Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2021, 15:57   #13261
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ssi_index.html
Qualità prezzo non è conveniente rispetto ad una 3080 liscia, anche se parlare di prezzi di lancio in questo periodo ha poco senso
In soldoni +20% di prestazioni medio rispetto ad una 3080 ma al 62/65% di prezzo in più.
Old 02-06-2021, 16:04   #13262
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
In soldoni +20% di prestazioni medio rispetto ad una 3080 ma al 62/65% di prezzo in più.
Fai 10/11% medi a stock.
Old 02-06-2021, 16:10   #13263
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Fai 10/11% medi a stock.
Sembrava qualcosa in più leggendo le varie review, ma comunque poco visto il prezzo a cui viene proposta (non quello a cui si troveranno che nemmeno lo considero).

Per quanto riguarda le custom la SuprimX sembra a tutti gli effetti una 3090 e anzi in alcuni scenari la supera anche se di pochissimo. Ma di sicuro sarà prezzata tanto quanto la 3090 FE se non di più. Ad oggi non ho visto ancora prezzi di listino riguardo questi modelli.
Old 02-06-2021, 16:11   #13264
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Ciao, Ho acquistato un TV LG nano cell da 55" 4k 120 hz nativo e ci ho collegato la 3080. Voi che utilizzate il 55", a che distanza vi mettete per avere la stessa definizione immagine ( pixel) che ho con un 4k da 32" a 50 cm? Sto impazzendo con i settaggi.... e comunque la 3080 spinge parecchio senza blocco a 60 hz , e scalda anche di più....

PS: grazie

Ultima modifica di Blee : 02-06-2021 alle 16:17.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 16:18   #13265
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Sembrava qualcosa in più leggendo le varie review, ma comunque poco visto il prezzo a cui viene proposta (non quello a cui si troveranno che nemmeno lo considero).

Per quanto riguarda le custom la SuprimX sembra a tutti gli effetti una 3090 e anzi in alcuni scenari la supera anche se di pochissimo. Ma di sicuro sarà prezzata tanto quanto la 3090 FE se non di più. Ad oggi non ho visto ancora prezzi di listino riguardo questi modelli.
E' un chip di leggero scarto della 3090. Sono 17% sulle ALU, e meno sulle altre unità, rispetto alla 3080.
Riguardo la 3090, dipende dai modelli, a parità di condizioni la 3090 è sempre un pelo più prestazionale per numeri, ma siamo li.
Un buon chip, se si trovasse, ed a prezzi semidecenti almeno.
Chi ha la 3090 può dormire sereno, ma anche ci ha la 3080 (10% e 2gb di ram).
Old 02-06-2021, 16:45   #13266
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
E' un chip di leggero scarto della 3090. Sono 17% sulle ALU, e meno sulle altre unità, rispetto alla 3080.
Riguardo la 3090, dipende dai modelli, a parità di condizioni la 3090 è sempre un pelo più prestazionale per numeri, ma siamo li.
Un buon chip, se si trovasse, ed a prezzi semidecenti almeno.
Chi ha la 3090 può dormire sereno, ma anche ci ha la 3080 (10% e 2gb di ram).
Soprattutto chi ha una 3080 pagata 719€

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ciao, Ho acquistato un TV LG nano cell da 55" 4k 120 hz nativo e ci ho collegato la 3080. Voi che utilizzate il 55", a che distanza vi mettete per avere la stessa definizione immagine ( pixel) che ho con un 4k da 32" a 50 cm? Sto impazzendo con i settaggi.... e comunque la 3080 spinge parecchio senza blocco a 60 hz , e scalda anche di più....

PS: grazie
Bah io tanti problemi non me li sono mai fatti. Una volta che imposti un gioco in 4K Hdr con tutti i settings a cannone si vede perfetto da qualsiasi angolazione e distanza lo si voglia giocare. Mediamente sto a 2m dallo schermo perchè ho il divano a quella distanza ma anche avvicinandomi di qualcosa continuo a vederlo benissimo. Di certo non sto con il muso spiaccicato all'Oled solo per contare i pixel (che sono comunque piccolissimi).

Per il fatto che la scheda scaldi superati i 60fps non ci vuole un genio per capirlo. Mi sembra evidente il motivo.
Old 02-06-2021, 16:49   #13267
Blee
Senior Member

Quote:
Soprattutto chi ha una 3080 pagata 719€

Bah io tanti problemi non me li sono mai fatti. Una volta che imposti un gioco in 4K Hdr con tutti i settings a cannone si vede perfetto da qualsiasi angolazione e distanza lo si voglia giocare. Mediamente sto a 2m dallo schermo perchè ho il divano a quella distanza ma anche avvicinandomi di qualcosa continuo a vederlo benissimo. Di certo non sto con il muso spiaccicato all'Oled solo per contare i pixel (che sono comunque piccolissimi).

