Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2021, 10:21   #27601
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
E riguardo la fonia... ma c'è ancora qualcuno che usa il fisso?
Si c'é ancora tanta gente che usa il fisso anche se si dá per scontato che ormai in ambito casalingo si usa solo lo smartphone! Soprattuttto famiglie che hanno la numerazione fissa da decine di anni e quindi non vogliono che il numero vada perso! Raramente si lascia perdere un numero fisso......quello che dici si verifica in coppie giovani che magari prendono casa nuova e quindi nessuno conosce il loro numero se non quello di cellulare!

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Hai dimenticato chi gioca, i download dei giochi e gli aggiornamenti da decine di gigabyte, allora li la fibra fa la differenza.
Si esatto, quella é una casistica in cui la fibra 1.000 conta e se si vuole scaricare 50GB di pacca per un nuovo gioco "all digital" é un vantaggio enorme! Bei tempi quando i videogiochi stavano su CD da 650 mb!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 11:24   #27602
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
occhio che a scaricare a manetta , specie in un breve lasso di tempo, si rischia di finire in black list con banda limitata per qualche mese. anche se la cosa riguarda più alcuni provider (vedi Wind3) non è da escludere che non possa capitare anche con TIM e altri (beh, le vula/nga già partono sfigate di suo)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 12:59   #27603
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
occhio che a scaricare a manetta , specie in un breve lasso di tempo, si rischia di finire in black list con banda limitata per qualche mese. anche se la cosa riguarda più alcuni provider (vedi Wind3) non è da escludere che non possa capitare anche con TIM e altri (beh, le vula/nga già partono sfigate di suo)
Perdonami ma chi è che mette in giro queste assurdità? Non sta scritto in nessun contratto che non si possa scaricare a manetta, fermo restando che il fatto di avere sempre e comunque 1 Gbit al secondo non è garantito a priori e dipende da tutta una serie di variabili fortemente aleatorie (capacità o eventuali cap del server da cui si scarica, banda sulle direttrici nazionali e non, eventuale saturazione dell'albero PON, etc etc).

Cerchiamo di rimanere IN TOPIC e soprattutto di parlare di cose che uno conosce per propria esperienza diretta e non per sentito dire!
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 14:08   #27604
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Io!.
Oltre a tre (3) linee FTTC ho volutamente mantenuto la linea RTG/PSTN.

E sarò l'ultimo dei "giapponesi nella giungla" ad abbandonarla.

Le ragioni?

Molteplici.

Ovviamente se non si usa come unico parametro di giudizio il "minor costo" che pare essere tanto di moda!
Che centrano i giappo, perdonami?
C'è solo da imparare a livello progresso (nucleare a parte).
Comunque il mondo è bello perchè è vario, io ho collegato il cordless con segreteria telefonica che evita che mi lascino pure i messaggi i vari tizi e tizie delle offerte...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 15:39   #27605
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Si c'é ancora tanta gente che usa il fisso anche se si dá per scontato che ormai in ambito casalingo si usa solo lo smartphone! Soprattuttto famiglie che hanno la numerazione fissa da decine di anni e quindi non vogliono che il numero vada perso! Raramente si lascia perdere un numero fisso......quello che dici si verifica in coppie giovani che magari prendono casa nuova e quindi nessuno conosce il loro numero se non quello di cellulare!

Si esatto, quella é una casistica in cui la fibra 1.000 conta e se si vuole scaricare 50GB di pacca per un nuovo gioco "all digital" é un vantaggio enorme! Bei tempi quando i videogiochi stavano su CD da 650 mb!
Con la nextgen poi ora i giochi sono più vicini a 100 giga che ai 50giga
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 17:04   #27606
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Che centrano i giappo, perdonami?
C'è solo da imparare a livello progresso (nucleare a parte).
Comunque il mondo è bello perchè è vario, io ho collegato il cordless con segreteria telefonica che evita che mi lascino pure i messaggi i vari tizi e tizie delle offerte... ;)
Pure io... non è prerogativa solo del Voip.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 19:49   #27607
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bene, vediamo un po' come si comporterà. Qui da me, ora sembra tutto tornato alla normalità, ecco perché, nel mio caso, sono convinto che fosse, per qualche ragione che non conosco, un disservizio della TIM.

è presto per dirlo? sicuramente sì, però da quando ho fatto il lavorino di "rollback" dalla 7.27 alla 7.21 e poi 7.24 errori a manetta e sincronizzazioni continue sono cessati, per ora siamo a 30 ore con errori praticamente 0 e ho ripreso quei 4-5Mbps persi con le successive relase...con la 7.27 non stava in piedi per più di 11-12 ore e con tanti errori

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Perdonami ma chi è che mette in giro queste assurdità?
purtroppo non sono assurdità
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 30-05-2021 alle 19:57.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 20:16   #27608
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi

purtroppo non sono assurdità
Lo hai sperimentato di persona?

Ho avuto, nel corso degli anni, ADSL con Fastweb/Tiscali e infine TIM, per poi passare a FTTC e ora FTTH sempre con TIM e mai, dico mai, ho notato cali di velocità legati allo scaricare a manetta. Mi è capitato svariate volte di mettere in download dalla mattina fino alla sera alcuni giochi dalla piattaforma Origin o da Steam e a parte cali fisiologici la banda c'era tutta se rapportata alla velocità massima offerta dalle diverse portanti.

Se poi altri gestori pratichino questa politica non mi esprimo non avendoli provati, ma ritengo che sia molto discutibile questa cosa. Detto ciò chiuso OT, anche perché si sta parlando di tutto meno che dell'argomento del thread.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 30-05-2021, 20:45   #27609
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Si diceva di windtre con lo sgambettogpon
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 22:39   #27610
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Si diceva di windtre con lo sgambettogpon
A me non è mai capitato e sul thread ftth windtre stiamo cercando qualcuno a cui sia capitato di persona e stranamente non si è fatto avanti nessuno

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 12:07   #27611
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi buongiorno, quale linea open fiber consigliate per questo modem? FTTH, più che altro per tenere come modem il fritz grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33

Ultima modifica di chiccolinodr : 31-05-2021 alle 12:31.
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 12:35   #27612
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi buongiorno, quale linea open fiber consigliate per questo modem? FTTH, più che altro per tenere come modem il fritz grazie mille
Tiscali. Da giugno 2019, a Palermo, in accoppiata con il 7590, mi va alla grande. Ed in casa (120 mq) ho quasi tutto collegato in WiFi: 2 console, tv, 3 smartphone, 1 tablet e 2 pc. E spesso in famiglia usiamo streaming per film e streaming per videogames (Google Stadia e Nvidia GeForce Now) tutti in contemporanea.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 12:43   #27613
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Tiscali. Da giugno 2019, a Palermo, in accoppiata con il 7590, mi va alla grande. Ed in casa (120 mq) ho quasi tutto collegato in WiFi: 2 console, tv, 3 smartphone, 1 tablet e 2 pc. E spesso in famiglia usiamo streaming per film e streaming per videogames (Google Stadia e Nvidia GeForce Now) tutti in contemporanea.
grazie mille, ma quindi il fritzbox lo posso cmq continuare ad usare anche come modem? oltre che al router?, quando vengo ad installarmi la fibra cosa devo dire? leggevo dell'ONT? grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
Old 31-05-2021, 12:48   #27614
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
grazie mille, ma quindi il fritzbox lo posso cmq continuare ad usare anche come modem? oltre che al router?, quando vengo ad installarmi la fibra cosa devo dire? leggevo dell'ONT? grazie mille
L'ONT e' un dispositivo che converte il cavo fibra ottica in cavo ethernet. Il cavo ethernet che esce dall'ONT va nella porta WAN del 7590.

Borchia fibra a muro -> ONT -> FritzBox 7590
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 12:50   #27615
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
L'ONT e' un dispositivo che converte il cavo fibra ottica in cavo ethernet. Il cavo ethernet che esce dall'ONT va nella porta WAN del 7590.

Borchia fibra a muro -> ONT -> FritzBox 7590

ok, ma loro non forniscono un modem? tu ovviamente non lo usi, ma l'ont conviene metterlo dentro casa o fuori? grazie
Old 31-05-2021, 16:05   #27616
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ok, ma loro non forniscono un modem? tu ovviamente non lo usi, ma l'ont conviene metterlo dentro casa o fuori? grazie
l'ont è da interno... e di solito te lo montano per farti usare un tuo router.
se tu userai il 7590 collegherai l'ont alla porta wan del 7590.
dopodichè dovrai rifare la configurazione internet del 7590

Ultima modifica di dmann9999 : 31-05-2021 alle 16:08.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 16:11   #27617
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
l'ont è da interno... e di solito te lo montano per farti usare un tuo router.
se tu userai il 7590 collegherai l'ont alla porta wan del 7590.
dopodichè dovrai rifare la configurazione internet del 7590
ok ok, grazie mille, ma devo richiederlo io l'ont interno? perdonate l'off-topic
Old 31-05-2021, 16:58   #27618
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
ok ok, grazie mille, ma devo richiederlo io l'ont interno? perdonate l'off-topic
Dipende dall'offerta che sottoscrivi e dal buonsenso del tecnico. Ti spiego in dettaglio cosa intendo dire:

1) Offerta base TIM Super Fibra -> Il tecnico (o i tecnici) viene, ti porta la fibra dentro casa dal ROE, ti monta la borchia ottica a muro a cui giunta, con la saldatrice a fusione, la fibra ottica e, non essendo previsto il modem in comodato d'uso da parte del gestore, ti installa ONT esterno, generalmente Huawei HG8010H.

2) Offerta completa TIM Super Fibra -> Come sopra fino alla borchia ottica, poi ci sono due possibilità: la prima è che ti monti il modem TIM HUB+ con mini ont (un transceiver ottico, cioè che converte il segnale ottico in elettrico) collegato alla porta SFP e hai una sorta di "tutto in uno" e stop.
La seconda è che, spinto dal buonsenso comune, ti monti il modem TIM HUB+ e ugualmente l'ONT esterno Huawei.

L'ultima soluzione del punto 2) è quella che, oggettivamente, garantisce le prestazioni migliori perché è vero che hai da alimentare 2 apparati (modem e ONT), ma è anche vero che il calore prodotto è minore per l'ONT esterno rispetto al mini ont integrato, oltre alla possibilità di usare qualsivoglia router (sia quello TIM che un altro di tua proprietà).

In ogni caso se il tecnico è riluttante a installarti ONT esterna appioppandoti modem + mini ONT, puoi chiamare il 187 tasto 2 e richiedere ONT esterno. Interverrà successivamente un tecnico a portarti quanto richiesto per registrare il seriale dell'apparato e autenticarti sull'OLT in centrale.

Ultima modifica di DarkNiko : 31-05-2021 alle 23:27.
Old 31-05-2021, 17:18   #27619
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Dipende dall'offerta che sottoscrivi e dal buonsenso del tecnico. Ti spiego in dettaglio cosa intendo dire:

1) Offerta base TIM Super Fibra -> Il tecnico (o i tecnici) viene, ti porta la fibra dentro casa dal ROE, ti monta la borchia ottica a muro a cui giunta, con la saldatrice a fusione, la fibra ottica e, non essendo previsto il modem in comodato d'uso da parte del gestore, ti installa ONT esterno, generalmente Huawei HG8010H.

2) Offerta completa TIM Super Fibra -> Come sopra fino alla borchia ottica, poi ci sono due possibilità: la prima è che ti monti il modem TIM HUB+ con mini ont (un transceiver ottico, cioè che converte il segnale ottico in elettrico) collegato alla porta SFP e hai una sorta di "tutto in uno" e stop.
La seconda è che, spunto dal buonsenso comune, ti monti il modem TIM HUB+ e ugualmente l'ONT esterno Huawei.

L'ultima soluzione del punto 2) è quella che, oggettivamente, garantisce le prestazioni migliori perché è vero che hai da alimentare 2 apparati (modem e ONT), ma è anche vero che il calore prodotto è minore per l'ONT esterno rispetto al mini ont integrato, oltre alla possibilità di usare qualsivoglia router (sia quello TIM che un altro di tua proprietà).

In ogni caso se il tecnico è riluttante a installarti ONT esterna appioppandoti modem + mini ONT, puoi chiamare il 187 tasto 2 e richiedere ONT esterno. Interverrà successivamente un tecnico a portarti quanto richiesto per registrare il seriale dell'apparato e autenticarti sull'OLT in centrale.
ok gentilissimo, sei stato davvero esaustivo, grazie
Old 01-06-2021, 01:39   #27620
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Usa l'app avm media se hai TV android

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Non me lo ritrovo tra la applicazioni installabili sul mio Smart TV
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian