Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2021, 06:54   #21
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si e poi si viene quì a lagnarsi dei problemi dopo gli updates.

Interfaccia gradita ? Quando si presenta una nuova GUI si ci prende del tempo per abituarsi e la si prova per un periodo prima di avanzare giudizi, anzichè lagnarsi solo perchè diversa da quella decennale che si usava in passato ( quindi solo un patetico discorso di abitudine ).

Questa educazione alla pigrizia mentale e al totale NON-esercizio di una qualsiasi forma di elasticità mentale sinceramente è imbarazzante, non solo di per sè ma anche per chi la pratica.
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che può piacere o no, ma vorrei capire se state tutto il giorno a smanettare con i menù o le impostazioni o lavorare/giocate pure, perché io in una normale giornata lavorativa l'interfaccia di Windows la vedrò massimo 5 volte, una volta lanciati i programmi che mi servono lavoro, per non parlare del tanto vituperato pannello di controllo che vedrò forse una volta al mese.
Sottoscrivo.
Anche io sono cresciuto con la classica impostazione dello Start (fin dai primi Windows), ma anche se quello nuovo non mi ha mai entusiasmato, non è stato MAI un problema talmente importante da rendermi impossibile l'esistenza.
Poi a mio avviso la difficoltà è più probabile per chi lo usa poco, rispetto a chi tutti i giorni ne ha la necessità.
E' un po' come quando non utilizzi qualcosa da molto tempo (o raramente).
Hai sicuramente più disagi rispetto a chi ci convive spesso.
Old 18-06-2021, 07:05   #22
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Io avrei voluto che tutti quegli oggetti e funzionalità presenti nel menù di Start di W11 fossero direttamente sulla superficie del desktop. Non ha alcun senso dover aprire e chiudere ogni volta quel menù, quando quelle cose potrebbero già essere sul desktop, compresi i Widget e le Live Tile. Il desktop classico è un concetto superato e ridondante.
Una bella schermata di Start o Home, come su un telefono, sarebbe stata la scelta più azzeccata perchè adatta a tutti i dispositivi
Su uno schermo touch di un tablet o un telefono può essere una scelta sensata, anche perché sul desktop non si possono mettere file, o almeno non di default, ci sono piccole applicazioni che creano delle shortcut...ma su un pc con mouse e tastiera sarebbe scomodissimo da usare, lo schermo diventerebbe un delirio di icone, file e cartelle...e di computer pieni di icone file e cartelle sul desktop ne ho visti un'infinità.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 07:21   #23
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Dipende dal tipo di utente, alcuni lavorano praticamente solo con il menù start, altri mettono icone sul desktop da tutte le parti, altri ancora hanno una sfilza infinita di icone nella barra di applicazioni...il panorama windows è molto vario.
Ma quello che volevo dire è che nessuno per lavoro fa lo scorritore del menu start o il cercatore di icone sul desktop, tutti lanciamo i programmi che ci servono e poi usiamo quelli, quindi l'interazione col so è sempre marginale rispetto al resto.
Old 18-06-2021, 07:27   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Io avrei voluto che tutti quegli oggetti e funzionalità presenti nel menù di Start di W11 fossero direttamente sulla superficie del desktop. Non ha alcun senso dover aprire e chiudere ogni volta quel menù, quando quelle cose potrebbero già essere sul desktop, compresi i Widget e le Live Tile. Il desktop classico è un concetto superato. Avere le stesse icone sul Menù di Start e sul Desktop è come un doppione, meglio 1 sola superficie.
Una bella schermata di Start o Home, come su un telefono, sarebbe stata la scelta più azzeccata perchè adatta a tutti i dispositivi
Lo hanno già fatto, si chiamava Windows 8. Non ha avuto successo e hanno cambiato paradigma.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 07:35   #25
andy45
Senior Member

Quote:
Ma quello che volevo dire è che nessuno per lavoro fa lo scorritore del menu start o il cercatore di icone sul desktop, tutti lanciamo i programmi che ci servono e poi usiamo quelli, quindi l'interazione col so è sempre marginale rispetto al resto.
Ma tanti scorrono il menù start per cercare le applicazioni che devono usare per lavorare, quindi ci passano parecchio tempo, ora che esistano modi migliori di trovare un'applicazione sullo start non lo discutiamo nemmeno, ma ci sono utenti che perdono molto tempo sul menù...che poi sono quelli che nel 90% dei casi va a finire che installano classic shell e simili.
Come ho già detto il panorama windows è molto vario, che poi l'utente più smaliziato non apra mai il menù start se non una volta al mese ne sono consapevole, anche io lo apro molto di rado e comunque userei la ricerca per trovare l'applicazione che mi serve, è raro che scorra il menù per cercare qualcosa di cui non ricordo il nome, però gli utenti windows sono tanti e la maggior parte entra in crisi anche solo con una icona diversa.
Per quanto mi riguarda la nuova interfaccia la trovo solo molto strana, di solito si tende a mantenere una certa simmetria, in modo da dare l'idea di qualcosa di "bilanciato", ste icone buttate li nel mezzo boh.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 18-06-2021, 08:04   #26
puppatroccolo
Member

L'Avatar di puppatroccolo

Iscritto dal: Oct 2018
Ma una opzione per avere l'interfaccia di windows xp?
puppatroccolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 08:22   #27
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Dipende dal tipo di utente, alcuni lavorano praticamente solo con il menù start, altri mettono icone sul desktop da tutte le parti, altri ancora hanno una sfilza infinita di icone nella barra di applicazioni...il panorama windows è molto vario.
La nuova interfaccia boh, non avendola provata non mi so molto esprimere in merito, a prima vista mi ricorda più una dockbar che un menù start, senza contare che non è simmetrica, solo a vederla mi da un senso di disordine e incoerenza...forse su un tablet la cosa può avere senso, ma su un pc con uno schermo 16:9 è abbastanza insensata come scelta, rimane tutto il lato sinistro inutilizzato...tanto vale mettere sotto una dockbar e sopra tutto il resto, stile macos o xfce
Con tutto il rispetto, ma se passi tutto il giorno a smanettare col menu start allora non sai usare il PC, o non lo usi in maniera corretta...

Se apri spesso diversi programmi, la cosa piu' comoda e' premere il tasto Windows e cominciare a scrivere il nome del programma.

Se apri spesso sempre gli stessi programmi, puoi mettere le icone nella barra di windows, o nel desktop (cosa che a me non piace, infatti nascondo sempre le icone del desktop, ma capisco che e' una mia preferenza personale).

Se hai esigenze particolari puoi sempre farti un .bat o un .ps1, anche se ammetto che questo potrebbe essere fuori dalla portata dell'utente medio (ma, almeno per i .bat non dovrebbe esserlo a mio avviso).

Quindi non e' che se ti offrono un menu' piu' facile da consultare, dove puoi trovare piu' facilmente i programmi, ti lamenti perche' "eeeeeeehhh ma io sono abituato cosi'"... Ok, sei abituato, ma prova un poco e cerca di adattarti, un po' di elasticita' mentale ci vuole dappertutto, ma specialmente in ambito PC a mio avviso. Non mi da fastidio la gente a cui non piacciono le nuove interfacce; mi danno fastidio quelli che le criticano senza manco utilizzarle o sforzarsi un paio d'orette per cercare di imparare la nuova disposizione e le nuove feature.
Veramente, quandi utenti "medi" esistono che perdono un sacco di tempo a cercare programmi nel menu start invece di digitare direttamente il nome del programma? E dovremmo accettare critiche sull'interfaccia e usabilita' da questa gente?
Old 18-06-2021, 08:30   #28
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lo hanno già fatto, si chiamava Windows 8. Non ha avuto successo e hanno cambiato paradigma.
Parlo da mosca bianca: a me l'interfaccia di windows 8 piaceva, e l'ho trovata anche parecchio usabile, specialmente per gente che di solito ha problemi col PC, perche' era immediato trovare i programmi che servivano con quelle tile, e le live tile, se opportunamente sfruttate, aumentavano l'usabilita', perche' le applicazioni ti davano informazioni senza manco aprirle.

I problemi maggiori a mio avviso sono stati l'abitudine degli utenti, con il cambio radicale dell'interfaccia senza, come dire, un periodo di transizione; il fatto di non aprire le live tile ad altre librerie, come le Qt, scoraggiando buona parte dei programmatori dalla loro implementazione, facendo diventare obiettivamente l'interfaccia uno spreco di spazio, dato che dovevano solamente vedere delle icone statiche circondate da grossi riquadri; la predisposizione spiccata per l'utilizzo touch, invece di quello con mouse + tastiera: se col le dita l'interfaccia era molto agevole, col mouse dovevi scorrere intere schermate per trovare il programma che ti interessava, anche se, come nel 10, bastava scrivere il nome del programma per trovarselo davanti. Per me non era un problema perche' io raramente "scrollo" il menu, vado di tasto windows e nome, ma per i "troppi" utenti che ignorano questa feature, e che per qualche insano motivo passano il tempo ad aprire programmi a destra ed a manca poteva dare fastidio.
Old 18-06-2021, 08:37   #29
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Ragazzi io non so come usate il pc o cosa ci fate.
Ma come fa notare qualcuno una volta che avete avviato i programmi non penso che stiate a scorrere tutto il giorno lo start.

Personalmente lo start di 10 lo trovo buono.
Melo sono personalizzato per quanto mi serve e sono felice

Se con il prossimo update potrò ottenere un risultato simile io sarò in pace con tutti.
Old 18-06-2021, 08:54   #30
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Il criterio informatore dovrebbe essere la libertà di scelta. Quanto sarebbe costato a Microsoft lasciare la possibilità di personalizzare quel menu secondo i gusti e necessità di ciascuno, anche senza la profondità concessa da Open-Shell ?

A casa utilizzo il menu start su colonna singola e collegamenti annidati così come era con Windows 9X, perchè è da quel periodo che mi porto dietro criteri e posizioni per i vari software che utilizzo; pertanto li posso raggiungere ormai senza guardare dove va il puntatore. Non passo la giornata a guardare il menu; mi piace avere sott'occhio un ambiente familiare, con elementi e colori di mia scelta. Non ci vedo nulla di male.

Sul PC su posto di lavoro, nessuno m'impedisce di utilizzare Open-Shell, ma ho preferito evitare, lasciando il menu di Windows 10. Niente, non gliela faccio, non mi piace, non lo trovo comodo; avvio i programmi scrivendo nella barra di ricerca.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 09:30   #31
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Ti scambiamo a random i pedali della macchina e le marce, poi vediamo la tua di elasticità mentale.
A parte l'esempio poco calzante, visto che se commetto un errore col PC non mi schianto.
Ma in realtà nemmeno con l'auto visto che per partire da fermo premerei erroneamente il freno e quindi NON solo non mi muoverei ma mi accorgerei pure facilmente dello scambio non appena l'auto accelera premendo l'altro pedale.

Ci metti un attimo a capire lo scambio, una volta presa coscenza che sono invertiti ci vuole poco.
Idem se dovessero scambiarti i tasti del mouse, infatti a me capita qualche utente che lo usa in modalità mancino ma non mi lagno mica, una volta che ti accorgi poi non è un dramma e tempo qualche oretta o giorno e ti sei già abituato.

Ultima modifica di nickname88 : 18-06-2021 alle 09:37.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 09:33   #32
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Ragazzi io non so come usate il pc o cosa ci fate.
Ma come fa notare qualcuno una volta che avete avviato i programmi non penso che stiate a scorrere tutto il giorno lo start.

Personalmente lo start di 10 lo trovo buono.
Melo sono personalizzato per quanto mi serve e sono felice

Se con il prossimo update potrò ottenere un risultato simile io sarò in pace con tutti.
Infatti è ottimo il menù Start di 10.
Semplicemente stai leggendo commenti di gente che non ha ancora capito come si usa, o non si è mai sforzata a cercare di comprendere qualcosa di semplicemente DIVERSO dall'unica filosofia statica che la loro mentalità è in grado di concepire.

In pratica la critica non viene dal fatto che il menù possa essere realmente megliore o peggiore ma semplicemente perchè diverso da ciò con cui si sono abituati quando erano giovani.
Old 18-06-2021, 09:37   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ma tanti scorrono il menù start per cercare le applicazioni che devono usare per lavorare, quindi ci passano parecchio tempo, ora che esistano modi migliori di trovare un'applicazione sullo start non lo discutiamo nemmeno, ma ci sono utenti che perdono molto tempo sul menù...che poi sono quelli che nel 90% dei casi va a finire che installano classic shell e simili.
Come ho già detto il panorama windows è molto vario, che poi l'utente più smaliziato non apra mai il menù start se non una volta al mese ne sono consapevole, anche io lo apro molto di rado e comunque userei la ricerca per trovare l'applicazione che mi serve, è raro che scorra il menù per cercare qualcosa di cui non ricordo il nome, però gli utenti windows sono tanti e la maggior parte entra in crisi anche solo con una icona diversa.
Per quanto mi riguarda la nuova interfaccia la trovo solo molto strana, di solito si tende a mantenere una certa simmetria, in modo da dare l'idea di qualcosa di "bilanciato", ste icone buttate li nel mezzo boh.
Ma cosa vuol dire "tanti scorrono il menù start per cercare le applicazioni"?

Anch'io scorro il menu per trovare le applicazioni se non sono quelle che uso e di cui ho messo l'icona sul desktop, ma sono in ordine alfabetico e una volta trovata la usi, mica stai a riscorrere il menu. Davvero non capisco, a meno che uno un usi 100 programmi diversi ogni giorno, ma credo che la maggior parte ne usino da 2 a 5, non credo sia un problema il menu in qualsiasi modo sia strutturato, che poi quello di 10 può essere configurato in diversi modi... Boh!
Old 18-06-2021, 10:06   #34
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi

semplice e chiaro
Molti quì dentro non sanno usarlo, nè sanno che va organizzato, nè sanno addirittura che può essere ridimensionato usando il mouse sull'angolino.

Non modificano proprio il menù rispetto a quello che trovano nel loro primo accesso.

Usano solamente il menù a lista sulla sinistra come se stessero ancora usando XP o 7.
Old 18-06-2021, 10:17   #35
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
ma semplicemente perchè diverso da ciò con cui si sono abituati quando erano giovani.
Esattamente. Aggiungendo che a ciò cui mi sono abituato da giovane funziona bene e secondo le mie necessità; non potrebbe, del resto, essere diversamente, dal momento che tutto è personalizzato. Zero crash, pochi fronzoli, organizzazione logica dei collegamenti, secondo la frequenza di uso e le funzionalità dei programmi, non secondo l'ordine alfabetico.

Tu, invece, goditi le mirabolanti innovazioni del fornitore del "sistema operativo come servizio" ... i tentativi di trasformare il tuo PC in un tablet, le "mattonelle" e quant'altro gli piacerà proporti in futuro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 10:21   #36
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
io preferisco di gran lunga il menu di 10 rispetto a quello di 7 (o precedenti).
Apprezzo soprattutto la possibilità di dividere le icone in categorie e averle
comunque tutte sott'occhio.
Il menù di 10 non solo ti consente di avere uno spazio in primo piano per le applicazioni che usi di solito, ma consente collegamenti analoghi riferiti a menù, voci del pannello di controllo o addirittura cartelle !

Ad esempio se voglio aprire Windows Update, non devo passare sempre da setting, la prima volta ci entro, faccio click destro sulla voce "update & security" e seleziono pin to start e da quel momento in poi mi basta 1 solo click per avviare quella sezione specifica.

Idem per le voci del pannello di controllo.

Idem per le cartelle, tasto destro su una cartella e puoi aggiungerla a start senza dover creare il collegamento sul desktop necessariamente.

Inoltre come se non bastasse alcune applicazioni potrebbero avere più collegamenti, tu scegli cosa mettere in primo piano su Start e cosa no, se dover scorrere il contenuto di una cartella come accade sul menù di 7 e precedenti.

In sintesi è formidabile !
E quello di Win11 ha solo cambiato la disposizione, ossia i 2 menù non sono più affiancati, ma per passare da un menù all'altro c'è l'apposito pulsante. Un ulteriore miglioramento visto che in teoria il menù a lista ANDREBBE consultato poco, quindi lasciano più spazio per le icone in primo piano.

Ultima modifica di nickname88 : 18-06-2021 alle 10:24.
Old 18-06-2021, 10:28   #37
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Esattamente. Aggiungendo che a ciò cui mi sono abituato da giovane funziona bene e secondo le mie necessità; non potrebbe, del resto, essere diversamente, dal momento che tutto è personalizzato. Zero crash, pochi fronzoli, organizzazione logica dei collegamenti, secondo la frequenza di uso e le funzionalità dei programmi, non secondo l'ordine alfabetico.

Tu, invece, goditi le mirabolanti innovazioni del fornitore del "sistema operativo come servizio" ... i tentativi di trasformare il tuo PC in un tablet, le "mattonelle" e quant'altro gli piacerà proporti in futuro.
In pratica hai detto di non saper usare il PC, ma va bene, vantatene pure.
Old 18-06-2021, 10:29   #38
nickname88
Bannato

Quote:
Funziona bene ma quello di 10 funziona meglio, molto meglio.
Se tu non sei riuscito a sfuttarlo perchè vuoi rimanere radicato sempre alla preistoria è un problema tuo, si vede che il QI non è molto alto.

Io non ho avuto problemi di alcun tipo con nessun Windows, sempre riuscito a sfruttare al meglio gli strumenti nuovi messi a disposizione, di fatto quì sei tu che ti lagni.
Old 18-06-2021, 10:38   #39
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:

cioè a te piace questo ?

Old 18-06-2021, 10:51   #40
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto, ma se passi tutto il giorno a smanettare col menu start allora non sai usare il PC, o non lo usi in maniera corretta...

Se apri spesso diversi programmi, la cosa piu' comoda e' premere il tasto Windows e cominciare a scrivere il nome del programma.

Se apri spesso sempre gli stessi programmi, puoi mettere le icone nella barra di windows, o nel desktop (cosa che a me non piace, infatti nascondo sempre le icone del desktop, ma capisco che e' una mia preferenza personale).

Se hai esigenze particolari puoi sempre farti un .bat o un .ps1, anche se ammetto che questo potrebbe essere fuori dalla portata dell'utente medio (ma, almeno per i .bat non dovrebbe esserlo a mio avviso).

Quindi non e' che se ti offrono un menu' piu' facile da consultare, dove puoi trovare piu' facilmente i programmi, ti lamenti perche' "eeeeeeehhh ma io sono abituato cosi'"... Ok, sei abituato, ma prova un poco e cerca di adattarti, un po' di elasticita' mentale ci vuole dappertutto, ma specialmente in ambito PC a mio avviso. Non mi da fastidio la gente a cui non piacciono le nuove interfacce; mi danno fastidio quelli che le criticano senza manco utilizzarle o sforzarsi un paio d'orette per cercare di imparare la nuova disposizione e le nuove feature.
Veramente, quandi utenti "medi" esistono che perdono un sacco di tempo a cercare programmi nel menu start invece di digitare direttamente il nome del programma? E dovremmo accettare critiche sull'interfaccia e usabilita' da questa gente?
Quote:
Ma cosa vuol dire "tanti scorrono il menù start per cercare le applicazioni"?

Anch'io scorro il menu per trovare le applicazioni se non sono quelle che uso e di cui ho messo l'icona sul desktop, ma sono in ordine alfabetico e una volta trovata la usi, mica stai a riscorrere il menu. Davvero non capisco, a meno che uno un usi 100 programmi diversi ogni giorno, ma credo che la maggior parte ne usino da 2 a 5, non credo sia un problema il menu in qualsiasi modo sia strutturato, che poi quello di 10 può essere configurato in diversi modi... Boh!
Si ragazzi, ma da utenti esperti dite sempre le stesse cose, che si fa così, che si può fare cosà, se lo usi così non sai usare il computer...io tutti i giorni vedo persone che usano il computer nei modi più assurdi, e sono pure ragazzi giovani, anche studenti universitari di facoltà scientifiche che vanno in crisi se gli cambi due cavolate sul desktop...figurati se fai un ennesimo cambio di interfaccia su windows...immagino già la mia fidanzata, gli avevo configurato il nuovo computer con tutte le cose che usa a portata di mano, ora quel desktop è un delirio di cartelle, file, icone di programmi doppie se non triple...e se gli dico qualcosa mi ringhia pure contro dicendo che noi appassionati di computer siamo complicati .
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian