Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2021, 11:58   #1
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Ripetitore wifi?

Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che ho nell'appartamento.

Sono in possesso della vodafone station wifi 6, il segnale pur arrivando praticamente nel mio garage (2 piani più in basso del mio palazzo) fa fatica a passare i muri di casa e ad arrivare in fondo dove sono le due camere.

Ho un punto di accesso eth in una delle due camere, ma non ci vivo io.

Secondo voi qual è la soluzione migliore meno dispendiosa? Un wifi extender posizionato nel corridoio che percorre tutta casa (dal salotto dove c'è il router, fino in fondo dove sono le due camere) o un access point?

Diciamo che se ci fosse un ripetitore wifi 5ghz con porta eth gb in ingresso ed una gb in uscita sarebbe perfetto per poterlo mettere nella seconda camera.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 21:09   #2
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
La miglior soluzione è tirare un cavo lan. Se ti è impossibile e se sei nel medesimo impianto elettrico (stesso contatore) puoi provare con delle buone poweline.
Gli extender lasciali perdere.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 09:03   #3
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Originariamente inviato da Piergiseppemazzucchi Guarda i messaggi
La miglior soluzione è tirare un cavo lan. Se ti è impossibile e se sei nel medesimo impianto elettrico (stesso contatore) puoi provare con delle buone poweline.
Gli extender lasciali perdere.
Il problema è il wifi che prende poco, non ho bisogno di una presa ethernet aggiuntiva.

Il discorso fatto sull'extender con due prese di rete era per garantire una connessione cablata nella seconda camera ed avere il wifi che copre quella parte di appartamento
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 22-07-2021, 09:47   #4
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Arrivare col cavo nel punto dove serve il segnale e poi installare un access point è sempre la soluzione migliore.
Se non puoi farlo potresti provare con una powerline nella stanza con la presa ethernet e una seconda powerline nell'altra stanza. Qualcosa di qualità però tipo una coppia di fritz 1220E.
Gli extender sono sempre da evitare nella rete perché sono oggetti che creano solo problemi, errori nei dati e quindi latenza.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 10:06   #5
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Sono in possesso della vodafone station wifi 6, il segnale pur arrivando praticamente nel mio garage (2 piani più in basso del mio palazzo) fa fatica a passare i muri di casa e ad arrivare in fondo dove sono le due camere.
Nel senso che il segnale si propaga meglio in verticale rispetto all'orizzontale? quel modello di vodafone station ha le antenne interne?
Prova a ribaltarla di 90° e vedi se cambia qualcosa.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 10:32   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nel senso che il segnale si propaga meglio in verticale rispetto all'orizzontale? quel modello di vodafone station ha le antenne interne?
Prova a ribaltarla di 90° e vedi se cambia qualcosa.
Si ha le antenne interne, in teoria è fatta proprio per stare in piedi, però per prova posso metterla orizzontale e vedere se si propaga meglio il segnale.

Ok evito gli extender, cercherò di capire se nel caso mettere un access point
Old 22-07-2021, 14:00   #7
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Prova effettuata, anche in orizzontale non è cambiato nulla, prende sempre poco e nulla.
Mi sono accorto però che effettivamente il segnale molto debole ce l'ho solo sulla rete 5ghz (le ho separate per una gestione migliore di pulsanti smart/elettrodomestici).

Posso accontentarmi tranquillamente della 2.4ghz, tanto viene usata per smartphone, tutto il resto è cablato e comunque vicino al modem
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
La crisi delle memorie colpirà an...
Il tuo smartphone può misurare le...
Tutti i Kindle Scribe in sconto, ma prop...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP