Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2021, 09:55   #661
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Strano, da me quella di RDR2 è la stessa identica dll di CP2077. Ovvero la 2.2.10. Ed è la versione più avanzata al momento e quella che restituisce i risultati migliori.

Quei problemi che vedi tu io non li ho mai avuti, anche se si tratta di paragonare il dlss quality su RDR2 al dlss performance su CP2077 visto che uso quello sul titolo cdp.
La dll di rdr2 e' di dimensioni leggermente differenti rispetto all'altra. Hanno evidentemente inserito linee di codice specifiche per rdr2 che nell'altra (stessa versione) non sono presenti, ma che allo stesso tempo causano problemi in cyberpunk. Ho provato ieri tre dll diverse e solo quella di rdr2 mi causava sti problemi piuttosto evidenti. Su altri fronti la qualita' era uguale ma in un determinato scenario (notte, strada con riflessi) ogni volta che passava un'auto si creava un enorme formicolio intorno al veicolo orribile a vedersi.

Comunque ho provato ulteriormente il dlss su rdr2 e si' il guadagno e' tangibile, ma provoca troppi artefatti muovendo la telecamera. Per quanto mi riguarda preferisco giocarlo a 1440p nativi, che la 3080 digerisce senza problemi. Che poi giocarlo, non lo aprivo da quasi un anno. Credo che il modo in cui sono gestite le trasparenze per vegetazione e capelli sia progettato per funzionare congiuntamente al taa implementato nativamente, e che la soluzione nvidia al contrario non abbia subito lo stesso trattamento, provocando problemi nella ricostruzione nell'immagine. C'e' parecchio ghosting intorno agli alberi, soprattutto di notte, cosa che col taa nativo non accade chiaramente, pur essendo piu' blurrato. Ho anche provato a disabilitare lo sharpening ingame del tutto ma questi problemi persistono...

Insomma tutto molto bello in un'immagine statica ma in movimento e' un'altra storia.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 14-07-2021 alle 09:58.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2021, 10:01   #662
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
La dll di rdr2 e' di dimensioni leggermente differenti rispetto all'altra. Hanno evidentemente inserito linee di codice specifiche per rdr2 che nell'altra (stessa versione) non sono presenti, ma che allo stesso tempo causano problemi in cyberpunk. Ho provato ieri tre dll diverse e solo quella di rdr2 mi causava sti problemi piuttosto evidenti. Su altri fronti la qualita' era uguale ma in un determinato scenario (notte, strada con riflessi) ogni volta che passava un'auto si creava un enorme formicolio intorno al veicolo orribile a vedersi.

Comunque ho provato ulteriormente il dlss su rdr2 e si' il guadagno e' tangibile, ma provoca troppi artefatti muovendo la telecamera. Per quanto mi riguarda preferisco giocarlo a 1440p nativi, che la 3080 digerisce senza problemi. Che poi giocarlo, non lo aprivo da quasi un anno. Credo che il modo in cui sono gestite le trasparenze per vegetazione e capelli sia progettato per funzionare congiuntamente al taa implementato nativamente, e che la soluzione nvidia al contrario non abbia subito lo stesso trattamento, provocando problemi nella ricostruzione nell'immagine. C'e' parecchio ghosting intorno agli alberi, soprattutto di notte, cosa che col taa nativo non accade chiaramente, pur essendo piu' blurrato. Ho anche provato a disabilitare lo sharpening ingame del tutto ma questi problemi persistono...

Insomma tutto molto bello in un'immagine statica ma in movimento e' un'altra storia.
La versione è comunque identica tra i 2 giochi. Se hanno peso diverso e soprattutto rese diverse non capisco perchè non hanno subito una variazione della versione.
Per curiosità RDR2 lo stai provando in d3d o in vulkan?

Io non ho notato nessuno di quei difetti che hai riscontrato tu ad eccezione di quello sui capelli che però c'è anche senza il dlss (l'unico modo per vederlo poco è spalmarci sopra l'fxaa del gioco).
Old 14-07-2021, 10:10   #663
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
La versione è comunque identica tra i 2 giochi. Se hanno peso diverso e soprattutto rese diverse non capisco perchè non hanno subito una variazione della versione.
Per curiosità RDR2 lo stai provando in d3d o in vulkan?

Io non ho notato nessuno di quei difetti che hai riscontrato tu ad eccezione di quello sui capelli che però c'è anche senza il dlss (l'unico modo per vederlo poco è spalmarci sopra l'fxaa del gioco).
Versione identica ma dimensione differente, quindi devono aver tolto/aggiunto qualcosa.

Ho provato il gioco in entrambe le versioni, dx12 e vulkan. Una di giorno e l'altra di notte. Con Vulkan ho visto tutti sti artefatti in notturna che proprio erano inguardabili, a Valentine per essere preciso. Forse dipende anche dalla risoluzione, io sono a 1440p. Piu' vai giu' e piu' diventa difficile ricostruire l'immagine perche' si hanno meno pixels con cui lavorare detto in soldoni.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 14-07-2021, 10:12   #664
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:

Esattamente, condivido appieno la tua disamina.
In movimento è tutto fuorché perfetto e gli preferisco la versione con TAA + sharpening.
Siccome dal lato prestazioni @1440p non ne sento l’esigenza, al momento lo giocherò senza
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2021, 10:40   #665
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Versione identica ma dimensione differente, quindi devono aver tolto/aggiunto qualcosa.

Ho provato il gioco in entrambe le versioni, dx12 e vulkan. Una di giorno e l'altra di notte. Con Vulkan ho visto tutti sti artefatti in notturna che proprio erano inguardabili, a Valentine per essere preciso. Forse dipende anche dalla risoluzione, io sono a 1440p. Piu' vai giu' e piu' diventa difficile ricostruire l'immagine perche' si hanno meno pixels con cui lavorare detto in soldoni.
Allora. Sono tornato su RDR2 per fare alcune prove cercando di riprodurre le stesse vostre condizioni ed evidenziare questi problemi di cui state discutendo.

Valentine di notte, res 3440x1440, DX12 (dopo provo anche in Vulkan). Ultra settings. Immagine scattata in movimento in tutte e 3 le varianti.

TAA High, No Sharpening, FXAA Off (Se a voi piace di più..)

TAA High, 50% Sharpening, FXAA on
(idem..)

DLSS QUALITY, no shapening

Non sò, giudicate voi. Vi prego ditemi dove sarebbe migliore con il taa perchè io proprio non riesco a capirlo e non vedo ombra di ghosting ne dalla foto ne tantomeno dal vivo o non avrei avuto problemi a scriverlo ci mancherebbe.
Old 14-07-2021, 11:00   #666
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Ho provato a fare un video col cellulare ma il problema non si vede dallo schermo del telefono. In pratica muovendo la telecamera tutta le vegetazione diventa ipernitida e provoca una specie di scia poco accennata che scompare non appena fermi la telecamera. Non so come spiegarlo meglio. Questo succede con foglie, erba, cespugli, ed ogni forma di modelli che utilizzi trasparenze. Da' quasi fastidio agli occhi. Preferisco il TAA con lo sharpening.
Old 14-07-2021, 11:25   #667
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Ho provato a fare un video col cellulare ma il problema non si vede dallo schermo del telefono. In pratica muovendo la telecamera tutta le vegetazione diventa ipernitida e provoca una specie di scia poco accennata che scompare non appena fermi la telecamera. Non so come spiegarlo meglio. Questo succede con foglie, erba, cespugli, ed ogni forma di modelli che utilizzi trasparenze. Da' quasi fastidio agli occhi. Preferisco il TAA con lo sharpening.
Ho provato anche con Vulkan e a differenza di DX12 questi difetti sono leggermente più accentuati quindi consiglio l'uso delle librerie MS se dovete usare il dlss. In 1440p con la 3080 non c'è motivo di usare il dlss visto che il frame rate è già ottimo. Ricordiamoci che il dlss serve a recuperare frame rate più che a boostare la qualità visiva. In RDR2 c'è da considerare che l'engine in se non brilla certo per definizione, visto l'uso penoso che fà anche del taa e per alcune scelte utilizzate per la realizzazione di barbe e capelli (o il crine e la coda dei cavalli). Particolari che vengono mitigati solo con l'fxaa del gioco perchè il taa non basterebbe comunque.

Per me il dlss ha senso solo se utilizzato con res 4k bilanciandosi alla perfezione. Scendere sotto questa soglia potrebbe portare a qualche degradazione dell'immagine. Io continuo a preferire il dlss anche in 2k, specie perchè non amo la resa marmellatosa del taa in rdr2. Vero che alcune cose appaiono ipernitide (mi raccomando togliete lo sharpening se lo avete attivo) ma blurrare tutto non è nè un rimedio nè la soluzione.
Vediamo cosa dirà DF a riguardo, ma indubbiamente ci troviamo davanti ad una delle peggiori implementazioni del dlss. Non tanto per la tecnologia in se quando perchè il gioco fà uso di assets pensati per tutt'altro hw che di certo non avevano in mente certo il dlss. Ma sempre meglio avere una carta da giocare in più che una in meno.
Old 14-07-2021, 11:38   #668
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Ho provato anche con Vulkan e a differenza di DX12 questi difetti sono leggermente più accentuati quindi consiglio l'uso delle librerie MS se dovete usare il dlss. In 1440p con la 3080 non c'è motivo di usare il dlss visto che il frame rate è già ottimo. Ricordiamoci che il dlss serve a recuperare frame rate più che a boostare la qualità visiva. In RDR2 c'è da considerare che l'engine in se non brilla certo per definizione, visto l'uso penoso che fà anche del taa e per alcune scelte utilizzate per la realizzazione di barbe e capelli (o il crine e la coda dei cavalli). Particolari che vengono mitigati solo con l'fxaa del gioco perchè il taa non basterebbe comunque.

Per me il dlss ha senso solo se utilizzato con res 4k bilanciandosi alla perfezione. Scendere sotto questa soglia potrebbe portare a qualche degradazione dell'immagine. Io continuo a preferire il dlss anche in 2k, specie perchè non amo la resa marmellatosa del taa in rdr2. Vero che alcune cose appaiono ipernitide (mi raccomando togliete lo sharpening se lo avete attivo) ma blurrare tutto non è nè un rimedio nè la soluzione.
Vediamo cosa dirà DF a riguardo, ma indubbiamente ci troviamo davanti ad una delle peggiori implementazioni del dlss. Non tanto per la tecnologia in se quando perchè il gioco fà uso di assets pensati per tutt'altro hw che di certo non avevano in mente certo il dlss. Ma sempre meglio avere una carta da giocare in più che una in meno.
Esatto. Hai centrato il punto in pieno. Gli assets di gioco cosi' la modalita' di taa implementata inizialmente sono stati creati gli uni per integrarsi con l'altra, cosa che il dlss chiaramente non fa del tutto, provocando alcuni problemi. Un test ulteriore per capire cosa dico sarebbe giocare a res nativa senza taa o msaa, e si vedra' chiaramente come il gioco sia pieno di flickering e seghettature, che non scompaiono nemmeno usando il dsr e risoluzioni improbabili piu' upscaling ingame. Il gioco e' nato su console ricordiamocelo, ed era pensato per girare a 4k con taa (mi riferisco almeno alla xbox).
Old 14-07-2021, 11:46   #669
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Gothic Remake
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Teoricamente non dovrebbe più applicarsi ma non l’avevo fatto.
Tu hai provato e che risultati da sull’immagine? Toglie quell’effetto di cui parlavo prima?
No, io il gioco su pc nemmeno ce l'ho (aspetto di cambiare almeno la scheda video ).
Semplicemente stavo leggendo di questa cosa in giro e sembra che qualcuno abbia avuto dei miglioramenti, mentre altri dicono il contrario...

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2021, 11:51   #670
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
No, io il gioco su pc nemmeno ce l'ho (aspetto di cambiare almeno la scheda video ).
Semplicemente stavo leggendo di questa cosa in giro e sembra che qualcuno abbia avuto dei miglioramenti, mentre altri dicono il contrario...
La maggior parte afferma che lo slider non abbia alcun effetto. Pero' mi chiedo perche' sia rimasto utilizzabile attivando il dlss. Io non ho visto differenze in tutta onesta' passando da 50% a 0. Il DLSS comunque gia' include una certa quantita' di sharpening che normalmente viene scelta dagli sviluppatori e non e' modificabile.
Old 14-07-2021, 12:07   #671
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Esatto. Hai centrato il punto in pieno. Gli assets di gioco cosi' la modalita' di taa implementata inizialmente sono stati creati gli uni per integrarsi con l'altra, cosa che il dlss chiaramente non fa del tutto, provocando alcuni problemi. Un test ulteriore per capire cosa dico sarebbe giocare a res nativa senza taa o msaa, e si vedra' chiaramente come il gioco sia pieno di flickering e seghettature, che non scompaiono nemmeno usando il dsr e risoluzioni improbabili piu' upscaling ingame. Il gioco e' nato su console ricordiamocelo, ed era pensato per girare a 4k con taa (mi riferisco almeno alla xbox).
Ma infatti senza taa il solo 4K non restituisce buoni risultati. Non succede solo qui ma un pò ovunque. E' quello che dico sempre quando leggo di gente che paragona il dlss alla nativa dicendo che quest'ultima è migliore, dimenticandosi che poi a quella và applicato il taa che sappiamo bene quando in movimento sia tutto fuorchè sensazionale. Purtroppo per non vedere aliasing non basta nemmeno un 4K e forse nemmeno un 8K a dirla tutta, specie se su schermi di grandi dimensioni.

Ma tu non avevi lo stesso mio CX Oled 65''? Hai provato RDR2 con quello + DLSS?
Old 14-07-2021, 12:28   #672
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Ma infatti senza taa il solo 4K non restituisce buoni risultati. Non succede solo qui ma un pò ovunque. E' quello che dico sempre quando leggo di gente che paragona il dlss alla nativa dicendo che quest'ultima è migliore, dimenticandosi che poi a quella và applicato il taa che sappiamo bene quando in movimento sia tutto fuorchè sensazionale. Purtroppo per non vedere aliasing non basta nemmeno un 4K e forse nemmeno un 8K a dirla tutta, specie se su schermi di grandi dimensioni.

Ma tu non avevi lo stesso mio CX Oled 65''? Hai provato RDR2 con quello + DLSS?
Si ho il cx 65 ma non ci gioco mai...

Giusto ogni tanto a mortal kombat. Credo di aver buttato i soldi nel cesso perche' non lo sfrutto a dovere.
Old 14-07-2021, 12:32   #673
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Si ho il cx 65 ma non ci gioco mai...

Giusto ogni tanto a mortal kombat. Credo di aver buttato i soldi nel cesso perche' non lo sfrutto a dovere.
Secondo me perchè l'hai piazzato lassù sul soffitto

Io da quando ho il CX55 gioco quasi tutto sul tv. Oled+120hz+4k+HDR+Gsync non ha paragone. Sul Monitor solo fps e poco altro.
Old 15-07-2021, 10:27   #674
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Analisi di DSO gaming

https://www.dsogaming.com/pc-perform...-0-benchmarks/

In conclusione:

Therefore, we strongly recommend avoiding it at these low resolutions. As for 4K, we can only recommend DLSS Quality (and certainly not the other modes) to those that have performance issues but do not want to lower their in-game settings. However, and if you can hit 60fps at all times, you should simply avoid using DLSS!

Come diceva DJurassic, conviene solo se si gioca in 4K
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
Old 15-07-2021, 10:34   #675
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io ho provato un po' ieri, ma non mi ha convinto, anche in 4k preferisco senza dlss.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 10:37   #676
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io ho provato un po' ieri, ma non mi ha convinto, anche in 4k preferisco senza dlss.
Riscontri anche tu i problemi di cui avevo parlato? Tipo un certo cambio di luminosità nelle transizioni lente della visuale?

Aspettiamo il giudizio di Digital Foundry, dobe di solito evidenziano bene pregi e difetti della tecnica.
Old 15-07-2021, 10:40   #677
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Purtroppo la questione è decisamente più complessa di quello che si pensava. RDR2 fà ampio uso di dithering che cozza pesantemente con il dlss che non riesce a mitigare alcuni effetti tramite la ricostruzione, differentemente dal TAA utilizzato dal gioco che per quanto sia blurroso restituisce una compattezza di immagine impossibile da ottenere con altri metodi. Forse si poteva fare di più ma per come è stato concepito il gioco è l'engine stesso ad essere un limite per queste tecnologie.

Alex Battaglia ha scritto questo su Twitter, e considerato che come si legge su Resetera al momento è in vacanza, non credo si occuperà di analizzare il dlss in rdr2 nel breve termine.

https://twitter.com/Dachsjaeger/stat...5Es2_&ref_url=

Per conto mio posso suggerirvi di utilizzare il dlss 2.2.6 invece che il 2.2.10 incluso nel gioco poichè sembra produrre risultati minori dato che accentua meno lo sharpening e mitiga meglio i fenomeni di ghosting che comunque continuano ad esserci. In particolare quelli relativi gli alberi e la vegetazione con determinate condizioni di luce sono piuttosto evidenti (come se si "accendessero" per dirla volgarmente). Un problema che spero verrà risolto nei prossimi giorno anche se non nutro grandi aspettative in merito. Non è il dlss ad essere stato implementato male, ma il gioco che segue dei criteri superati che mal si adattano al dlss.

Ultima modifica di DJurassic : 15-07-2021 alle 10:44.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 10:52   #678
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Riscontri anche tu i problemi di cui avevo parlato? Tipo un certo cambio di luminosità nelle transizioni lente della visuale?

Aspettiamo il giudizio di Digital Foundry, dobe di solito evidenziano bene pregi e difetti della tecnica.
Non ci ho fatto caso, ma posso riprovare.

Sicuramente avevo un problema di aliasing con il dlss, fra l'altro neanche costante, tipo i bordi seghettati andavano e venivano risultando molto fastidiosi.

E' vero il il taa sfuoca un po' di piu' rispetto al dlss, pero' alla fine la preferisco.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 11:07   #679
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non ci ho fatto caso, ma posso riprovare.

Sicuramente avevo un problema di aliasing con il dlss, fra l'altro neanche costante, tipo i bordi seghettati andavano e venivano risultando molto fastidiosi.

E' vero il il taa sfuoca un po' di piu' rispetto al dlss, pero' alla fine la preferisco.
Il TAA sfoca in maniera clamorosa rispetto al dlss, ma in questo gioco è quasi doveroso farlo ed è l'unico rimedio possibile per bilanciare la presenza di dithering utilizzato.

Quando ho installato la patch la prima cosa che ho fatto è stata quella di caricare un salvataggio a Saint Denis e in questo caso la differenza a favore del dlss è eclatante. La pulizia di immagine in ambiente cittadino non ha paragone e non si verificano imperferzioni. Purtroppo il discorso cambia se ad esempio si è in un bosco, perchè la vegetazione è stata ricreata secondo criteri diversi (abuso di dithering in primis) quando si tratta di attivare le trasparenze del fogliame e per quando riguarda anche la realizzazione di barbe e capelli o la coda e il crine del cavallo. In casi come questo il dlss si dimostra inefficiente e in movimento tende a peggiorare il quadro di insieme invece di migliorarlo. Non solo, questo post su twitter evidenzia anche altri frangenti in cui il dlss fà cilecca:

Hair still looks quite dithered and things like volumetrics have to be bumped up a notch as they tend to get blockier. The clouds in particular look quite striated. The grass in motion is also a bit chunky. But it’s only noticeable if you stop and stare. [Che è esattamente quello che diceva goma76]

Andando un pò indietro nel tempo ricordo che in passato qualcuno su reddit aveva evidenziato delle problematiche analoghe anche usando il taa.

https://www.reddit.com/r/PCRedDead/c...osting_effect/

Segno che certi artefatti sono intrinsechi dell'engine utilizzato e non dipendono dall'uso o meno del dlss. Il dlss purtroppo ce li mostra in modo ancora più netto ma sono fenomeni che anche con il taa sono presenti ma meglio mascherati.
Old 15-07-2021, 14:15   #680
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

E' proprio quello che avevo scritto ieri. Gli assets, le textures ed il lod ad essi legati sono progettati per funzionare insieme a questo TAA, quando quello nativo non e' presente si verificano tutta una serie di problemi che uno puo' anche riscontrare giocando senza alcuna forma di taa abilitato. Sembra quasi che questo dlss mostri i problemi che la versione 1.0 aveva.

Forse lavorando piu' a contatto con nvidia r* potrebbe trovare una soluzione e rilasciare una versione ad hoc per rdr2.

Ultima modifica di sertopica : 15-07-2021 alle 14:19.
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian