Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2021, 20:42   #27201
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@RickS

Io non ho detto che non fa differenza.

Ho detto che 6/8 mega (su linea da 50 MB in su) nell'uso quotidiano di 1 o più utenti collegati (anche in videoconferenza ad esempio in teams) a mio parere non vedrai nella realtà quotidiana un sensibile differenza.
Quindi dici che se si passa da 50 a 45 o 42 Mega l'utente non noterà la differenza, nel senso che se già aveva prima problemi di banda, non sono 6 o 8 Mega in meno a rendere peggiore il problema, oppure che se prima non aveva problemi, anche con 6 o 8 mega in meno non ne avrò lo stesso.
E questo che pensi ?
Tutto quello che ti posso rispondere e che nella mia esperienza, non è detto, dipende tutto da come uno usa la banda, o che è costretto ad usarla.

Io conosco giusto una famiglia che è passate durante l'ultimo anno da 60 Mega, a poco sotto i 50 dipendeva dal momento, famiglia normale 4 persone, la mamma in smart working e i due figli in DAD, e loro non sarebbero del tuo stesso avviso, quando tutti e tre erano in videoconferenza, microblocchi sia video che voce e squadrettamenti, erano un continuo, con due andava abbastanza bene.
Ed hanno il Fritzbox, che gli ho consigliato io, quindi mi sento anche colpevole.

Francamente non vedo ragione per la quale non si dovrebbe dire che con gli ultimi firmware per una certa tipologia di utenti, le cose invece di migliorare o rimanere stabili sono peggiorate, a livello di connessione e/o errori sulla linea.
In fondo è sempre stato ammesso ed accettato che la AVM ritaglia i suoi firmware principalmente sulle linea tedesche, cosa anche scontata visto che si tratta di una società tedesca, ed il suo mercato di riferimento è sopratutto quello nazionale.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2021, 20:55   #27202
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da RickS Guarda i messaggi
Quindi dici che se si passa da 50 a 45 o 42 Mega l'utente non noterà la differenza, nel senso che se già aveva prima problemi di banda, non sono 6 o 8 Mega in meno a rendere peggiore il problema, oppure che se prima non aveva problemi, anche con 6 o 8 mega in meno non ne avrò lo stesso.
E questo che pensi ?
Tutto quello che ti posso rispondere e che nella mia esperienza, non è detto, dipende tutto da come uno usa la banda, o che è costretto ad usarla.

Io conosco giusto una famiglia che è passate durante l'ultimo anno da 60 Mega, a poco sotto i 50 dipendeva dal momento, famiglia normale 4 persone, la mamma in smart working e i due figli in DAD, e loro non sarebbero del tuo stesso avviso, quando tutti e tre erano in videoconferenza, microblocchi sia video che voce e squadrettamenti, erano un continuo, con due andava abbastanza bene.
Ed hanno il Fritzbox, che gli ho consigliato io, quindi mi sento anche colpevole.

Francamente non vedo ragione per la quale non si dovrebbe dire che con gli ultimi firmware per una certa tipologia di utenti, le cose invece di migliorare o rimanere stabili sono peggiorate, a livello di connessione e/o errori sulla linea.
In fondo è sempre stato ammesso ed accettato che la AVM ritaglia i suoi firmware principalmente sulle linea tedesche, cosa anche scontata visto che si tratta di una società tedesca, ed il suo mercato di riferimento è sopratutto quello nazionale.
Basta leggere il file TXT che ad ogni aggiornamento di fw accompagna lo stesso, i driver DSL sono per le loro linee, noi il super Vectoring ce lo sognamo.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 02:19   #27203
rejavi
Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
l'unica soluzoine a questo e' fare packet scheduling, cosa che nessun router commerciale implementa a dovere.. non ha nulla a che fare con la banda disponibile. se con 50 mega disponibili hanno i problemi che descrivi in solo 4 persone vuol dire che proprio il router non e' all'altezza per altri motivi non per questione di driver dsl sicuramente. scusate se mi sono intromesso, buona continuazione.
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 10:07   #27204
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
C'e un modo per limitare la banda dei singoli apparecchi? Quando la mia ragazza carica qualche foto/video con il cellulare occupa tutta la banda e il ping sale a 300+ e diventa ingiocabile finche non finisce di caricare
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 10:36   #27205
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
C'e un modo per limitare la banda dei singoli apparecchi? Quando la mia ragazza carica qualche foto/video con il cellulare occupa tutta la banda e il ping sale a 300+ e diventa ingiocabile finche non finisce di caricare
Dal menu rete locale --> rete --> entri in modifica sul device a cui vuoi dare priorità e metti il il flag su "dare priorità a questo dispositivo"
Vedi se è sufficiente
Old 01-05-2021, 10:41   #27206
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

Il problema magari può essere nell'upload, ma in download 50Mega non ti sembrano sufficienti? Ci stanno 3 flussi Netflix in ultraHD...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 12:46   #27207
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Non sto a lamentarmi, non è mia abitudine, sono tornato alla beta con i .60.
Anche la mia non era una lamentela verso qualcuno, era una semplice considerazione.

Per l'esattezza io ho perso circa 10 mega con l'ultima inhaus (da 68 a 58) e senza problemi sono tornato all'ultima inhaus con driver adsl .62 (quella che attualmente è stabile e mi fa agganciare tutto o quasi la banda a mia disposizione)

Capisco perfettamente che magari per certe cose non si avverte nessuna differenza ma cerchiamo di capire anche chi non abitando nei pressi del cabinet ad ogni aggiornamento perde qualche mega per la strada.

Tempo fa feci un semplice ragionamento, lo ripropongo per qualcuno che non ha letto.
------
OT
------
Tizio ha 200 euro e perde 10 euro
Caio ha 100 euro e perde 10 euro
Sempronio a 50 euro e perde 10 euro.
Tutti e tre hanno perso allo stesso istante 10 euro, ma secondo voi sono tutti e tre nella stessa situazione?
------
Fine OT
------

Ultima modifica di Homeless : 01-05-2021 alle 12:49.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 14:38   #27208
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Tempo fa feci un semplice ragionamento, lo ripropongo per qualcuno che non ha letto.
------
OT
------
Tizio ha 200 euro e perde 10 euro
Caio ha 100 euro e perde 10 euro
Sempronio a 50 euro e perde 10 euro.
Tutti e tre hanno perso allo stesso istante 10 euro, ma secondo voi sono tutti e tre nella stessa situazione?
------
Fine OT
------
Fallo capire a quelli che hanno 200 e 100 €!!, come quello che dice " è aumentata la benzina? che caxxo me ne frega, tanto metto sempre 10€!!"
Old 01-05-2021, 17:56   #27209
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Scusate, Fritzbox 7590 e FritzFone C5 : configuro la rubrico ed aggiungo le foto.
Provo a chiamarmi ma la foto sul C5 non esce... cosa sbaglio?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 18:20   #27210
RickS
Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il problema magari può essere nell'upload, ma in download 50Mega non ti sembrano sufficienti? Ci stanno 3 flussi Netflix in ultraHD...
Come ho detto dipende tutto da quello che ci devi fare o che sei costretto a farci.
Se si solo, cambia poco.
Se hai moglie o marito in smart working e 2 figli in DAD i problemi possono insorgere.
Il punto che vorrei sottolineare è che non è per forza vero che perdere 8 o 10 mega quando se ne hanno 50, sia ininfluente.
Old 01-05-2021, 18:26   #27211
RickS
Member

Quote:
Originariamente inviato da rejavi Guarda i messaggi
l'unica soluzoine a questo e' fare packet scheduling, cosa che nessun router commerciale implementa a dovere.. non ha nulla a che fare con la banda disponibile. se con 50 mega disponibili hanno i problemi che descrivi in solo 4 persone vuol dire che proprio il router non e' all'altezza per altri motivi non per questione di driver dsl sicuramente. scusate se mi sono intromesso, buona continuazione.
Il router è il FRITZ!Box 7590, che tra l'altro gli consigliai io propri per cercare una maggiore stabilità, quando cominciarono a perdere mega al giorno per via delle molte attivazioni nel palazzo, ed in quelli vicini

E si ha a che fare anche con la banda, perché conosco persone che in condizioni anche peggiori 2 figli e marito e moglie in smart working non hanno problemi, e questo con una 200-20 piena.
Basta anche un QOS evoluto, ma anche questo non è facile da trovare in molti modem router venduti comunemente o dati in comodato.

Ultima modifica di RickS : 01-05-2021 alle 18:28.
Old 02-05-2021, 04:19   #27212
rejavi
Member

Iscritto dal: Jun 2020
bhe' certo, non avrebbe alcun senso commerciale da parte di chi vende proporti una soluzione al problema.. infatti pubblicizzano router sempre piu' costosi e linee sempre piu' veloci che di certo non sono la soluzione. basterebbe che i provider facessero un minimo di packet scheduling in centrale (non viene fatto perche' i cicli cpu hanno un costo) e che i produttori di router usassero kernel recenti dove il packet scheduling e' gia' presente ed attivo di default (non lo fanno senno' non possono usare l'accelerazione hw e non riuscirebbero a coprire le teoriche velocita' contrattuali con costi contenuti).

mi permetto anche io di farvi un ragionamento:
  • ci sono 5 persone in salotto (internet)
  • c'e' un porta che collega il salotto alla sala da pranzo (il router con la sua banda a disposizoine)
  • c'e' una sala da pranzo (la nostra lan)
ora noi siamo in sala da pranzo e chiamiamo le 5 persone in salotto per venire a mangiare e loro arrivano come dei disperati affamati, sgomitando, e cercano di passare tutti insieme dalla porta.. indovina? va a finire che si incastrano e non passa nessuno! detto questo voi cosa fareste? lavori in casa per allargare la porta (aumentare la banda) o direste alle persone di passare una per volta (fare packet scheduling)?

tutto questo solo per dire che la quantita' di banda e' solo una minima parte dell'equazione, personalmente in casa siamo in 5 con 30/10 e non abbiamo alcun problema anche con adulti in remoto e minori in dad tutti contemporaneamente.. forse e' il caso di fare qualche speedtest in piu' su dslreports invece che su ookla per rendersi conto dove sta veramente il problema.. mi scuso per l'ot.. levo il disturbo io e le mie idee non commerciali malate

Ultima modifica di rejavi : 02-05-2021 alle 04:25. Motivo: typos
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 07:02   #27213
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
bhe' certo, non avrebbe alcun senso commerciale da parte di chi vende proporti una soluzione al problema.. infatti pubblicizzano router sempre piu' costosi e linee sempre piu' veloci che di certo non sono la soluzione. basterebbe che i provider facessero un minimo di packet scheduling in centrale (non viene fatto perche' i cicli cpu hanno un costo) e che i produttori di router usassero kernel recenti dove il packet scheduling e' gia' presente ed attivo di default (non lo fanno senno' non possono usare l'accelerazione hw e non riuscirebbero a coprire le teoriche velocita' contrattuali con costi contenuti).

• c'e' un porta che collega il salotto alla sala da pranzo (il router con la sua banda a disposizoine)
ora noi siamo in sala da pranzo e chiamiamo le 5 persone in salotto per venire a mangiare e loro arrivano come dei disperati affamati, sgomitando, e cercano di passare tutti insieme dalla porta.. indovina? va a finire che si incastrano e non passa nessuno! detto questo voi cosa fareste? lavori in casa per allargare la porta (aumentare la banda) o direste alle persone di passare una per volta (fare packet scheduling)?

tutto questo solo per dire che la quantita' di banda e' solo una minima parte dell'equazione, personalmente in casa siamo in 5 con 30/10 e non abbiamo alcun problema anche con adulti in remoto e minori in dad tutti contemporaneamente.. forse e' il caso di fare qualche speedtest in piu' su dslreports invece che su ookla per rendersi conto dove sta veramente il problema.. mi scuso per l'ot.. levo il disturbo io e le mie idee non commerciali malate
Hai ragione alla fine.
Noi siamo in 2 e prima con 54/20 su rame marcio TIM non avevamo problemi, ma vuoi mettere ora con 940/260 e 5 ms. di ping?
Alla fine sarà una malattia, ma è un'altra vita.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 07:32   #27214
RickS
Member

Quote:

Si hai ragione, per molti basta anche quello che suoi router moderni viene chiamato QOS, e che ormai visto il numero di cosi che si collegano al router via WiFi o cavo, dovrebbe essere una dotazione minima.
Per quanto riguarda il caso specifico, ovvio che gli speed test sono stati fatti, e sono sempre risultati congrui con la banda disponibile, tra i 40 - 48 in download, con rari momenti a 35 ma solo di sera, e tra i 10 e 15 in upload, prima avevano sempre avuto valori intorno ai 60 Mega, in download, non so di preciso in upload, ma più o meno quello è sempre rimasto uguale.

Giusto per rimanere in tema, una cosa su qui AWM dovrebbe davvero lavorare è un sistema di QOS davvero efficiente e funzionante, si con l'ultimo firmware hanno fatto qualche miglioria, da di strada da fare c'è n'è ancora tanta.
Purtroppo per farlo dovrebbero mettere un processore davvero potente sul Fritz.

Ultima modifica di RickS : 02-05-2021 alle 07:40.
Old 02-05-2021, 09:50   #27215
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao a tutti ho problemi con la FTTH (di telecom) ed uso il 7590.

la velocità massima in DL non va oltre i 98mb in DL (in UL è 103..ottima).

sul fritzbox le porte sono settate per essere 1gigabit.
il test li faccio con mac (senza antivirus) collegato in ethernet...

ho provato a cambiare cavo ethernet e stessa velocità raggiunta anche dal nas collegato in ethernet.

velocità massima in wifi, la stessa..

ho provato anche, disattivando il wifi ma la velocità, non cambia

grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris

Ultima modifica di recluta : 02-05-2021 alle 10:05.
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 10:29   #27216
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
ciao a tutti ho problemi con la FTTH (di telecom) ed uso il 7590.

la velocità massima in DL non va oltre i 98mb in DL (in UL è 103..ottima).

sul fritzbox le porte sono settate per essere 1gigabit.
il test li faccio con mac (senza antivirus) collegato in ethernet...

ho provato a cambiare cavo ethernet e stessa velocità raggiunta anche dal nas collegato in ethernet.

velocità massima in wifi, la stessa..

ho provato anche, disattivando il wifi ma la velocità, non cambia

grazie
In dati di accesso, hai impostato Specificate la velocità della vostra connessione Internet
1000
200
Old 02-05-2021, 10:41   #27217
Gabryely78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Bergamo
Quote:
In dati di accesso, hai impostato Specificate la velocità della vostra connessione Internet
1000
200
anche in upload puoi impostare 1000
Old 02-05-2021, 10:43   #27218
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gabryely78 Guarda i messaggi
anche in upload puoi impostare 1000
Anche se il profilo è 100 ? Perchè ?
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 10:45   #27219
Gabryely78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Anche se il profilo è 100 ? Perchè ?
si almeno otterrai il massimo che il tuo operatore offrirà
Old 02-05-2021, 11:53   #27220
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
1000
200
e questo limita la banda? ho provato a modificare il valore ma niente..
ho messo 1000 e 1000 ma i valori sempre gli stessi
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian