Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2021, 11:57   #1
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna
HW per installazione rete piccolo ufficio

Devo installare una piccola rete per ufficio che usera' telefoni IP collegati al router della compagnia telefonica.

Al momento ho cablato le varie stanze e ci sono 6 linee eth cat.6.

Quindi nel rack che montero' all'ingresso dove arrivera' la linea esterna ci sono:
- 6 linee eth cat. 6 che vanno alle camere;
- NAS (devo ancora capire quale, apriro' apposita discussione)

Per completare la rete ho pensato a questi componenti:
- deleyCON CAT6a Patch Panel 12 Porte del Desktop 10" Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 12x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero (circa 30e)

- TP-Link TL-SG1016D Desktop Switch, 16 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Struttura in Acciaio (circa 55e)
oppure
-NETGEAR Switch Ethernet Gigabit GS316, 16 Porte Gigabit Unmanaged, Hub Ethernet Plug-and-Play, Struttura in Metallo Senza Ventole (circa 60e)

CONSIDERAZIONI e DOMANDE:
1) il patch panel lo prendo da 12 porte visto che costa solo un paio di euro in piu' rispetto all'8 porte. Quello indicato e' valido ?

2) considerato che ho gia' 6 porte di rete + 1 per il NAS + 1 per collegarci il router, anche lo switch penso sia meglio prendere un 16 porte (ho visto che da 8 porte passa a 16, non c'e' lmisura intermedia 12). E' vero' che avrei sempre qualcuna libera nel router pero' credo sia meglio avere sempre la possibilita' di aumentare in un futuro. Cosa ne dite ?
Meglio il TP-Link o il Netgear, tra i due indicati ?
Inoltre ho visto che i modelli sono unmanaged, poi ci sono i managed e i managed+POE: che differenze ci sono ? Visto che i prezzi aumentanop notevolmente per queste ultime due tipologie.

SCHEMA RETE:
cavo esterno con connessione -> router (fornito da compagnia telefonica, credo vodafone) -> switch -> patch panel / NAS / altro in futuro

Va bene questa impostazione ? (scusate la domanada probabilmente niubba, ma e' la prima volta che mi cimento in questo ambito)

Sono aperto a qualunque consiglio/suggerimento, sia come impostazione che come hardware necessario (ovviamente senza esagerare con i costi).
Old 27-04-2021, 09:27   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Rispondo a spot
Il patch panel lo prendi da 10" ? MA in un rack da 19 " come lo monti?
Switch managed o un managed cambia parecchio, così un link a caso: http://www.itdistribuzione.com/porta...ml?idNews=4666
Considerato poi che metti telefoni VOIP, forse è meglio pensare a switch POE (che almeno li alimenta ed eviti la necessità di ulteriori cavi)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 10:20   #3
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

per il patch panel pensavo di prendere un ripiano da 19" ... oppure ho visto uno della stessa marca a 16p da 19".

per il discorso switch con POE (alimenta le periferiche ? adesso ci studio perche' non conosco la materia), ho capito giusto che dopo i telefoni IP sono alimentati e se portatili viene alimentata la base ?

per lo schema che, in sostanza, penso di collegare tutto allo switch e poi collegare il router solo allo switch, e' la soluzione giusta ? Oppure il NAS o altro e' meglio collegarlo direttamente al router ?

GRAZIE ancora
Old 27-04-2021, 17:18   #4
Kaya
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ADAM Guarda i messaggi
per il patch panel pensavo di prendere un ripiano da 19" ... oppure ho visto uno della stessa marca a 16p da 19".
Ripiano e patch panel nella stessa frase cozzano.
Quando avrai in mano un patch panel (da 19")capirai il perchè
Quote:

per il discorso switch con POE (alimenta le periferiche ? adesso ci studio perche' non conosco la materia), ho capito giusto che dopo i telefoni IP sono alimentati e se portatili viene alimentata la base ?
Si, il POE oltre ai dati porta anche la corrente.
Se il dispositivo supporta il POE, si.

Quote:

per lo schema che, in sostanza, penso di collegare tutto allo switch e poi collegare il router solo allo switch, e' la soluzione giusta ? Oppure il NAS o altro e' meglio collegarlo direttamente al router ?

GRAZIE ancora
Soluzione giusta, nel tuo caso non hai differenza alcuna ( e cmq anche fosse, meglio lo switch dove hai tutto collegato no? )
Poi ovviamente se il router ha le porte a 100mb e lo switch è a 1Gb... beh ti rispondi da solo.
Old 28-04-2021, 17:57   #5
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Mi hai convinto ...
PS: non ho ancora in mano nulla...perche' cozzano ?

SWITCH
Netgear Switch Unmanaged PoE+ Gigabit Ethernet 16 porte (GS316P) con 16 PoE+ a 115 W, montaggio desktop e a parete, in metallo resistente

non c'e' versione rackmount ... con la staffa da 19" me lo bocci ?

PATCH PANEL
deleyCON CAT6 Patch Panel 16 Porte del Desktop 19 Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 16x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero

Al momento come periferiche POE ho i telefoni, che sono compatibili POE senza specificare altro.
Gigaset N510 IP Pro & 2 x S650H Pro
Vanno bene con lo switch indicato sopra ?
Old 29-04-2021, 10:11   #6
Kaya
Senior Member

Quote:
Mi hai convinto ...
PS: non ho ancora in mano nulla...perche' cozzano ?
Perchè non ha senso comprare un rack, se poi dopo devi prenderci una mensola per appoggiare le cose.... sopratutto un patch panel che più sta fisso meglio è.

Quote:
Mi hai convinto ...
SWITCH
Netgear Switch Unmanaged PoE+ Gigabit Ethernet 16 porte (GS316P) con 16 PoE+ a 115 W, montaggio desktop e a parete, in metallo resistente

non c'e' versione rackmount ... con la staffa da 19" me lo bocci ?
OPZIONI VERSATILI DI MONTAGGIO: Supporta il posizionamento su scrivania e a parete. Include il kit di montaggio a parete nella confezione
A me pare sia questa....
Quote:
Mi hai convinto ...

PATCH PANEL
deleyCON CAT6 Patch Panel 16 Porte del Desktop 19 Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 16x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero

Al momento come periferiche POE ho i telefoni, che sono compatibili POE senza specificare altro.
Gigaset N510 IP Pro & 2 x S650H Pro
Vanno bene con lo switch indicato sopra ?
Se sono POE si, puoi andare tranquillo.
Scusa ma hai solo 2 telefoni collegati a un dect ip ? o è per il dettaglio dei cordless? perchè sennò è assurdo avere così tante porte POE e una sola base dect
Old 30-04-2021, 10:24   #7
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Perchè non ha senso comprare un rack, se poi dopo devi prenderci una mensola per appoggiare le cose.... sopratutto un patch panel che più sta fisso meglio è.

Quote:
OPZIONI VERSATILI DI MONTAGGIO: Supporta il posizionamento su scrivania e a parete. Include il kit di montaggio a parete nella confezione
A me pare sia questa....
magari...

Quote:
Se sono POE si, puoi andare tranquillo.
Scusa ma hai solo 2 telefoni collegati a un dect ip ? o è per il dettaglio dei cordless? perchè sennò è assurdo avere così tante porte POE e una sola base dect
Poi ci sono 1/2 fissi ... e in un futuro potrei collegarci altro.
Pero' se hai uno switch migliore con solo una parte di porte POE (almeno 4 + 2 per il futuro) spara che ancora devo fare ordine
Old 03-05-2021, 08:14   #8
Kaya
Senior Member

Allora prendilo tutto POE.
Io in passato ho comprato il NETGEAR GS108PE (8 porte, di cui 4 POE)
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian