|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Quote:
Comunque ho provato ulteriormente il dlss su rdr2 e si' il guadagno e' tangibile, ma provoca troppi artefatti muovendo la telecamera. Per quanto mi riguarda preferisco giocarlo a 1440p nativi, che la 3080 digerisce senza problemi. Che poi giocarlo, non lo aprivo da quasi un anno. Insomma tutto molto bello in un'immagine statica ma in movimento e' un'altra storia.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM Ultima modifica di sertopica : 14-07-2021 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
Per curiosità RDR2 lo stai provando in d3d o in vulkan? Io non ho notato nessuno di quei difetti che hai riscontrato tu ad eccezione di quello sui capelli che però c'è anche senza il dlss (l'unico modo per vederlo poco è spalmarci sopra l'fxaa del gioco).
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato il gioco in entrambe le versioni, dx12 e vulkan. Una di giorno e l'altra di notte. Con Vulkan ho visto tutti sti artefatti in notturna che proprio erano inguardabili, a Valentine per essere preciso. Forse dipende anche dalla risoluzione, io sono a 1440p. Piu' vai giu' e piu' diventa difficile ricostruire l'immagine perche' si hanno meno pixels con cui lavorare detto in soldoni.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
|
|
|
|
|
|
#664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
|
Quote:
In movimento è tutto fuorché perfetto e gli preferisco la versione con TAA + sharpening. Siccome dal lato prestazioni @1440p non ne sento l’esigenza, al momento lo giocherò senza
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF |
|
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Valentine di notte, res 3440x1440, DX12 (dopo provo anche in Vulkan). Ultra settings. Immagine scattata in movimento in tutte e 3 le varianti. TAA High, No Sharpening, FXAA Off (Se a voi piace di più..) ![]() TAA High, 50% Sharpening, FXAA on (idem..) ![]() DLSS QUALITY, no shapening ![]() Non sò, giudicate voi. Vi prego ditemi dove sarebbe migliore con il taa perchè io proprio non riesco a capirlo e non vedo ombra di ghosting ne dalla foto ne tantomeno dal vivo o non avrei avuto problemi a scriverlo ci mancherebbe.
|
|
|
|
#666 |
|
Senior Member
|
Ho provato a fare un video col cellulare ma il problema non si vede dallo schermo del telefono. In pratica muovendo la telecamera tutta le vegetazione diventa ipernitida e provoca una specie di scia poco accennata che scompare non appena fermi la telecamera. Non so come spiegarlo meglio. Questo succede con foglie, erba, cespugli, ed ogni forma di modelli che utilizzi trasparenze. Da' quasi fastidio agli occhi. Preferisco il TAA con lo sharpening.
|
|
|
|
|
#667 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me il dlss ha senso solo se utilizzato con res 4k bilanciandosi alla perfezione. Scendere sotto questa soglia potrebbe portare a qualche degradazione dell'immagine. Io continuo a preferire il dlss anche in 2k, specie perchè non amo la resa marmellatosa del taa in rdr2. Vero che alcune cose appaiono ipernitide (mi raccomando togliete lo sharpening se lo avete attivo) ma blurrare tutto non è nè un rimedio nè la soluzione. Vediamo cosa dirà DF a riguardo, ma indubbiamente ci troviamo davanti ad una delle peggiori implementazioni del dlss. Non tanto per la tecnologia in se quando perchè il gioco fà uso di assets pensati per tutt'altro hw che di certo non avevano in mente certo il dlss. Ma sempre meglio avere una carta da giocare in più che una in meno.
|
|
|
|
#668 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Gothic Remake
|
Quote:
).Semplicemente stavo leggendo di questa cosa in giro e sembra che qualcuno abbia avuto dei miglioramenti, mentre altri dicono il contrario...
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
|
La maggior parte afferma che lo slider non abbia alcun effetto. Pero' mi chiedo perche' sia rimasto utilizzabile attivando il dlss. Io non ho visto differenze in tutta onesta' passando da 50% a 0. Il DLSS comunque gia' include una certa quantita' di sharpening che normalmente viene scelta dagli sviluppatori e non e' modificabile.
|
|
|
|
|
#671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu non avevi lo stesso mio CX Oled 65''? Hai provato RDR2 con quello + DLSS?
|
|
|
|
#672 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Giusto ogni tanto a mortal kombat. Credo di aver buttato i soldi nel cesso perche' non lo sfrutto a dovere.
|
|
|
|
|
|
#673 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Io da quando ho il CX55 gioco quasi tutto sul tv. Oled+120hz+4k+HDR+Gsync non ha paragone. Sul Monitor solo fps e poco altro.
|
|
|
|
#674 |
|
Senior Member
|
Analisi di DSO gaming
https://www.dsogaming.com/pc-perform...-0-benchmarks/ In conclusione: Therefore, we strongly recommend avoiding it at these low resolutions. As for 4K, we can only recommend DLSS Quality (and certainly not the other modes) to those that have performance issues but do not want to lower their in-game settings. However, and if you can hit 60fps at all times, you should simply avoid using DLSS! Come diceva DJurassic, conviene solo se si gioca in 4K
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF |
|
|
|
|
|
#675 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io ho provato un po' ieri, ma non mi ha convinto, anche in 4k preferisco senza dlss.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aspettiamo il giudizio di Digital Foundry, dobe di solito evidenziano bene pregi e difetti della tecnica.
|
|
|
|
|
|
#677 |
|
Senior Member
|
Purtroppo la questione è decisamente più complessa di quello che si pensava. RDR2 fà ampio uso di dithering che cozza pesantemente con il dlss che non riesce a mitigare alcuni effetti tramite la ricostruzione, differentemente dal TAA utilizzato dal gioco che per quanto sia blurroso restituisce una compattezza di immagine impossibile da ottenere con altri metodi. Forse si poteva fare di più ma per come è stato concepito il gioco è l'engine stesso ad essere un limite per queste tecnologie.
Alex Battaglia ha scritto questo su Twitter, e considerato che come si legge su Resetera al momento è in vacanza, non credo si occuperà di analizzare il dlss in rdr2 nel breve termine. https://twitter.com/Dachsjaeger/stat...5Es2_&ref_url= Per conto mio posso suggerirvi di utilizzare il dlss 2.2.6 invece che il 2.2.10 incluso nel gioco poichè sembra produrre risultati minori dato che accentua meno lo sharpening e mitiga meglio i fenomeni di ghosting che comunque continuano ad esserci. In particolare quelli relativi gli alberi e la vegetazione con determinate condizioni di luce sono piuttosto evidenti (come se si "accendessero" per dirla volgarmente). Un problema che spero verrà risolto nei prossimi giorno anche se non nutro grandi aspettative in merito. Non è il dlss ad essere stato implementato male, ma il gioco che segue dei criteri superati che mal si adattano al dlss.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 15-07-2021 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#678 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Sicuramente avevo un problema di aliasing con il dlss, fra l'altro neanche costante, tipo i bordi seghettati andavano e venivano risultando molto fastidiosi. E' vero il il taa sfuoca un po' di piu' rispetto al dlss, pero' alla fine la preferisco.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho installato la patch la prima cosa che ho fatto è stata quella di caricare un salvataggio a Saint Denis e in questo caso la differenza a favore del dlss è eclatante. La pulizia di immagine in ambiente cittadino non ha paragone e non si verificano imperferzioni. Purtroppo il discorso cambia se ad esempio si è in un bosco, perchè la vegetazione è stata ricreata secondo criteri diversi (abuso di dithering in primis) quando si tratta di attivare le trasparenze del fogliame e per quando riguarda anche la realizzazione di barbe e capelli o la coda e il crine del cavallo. In casi come questo il dlss si dimostra inefficiente e in movimento tende a peggiorare il quadro di insieme invece di migliorarlo. Non solo, questo post su twitter evidenzia anche altri frangenti in cui il dlss fà cilecca: Hair still looks quite dithered and things like volumetrics have to be bumped up a notch as they tend to get blockier. The clouds in particular look quite striated. The grass in motion is also a bit chunky. But it’s only noticeable if you stop and stare. [Che è esattamente quello che diceva goma76] Andando un pò indietro nel tempo ricordo che in passato qualcuno su reddit aveva evidenziato delle problematiche analoghe anche usando il taa. https://www.reddit.com/r/PCRedDead/c...osting_effect/ Segno che certi artefatti sono intrinsechi dell'engine utilizzato e non dipendono dall'uso o meno del dlss. Il dlss purtroppo ce li mostra in modo ancora più netto ma sono fenomeni che anche con il taa sono presenti ma meglio mascherati.
|
|
|
|
#680 |
|
Senior Member
|
E' proprio quello che avevo scritto ieri. Gli assets, le textures ed il lod ad essi legati sono progettati per funzionare insieme a questo TAA, quando quello nativo non e' presente si verificano tutta una serie di problemi che uno puo' anche riscontrare giocando senza alcuna forma di taa abilitato. Sembra quasi che questo dlss mostri i problemi che la versione 1.0 aveva.
Forse lavorando piu' a contatto con nvidia r* potrebbe trovare una soluzione e rilasciare una versione ad hoc per rdr2.
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM Ultima modifica di sertopica : 15-07-2021 alle 14:19. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

).