Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2021, 11:55   #28241
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
idem
Potete controllare che acs avete. il 10501 mi sa che si è salvato
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 11:56   #28242
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
...

Viceversa se, consapevolmente, vado a impostare il TR069 nel file config, ...
è qui l'inghippo: la scheda del tr069, viene nascosta e il tr069 attivato quando scegli il profilo del provider, senza che nulla ti avverta che è attivo (quando ho configurato il router manco sapevo cosa fosse) e cosa comporta.
poi c'è il fatto che abbiano resettato quasi tutte le impostazioni, che è demenziale anche per chi sapesse cosa comportava il tr069. pensa a eventuali allarmi o telesorveglianze con ip fisso diverso dalla classe standard di avm: tocca rifare la configurazione o caricarne il backup e visto che resettano anche l'accesso remoto, necessariamente va fatto in presenza.
Old 20-07-2021, 12:03   #28243
massie
Senior Member

Quote:
Ciò che invece è condannabile senza appello è l'aver dovuto resettare le impostazioni dei modem di svariati utenti quando, di norma, un aggiornamento firmware è serenamente in grado di mantenere le impostazioni preesistenti. Qui il gestore ha clamorosamente sbagliato ed è passibile di azione legale.
Che è quello che ho scritto io. Se fatto intenzionalmente il reato c'è tutto. Ed anche il danno (anche se il comportamento fosse solo colposo) se non ci fosse stato qualcuno con accesso diretto al router.
Old 20-07-2021, 12:04   #28244
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da quentin79 Guarda i messaggi
Avete una guida dettagliata su come fare? Grazie.
- Da PC e in ambiente Windows (o Linux) apri il prompt dei comandi (cmd.exe).

- Digita: ftp 192.168.178.1 (o altro IP di gateway se diverso da quello di default del 7590).

- Come username e password digita: "adam2" (senza le virgolette).

Dovrebbe apparirti una situazione di questo tipo:

C:\Users\XXXXX>ftp 192.168.178.1
Connesso a 192.168.178.1.
220 ADAM2 FTP Server ready
530 not logged in
Utente (192.168.178.1none)): adam2
331 Password required for adam2
Password:
230 User adam2 successfully logged in
ftp> _

Una volta loggato digita:

"quote GETENV firmware_version" (senza virgolette)

e dai invio. Se ti appare avme hai il firmware internazionale.

Poi digita: "quote GETENV provider" (senza virgolette) e dai invio. Se ti appare "7590_tim_xxxxxx" hai il firmware con brand tim, diversamente no.

Credo sia tutto.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps

Ultima modifica di DarkNiko : 20-07-2021 alle 12:09.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:06   #28245
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
è qui l'inghippo: la scheda del tr069, viene nascosta e il tr069 attivato quando scegli il profilo del provider, senza che nulla ti avverta che è attivo (quando ho configurato il router manco sapevo cosa fosse) e cosa comporta.
Solo se hai il TIM Edition. Con il modello internazionale questo non accade. E comunque è abbastanza intuitivo rendersene conto per chi ha una linea su cui è attiva la fonia, perché non si spiegherebbe diversamente come possano impostarsi in automatico i parametri VOIP che, come è noto, variano da linea a linea.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 20-07-2021, 12:09   #28246
massie
Senior Member

Quote:
spiegherebbe diversamente come possano impostarsi in automatico i parametri VOIP che, come è noto, variano da linea a linea.
A me si imposta in automatico la connessinoe ma non il voip (impostato a mano a suo tempo ai tempi della vsdl)
Old 20-07-2021, 12:12   #28247
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
A me si imposta in automatico la connessinoe ma non il voip (impostato a mano a suo tempo ai tempi della vsdl)
Ci può stare anche che essendo tra loro "partners", il firmware internazionale AVM, da una certa revisione in poi, integri il TR069 di TIM, ma spulciando nella config di fabbrica, il server regman ACS di TIM del TR069 io lo vedo mancante ecco perché ritengo che la telegestione sia attiva di default (come del resto è logico che sia) sui modem brandizzati TIM che non in quelli internazionali.
Old 20-07-2021, 12:27   #28248
quentin79
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
- Da PC e in ambiente Windows (o Linux) apri il prompt dei comandi (cmd.exe).

- Digita: ftp 192.168.178.1 (o altro IP di gateway se diverso da quello di default del 7590).

- Come username e password digita: "adam2" (senza le virgolette).

Dovrebbe apparirti una situazione di questo tipo:

C:\Users\XXXXX>ftp 192.168.178.1
Connesso a 192.168.178.1.
220 ADAM2 FTP Server ready
530 not logged in
Utente (192.168.178.1none)): adam2
331 Password required for adam2
Password:
230 User adam2 successfully logged in
ftp> _

Una volta loggato digita:

"quote GETENV firmware_version" (senza virgolette)

e dai invio. Se ti appare avme hai il firmware internazionale.

Poi digita: "quote GETENV provider" (senza virgolette) e dai invio. Se ti appare "7590_tim_xxxxxx" hai il firmware con brand tim, diversamente no.

Credo sia tutto.
Grazie. Purtroppo dopo aver messo la password adam2 mi esce login incorrect

Connesso a 192.168.0.1.
220 FRITZ!Box7590 FTP server ready.
530 Please login with USER and PASS.
Utente (192.168.0.1none)): adam2
331 Password required for adam2.
Password:
530 Login incorrect.
Accesso non riuscito.

E' successo a qualcun altro?
quentin79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:33   #28249
r3dd3v\l
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ragazzi un altra domanda, allora mi sono accorto che da quando ho installato la 7.27 il fritz di tanto in tanto mi rimodula la connessione. Prima non mi era mai capitato mentre adesso invece fa come vedete dall'immagine https://ibb.co/4PxMd9g
praticamente mi sta molte ore tranquillo, poi accade un abbassamento di snr a 6 e poi viene mandato ad 8 (con conseguente calo di portante). La connessione in realtà è molto solida (mi è rimasta per ore a 2 db senza errori anche se ho preferito rimetterla a 7 per evitare sos). Secondo voi è causato dal nuovo firmware o avete qualche idea su quale sia la causa?
Grazie mille
r3dd3v\l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:34   #28250
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Grazie. Purtroppo dopo aver messo la password adam2 mi esce login incorrect

Connesso a 192.168.0.1.
220 FRITZ!Box7590 FTP server ready.
530 Please login with USER and PASS.
Utente (192.168.0.1none)): adam2
331 Password required for adam2.
Password:
530 Login incorrect.
Accesso non riuscito.

E' successo a qualcun altro?
Devi spegnere e riaccendere il modem e appena lo accendi devi essere veloce a collegarti in FTP. Deve scriverti 220 ADAM2 FTP server ready, mentre a te appare Fritz!Box7590, sono due cose diverse.
Old 20-07-2021, 12:38   #28251
quentin79
Member

Quote:
Devi spegnere e riaccendere il modem e appena lo accendi devi essere veloce a collegarti in FTP. Deve scriverti 220 ADAM2 FTP server ready, mentre a te appare Fritz!Box7590, sono due cose diverse.
Quindi via cavo la cosa ovviamente.
Old 20-07-2021, 12:39   #28252
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Si installa se viene utilizzato il profilo preconfigurato TIM.
Se lo configuri manualmente non succede nulla
Penso tutti abbiano utilizzato il profilo preconfigurato da AVM, quando disponibile ed in caso di mancata autoconfigurazione del modem.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:48   #28253
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Quindi via cavo la cosa ovviamente.
Ovvio.
Old 20-07-2021, 13:01   #28254
quentin79
Member

Quote:
Ovvio.
Grazie ancora. Ora non ho il cavo corto del Fritz a disposizione, lo farò appena possibile.
C'è qualcuno qui che può verificare rapidamente se TIM con lo scherzetto di sabato ha brandizzato o no i 7590 no brand?
Old 20-07-2021, 13:29   #28255
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Leggo solo ora di questa cosa da parte di TIM. Per quanto mi riguarda ho il "loro" router, e non ho subito alcun reset .
Old 20-07-2021, 13:51   #28256
MircoT
Senior Member

Quote:
Solo se hai il TIM Edition. Con il modello internazionale questo non accade. E comunque è abbastanza intuitivo rendersene conto per chi ha una linea su cui è attiva la fonia, perché non si spiegherebbe diversamente come possano impostarsi in automatico i parametri VOIP che, come è noto, variano da linea a linea.
negativo: avviene anche sui router internazionali.

quando vennero ad attivarmi la ftth avevo il 7590 (comprato su amazon) già configurato (con profilo tim, non sapevo nulla del tr069 e la relativa scheda non l'ho mai vista) e infatti appena collegato all'ont la connessione funzionava, ma mancava il voip. il tecnico sielte non sapeva come fare e chiamò qualcuno del supporto, credo di tim: la prima cosa che fece fù piallare completamente il fritz da remoto.. con annesse mie bestemmie in aramaico antico. e comunque, anche dopo il reset, il voip non si configurò affatto da solo: lo configurai io a mano dopo aver chiesto al 187 l'sms con la url per avere i parametri.
Old 20-07-2021, 13:52   #28257
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Facciamo un po' di chiarezza che in questi casi non fa mai male, anzi...

C'è chi usa modem proprio e chi usa modem fornito dal gestore. Mentre nel secondo caso è denunciabile esclusivamente il reset delle impostazioni, nel primo caso avresti ragione se non fosse che anche chi utilizza un modem proprietario finisce con l'impostare ugualmente la telegestione ed è questo l'errore, da parte dell'utente, che ritengo poco giustificabile.

Mi spiego meglio.

Supponiamo che io acquisti per una mia libera scelta, il modem 7590 internazionale. Lo collego alla rete, effettuo la configurazione dei parametri voce e fonia che, a rigor di logica, avverranno manualmente per una mia specifica azione e non attraverso la telegestione. In questo caso, non essendo di default attiva, non mi capiterà nulla di anomalo o di indesiderato.

Viceversa se, consapevolmente, vado a impostare il TR069 nel file config, operazione che spesso viene applicata dalla maggior parte degli utenti per avere tutto configurato, è normale che TIM da remoto vedrà il mio modem e a priori non può sapere se quel modem è fornito in comodato d'uso o l'ho acquistato per conto mio.

In altre parole chi imposta il 7590 con la telegestione ha poco da lamentarsi se non per il reset delle impostazioni del modem. Ma anche qui, sebbene non sia un obbligo morale (e ci mancherebbe !!!), adottare l'abitudine di eseguire un backup delle impostazioni è il consiglio migliore che si può dare sempre e comunque.

Con questo non difendo minimamente TIM ma vorrei che provaste a vedere la cosa dall'altra parte. Se pianifico un aggiornamento ai modem che posso gestire da remoto e li vedo tutti collegati, non vado a pormi il problema se il modem è di proprietà o sono io a fornirlo, a meno di fare un censimento preventivo, ma ne vale la pena?

Ciò che invece è condannabile senza appello è l'aver dovuto resettare le impostazioni dei modem di svariati utenti quando, di norma, un aggiornamento firmware è serenamente in grado di mantenere le impostazioni preesistenti. Qui il gestore ha clamorosamente sbagliato ed è passibile di azione legale.
Io credo che chi ha un modem in comodato d'uso può aspettarsi situazioni di questi genere da parte del proprio operatore mentre chi non c'è lha non può e neanche deve aspettarsi un intervento diretto da parte dell'operatore ma un intervento da parte del marchio che interviene dietro indicazioni del gestore a maggior ragione del fatto che tutti i parametri dei gestori presenti nell'elenco selezionabile degli operatori è curata solo da AVM e non dai singoli operatori.... Ci voleva un 7.28 da parte di AVM con i parametri della Tim cambiati. Credo che dal punto di vista legale, tim non ne aveva i diritti a farlo da sola e di fatti nelle dichiarazioni tim si parla di una collaborazione diretta con AVM che probabilmente, oltre a modificare il firmware, avrà autorizzato Tim alla sua distribuzione ed è qui, sotto il punto di vista legale, non nei confronti di AVM (perché a farlo in autonomia tim avrebbe leso anche AVM per i diritti di copyright dei firmware ), ma nei confronti nostri che si è toppati.

Non sono d'accordo anche su un'altra cosa : ma secondo te Tim, che ha accesso da remoto ai loro 7590, non se ne accorge se un modem è brandizzato Tim o meno? Credo che da remoto sappia già con che modem ha a che fare.

Poi ci sarebbe da stabilire una cosa : il reset sarebbe un azione voluta oppure un bug del processo d'installazione?
Perché se voluta, fatto in questa maniera e pergiunta senza preavviso per fare un backup e non limitata ai solo parametri interessati, è un azione illecita mentre se fosse un bug, capita in tutti i marchi anche per altre tipologie di device che qualcosa possa andare storto e che ad andare storto si hanno danni...

Ultima modifica di Joe 69 : 20-07-2021 alle 14:13.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 14:06   #28258
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ti assicuro che accade
Old 20-07-2021, 14:14   #28259
MircoT
Senior Member

avevo scritto al supporto avm per chiedere l'implementazione del backup automatico (via ftp) della configurazione del fritz, accennando al fatto che tim ha piallato anche router non tim edition.
questa la parte della risposta relativamente alla castronata tim:

Per quanto riguarda il reset delle impostazioni del FRITZ!Box, purtroppo effettivamente in questi ultimi giorni la TIM ha erroneamente effettuato queste modifiche anche su FRITZ!Box non TIM Edition comprati privatamente come nel suo caso.
Al fine di evitare modifiche non desiderate apportate da TIM, è possibile disattivare il protocollo TR-069 all'interno del FRITZ!Box.
Per far ciò suggeriamo di cliccare nel menù di sinistra del FRITZ!Box su Internet -> Dati di Accesso ed invece di scegliere "TIM" come gestore telefonico, di selezionare "altro operatore" e di ultimare la configurazione manualmente.
Old 20-07-2021, 14:16   #28260
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
ti confermo anche io, ho l'international (no brand tim) e mi hanno resettato
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian