|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#27701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se era già sconsigliata, possibile che non si riesca a mandare una normalissima mail a tutti i Medici di Base? Io che sono un totale ignorante in materia già avevo evidenziato la stranezza di richiedere l'uso di un antibiotico nella cura di un virus... ma sono stato fatto passare (dal medico) come pazzo o forse stupido. Quindi cosa dovrei pensare? Che medici diversi non si aggiornano durante una pandemia? Che si affidano a informazioni vecchie senza appurare se vi siano stati cambiamenti, considerando il fatto non marginale che parliamo di salute delle persone e non di apparati informatici o tecnologici?
|
|
|
#27702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Tosi ho appena scaricato il referto del test della conta degli anticorpi fatto sabato.
![]() Allora è vero che la mancanza di effetti collaterali del vaccino non vuol dire ( almeno non sempre ) una mancanza di risposta del sistema immunitario ! ps però avrei preferito i MIAO/mL , ma vabbè... Cmlslmslmsmlòsls
|
|
|
#27703 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli antibiotici si usano per i batteri, non per i virus (altrimenti usiamo gli antivirali per curare un batterio). Se io, cittadino comune, chiedo a te MEDICO (persona laureata in una maniera scientifica e non teologica) di spiegarmi quale sia la correlazione tra un virus e una ipotetica infezione batterica, dovresti portarmi un dato a dimostrazione della tua tesi e non rispondere con un laconico: "Così dice il protocollo" Poi se si scopre che ti affidavi anche ad una analisi vecchia o sbagliata, allora siamo a cavallo. Tanto vale andare da uno sciamano.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 06-07-2021 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#27704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
#27705 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
E cmq praticamente nessuno dei tanti messiah che annunciano cose in tv o sui giornali fa ricerca, quindi non è questione di mandare le task force. Andrebbero semplicemente cazziati su più fronti, sbattendogli in faccia la (triste) realtà Quote:
Quote:
Un comportamento di vigile attesa e monitoraggio del paziente non è visto bene né dal medico, né dal paziente. Vogliono avere qualcosa da usare, qualsiasi cosa, e si aggrappano (in maniera più o meno conscia) a delle false aspettative sbugiardate da innumerevoli studi. Non sai che macello l'estate scorsa per il ritiro dell'idrossiclorochina (già tolta dalla lista dei farmaci potenzialmente utili, ma visto che continuavano ad usarla hanno dovuto usare le mine antiuomo) Orizzonti brevissimi (ed assolutamente parziali), unitamente ad un certo grado di idiozia e con una punta di complottismo ("hanno tolto il farmaco x perché non gli conviene, costa poco! Quindi io continuo ad usarlo finché non mi trovo la testa di cavallo nel letto"), avvalorato dalle richieste di ricette da parte degli assistiti, portano anche a questo. Purtroppo i medici che hanno seguito il protocollo, per quanto spiacevole potesse essere, hanno ottenuto solo critiche. Però hanno fatto la cosa giusta, quindi cin
|
|
|
#27706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Una breve ricerca. Aprile 2020: https://www.aifa.gov.it/documents/20...i%20batteriche. Linee di indirizzo per l’uso terapeutico La mancanza di un solido razionale e l’assenza di prove di efficacia nel trattamento di pazienti COVID-19 non consente di raccomandare l’utilizzo dell’azitromicina, da sola o associata ad altri farmaci con particolare riferimento all’idrossoclorochina, al di fuori di eventuali sovrapposizioni batteriche. L’uso dell’azitromicina per indicazioni diverse da quelle registrate può essere considerato esclusivamente nell’ambito di studi clinici. Gli usi non previsti dalle indicazioni autorizzate e non raccomandati, restano una responsabilità del prescrittore e non sono a carico del SSN. Magari certi Medici di base, l'email l'hanno ricevuta, dall'Ordine, dall'AIFA e/o dal Ministero e sarà finita nello spam
|
|
|
#27707 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi da una parte la medicina dice una cosa, da una parte i medici fanno come gli pare. Questo sì che infonde tranquillità. Quote:
Se si tollerano scelte illogiche da parte dei medici che non si aggiornano in base alle linee guida, perchè invece su altri protocolli scritti da comitati scientifici (dove all'interno ci saranno anche medici) non si deve mettere bocca? Esistono medici di serie A e di serie B a seconda delle idee???? Quote:
Ovviamente era inutile girare l'informazione al mio medico di base... mi avrebbe dato del complottista...
|
|
|
#27708 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Tutto probabilmente nasce nel 2005 e dallo studio ripescato poi sul SarsCov1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/art...-422X-2-69.pdf Da noi ci fu un'euforia generale, ma poi si è passati al protocollo numero uno: La vigile attesa con la tachipirina non mi pare una scelta idonea visto che la tachipirina la danno praticamente per tutto. Ti brucia il culo? Tachipirina! Ti prude il naso? Tachipirina! "Dottore ho un po' di malessere" "Prenda la tachipirina!"."Dottore che ore sono?" "TAC HIP IRINA!" Va bene tutto però a che serve un antipiretico con una malattia come il covid-19? Alla fine la panacea di tutti mali è diventato il paracetamolo che non mi risulta avere proprietà antinfiammatori, ma al massimo un po' analgesiche. Mentre nessuno mai considera gli effetti epatotossici e nefrotossici a fronte di un beneficio inesistente per dolori o infiammazioni importanti. Se hai 38 - 38.5°C di febbre te la tieni e stop, anche perché ho visto io che il l'infezione da sarscov2 (con febbre più elevata) non scendeva manco con 3 g di paracetamolo. Qualche medico poi ha iniziato a sostenere che facesse pure male e aiutasse l'evoluzione delle malattia. Allora dopo le polemiche (non certamente per motivi scientifici) si è passati da quella ai fans, aspirina, ecc... Fino a quando non è arrivato il vaccino e sono iniziati i primi effetti collaterali gravi (ma va non c'è correlazione mai) e l'aspirina è diventata il male assoluto e se la prendi ti contorci e sanguini. Sono certo che da te la tachipirina invece viene data con cognizione di causa Tornando al discorso medico di base con risultati soddisfacenti penso che questi casi vadano almeno considerati e valutati più attentamente. Anche perché si tratta di una sperimentazione che potrebbe comunque portare nuova conoscenza nel settore. Certamente può essere stato un caso l'aver avuto un'alta percentuale di guariti, perciò mi chiedo. Quando si propone una cura (magari farlocca chi lo sa) che a detta di quei medici di base ha risolto situazioni in oltre il 95% dei casi (tra i suoi pazienti), si risponde che tanto normalmente il 95% delle persone guarisce comunque (ad indicare che la cura non ha fatto praticamente un caxxo di niente). Allora ti giro la cosa. Se tanto il 95% (Unax) delle persone guarisce normalmente a cosa serve mettere in piedi un circo equestre dove bisogna continuamente fare terrorismo quando, appunto, il 95% delle persone guarisce tranquillamente da solo con la vigile attesa e la tachipirina? 60.000.000 di italiani il 95% sono 57.000.000 guariscono normalmente il 5% 3.000.000 dovrà essere vaccinato scelto tra chi è più a rischio secondo i dati ISS basati sull'incidenza della malattia grave. |
|
|
|
|
|
#27709 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Quote:
Quote:
La tachipirina è strausata a ragione, è l'antipiretico di prima scelta e soprattutto l'antidolorifico di prima classe insieme agli antinfiammatori prima del passaggio agli oppioidi deboli, quindi caschi sempre in piedi Perché usarla? Perché serve per alleviare LEGGERMENTE i sintomi senza alterare troppo il quadro. Come dicevo il paziente con la polmonite interstiziale spesso non si accorge di stare male, utilizzare gli antinfiammatori è un rischio, specialmente per quanto riguarda quelli steroidei (quindi il cortisone) che migliora anche gli scambi respiratori...finisce che il paziente continua a stare discretamente nonostante la polmonite avanzi, posticipando il momento in cui si sarebbe rivolto in PS. Quindi invece di prendersi il cortisonico tot grammi x2/die molto meglio il paracetamolo 1000 al bisogno Quote:
Cmq se ti interessa, per valutare l'effetto di un farmaco si fanno degli studi comparativi e si usa l'odds ratio. Se il grado di protezione è consistente (es 1,3) vuol dire che è un trattamento efficace, se rimane sull'1 come farmaco non serve Quote:
Dando per buono il 95, mi sfugge il senso di vaccinare solo il 5% di morti o potenziali tali
Ultima modifica di andry18 : 06-07-2021 alle 19:16. |
|||||
|
|
|
|
#27710 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Perché se lo sai sarebbe già un grande risultato, mia zia ( sana come un pesce ) a tre mesi dalla "guarigione" ancora non riesce a fare le scale e a volte neppure riesce a stare in piedi, il marito ( cardiopatico a rischio elevatissimo ) invece totalmente asintomatico E che dire di quei casi in cui una persona è stata contagiata due volte con due risultati completamente diversi ? E i bambini che sviluppano la sindrome di Kawasaki ? Quelli a rischio sono il 50% non il 5%
|
|
|
#27711 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
sinceramente se uno non ha sintomi o ha un lieve rialzo febbrile non capisco nemmeno a cosa serve la tachipirina
se uno ha la febbre alta e mal di testa allora posso capire che gli venga data la tachi per alleviare i sintomi |
|
|
|
|
#27712 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Tu sostieni che l'effetto della tachipirina è LEGGERMENTE, perciò in presenza di febbre decidi di togliere al paziente l'unica arma di difesa che in quel momento ha per combattere l'infezione e velocizzare la risposta dell'organismo. Altro non sta prendendo perché è in vigile attesa, il corpo innesca il meccanismo della febbre, non tanto per uccidere il virus che muore a T° maggiori, e per una strana logica si va a inibire l'unico meccanismo innato di difesa contro virus e batteri? Il 95% è un valore dato da Unax Siccome si dice che tanto il 95% sarebbe guarito comunque anche in assenza di cure farlocche, allora significa che è solo una piccola % che avrà vari sintomi spaziando da 1 a 10 come intensità. A distanza di un anno e mezzo non è ancora chiaro quali sono i soggetti più colpiti dai sintomi gravi? Eppure c'è tanto di documento con età e comorbidità. Quote:
Quante Kawasaki causa sarscov2 ci sono state in Italia tra i bambini, quanti sono morti e quanti sono morti gli anni passati per altre malattie? I bambini sono stati gli unici ai quali era permesso non mettere la mascherina in certi ambienti, perciò se ci fosse stata una pericolosità esagerata non credi che avrebbero disposto regole più stringenti per loro? Mi dispiace per tua zia, ma ognuno ha i suoi parenti/amici con problemi che sono molto simili. Però ci sono anche quelli che non hanno avuto nulla. Il recupero dipende anche dall'età di tua zia. Ultima modifica di ryan78 : 06-07-2021 alle 20:55. |
||
|
|
|
|
#27713 | |
|
Bannato
|
Quote:
oggi con 38°C (che non è alta) il medico parte a bomba con:"prenda la tachipirina!" Poi dipende anche lì dall'età. |
|
|
|
|
|
#27714 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessun professionista è infallibile e ci sono quelli bravi e quelli meno bravi. Davvero ti stupisci che ciò NON valga per i medici?
|
|
|
#27715 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Sai che per alcune categorie la percentuale è il 10% e per altre il 2%, ma nessuno sa in anticipo come evolve la malattia per una data persona, puoi solo fare delle statistiche. E questo vale per quasi tutte le malattie, anche quelle che conosciamo da migliaia di anni, le uniche per cui sappiamo subito come va a finire sono quelle con mortalità del 100% come la rabbia.
|
|
|
#27716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi le ipotesi sono due: 1) Sono tutti vittime dell'incapacità di leggere i vari studi 2) La comunicazione verso le medicina territoriale fa acqua Altre idee non mi vengono in mente considerando che non è sempre la stessa persona, ma differenti.
|
|
|
#27717 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#27718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#27719 |
|
Bannato
|
Morto dopo Astrazeneca a Biella, la procura: "Nessun legame tra decesso e vaccino"
Le risultanze, spiega in una nota Teresa Angela Camelio, procuratrice di Biella, "hanno confermato l’assenza di una causalità giuridicamente rilevante tra la somministrazione del vaccino Astrazeneca e il decesso". Tognatti infatti, "versava in una condizione patologica pregressa, denominata cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, difficilmente rilevabile mediante esami radiologici". Per effetto della vaccinazione e delle condizioni pregresse in cui il soggetto versava, l’elevato stato febbrile (che costituisce reazione comune alla somministrazione del vaccino) ha rivestito "un ruolo di evento scatenante idoneo a causare un arresto cardiaco successivo ad aritmia (non prevedibile)". La causa della morte, quindi, è correlata in modo diretto ad una preesistente condizione patologica del miocardio non conosciuta nè conoscibile in assenza di precedenti patologici clinicamente evidenti e non rilevabile in sede anamnestica. -------------- non capisco se questo testo sia una supercazzola della testata giornalistica oppure è preso direttamente dalla documentazione giuridica con scappellamento destro. Mi pare chiaro che la morte sia avvenuta per arresto cardiaco, ma la cosa un po' assurda è il non aver considerato l'elevato stato febbrile come innesco di uno stress cardiaco in un cuore già complicato da una precedente patologia. Che cosa vuol dire che è normale avere la febbre? Avere un elevato stato febbrile (non si sa poi per quanto tempo) è una cosa da niente? Allora a questo punto un diabetico che si cura normalmente e sta bene, se per caso dovesse avere un rialzo glicemico causato un farmaco XXX, finisce in coma, a chi dovrebbe dare la colpa? Al suo diabete? Quindi spari al giudice malato di qualcosa, il proiettile non lo manda al creatore subito, ma è il cuore che si ferma dopo qualche giorno perché soffre di ipertensione e non ha gestito bene lo spavento e lo stress. Causa della morte: non direttamente legata a chi gli ha materialmente sparato che voleva solo colpirlo di striscio e spaventarlo. È normale spaventarsi se ti sparano anche di striscio, quindi tutta ordinaria amministrazione |
|
|
|
|
#27720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non generalizzare, non tutti i medici di base sono uguali.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!