|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna
|
HW per installazione rete piccolo ufficio
Devo installare una piccola rete per ufficio che usera' telefoni IP collegati al router della compagnia telefonica.
Al momento ho cablato le varie stanze e ci sono 6 linee eth cat.6. Quindi nel rack che montero' all'ingresso dove arrivera' la linea esterna ci sono: - 6 linee eth cat. 6 che vanno alle camere; - NAS (devo ancora capire quale, apriro' apposita discussione) Per completare la rete ho pensato a questi componenti: - deleyCON CAT6a Patch Panel 12 Porte del Desktop 10" Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 12x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero (circa 30e) - TP-Link TL-SG1016D Desktop Switch, 16 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Struttura in Acciaio (circa 55e) oppure -NETGEAR Switch Ethernet Gigabit GS316, 16 Porte Gigabit Unmanaged, Hub Ethernet Plug-and-Play, Struttura in Metallo Senza Ventole (circa 60e) CONSIDERAZIONI e DOMANDE: 1) il patch panel lo prendo da 12 porte visto che costa solo un paio di euro in piu' rispetto all'8 porte. Quello indicato e' valido ? 2) considerato che ho gia' 6 porte di rete + 1 per il NAS + 1 per collegarci il router, anche lo switch penso sia meglio prendere un 16 porte (ho visto che da 8 porte passa a 16, non c'e' lmisura intermedia 12). E' vero' che avrei sempre qualcuna libera nel router pero' credo sia meglio avere sempre la possibilita' di aumentare in un futuro. Cosa ne dite ? Meglio il TP-Link o il Netgear, tra i due indicati ? Inoltre ho visto che i modelli sono unmanaged, poi ci sono i managed e i managed+POE: che differenze ci sono ? Visto che i prezzi aumentanop notevolmente per queste ultime due tipologie. SCHEMA RETE: cavo esterno con connessione -> router (fornito da compagnia telefonica, credo vodafone) -> switch -> patch panel / NAS / altro in futuro Va bene questa impostazione ? (scusate la domanada probabilmente niubba, ma e' la prima volta che mi cimento in questo ambito) Sono aperto a qualunque consiglio/suggerimento, sia come impostazione che come hardware necessario (ovviamente senza esagerare con i costi).
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Rispondo a spot
Il patch panel lo prendi da 10" ? MA in un rack da 19 " come lo monti? Switch managed o un managed cambia parecchio, così un link a caso: http://www.itdistribuzione.com/porta...ml?idNews=4666 Considerato poi che metti telefoni VOIP, forse è meglio pensare a switch POE (che almeno li alimenta ed eviti la necessità di ulteriori cavi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per il patch panel pensavo di prendere un ripiano da 19" ... oppure ho visto uno della stessa marca a 16p da 19".
per il discorso switch con POE (alimenta le periferiche ? adesso ci studio perche' non conosco la materia), ho capito giusto che dopo i telefoni IP sono alimentati e se portatili viene alimentata la base ? per lo schema che, in sostanza, penso di collegare tutto allo switch e poi collegare il router solo allo switch, e' la soluzione giusta ? Oppure il NAS o altro e' meglio collegarlo direttamente al router ? GRAZIE ancora
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando avrai in mano un patch panel (da 19")capirai il perchè Quote:
Se il dispositivo supporta il POE, si. Quote:
Poi ovviamente se il router ha le porte a 100mb e lo switch è a 1Gb... beh ti rispondi da solo. |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi hai convinto ...
PS: non ho ancora in mano nulla...perche' cozzano ? SWITCH Netgear Switch Unmanaged PoE+ Gigabit Ethernet 16 porte (GS316P) con 16 PoE+ a 115 W, montaggio desktop e a parete, in metallo resistente non c'e' versione rackmount PATCH PANEL deleyCON CAT6 Patch Panel 16 Porte del Desktop 19 Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 16x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero Al momento come periferiche POE ho i telefoni, che sono compatibili POE senza specificare altro. Gigaset N510 IP Pro & 2 x S650H Pro Vanno bene con lo switch indicato sopra ?
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A me pare sia questa.... Quote:
Scusa ma hai solo 2 telefoni collegati a un dect ip ? o è per il dettaglio dei cordless? perchè sennò è assurdo avere così tante porte POE e una sola base dect |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Pero' se hai uno switch migliore con solo una parte di porte POE (almeno 4 + 2 per il futuro) spara che ancora devo fare ordine
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora prendilo tutto POE.
Io in passato ho comprato il NETGEAR GS108PE (8 porte, di cui 4 POE) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.