Per il fatto che la scheda scaldi superati i 60fps non ci vuole un genio per capirlo. Mi sembra evidente il motivo.
MA voi come avete risolto la densità di pixel rispetto al monitor? Cioè a distanza notate la stessa definizione che vedete ravvicinati su un monitor 4k?
Si che la 3080 scalda di più lo avevo capito, era solo per dire....
Old 02-06-2021, 16:52   #13268
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Avete notato che Nvidia sulla ti FE non si è nemmeno degnata di mettere il dissipatore più grosso (quello delle 3090 per intenderci). Gia la 3080 FE è un forno figuriamoci questa a che temperature arriverà.......
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:10   #13269
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
MA voi come avete risolto la densità di pixel rispetto al monitor? Cioè a distanza notate la stessa definizione che vedete ravvicinati su un monitor 4k?
Si che la 3080 scalda di più lo avevo capito, era solo per dire....
Ho un PG348Q come monitor (3440x1440) e un Oled LG CX 55 (4K HDR). Tra i 2 non c'è paragone a livello visivo. L'Oled vince a mani basse su tutta la linea e per di più è 120hz invece dei 100 del mio Asus Rog, oltre ad un HDR che i monitor ancora non hanno raggiunto in termini di qualità.
E' ovvio che la distanza di visione sarà rapportata alla grandezza dello schermo, visto che nessuno sano di mente avrebbe voglia di distruggersi la vista piazzandosi a 40cm da un 55", ma la definizione delle immagini che riescono a produrre le TV attuali non ha nulla da invidiare ai nostri cari monitor.
Poi sta all'utente preferire questo o quello a seconda dei casi. Se mi capita di giocare un fps non sceglierei mai il gamepad per giocarci su TV, giusto per chiarire.

Ti ricordo che siamo comunque OT.
Old 02-06-2021, 17:17   #13270
Blee
Senior Member

Quote:
Ho un PG348Q come monitor (3440x1440) e un Oled LG CX 55 (4K HDR). Tra i 2 non c'è paragone a livello visivo. L'Oled vince a mani basse su tutta la linea e per di più è 120hz invece dei 100 del mio Asus Rog, oltre ad un HDR che i monitor ancora non hanno raggiunto in termini di qualità.
E' ovvio che la distanza di visione sarà rapportata alla grandezza dello schermo, visto che nessuno sano di mente avrebbe voglia di distruggersi la vista piazzandosi a 40cm da un 55", ma la definizione delle immagini che riescono a produrre le TV attuali non ha nulla da invidiare ai nostri cari monitor.
Poi sta all'utente preferire questo o quello a seconda dei casi. Se mi capita di giocare un fps non sceglierei mai il gamepad per giocarci su TV, giusto per chiarire.

Infatti i giochi frenetici solitamente li gioco su 1440p a 144hz ( altro monitor), però avendo anche un monitor LG 4k da 32" volevo capire un po' se era possibile avere la stessa definizione dell'immagine e a quale distanza perchè il monitor 32 4k LG è molto definito avendo una maggiore densità di pixel...in rapporto chiaramente. Ci sono aggiornamenti particolari per la 3080 e HDMI 2.1 che dovrei fare?
Old 02-06-2021, 17:17   #13271
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:

Esatto, basta dai ragazzi a parlare di tv e monitor che in questo thread non c'entrano nulla.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:17   #13272
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Fai 10/11% medi a stock.
Nell'altro thread ho postato il link alla videorecensione ed il parere finale di Gamers Nexus...che in pratica è l'opinione che qualcuno ha scritto già qui sopra.

"it's an aggressive push in price that doesn't match the performance hike."
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:24   #13273
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Esatto, basta dai ragazzi a parlare di tv e monitor che in questo thread non c'entrano nulla.
Mi sembra di aver chiesto, nell'ultimo post, se ci sono aggiornamenti particolari per la 3080 in caso di utilizzo HDMI 2.1... quindi sono rientrato in thred...
Old 02-06-2021, 17:26   #13274
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Nell'altro thread ho postato il link alla videorecensione ed il parere finale di Gamers Nexus...che in pratica è l'opinione che qualcuno ha scritto già qui sopra.

"it's an aggressive push in price that doesn't match the performance hike."
La classe di Steve non si discute, è riuscito anche a fare la rima. TOP!

Old 02-06-2021, 18:30   #13275
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
avendo aggiornato/flashato i bios sia della 2080ti che della 3090, nella tua sequenza di comandi di nvflash però mancano dei passaggi.

prima di flashare il bios devi lanciare:

nvflash64 --protectoff

per rimuovere la protezione della flash, senza questo comando non sarà possibile eseguire alcun tipo di operazione sul bios.

nvflash64 --save PartnerModel.rom

se vuoi salvarti il bios

nvflash64 -6 PartnerModel.rom

per flashare il bios che vuoi (ovviamente copiatelo nella cartella di nvflash)

durante l'update/flash dovrai rispondere Yes a due domande

riavvii il pc, verifichi che sia tutto ok e poi sempre da cmd lanci

nvflash64 --protecton

per riproteggere la flash.
Nvflash ultima versione è scritto solo nvflash, diviso in due cartelle separate. Nvflash64 sono versioni più vecchie.
La stringa - protectoff non la riconosce, perché prende solo la - r che è la stessa cosa.
Salvare il bios ci ero già riuscito da gpu-z. Mentre da nvflash mi ha dato errore fin da subito e quindi non ci ho più provato.
Ma la sequenza nvflash - r (che da errore di lettura eeprom non riconosciuta o inaccessibile) e poi la stringa nvflash - 6 nomebios.rom danno lo stesso errore.
Se chiedo la lista delle vga mi vede però la rtx 3080.
Sono stato stanotte fino alle 4,30 a provare tutti i modi possibili con sempre lo stesso errore della eeprom.
Non so più cosa fare se non gettare la spugna ed avvalermi di un rma di MSI nella speranza riescano a ripararla. Perché per il rimborso mi hanno già detto che deve gestirlo Amazon. Mentre per quanto riguarda la sostituzione non garantiscono nulla a causa di stock altalenanti.
Sono demoralizzato. Ed usare la scheda col terrore che si possa brinkare anche questo bios non mi fa stare tranquillo. Anche perché ho dovuto sganciare 1040 sacchi per averla (senza contare il waterblock e backplate). Mica noccioline.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 20:54   #13276
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Nvflash ultima versione è scritto solo nvflash, diviso in due cartelle separate. Nvflash64 sono versioni più vecchie.
La stringa - protectoff non la riconosce, perché prende solo la - r che è la stessa cosa.
Salvare il bios ci ero già riuscito da gpu-z. Mentre da nvflash mi ha dato errore fin da subito e quindi non ci ho più provato.
Ma la sequenza nvflash - r (che da errore di lettura eeprom non riconosciuta o inaccessibile) e poi la stringa nvflash - 6 nomebios.rom danno lo stesso errore.
Se chiedo la lista delle vga mi vede però la rtx 3080.
Sono stato stanotte fino alle 4,30 a provare tutti i modi possibili con sempre lo stesso errore della eeprom.
Non so più cosa fare se non gettare la spugna ed avvalermi di un rma di MSI nella speranza riescano a ripararla. Perché per il rimborso mi hanno già detto che deve gestirlo Amazon. Mentre per quanto riguarda la sostituzione non garantiscono nulla a causa di stock altalenanti.
Sono demoralizzato. Ed usare la scheda col terrore che si possa brinkare anche questo bios non mi fa stare tranquillo. Anche perché ho dovuto sganciare 1040 sacchi per averla (senza contare il waterblock e backplate). Mica noccioline.
io la terrei e la userei tranquillamente. Hai sempre Amazon come paracadute. Poi se vuoi cercarne un'altra per stare tranquillo, fallo. Questa la potrai mandare in RMA o indietro ad Amazon.
Fare RMA per rimanere senza VGA non si sa quanto tempo, ci penserei bene.
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 20:59   #13277
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Davide ma scusa la 1080?
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 21:34   #13278
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
io la terrei e la userei tranquillamente. Hai sempre Amazon come paracadute. Poi se vuoi cercarne un'altra per stare tranquillo, fallo. Questa la potrai mandare in RMA o indietro ad Amazon.
Fare RMA per rimanere senza VGA non si sa quanto tempo, ci penserei bene.
Si per ora la tengo così. Dato che funziona perfettamente.
C'è da capire meglio se msi accetta comunque l'rma oppure se bisogna passare sempre tramite venditore. Che in questo caso amazon con lo shortage che c'è ora mi rimborserebbe automaticamente appena gli torna la scheda. Ci scommetterei la palla sinistra.

Quote:
Originariamente inviato da CKY Guarda i messaggi
Davide ma scusa la 1080?
Eh....l'ho venduta 5 giorni fa, altrimenti provavo subito a metterla come master e flasharla così.
Anche se dubito, perchè l'eepromo la doveva leggere anche da singola scheda. Perchè quando la rimuovi da gestione periferiche vale uguale, come se tu stessi usando un'altra vga.
Non ho altre vga ed il bello è che non conosco nessuno che abbia una nvidia da prestarmi
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 21:55   #13279
Blee
Senior Member

Che io sappia puoi riferirti sia al produttore che al venditore per RMA. Dal venditore solo il primo anno, dopo per forza dal produttore. Così io sapevo... Quindi per RMA o sostituzione puoi riferirti sempre ad amazon se vuoi.
Old 02-06-2021, 21:55   #13280
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Si Che in questo caso amazon con lo shortage che c'è ora mi rimborserebbe automaticamente appena gli torna la scheda. Ci scommetterei la palla sinistra.
:
Pure senza mettere in gioco le palle amazon al massimo ti fa mettere in contatto con msi , e puoi mettertici d'accordo per un rma ma se non ti trovi d'accordo con tempi \costi rimborsa sempre a meno che non abbia in stock una scheda con lo stesso codice articolo interno.

Quindi é più facile che rimborsi che altro.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian