così, spenderebbero tempo e denaro a fare copyright?

Ultima modifica di Joe 69 : 21-07-2021 alle 23:52.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 00:24   #28427
Gandalf76
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf76
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ti ringrazio tantissimo, ho seguito la guida di Bovirus Nr. #27719 sono riuscito a disabilitare il TR-069 dalle impostazioni :



ma se mi scansiono da fuori viene fuori che la porta 8089 è ancora aperta :
Io quel menù non ce l'ho!
__________________
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 04:19   #28428
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Vero sul GPL, è modificabile e tutto quanto il resto che vuoi e con le sorgenti disponibili ti crei, a parte, ciò che vuoi , ma AVM ha blindato per intero il propio OS....ciò significa che a modificare qualcosa di GPL che a sua volta va a modificare ciò ch'è sotto copyright AVM, scatta la violazione compreso se a farlo ci metti mano al registro di configurazione ....stiamo parlando del copyright AVM del proprio OS e non di ciò che a parte ed in modo indipendente a sostituire per intero l'OS AVM potresti ottenere dalle parti di libero accesso di esso .
Vero che l'articolo è di 10 anni fa ed In cause durate anni, hanno cercato di bloccare la parte GPL ma non ci sono riusciti, ma facendo il copyright sull'intero OS, hanno raggirato una parte del problema ed anche in quella causa hanno vinto sotto alcuni aspetti riguardante il proprio OS ...inoltre, i problemi non si limitano solo sui copyright... a modificare la UI nel far uscire fuori servizi operatore la dov'è previsto che sia nascosto oppure a modificare (abbassando) valori di Snr, violi accordi commerciali tra AVM e gli operatori... un motivo c'è al perché solo wind permette di deselezionare servizi operatori ed un motivo c'è al perché qualsiasi modem tu possa prendere, valori di default permettano a tutti i modem di avere più o meno gli stessi valori in Snr... il problema è molto più complesso di quello che credi.
Nell'atto pratico, almeno qui in Italia, puoi fare ciò che vuoi che non ti pensa nessuno... è un fatto di cultura nostra, ma sotto il punto di vista legale la situazione è che AVM ha il copyright sul suo OS... lo modifichi, anche mettendo mano al registro, e lo violi altrimenti, a non essere così, spenderebbero tempo e denaro a fare copyright?
Non è proprio così, se fosse come dici devi spiegarmi il perché mettono a disposizione i codici sorgente...
I file di configurazione inoltre sono in chiaro, quindi non è esattamente come dici tu, inoltre il router avendolo pagato profumatamente se ho bisogno di attivare o disattivare una funzione che mi serve o non mi serve sono libero di poterlo fare.
Il copyright è praticamente solo ed esclusivamente su alcune parti del firmware, non è questione di Italia o no, anche in Germania lo fanno eppure AVM non dice nulla.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 22-07-2021 alle 04:21.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 06:49   #28429
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non è proprio così, se fosse come dici devi spiegarmi il perché mettono a disposizione i codici sorgente...
I file di configurazione inoltre sono in chiaro, quindi non è esattamente come dici tu, inoltre il router avendolo pagato profumatamente se ho bisogno di attivare o disattivare una funzione che mi serve o non mi serve sono libero di poterlo fare.
Il copyright è praticamente solo ed esclusivamente su alcune parti del firmware, non è questione di Italia o no, anche in Germania lo fanno eppure AVM non dice nulla.
Te l'ho spiegato, quella parte di OS segue le regole valide per tutti... lo estrapoli e ci fai quello che vuoi creandoti addirittura un tuo OS ma se lo modifichi direttamente nell'OS dove si trova, ch'è coperto da copyright, e nel modificarlo ciò comporta una modifica dell'OS protetto, ciò crea un violazione.... altrimenti, a reggere la tua tesi, perché AVM dovrebbe mai mettere un copiright all'OS se tutti ci potrebbero mettere le mani per fare ciò che vogliono?
Ma secondo te AVM si sveglia al mattino e alzandosi storto decide di rendere visibile nella sua UI solo servizi operatore a wind?
Gli altri operatori gli stanno sulle balls?
Quindi te, mettendo mani al registro (cosa per te fattibile a prescindere da ciò che ottieni) per far uscire nella UI servizi operatore per gli altri operatori violando anche gli accordi commerciali in essere tra loro ed AVM è tutt'apposto?
Vedi te.....
Anzi, a sto punto cos'è per te un copiright?

Ultima modifica di Joe 69 : 22-07-2021 alle 07:10.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 08:46   #28430
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Io quel menù non ce l'ho!
Utilizzi il menù a "tenda" per la scelta dell'ISP, o hai altro provider come selezione?
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 08:47   #28431
Gandalf76
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf76
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Utilizzi il menù a "tenda" per la scelta dell'ISP, o hai altro provider come selezione?
Io ho scelto come provider TIM nel menù a tendina.
Quindi quel menù è solo per chi sceglie altro provider. Capito
__________________
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit

Ultima modifica di Gandalf76 : 22-07-2021 alle 09:10.
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 09:13   #28432
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Anzi, a sto punto cos'è per te un copiright?
Vediamo di fare un po' di chiarezza. Il Fritz!OS in quanto tale ha i diritti d'autore (e ci mancherebbe !!!) di AVM e nessuno qui dentro si sogna di modificarne il funzionamento o alterarne il codice (che è appunto protetto dal diritto d'autore).

Qui si parla del fatto che il sistema operativo fornito da AVM ai propri apparati, alias Fritz!OS 7.27 nella fattispecie, consente di salvarsi un file di backup delle impostazioni e di poterlo modificare a piacimento rimanendo, naturalmente, nei limiti di quanto offerto dal firmware stesso, quindi all'atto pratico si abilitano o disabilitano funzionalità insite nello stesso sistema operativo. Non si infrange alcuna legge o copyright né italiano e meno che mai internazionale.

Il fatto che alcuni operatori telefonici rendano visibili o meno alcune impostazioni, a seconda di quello selezionato nel menu a tendina del wizard di configurazione, è una libera scelta di quell'operatore che, evidentemente, avrà comunicato ad AVM di integrare quel tipo di impostazione integrata nel firmware. Non è AVM che sceglie, è l'operatore partner che sceglie i prodotti di AVM di personalizzarli come meglio ritiene opportuno. Che questo possa piacere o meno è un altro paio di maniche.

Detto ciò, è utile parlare con cognizione di causa e sperimentando personalmente le cose. Non è una critica, non fraintendermi, ma solo un invito a saper meglio argomentare ciò che si presume sia vero da ciò che non lo è.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 10:08   #28433
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Vediamo di fare un po' di chiarezza. Il Fritz!OS in quanto tale ha i diritti d'autore (e ci mancherebbe !!!) di AVM e nessuno qui dentro si sogna di modificarne il funzionamento o alterarne il codice (che è appunto protetto dal diritto d'autore).
Su questo ci siamo dico uguale

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Qui si parla del fatto che il sistema operativo fornito da AVM ai propri apparati, alias Fritz!OS 7.27 nella fattispecie, consente di salvarsi un file di backup delle impostazioni e di poterlo modificare a piacimento rimanendo, naturalmente, nei limiti di quanto offerto dal firmware stesso, quindi all'atto pratico si abilitano o disabilitano funzionalità insite nello stesso sistema operativo. Non si infrange alcuna legge o copyright né italiano e meno che mai internazionale.
Su questo non sono completamente d'accordo...per me vero per il backup per le sue funzioni di ripristino tant'è che per farlo si crea una tipologia di file e direttamente con esso ci fai un ripristino totale o parziale ma per l'uso dell'editor ho i miei dubbi, di fatti, al contrario di Samsung che fornisce oltre al suo programma normale anche un suo tool, AVM non fornisce editor ed addirittura, per tagliare fuori ed editor, ha deciso di implementare un checksum e questo ha portato alla creazione, sempre esterna e non da parte di AVM, a quello che usiamo oggi per fare le modifiche al registro e sempre per mancare in fiscalità da parte loro , riusciamo a mettere le mani sulle versioni inhaus dedicati solo agli addetti interni e non a noi utenti normali... pertanto, una cosa é ciò che si fa perché lasciano andare a che si faccia, altra cosa è quello che ti possono impedire di fare a se si incaponiscono.

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Il fatto che alcuni operatori telefonici rendano visibili o meno alcune impostazioni, a seconda di quello selezionato nel menu a tendina del wizard di configurazione, è una libera scelta di quell'operatore che, evidentemente, avrà comunicato ad AVM di integrare quel tipo di impostazione integrata nel firmware. Non è AVM che sceglie, è l'operatore partner che sceglie i prodotti di AVM di personalizzarli come meglio ritiene opportuno. Che questo possa piacere o meno è un altro paio di maniche.
Sono accordi commerciali e compromessi in essere tra gli operatori ed AVM...cosi come anche questo intervento di Tim è stato fatto previa accordo con AVM...

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Detto ciò, è utile parlare con cognizione di causa e sperimentando personalmente le cose. Non è una critica, non fraintendermi, ma solo un invito a saper meglio argomentare ciò che si presume sia vero da ciò che non lo è.
Ma figurati, ci mancherebbe che me la prenderei per così poco , però, sperando che non te la prendi pure tu, rigiro la stessa cosa anche a te oltre che a chiederti cos'è per te l'OS coperto da un copyright?
Soprattutto a se una modifica viola gli accordi commerciali in essere con gli operatori visto che Tim, per esempio, non vuole che l'utente possa disabilitare il suo controllo da remoto e per far questo si è accordata con AVM tant'è che la stessa AVM, per il problema dei reset dovuti a quest'ultimo intervento della Tim, ha indicato la retta via ossia di creare un'altro operatore....

Ultima modifica di Joe 69 : 22-07-2021 alle 11:30.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 10:57   #28434
Dam21
Senior Member
 
L'Avatar di Dam21
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1674
Al netto del fatto che ripristinare hanno ripristinato anche a me (7590 int di proprietà) che non ho utilizzato il backup perchè ne ho approfittato per dare una riconfigurata ad alcune cose, e che ora sono impostato con il provider "custom", se cerco nel file delle configurazioni non trovo la modifica che hanno apportato,

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";

per capirci, e visto che a questo punto hanno avuto la briga riconfigurare, non mi dispiacerebbe avere il multicast attivo in ottica futura.

Voi avete presenti tutte le voci che ho riportato sopra?
come sono strutturate nel file di configurazione?
Vorrei capire se posso fare da me con FBEditor, altrimenti cosa facio? gli ripristino il TR069, li chiamo, e mi faccio riconfigurare di nuovo il router da remoto
__________________
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2)<> WD Red 6TB (x3)
Dam21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 11:47   #28435
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Te l'ho spiegato, quella parte di OS segue le regole valide per tutti... lo estrapoli e ci fai quello che vuoi creandoti addirittura un tuo OS ma se lo modifichi direttamente nell'OS dove si trova, ch'è coperto da copyright, e nel modificarlo ciò comporta una modifica dell'OS protetto, ciò crea un violazione.... altrimenti, a reggere la tua tesi, perché AVM dovrebbe mai mettere un copiright all'OS se tutti ci potrebbero mettere le mani per fare ciò che vogliono?
Ma secondo te AVM si sveglia al mattino e alzandosi storto decide di rendere visibile nella sua UI solo servizi operatore a wind?
Gli altri operatori gli stanno sulle balls?
Quindi te, mettendo mani al registro (cosa per te fattibile a prescindere da ciò che ottieni) per far uscire nella UI servizi operatore per gli altri operatori violando anche gli accordi commerciali in essere tra loro ed AVM è tutt'apposto?
Vedi te.....
Anzi, a sto punto cos'è per te un copiright?
Non c'è nessun copyright sui file di configurazione, che è in chiaro!! quindi uno se lo può modificare come vuole, anche Zyxel ad esempio ha accordi con Wind ad esempio, ed hanno la loro configurazione sui loro router, ma la Zyxel stessa invia su richiesta i sorgenti ed è possibile farci ciò che si vuole, compreso usarlo per altri operatori e modificarne i settaggi, sempre lì siamo.
Per la questione firmware, se non tocchi le parti coperte da copyright(non modifichi ecc.) ma ti costruisci il tuo firmware inglobandoli, ma senza toccarle, puoi farlo.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 11:51   #28436
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Ho riesumato un "vecchio" backup e l'ho ripristinato sul 7590, ritrovando così tutte le configurazioni di rete preesistenti, poi ho confrontato tale configurazione con quella invece inserita coercitivamente dalla TIM, ebbene non è così "semplice", quelle righe aggiunte non si trovano tutte insieme come indicate, ma sono sparse in varie sezioni del file, ed alcune sezioni sono anche abbastanza lunghe.
Mi scuso per il post lungo ma spero di contribuire a fare chiarezza, ed evitare che passi il messaggio, che anche io credevo corretto, che "basta inserire 5 righe"
(nelle sostituzioni, il precedente testo è sbarrato e colorato di rosso, sostituito da quello riportato subito dopo in nero. Invece, i nuovi inserimenti sono riportati in verde, es. la parola "iptv" che compare in una stringa preesistente)


Codice:
mrouter {
        igmp_version_for_upstream = 32;
        igmp_version_for_other = 32;

Codice:
is_mcupstream = yesno

Codice:
dsldpconfig {
                        security = dpsec_quietfirewall;

Codice:
ProviderDisconnectPreventionHour = 31;

Codice:
enabled = yes;
                name = "igmp";
                type = qos_cfg_hidden;
                iface = qos_local;
                rule = "localmark igmp";
                result {
                        tos = -196;
                        vlan_prio = -13;
                        queueref = "ifacectl";

Codice:
vccs {
                VPI = 8;
                VCI = 35;
                traffic_class = atm_traffic_class_UBR;
                pcr = 0;
                scr = 0;
                priority = 0;
                dsl_encap = dslencap_mixed;
                ipbridgeing = no;
                ipbridgeing_igmp = no;
                pppoeforwarding = no;
                connections = "internet", "voip", "iptv";
  }
        mcupstream = "internet""iptv";


Questa intera sezione è invece nuova, e viene inserita subito dopo analoga sezione (ugualmente lunga) che inizia con

enabled = yes;
name = "voip";:



Codice:
enabled = yes;
                name = "iptv";
                weight = 50;
                dsl_encap = dslencap_ether;
                dslinterfacename = "dsl";
                no_masquerading = no;
                use_fixed_masqaddr_if_no_masquerading = no;
                no_firewall = no;
                stackmode = stackmode_ipv4only;
                pppoevlanauto = no;
                pppoevlanauto_startwithvlan = no;
                vlancfg {
                        vlanencap = vlanencap_fixed_prio;
                        tagtype = vlantagtype_customer;
                        vlanid = 836;
                        vlanprio = 3;
                        tos = 0;
                }
                rfc4638_enabled = no;
                fixed_masqaddr = 0.0.0.0;
                mtu = 0;
                gre_server_cfg {
                        server_dnsprefer = protoprefer_ipv4;
                        dpd {
                                inactivity = 20s;
                                replywait = 1s;
                                npings = 4;
                                period = 30s;
                        }
                        allow_netbios = no;
                }
                etherencapcfg {
                        use_dhcp = no;
                        use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
                        ipaddr = 10.10.10.2;
                        netmask = 255.255.255.252;
                        gateway = 10.10.10.1;
                        dns1 = 0.0.0.0;
                        dns2 = 0.0.0.0;
                }
                is_mcupstream = yes;
                stay_always_online = yes;
                disable_ondemand = no;
                reconnect_delay_after_conn_abort = 30s;
                only_route_when_connected = no;
                redial_delay_after_auth_failure = 1m;
                redial_limit = 3;
                redial_after_limit_reached = 10m;
                redial_after_limit_reached_variance = 5m;
                redial_after_limit_randomize = no;
                redial_delay_after_low_error = 10s;
                redial_delay_after_ppp_timeout = 10s;
                redial_delay_after_ppp_error = 1m;
                routes_only_for_local = no;
                dproutes_only_for_local = no;
                hide_interface_address = no;
                disable_staticroutes_on_dhcproutes = no;
                ripv2receiver_enabled = no;
                ripv2_update_timer = 30s;
                ripv2authmode = ripv2_auth_none;
                ripv2md5_keyid = 0;
                ripv2passwd = "";
                set_replicate_dhcpoptions_in_parameter_request_list = no;
                unset_ignored_dhcpoptions_in_parameter_request_list = yes;
                dsldpconfig {
                        security = dpsec_firewall;
                        filter_teredo = yes;
                        filter_netbios = yes;
                        filter_sip = no;
                        filter_smtp = no;
                        sip_alg = no;
                        lowinput {
                                policy = "permit";
                        }
                        lowoutput {
                                policy = "permit";
                        }
                        highinput {
                                policy = "permit";
                        }
                        highoutput {
                                policy = "permit";
                        }
                }
                dhcp_auth_mode = auth_none;
                dhcp_requests_with_client_id = yes;
                dhcp_ignore_options_in_renewing = no;
                is_erouter = no;
                fakepacm = no;
                dhcp_tr069_add_device_vendor_options = no;
                use_random_macaddr = no;
                arp_reply_for_any_net_enabled = yes;
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 12:20   #28437
loris100
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 454
Nuovo firmware 7.28 rilasciato
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 12:33   #28438
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non c'è nessun copyright sui file di configurazione, che è in chiaro!! quindi uno se lo può modificare come vuole, anche Zyxel ad esempio ha accordi con Wind ad esempio, ed hanno la loro configurazione sui loro router, ma la Zyxel stessa invia su richiesta i sorgenti ed è possibile farci ciò che si vuole, compreso usarlo per altri operatori e modificarne i settaggi, sempre lì siamo.
Per la questione firmware, se non tocchi le parti coperte da copyright(non modifichi ecc.) ma ti costruisci il tuo firmware inglobandoli, ma senza toccarle, puoi farlo.
In chiaro? Di fatti, quando crei il backup hai solo un file che non mostra nulla, poi hai bisogno di un editor esterno non autorizzato da AVM ed il contenuto è protetto da un checksum...
Comunque, contento te a pensarla così, contenti tutti, compreso me
....

Ultima modifica di Joe 69 : 22-07-2021 alle 12:53.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 12:38   #28439
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Nuovo firmware 7.28 rilasciato
Chi sa se questo non risolve i problemi che ha creato tim
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 12:40   #28440
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Nuovo firmware 7.28 rilasciato
  • Priority for working from home - Easy to enable prioritization of a computer for internet access
  • FRITZ!Fon displays weather forecast on the start screen (currently only available for germany)
  • FRITZ! Smart Home now supports DECT compatible roller shutters
  • Smart Home: Lightsequence "Wakeup/Sleep" for FRITZ!DECT 500 and compatible DECT LEDs
  • Smart Home: TOP - Perfect indoor climate with FRITZ!DECT 440 - humidity information at a glance
  • For FRITZ!Box's integrated fax machine: Log of received and sent faxes
  • Telefony: TOP - Many improvements to user interface for using the telephone book, call diversion and call blocks
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v